Gio
23
Gen
2014
L'olocausto del pollo
riapro gli occhi e sei ancora li, disteso nel mio piatto con le gambe all'aria, come spesso capita su un letto di patate.
eravamo sicuramente due estranei, non so chi fossi, cosa facessi nella vita, chi era la tua compagna o le cose belle che hai fatto ma alla fine le nostre strade si sono incrociate, era destino.
poi alzo lo sguardo verso l'insegna... "PAOLINO" .... e tutti i tuoi amici li, sullo spiedo, girano girano girano e girano....
e allora rifletto, mentre tiro fuori dalla busta coltello e forchetta di plastica... che valore ha la vita? chi decide se la vita di un pollo vale più di quella di un essere umano? io? ma chi sono io? sicuramente non dio! ma se un pollo dovesse scegliere tra salvare me oppure un altro pollo... cosa farebbe? e chissà quanti milioni di polli muoiono ogni giorno per noi!!! è pur sempre una vita che si spegne!! e se fossi un credente non sarebbe giusto domandarmi se sia giusto spegnere una vita????
è un ciclo.... mangime, uova, pollo, cibo concime, mangime, uova, pollo, cibo. concime!
ma allora cosa siamo noi? un insaccato d'acqua, proteine, cellule che unite tra di loro cercano disperatamente di soffrire il meno possibile in attesa di ritornare a fondersi con la terra...??!!? cosa abbiamo di diverso da un pollo???? ma allora tutto quello che abbiamo vissuto, le speranze, le passioni, le delusioni, la felicità, tutto...sarà cancellato da li a poco la nostra morte?!?!?!? tutto quello che ho fatto, verrà spazzato via dal tempo!?!!?? abbiamo solo un modo per diventare immortali...
ti penso mentre ti mangio pollo... e mi dispiace per te e per i milioni di tuoi fratelli che muoiono e che continuano a morire. forse un giorno ci reincontreremo, nella terra oppure lassù, e diventerai il mio migliore amico. nel frattempo non avermene.
ma si può stare così solo per un pollo??!?!?
68 commenti
O mamma che animo sensibile...
Ti dirò una massima che mi aveva detto la mia mamma quando ero piccola:credi che se i polli mangiassero uomini si dispiacerebbero ?
No perché è naturale e sarebbe naturale.
Su con la vita è abbonda con la salsa barbecue
Tutti questo star male per un pollo? Mi sa che non era molto buono!
Spero che lo sfogo sia reale e non ironico, perché penso.che a volte, interrompere gli automatismi con cui compiamo le azioni quotidiane, faccia bene e aiuti a riposizionarci nel mondo. Ci sentiamo onnipotenti, ma è solo un caso che siamo in una posizione privilegiata. Un po' più di rispetto per ciò che mangiamo, che consumiamo, per il pianeta che calpestiamo e per gli altri esseri viventi con cui lo condividiamo, ci aiuterebbe a vivere meglio
Quoto Logica!!! :)
Grazie luna :)
Figurati!! :) il tuo commento mi è piaciuto moltissimo!! :)
Sgambetto consolati pensando che forse esiste la reincarnazione e gustati il pollo di Paolino :)
logica, lo sfogo è sia reale che ironico, purtroppo ogni tanto mi soffermo su cose poco nella norma, sarà per colpa della mia passione per la fantascienza o più probabilmente per chè si avvicinava l'orario di pranzo... boh
mi piace pensare che un giorno, finito tutto, tutti potremo avere le risposte che cerchiamo!
Sgambetto io mi sento in colpa quando fanno vedere gli allevamenti con gli animali ammassati che nascono e vivono x esser mangiati,quello lo capisco.
E mi fanno orrore gli americani che ne mangiano in quantità eccessive,lo ritengo sfruttamento della vita...quello si.
Sono d'accordissimo con te, ChoppyChoppy!
choppy, io mi sento in colpa per lo stesso motivo quando vado al supermecato e prendo in mano una qualsiasi confezione di bistecca! mi immagino la faccia del bovino che mi guarda depresso e dice "MUUUUUUUHHHH"...
a quel punto spero che fosse un bovino stronzo, che devo fare??
e po me lo magno!
@sgambetto
sappi che un giorno potresti ritrovarti al posto del pollo, anzi il pollo che ti ha fatto tanto soffrire poteva essere benissimo un tuo conoscente. Nella religione Buddista, ogni essere senziente è sottoposto ad un ciclo vitale detto Samsara che ci obbliga a una serie di rinascite e reincarnazioni a seconda del proprio Karma. In caso di Karma negativo si è condannati ad una nuova rinascita ad un livello inferiore dell'esistenza, ed esempio, un pollo d'allevamento che finirà allo spiedo da "Paolino" ed infine nel tuo piatto. Chissà chi era quel pollo? Un politico corrotto? Un killer seriale? Un lestofante.
Quindi, assicurati di fare scorte di Karma positivo così da rencarnarti a condizioni più vantaggiose, onde evitare di rattristare, in futuro, il pranzo di qualcuno.
Detto questo? era morbido o secco, perchè di solito quelli allo spiedo sono un po "stoppacciosi"
:)
nb: Da leggere con la dovuta dose di ironia.
Effettivamente io diverse volte ho pensato di diventare vegetariana, ma non so se ci riuscirò mai, allora per principio non mangio animali che mi fanno tenerezza tipo il coniglio o l'agnello e non fatemi pensare alla faccia del vitello please!! :(
Sgambetto mio marito fa il fabbro e una volta ha fatto la struttura di una stalla di un grosso supermarket di carne della zona...
Ha visto come vengono uccise le mucche.
Prima di tutto sentono dall'odore del sangue che li c'è morte...
E vengono spinte al luogo con pungolo elettrici.
Poi una specie di spara chiodi a chiodi lunghi gli viene calata davanti e pur nel cervello . Poi le macellano.
Lui adora la carne e ne parlava come se nulla fosse ma io quella sera sono stata male...ero anche incinta (ti presento mio marito,l'uomo tatto)....
Ma se ci penso....io la mangio per necessità . Non la spreco mai e la cucino al meglio ogni volta...e un dono.
choppy sai come si fa il patè d'anatra??
Shachath (benedetto copia e incolla) ti assicuro che penso anche a quello che hai scritto, perchè se dovessi scegliere una religione sceglierei quella Buddista.
Il pollo di paolino è effettivamente buono, meglio di quello dell'auchan sicuramente!
Ragazzi comincio a sentirmi in colpa e stare male pure io, ironia della sorte tra un pò vado a prendere mio figlio e devo passare dal macellaio!!
*pur = pum
Gioia anche il vitello e tenero...pure la pecora e il maialino....
Poi a me ogni cucciolo mi ricorda la mia bambina :_(
Io ci ho provato a non mangiare carne ma sono magrina e cagionevole di salute di mio e sto male poi...
Sgambetto si che lo so purtroppo...ingozzo forzato.
In un certo senso apprezzo il maiale perché quando lo si macella tutto viene usato.
Ragazzi io mi abbraccio un po la mia bambina e ci buttiamo nel lettone per un sonnellino pomeridiano . Questa si che è vita :)
sgambetto sembri banderas tradito dal suo amato pollo pubblicitario :-) apprezzo a parte la battuta, la tua sensibilità
@sgambetto
mi rallegro per te se il pollo era buono, ora corri a compiere una buona azione, come farti lavare il vetro, aiutare un anziana signora a portare le pesanti borse della spesa (magari con dentro il pollo allo spiedo di Paolino, in questo caso ti verranno decurtati dei punti Karma), o aiutare uno degli ausiliari della sosta a multare tutti quei lestofanti che hanno osato parcheggiare senza esporre il tagliando dell'avvenuto pagamento. (loro un giorno saranno tutti polli allo spiedo oppure scarafaggi che finiranno infilzati sugli spiedini di un caratteristico chiosco nei pressi di Piazza Tienanmen)
Ahahahahahahahahah sgambetto mi hai fatta morire dalle risate!!!
Shachath sei davvero forte sai!!!
ma che cavolo ho scritto, no tradito sgambetto, a lutto, sembri banderas a lutto per la morte del suo amico pollo pubblicitario :-) comunque davvero apprezzo la tua sensibilità, ma dimmi era cotto bene?
Shachath, ma secondo te a scrivere su questo sito i punti vengono messi o tolti dalla mia scheda karma?
rispondi, è importante
brigante quella è una gallina :) rosita!!!e mò che ci penso...harley ha chiamato rosa come la gallina di banderas...LOL
Ahahaha punti karma daii ii
benissimo brigante! tra l'altro ho scoperto dal libro del sangue(probabilmente protagonista del mio prossimo sfogo) che il pollo mi fa "male"...!!!!! è la sua vendetta!
tolti sgambetto siamo tutti destinati nella prossima vita ad assumere forme da lombrichi per espiare le colpe :-)
a me piace tutto!tranne i formaggi,quelli non li amo molto...:)
vagheremo per oltre 15 giorni nl bardo ed infine il verdetto sarà lombrichi, indubbiamente! Per te invece che hai dimostrato una elevata sensibilità in questo post, gli agenti guardiani faranno una eccezione e tu sarai pollo e mangerai tutti noi uahuahauhauahauahuahauha
amethos e mica scrivo per caso io? uahuahauhauahuaaha
ahahahahahahaha chettepossino!!!
Oh sgambetto....grazie....grazie....ora tutto mi è più chiaro!!! Grazie a te.....io ho visto la luceeeee!!!! Ora ho la risposta........ora ho la rispostaaaaaaaa!!!!! Il tuo sfogo mi ha aiutato a capire una cosa.....una cosa soltanto......
Stasera mi mangio un buon pollo arrosto con le patate!!!!
Ed è solo merito tuo!!!!
mi fa tornare in mente un amico,che lavora in una rosticceria e farcisce i polli da fare allo spiego.ebbene un giorno ha sognato che si trovava all inferno ed un enorme pollo lo aspettava e l ha cominciato a farcire dal...emmh...dal di dietro :)mi ha fatto morire dal ridere,dall espressione sembrava fosse successo per davvero.
*spiedo
AHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAH oddio...ho le lacrime!!!
poveri polli :(
io ieri ho liquidato dei filetti di pollo, in modo sadico li ho conditi, poi cucinati in padella, poi mangiati.
Ahhh polli delle mie brame!!! quanta soddisfazione nell'addentarvi senza pietà, gustando ogni boccone e poi con l'insalata, tutta verde. Binomio perfetto.
Ho dormito senza rimorsi, ma ora, penso sbgambi che hai mosso la mia coscienza, cosa farò??? Non dovevi svegliarmi con una morale di queste, ora non riesco a camminare con la testa in alto, la colpa mi attanaglia.
Triste destino, una condanna.
@sgambetto
E' ovvio, ti verranno tolti e ti reincarnerai in un pollo da fare allo spiedo o peggio in un pollo che si traformerà nella dubbia farcitura di un ancor più dubbio panino di fast food! Ma c'è una soluzione a questo, quando sarai pollo, cerca di essere un buon pollo, e forse se il tuo Karma sarà migliorato allora potrai accedere al Nirvana ed essere liberato da ogni tipo di desiderio terreno (cibo, sesso etc etc)
shachath non so se hai letto i miei commenti sopra, ti volevo chiedere, noi rinasceremo lombrichi come ho detto? E se sgambetto ci mangia prima del nirvana senza aver espiato le nostre colpe ci metti una buona parola nel bardo? :-)
si, ma chi decide che non siamo noi quelli nel gradino più basso del karma? sai, se questa classifica è stata stilata proprio dall'uomo non è che sia proprio proprio imparziale.
sandra, anche io ho problemi a dormire per pensieri come questi. mi ritrovo spesso a mordere il cuscino... di piume... d'oca
è vero, io ho conosciuto un pollo tibetano che levitava e faceva yoga e parlava a tutti gli altri polli del fiore dai mille petali. A parte gli scherzi davvero sgambetto apprezzo molto la tua sensibilità, ce ne fossero come te la vita sarebbe certamente migliore senza ironia lo dico :-) Comunque devo dire che un po ingiusto lo sei, ok i polli, ma le galline allora?
il pollo è un simbolo, come dicevo prima ho la stessa malinconia anche con delle normali bistecche di manzo. OLOCAUSTO,o genocidio infinito. immagina che la tua specie sia destinata a fare da mangime per un'altra.
immagina l'uomo allevato per fare da mangime ad una razza talmente "superiore" da non riconoscere la nostra intelligenza...
@ Brigante Libero
non è dato sapere come rinasceremo, certo è che ucciderai molti lombrichi, l'universo in uno slancio ironico potrebbe decidere di farti reincarnare in una di questi esserini striscianti.
Inoltre spero che Sgambetto non si faccia cogliere dalla passione per i cibi strani nè che intraprenda avventati viaggi in oriente per recarsi al succitato chiosco.
@Sgambetto, purtroppo come ogni classifica anche questa è stata decisa da noi esseri umani.
Namasté
Commento e basta senza leggere gli altri comm x' sono di stra fretta.
E' possibile sì, io sono due anni (e non in senso figurato) che combatto con questa cosa.
Il mio problema non è la morte del pollo ma la tremenda vita che lo costringiamo a fare per mantenere il nostro stile di vita anche contro l'evidenza che ormai il pianeta non riesce più a sostenerci tutti.
Poi la gente si scandalizza se qualcuno picchia un cane, ma qualcuno ha mai visto che razza di vita fanno i maiali in allevamento? che gli danno gli psicofarmaci (che poi noi mangiamo) per evitare che si devastino le gengive a furia di mordere la gabbia???
Io cerco di limitare al massimo il consumo di carne, se non l'ho ancora eliminata del tutto è solo perchè sono pigra, e un regime alimentare vegetariano comporterebbe davvero un enorme sforzo in termini di tempo. Non cerco scuse, sono io che sono una cazzona avariata :(
SGAMBETTO era chiaro per me quello che dicevi e la tua sensibilità, purtroppo è come dici il fatto è che noi con tutta la nostra intelligenza non sappiamo porre un equilibrio tra la nostra sopravvivenza e l'ambiente che ci circonda. Gli sprechi sono all'ordine del giorno nei super market da paolino :-) e nelle semplici case per non parlare della crudeltà gratuita per un fine ed un altro che va oltre quello alimentare non solo sugli animali, ma su tutta la natura che crediamo assoggettata e al nostro servizio. L'ambiente stesso porrà un freno a tutto ciò, noi viviamo in un sistema fisico chiuso che si autoregola quando ci sono degli squilibri, noi lo sappiamo e lo stesso aspettiamo l'estremizzazione degli squilibri anzicche intervenire e prevenire. il fatto è che molto di noi è ancora collegato più al mondo animale che al mondo spirituale umano.
SHACTHATH. iNSOMMA è solo una questione di ironia a quanto pare e io che pensavo che la ricerca spasmotica della mia spiritualità e del percorso giusto e luminoso fossero importanti, adesso mi fai venire il dubbio se tante volte avessi calpestato lombrichi... Vabbe mi adatterò alla condizione nel caso intanto arekrishna :-)
Beh però sgambetto fa riflettere seriamente sulla questione: pensate se eravamo noi la specie allevata per nutrimento...
Mi viene in mente il film Avatar quando gli indigeni alieni uccideva altre creature ringraziavano mi pare...fa riflettere.
Io mi ero commossa...e vero che ero incinta però era commuovente
@Brigante, i miei commenti sono ironici, io sono una persona ironica, nonostante questo, credo fermamente, a prescindere che si abbia fede o meno (io sono agnostica), che se fai del bene allora la vita, l'universo, chiamalo come ti pare ti restituirà bene, se fai del male allora riceverai altrettanto, certo non dico che questa filosofia abbia un riscontro "matematico", purtroppo la realtà che ci circonda dimostra il contrario, ovvero che spesso chi fa del bene viene deriso, e chi fa del male continua a farlo indisturbato, nonostante ciò, io cerco di fare del mio meglio, nel mio piccolo, per apportare un miglioramento a questo nostro pazzo mondo.
E per la cronaca sono vegetariana ma rispetto chi non lo è, ognuno nel suo percorso di vita deve essere assolutamente libero di fare le sue scelte, la mia è stata, molto tempo fa, di smettere di cibarmi di carne e pesce, non è stata una scelta fatta per moda, ma un qualcosa che ho maturato nel tempo, una scelta ragionata e presa alla luce dell'orrore che qualcuno di voi ha descritto prima.
Namasté
anche i miei sono ironici non te la prendere, se così è, e penso che la tua matematica sia reale solo che le equazioni del bene hanno una durata più lunga di quelle del male che si evincono subito tra i comuni mortali, sopratutto se non hanno pazienza e non ci credono molto alla forza maggiore che il bene ha. In tal caso si tende a discorrere sul presente a ciò che sembra o che non sembra. Fare del bene è un concetto che comporta sacrificio ed impegno e spesso assai complicato fino a confondersi col male, ma questa è filosofia. essere vegetariani è una cosa bella, cio che dici sui generis lo condivido e ti fa onore, certo sarebbe da approfondire il concetto che ne hai del bene e del male, a me interesserebbe ma poi diverrei noioso per gli utenti, così non capisco molto bene, l'impressione che ne ho, a spanne e con rispetto parlando, è di una persona, come tante ne conosco, che acquisiscono alcune cose solo per distinguersi da ciò che loro credono massificante :-) In tal senso non c'è un approfondimento dei concetti, solo una questione dell'ego che vorrebbe dire io sono un incantata sapiente delle leggi universali e di ciò che regola il bene ed il male ed io senz'altro mi trovo dalla parte del bene perchè lo faccio e punto. E' difficile spiegarmi e non sto parlando di te ovvio, non ti conosco, dico solo che se sei così sei, mio consiglio umile, su una strada sbagliata, ciò che dici però sembrerebbe tu sia un tantino diversa. Una cosa che mi lascia nel dubbio, piccola piccola, che vuol dire namastè :-) ciao cara piacere della chiacchierata.
Namasté, deriva dal sanscrito e letteralmente significa "mi inchino a te", ma avendo anche una forte valenza spirituale, data anche dal gesto che solito accompagna il saluto, (congiungere i palmi delle mani all'altezza del petto accompagnando con un cenno del capo) significa voler riconoscere la sacralità di ognuno di noi perchè ogni vita è sacra e merita rispetto. Inoltre, lungi da me dire che siccome sono vegetariana sono migliore/peggiore di altri e di certo non sono detentrice di nessuna sacra verità. Sono un normale essere umano che fa del suo meglio ogni giorno per apportare quel cambiamento che vorrei vedere nel mondo (proprio come diceva Gandhi), per il resto ho un sacco di vizi, perversioni e a volte parlo di cose sconce in luoghi pubblici :)
Namasté
AH si ho individuato il saluto che dici, lo conosco molto bene. Io non ho incentrato il discorso di essere vegetariano o meno mi pare, però credo di sapere perchè ti preme o perlomeno lo immagino, comunque intendevo altro, ma siamo nel virtuale e pace. concludendo, non fa nulla credo di intuire la questone shachath :-) che perversioni hai? scherzo, l'importante che sei felice e non nuoci al prossimo, namaste a te non ti disturbo più.
Non ti preoccupare, non nuocereai mai a nessuno, per indole preferisco far felici gli altri, trovo molto più gratificante essere gentile con il prossimo, sorridere essere garbata che scorbutica come molte persone, anzi più uno ha il muso o è imbronciato più io sorrido nella speranza che anche quella persone ne venga contagiata.
Se ho incentrato il mio doscorso sul vegetarismo è in primis perchè appunto è un qualcosa che mi preme molto, ma credo sarà l'ultima volta che tirerò fuori l'argomento (so che a molti da fastidio e io non voglio infastidire/tediare nessuno) e in seconda battuta perchè nel tuo commento indichi molti vegetariani come persone che lo fanno per moda o per gonfiare il proprio ego, ecco volevo solo prendere le distanze da queste persone.
Per quanto riguarda il bene e il male, siccome ritengo che questa non è al sede adatta, e come te temo non solo di dilungarmi troppo, potrei riassumere la mia posizione citando il il Taijitu, che rappresenta lo yin e lo yang e la sottile barriera che li divide. Sono sicura che attraverso i commenti riuscirai a scorgere più nel dettaglio il mio pensiero.
Namasté
Sgambetto,per un attimo mi hai fatto riflettere e quasi mi son sentito in colpa.ma è cosi'.è un giro.non ci devi pensare.mangia e via.ogni tanto la carne fa bene
a me fa riflettere più shachact!
Ma come si leggerà il nick shachatct e cosa vorrà dire?
bisogna masticarlo
Forte Shachath
avrei una cosa da dire sul vegetarismo.rispetto assolutamente.ok non mangiare la carne.ma secondo me non mangiare nemmeno i derivati,tipo uova mi sembra esagerato.da come la vedo io
@Gioia123
la pronuncia del mio nickname è : Sciacat. L'ho preso in prestito da una serie televisiva che si chiama "American Horror Story Asylum" perchè a detta dei miei amici il 31 dicembre a causa del mio abbigliamento le somigliavo molto. (si presenta con un abito nero anni 40, cappellino con veletta e rossetto rosso.)Ero fortemente indecisa tra questo e Cassie Wright, ma alla fine la scelta è ricaduta su Shachath.
Mi piace il tuo nick Shachath!! Fa molto dark angel.....interessante!!! :D
Ti immagino tutta vestita di nero, capelli lunghi neri, occhi di ghiaccio che con la tua spada infuocata cerchi e uccidi i demoni scesi sulla terra.....TOOOOGOOO!!!!
@harley
Grazie mille!
Si sente dell'ironia, però il ragionamento non fà una piega.
volevo scrivere anch'io due cose su questo tema, polli e umani
non sono uno di quelli che considera gli animali meglio degli uomini
che un pollo muoia onestamente non mi fa grande differenza
ma comunque è un animale che prova sensazioni, quindi - come già detto - fa molta differenza la vita che fa prima del suo incontro col macellaio
non ne so tantissimo sui polli, ma non penso che coltivino affetti, hobby, e quant'altro
quindi se viene ucciso non penso sentirà la mancanza di nessuno, e nessuno sentirà la sua mancanza; non è in sé una cosa negativa, è semplicemente che non può essere altrimenti
e da ciò penso si capisca cosa significhi per me vivere: provare emozioni, sentimenti
quello per me è l'obiettivo nella vita, ciò a cui aspirare, ciò che alla fine dà soddisfazione
riguardo l'argomentazione "se degli alieni più intelligenti ci allevassero per mangiarci" per me non regge il confronto con noi e i polli: qualsiasi civilizzazione intelligente saprebbe riconoscere che per noi è importante la vita -- anche se magari dopo qualche erroraccio
dall'altra parte invece se viene uccisa una persona che nessuno conosce, che nessuno sa che esiste, che vive isolata e senza interazioni, di nuovo, il danno è minore
Inserisci nuovo commento
Iscriviti!

Rovinata la giornata per un pollo!! :))