sgambetto
Lun
27
Apr
2015
ascoltare
trovo che il "come stai?" sia la domanda più inflazionata e a cui si da meno importanza di tutte, spesso la gente che te lo chiede ha già pronta la vera domanda, la seconda, che che ti fà senza nemmeno aver ascoltato quello che hai appena detto "no, perchè io avrei bisogno di ...."
chi di voi sa davvero ascoltare? quando una persona vi dice "ti amo" o un semplice "sto bene" vi fermate alle parole oppure riuscite ad andate oltre?
saranno stati i miei traumi o la passione per gli enigmi nata successivamente, ma l'ascolto per me ha assunto nuovi significati, vuol dire anche osservare, interessarsi, capire il perchè... e non si finisce mai di imparare ad ascoltare.
quando chiedo "come stai?" ad un amico o conoscente mi mi baso poco sulla risposta di per sè, cerco di capire il modo in cui la dice, il tono, l'espressione, lo sguardo... "tutto bene, grazie". e qui c'è il primo scalino: accetto la risposta, quindi andiamo avanti e ce ne freghiamo, oppure... ha qualcosa questa persona??
essere "ciechi" è una nostra scelta. proprio come quando una persona che ci fa continuamente male ci dice "ti amo" o "sei tutta la mia vita" e noi scegliamo di credere alle parole anzichè vedere la realtà delle azioni. perchè non non sappiamo nemmeno cosa voglia dire ascoltare.
anche qui vediamo molti sfoghi di persone che non capiscono perchè i loro partner dicono "ti amo" ma il loro comportamento è tutt'altro che amorevole... ma nessuno si è mai scomodato ad andare oltre. facciamo soffrire,soffriamo, veniamo traditi e tradiamo noi stessi perchè non sappiamo ascoltare.
fine sfogo inutile
Sab
11
Apr
2015
Senza Titolo
oggi è una di quelle giornate in cui mollerei il colpo.
ma bisogna provarci comunque.
sfogo insensato fine
Ven
03
Apr
2015
Violenza sulle donne
Ogni tanto mi capita qualche frase stampata su FB del tipo "mai più violenza sulle donne" oppure stop al femminicidio"... e pensare che c'è gente che pensa che cliccare "mi piace" possa aiutare davvero le donne che subiscono violenza
Vorrei lasciare qualche riga scritta di un mio pensiero, non sia mai che una parola in più possa far qualcosa, magari anche solo una breccia per far prendere coscenza alle interessate del vero problema, molto più profondo, cioè un meccanismo che inconsciamente si attiva nelle loro teste.
Ed è l'ennesimo episodio finito sui giornali che mi ha spinto a scrivere questo sfogo, leggendo si nota sempre un filo conduttore nelle vittime, cioè il perdono sistematico del loro "amato", ed è su questo punto che volevo disquisire con voi.
Facendo qualche ricerca sono arrivato alla parola "codipendenza" che spiega tutto o quasi:
http://it.wikipedia.org/wiki/Codipendenza
Come potreste dire ad una donna "lascialo", o "stagli alla larga"?
Non penso ci si possa riuscire, o almeno, non io e non con semplici parole.
La chiave è riuscire a prendere coscenza che il passaggio "botte" - "scuse" - "perdono e riavvicinamento" - "botte" è in realtà un copione, un circolo vizioso, e che purtroppo alcune persone potrebbero essere predisposte per caderci facendosi ammaliare da certi tipi di carattere.
Anche confidarsi con un conoscente in grado di capire la vera gravità della situazione può essere un passo, che magari ci accompagni in una delle strutture fatte apposta per dare ogni tipo di supporto che
questi casi richiedono, in Italia ce ne sono diverse.
Inutile che io dica che queste "botte" sono un sintomo pericolosissimo da cui si dovrebbe stare alla larga alla prima manifestazione vero? Si, penso sia inutile.
Gio
02
Apr
2015
ordine
giuro, davvero lo giuro che domani metto un po' in ordine e faccio le pulizie... stasera sono stanco!!!
Lun
30
Mar
2015
Corsa con spinta
Qui posso dirlo senza vergogna perchè fuori verrei deriso e randellato... ma qui voglio urlarlo!!!
Ebbene si!! Adoro PINK, Emma Marrone e Alessandra Amoroso!!!!!
Quando vado a correre mi danno una spinta in più, grazie ragazze per la vostra magica voce! A volte mi viene da urlare le vostre canzoni come un quindicenne ma aspetto d'essere arrivato a casa!!
Ci sarebbero anche altri/e cantanti ovviamente, ma quando vi ascolto è diverso!
fiuuu, che peso mi son tolto!
Mer
14
Mag
2014
scale mobili
mai come su una scala mobile mi ritrovo a riflettere sul destino, è l'esempio pratico di come potrei ritardare o anticipare la mia presenza in un posto di pochi secondi. e il mio cervello proprio non ce la fa a rimanere calmo.
vi siete mai chiesti "se fossi arrivato un attimo prima avrei potuto anche ..."??
un passo in avanti, o indietro, sulla scala potrebbe cambiare o addirittura stravolgere la vita, magari acquistare il gratta e vinci giusto, oppure perderlo.... o chissà cos altro nooooo!!!!
chissà... forse è meglio fare le scale a piedi, che dite??
Mer
05
Mar
2014
Sfogo interessante
è un bel pezzo che non se ne vedono o sbaglio?
CHE PALLE!
Gio
30
Gen
2014
favori
vi è mai capitato di dimenticare le chiavi di qualcosa e che qualcuno ve le abbia riportate?
o di non esservi accorti di aver perso gli occhiali e qualcuno ve li abbia custoditi per poi riconsegnarveli?o di non poter comprare l'acqua al supermercato e che qualcuno vi dica "non ti preoccupare, te la compro io"?
o che qualcuno vi dica "questa cosa te l'ho fatta io, perchè tu te la saresti dimenticata"?
o che dicano "ti ho preso questo perchè forse potrebbe servirti"?
oppure che qualcuno anticipi un vostro bisogno o una vostra dimenticanza facendovi trovare tutto già pronto?
attenzione che questa domanda è più sottile di quello che sembra, sto parlando di persone fuori dalla nostra cerchia, che allungano una mano o un pensiero disinteressato e non dovuto anche se non siete legati sentimentalmente, gesti che di solito sarebbero esclusivi(e aspettati) di un genitore, di un parente molto stretto o di un partner.
ecco, queste persone se prima non le avevate considerate... fatelo, perchè sono capaci di qualcosa al giorno d'oggi impensabile.
sto parlando di ricevere un favore che possa allietarvi e "salvarvi" la giornata, perchè i favori non richiesti sono quelli che non hanno prezzo.
Mer
29
Gen
2014
ohhhhhhhhhh
che qualcuno cogiti un bello sfogo che faccia riflettere su!
di qualsiasi tipo, e non parlo degli anonimi!
non deludetemiii!!!!
Gio
23
Gen
2014
L'olocausto del pollo
riapro gli occhi e sei ancora li, disteso nel mio piatto con le gambe all'aria, come spesso capita su un letto di patate.
eravamo sicuramente due estranei, non so chi fossi, cosa facessi nella vita, chi era la tua compagna o le cose belle che hai fatto ma alla fine le nostre strade si sono incrociate, era destino.
poi alzo lo sguardo verso l'insegna... "PAOLINO" .... e tutti i tuoi amici li, sullo spiedo, girano girano girano e girano....
e allora rifletto, mentre tiro fuori dalla busta coltello e forchetta di plastica... che valore ha la vita? chi decide se la vita di un pollo vale più di quella di un essere umano? io? ma chi sono io? sicuramente non dio! ma se un pollo dovesse scegliere tra salvare me oppure un altro pollo... cosa farebbe? e chissà quanti milioni di polli muoiono ogni giorno per noi!!! è pur sempre una vita che si spegne!! e se fossi un credente non sarebbe giusto domandarmi se sia giusto spegnere una vita????
è un ciclo.... mangime, uova, pollo, cibo concime, mangime, uova, pollo, cibo. concime!
ma allora cosa siamo noi? un insaccato d'acqua, proteine, cellule che unite tra di loro cercano disperatamente di soffrire il meno possibile in attesa di ritornare a fondersi con la terra...??!!? cosa abbiamo di diverso da un pollo???? ma allora tutto quello che abbiamo vissuto, le speranze, le passioni, le delusioni, la felicità, tutto...sarà cancellato da li a poco la nostra morte?!?!?!? tutto quello che ho fatto, verrà spazzato via dal tempo!?!!?? abbiamo solo un modo per diventare immortali...
ti penso mentre ti mangio pollo... e mi dispiace per te e per i milioni di tuoi fratelli che muoiono e che continuano a morire. forse un giorno ci reincontreremo, nella terra oppure lassù, e diventerai il mio migliore amico. nel frattempo non avermene.
ma si può stare così solo per un pollo??!?!?
Iscriviti!
