Gio
30
Gen
2014
favori
vi è mai capitato di dimenticare le chiavi di qualcosa e che qualcuno ve le abbia riportate?
o di non esservi accorti di aver perso gli occhiali e qualcuno ve li abbia custoditi per poi riconsegnarveli?o di non poter comprare l'acqua al supermercato e che qualcuno vi dica "non ti preoccupare, te la compro io"?
o che qualcuno vi dica "questa cosa te l'ho fatta io, perchè tu te la saresti dimenticata"?
o che dicano "ti ho preso questo perchè forse potrebbe servirti"?
oppure che qualcuno anticipi un vostro bisogno o una vostra dimenticanza facendovi trovare tutto già pronto?
attenzione che questa domanda è più sottile di quello che sembra, sto parlando di persone fuori dalla nostra cerchia, che allungano una mano o un pensiero disinteressato e non dovuto anche se non siete legati sentimentalmente, gesti che di solito sarebbero esclusivi(e aspettati) di un genitore, di un parente molto stretto o di un partner.
ecco, queste persone se prima non le avevate considerate... fatelo, perchè sono capaci di qualcosa al giorno d'oggi impensabile.
sto parlando di ricevere un favore che possa allietarvi e "salvarvi" la giornata, perchè i favori non richiesti sono quelli che non hanno prezzo.
40 commenti
Quante volte sono arrivato alla casa con il solo pane in mano, sempre a far la fila, non ho mai chiesto di passar avanti ma di tanto in tanto c'è qualcuno si offre di farmi passare avanti.
Oppure una volta involontariamente, mi erano caduti dalla tasca 20 euro, un ragazzetto sui 18 anni mi rincorre e me li restituisce...e dire che a guardarlo sembrava in procinto di carcerazione..l'apparenza come inganna..
A me è capitato una volta un signore al bar... avevo perso il portafoglio... Gentilmente l'ha recuperato e messo da parte... Quando me ne sono accorta sono tornata nel posto e il barista mi ha dato il portafoglio dicendomi che questo signore l 'aveva trovato! Non ho mai saputo chi fosse questo gentil signore ... Purtroppo...
Pochissime volte....una volta mi hanno ridato le chiavi di casa ma era un vicino :(
Sara sfortuna ma mi lasciavano fare la coda al supermercato anche incinta sigh!
Io faccio sempre passare vecchini ma loro no :(
Un caffè sospeso!
A pensarci bene l'amica è nelle mie cerchie per cui non è un caso da citare. Mi è capitato ultimamente e ci ho fatto anche uno sfogo, mi hanno fatta passare avanti in diverse situazioni. Poi ricordo tanto tempo fa, eravamo io e mio marito, allora fidanzati, stavamo per attraversare la strada sulle strisce quando una tizia ha fatto un'incidente stranissimo, cioè facendo restromarcia ha buttato giù un paracarro di cemento per poi non riuscire a spostarsi perchè il paracarro si alzava e le impennava la macchina da dietro. Eravamo tanto assorti nel guardare quella strana situazione che stavamo cammincando senza guardare e una signora con la mano mi ha tirata indietro per poi sparire senza che io riuscissi a dirle grazie.
Panoramico sei di Napoli per caso?
No di Crema!
Il caffè sospeso si usa a Napoli e ora che lo so anche a Crema, dove sto io, in Piemonte, non si usa proprio.
Non si usa affatto a Crema, ho solo detto che io sono di Crema! Ma la generosità non ha confini nè territorialità, soprattutto in questi periodi di vacche magre!
Panoramico... Sei lombardo...
quando mi capita di andare a prendere una cosa al supermercato, trovo sempre qualcuno alla cassa così carino da cedermi il suo posto.
Un'estate eravamo in vacanza a Taormina e volevamo andare in una discoteca a Catania, non riuscivo a trovare la strada, finchè trovo un tipo fermo con il motorino nel centro di Catania. Gli chiedo l'indicazione per la discoteca e questo mi ha guardato e mi ha detto "milanese?" e io "si"....bene seguimi ti ci porto io!! Cazzo inizialmente pensavo ci portasse in un capannone e infilati nel cemento fresco.....invece mi ha portato proprio davanti alla disco! Non sapevo come ringraziarlo. Dopodichè è ripartito ed è tornato in centro!! Un grande!!!
Ho avuto commilitoni campani e ne sentivo parlare ben 20 anni fa ed ora viene riproposto da TV e informazione!
Luna si! Crema è in provincia di Cremona da quel che mi risulta!
Cmq Luna non è una malattia gravissima esser Lombardi sai! :D
Io ho una gran simpatia per i lombardi, anche mio marito lo è e prescisamente di Pavia
Peccato sia una bellissima usanza che lentamente sta scomparendo a Napoli, anche se qualche volta, ancora ne vedo e sento nei bar...
Mio marito è varesotto ed è divertente e passionale alla faccia dei luoghi comuni
We i lombardi vanno via come il pane!!!
Veniamo dipinti peggio di come realmente siamo! :P
anche a roma si usa!
comunque mi riferivo anche a persone conosciute, non solo sconosciute.
questo pensiero l'ho avuto osservando un'amica che che spesso si fa in quattro per ricevere poco o nulla in cambio, ma ovviamente senza pretendere.
ed ho voluto scriverlo perchè questa cosa spesso non viene riconosciuta come la cosa speciale che è. puoi anche non accorgertene per una vita intera, e per assurdo poteva anche questa mia amica non rendersene conto, finchè non glielo ho fatto notare io, cambiandole la giornata voglio sperare
Panoramico... Io sono mezza lombarda mezza veneta... Sono veneta ma vivo da parecchi anni in Lombardia!!!! :)
Noi lombardi siamo come un tortino al cioccolato...fuori duri e dentro morbidosi!!!!!!
Harley, sai che è vero? Voi siete proprio così...
ma qui siamo tutti in lombardia?
beh, la pizzata allora non la facciamo in centro italia!!!
e allora io non ci vengo!!!razzisti!!! :D scherzo eh ;) beh,a me capita spesso,sia con le mie due più care amiche,che al supermercato,in posta...e la situazione vissuta da te harley capita spesso anche a roma,pure noi abbiamo sto vizio di portare le persone nei luoghi che non conoscono e dare indicazioni.a me capita spessissimo di fare altrettanto,ma non so se per carattere oppure per il fatto di essere romana...boh!
Sgambetto, davvero anche a Roma? In una vita non mi è mai capitato di assistere a tale momento, giuro
@Panoramico ma non ti offendere... era solo un modo sorpreso di rispondere, il mio! Non sapevo fossi lombardo, tutto qui.
Amethos per voi è normale......prova tu a venire a milano e chiedere indicazioni a qualcuno......il primo che incontri ti dice "non abito qui", il secondo se ti trovi in zona Via Paolo Sarpi è cinese e quindi ti guarda, non dice nulla e ride come un demente, il terzo appena accosti inizia a correre come un pazzo, il quarto finge di parlare al cellulare proprio mentre gli urli "scusi saprebbe dirmi....", il quinto forse forse ti aiuta ma inizia a dirti "guarda..allora...devi andare, a destra, la prima...ah no..la seconda a sinistra....poi vai dritto, trovi un semaforo..ah no è un incrocio...va bhè...li devi girare a destra e poi...poi chiedi perchè non mi ricordo!!!" e se ti va di sfiga e sono in due, sono capaci di litigare tra di loro per chi la conosce meglio......
RAGAZZI SE VENITE A MILANO....PORTATEVI UN NAVIGATORE SATELLITARE...E' MOLTO MEGLIO!!!
Avevo circa venti anni quando insieme a degli amici ho deciso di fare un viaggio estivo in auto un po per tutta l'Italia. Si è dato il caso che ci siamo fermati due giorni a Porto Recanati, credo in provincia di Macerata. E' una cittadina sul mare adriatico.
Bene, cercando un'alloggio economico, siamo finiti a dormire a Loreto, dove si affittano delle camere ai pellegrini in visita. Nulla di che ma ci bastava solo dormire. Per il resto dovevamo passare la maggior parte del tempo sulla spiaggia e di sera sul lungo mare. Non ci era passato neanche per idea di visitare quel luogo, assolutamente. I miei pensieri erano tutti rivolti a spassarmela. Quella volta accadde una cosa che ancora oggi non saprei spiegare: La seconda giornata andai al mare ma dopo essermi tuffato mi accorsi quasi subito di aver perso il portafogli che tenevo sulla tasca posteriore del mio costume. C'erano tutti i soldi che mi servivano per il viaggio e io stupidamente me li portavo con me da qualsiasi parte, in oltre c'erano i documenti, tra cui la patente, necessaria per guidare (l'auto la avevo messa io). Dopo svariati tentativi di immergermi per cercare sul fondo del mare dovetti rinunciare e tornai a Loreto preso dallo sconforto. Significava dover accorciare il viaggio, anzi in serata già stavamo ragionando sul tornare a casa perchè il contante degli altri due amici non sarebbe bastato per proseguire il viaggio.
Avevamo deciso di passare la nottata e poi raccogliere la roba per tornare giù. Ricordo ancora in quella mattinata un sogno stranissimo di me sulla spiaggia da solo, il mare calmo e il sole bello splendente. Un Sole delle nove del mattino, bello dritto sulla faccia.
Bene, in mattinata dopo essermi svegliato e mentre i miei due amici stavano sistemando le borse, riuiscii a convincerli di ritornare sulla spiaggia per fare l'ultimo bagno, almeno di mattina, avevo avuto una strana inspiegabile sensazione. So già a cosa state pensando, però è successo veramente: appena arrivo in spiaggia, zaino sulle spalle e sole in faccia, vedo due che mi vengono incontro con il portafogli tra le mani, chi lo aveva ritrovato si era immerso scherzando con l'amico e scommettendo che avrebbe raccolto quel mattone in fondo al mare. Appena uscito dall'acqua un ragazzo aveva subito capito e lo ha fermato dicendo di conoscere colui che lo aveva perso. Cosi mi ritrovo questi due che mi portano il mattone. immaginatevi il mio stupore e la felicità. Quel giorno, nel pomeriggio, non ho potuto fare ameno di entrare nel Santuario e fare una donazione.
Non so se è successo tutto per caso, ma a me quella volta mi ha lasciato una bellissima sensazione, era come un richiesta precisa, come dire che sarebbe stato obbligatorio una volta arrivati a Loreto, entrare in quel Santuario, pena lo smarrimento.
dietro al duomo di milano ero con una ragazza proprio di milano che avevo conosciuto precedentemente e stavamo baciandoci in quel momento ci siamo accorti che un gruppo di cinesi ci fotografava. fatemi un favore gli ho detto, basta. Mi hanno sorriso salutato dette cose in cinese inchini vari e se ne sono andati. Mi hanno fatto un favore inaspettato, hanno immortalato un bel momento e l'hanno portato in Cina. va a finire che la sono famoso e nemmeno lo so :-)
Va beh Brigante solo a te può capitare di essere fotografato come un'attrazione dai cinesi a Milano hahahahhahahaha!!!
Ecco allora spiegarsi la gigantografia che hanno attaccato sulla muraglia cinese!!!!! E io che dicevo ma chi sono quei due piccioncini che si baciano sotto al Duomo di Milano.......ma pensa te....il mondo è veramente piccolo!!!!
uahuahauhuahuahuahauuah adesso gioia te ne racconto una che questa fa schiattare anche se esce fuori tema del post. Era il periodo che abitavo in francia, mi trovavo a parigi per conoscerla, immagina era parigi :-) volto l'angolo e mi scontro con uno con la spalla, io gli dico pardon! e quello mi risponde:"sfaccimm!" uhauahauahuahauhauahuahauah
ahahhahahhahhahahahahahahhahaha!!!!!!!!!! che ridere!
ahahahahah tornando al post .io sono molto premurosa verso chiunque.ma qua al sud é molto comune la solidarietà e la cortesia,addirittura tra sconosciuti.tipo che tieni in braccio il bambino alla signora che ha dimenticato il portafoglio in macchina,o l aiuti a caricare la spesa,accompagni l anziano in un ufficio che non ricorda dove sia,se chiedi 'mi fa accendere?"ti regalano l accendino,e spesso esce il vicino e ti chiede se hai bisogno di qualcosa dal supermercato...insomma é una cosa molto comune.
Luna e chi s'è mai offeso! La mia era solo una battuta!
Panoramico... Anche la mia... :)))
Non mi è mai successo: non uso le chiavi, non porto gli occhiali e non bevo.
Pure tra colleghi, capi, persone appena conosciute o sconosciute mi è capitato sia di ricevere che dare favori, senza contare amici e parenti. A volte però è rischioso essere fatti in questo modo, qualcuno potrebbe aprofittarne...
Inserisci nuovo commento
Iscriviti!

La mia amica spesso mi fa favori non richiesti è sempre gentile e generosa anche con persone che non conosce. Non per niente è l'unica amica che credo di avere e me la tengo bella stretta.