Mer

19

Set

2018

Sono inutile

Sfogo di Avatar di Anonimo | Categoria: Ira

Non trovo un posto per me nel mondo, nonostante sia una ragazza carina, con un fidanzato fantastico, pochi amici ma buoni e una famiglia che mi sostiene sempre. C'è chi crede pure che sia intelligente, chi che sia creativa e chi che sia particolarmente empatica, eppure io mi sento persa, persa nella vasta scelta di strade che si possono prendere, persa perchè non so prendere decisioni, non so cavarmela mai da sola, persa perchè sento che il mondo è davvero troppo grande per me e mi terrorizza. Vorrei fare l'università, ma puntualmente quando ci sono i test o non mi presento oppure non studio abbastanza, così da essere sicura di non entrare perchè "ho deciso io di non studiare tutto il programma" e non di fallire perchè ho studiato tutto, ho il terrore di essere rimbalzata che preferisco trovare il modo di non dare il 100% ed essere la causa del mio fallimento, piuttosto che impegnarmi e dare modo a qualcosa di esterno da me di bocciarmi. Sono inutile. Sono inutile e ferma sempre nello stesso punto. 
Cerco lavoro, cerco un corso di studi che non debba avere un test di ingresso, cerco la mia autonomia, cerco la mia strada, cerco di capire se davvero c'è qualcosa che mi piace fare. Credo di non avere nessuna passione e sono arrabbiata con tutti per questo, fin da piccoli un sacco di persone che conoscono si erano già fatti un'idea di quali ambiti poter sviluppare da più grandi, perchè quella era la loro strada. C'è chi se n'è andato a Londra per studiare danza, chi per equitazione, chi, invece, non vedeva l'ora di studiarsi malloppi di pagine sulle culture dei vari paesi, chi libri di economia e io che oscillo fra mille idee, che non sono brava in niente, che un giorno vorrei essere un chimico e l'altro una psicologa, ma tranquilli, qualche settimana dopo sogno già di diventare una stilista di successo. 

E POI SON SEMPRE QUI. FERMA. In un paesino di 15mila abitanti, nessuno sbocco lavorativo, nessuna passione e con una paura invalidante di guidare. Mantenuta dai miei, inutile. Inutile in mezzo a tutti i miei amici studenti e neolaureati, in mezzo a tutte persone affermate. E io che faccio? E io chi sono? Continuo a rimandare, continuo ad annullare e rifiutare. Continuo a non voler veder nessuno, a stare chiusa nella mia camera a deprimermi perchè è quello che so far meglio, perchè combattere quando sai che ci potrebbe essere la possibilità di perdere? Voglio essere una vincenti e vesto i panni di una pigra, terrorizzata perdente.

Che schifo che mi faccio. 

6 commenti

Per gli altri sbaglio sempre io

Ma come è  possibile che per gli altri ho sempre torto io qualsiasi cosa dica o faccia,È  vero ho un carattere particolare quando vengo attaccata  mi chiudo e mi difendo dicendo quello che penso sono diretta.....ma ad avere sempre torto no non  ci sto.voglio cambiare giro di amizie

 

Avatar di Stella512Stella512 alle 14:09 del 19-09-2018

perchè combattere quando sai che ci potrebbe essere la possibilità di perdere?

Me lo sono chiesta anche io, per anni. Per anni, ho sbagliato, paralizzata dalla paura. 

Prova a vedere il bicchiere mezzo pieno. Perchè non combattere quando sai che ci potrebbe essere la possibilità di vincere? 

Non so se posso darti un consiglio valudo, l'unica cosa che mi sento di dire è di "muoverti", inizia da qualche parte, anche da un'esperienza non troppo impegnativa, e soprattutto fregatene degli altri, ognuno ha la sua vita, le sue esperienze. Tutti abbiamo paura, tutti abbiamo i momenti in cui non sappiamo se la direzione presa sia quella giusta, tutti sbagliamo. Ma se non ti butti, non vivi, non impari, non comprendi cosa ti piace fare o meno

Non farti bloccare dalla paura, i rimpianti sono orribili.  

Avatar di AuroraAurora alle 14:11 del 19-09-2018

Ma rivedo. Dopo le mille passioni e inclinazioni ho cominciato a sospettare che niente davvero fosse meritevole di diventare quella definitiva. Infatti per inciso è andata così. Strade intraprese, lasciate ritrovate.

Una cosa che oggi farei sarebbe quella di togliermi dalle scatole per un po’. Si tipo pub all’estero. Smetti di sentirti in colpa per dipendere dai tuoi (almeno per un po’), impari e affini l’inglese, smetti di cercare le tue passioni, che è il modo migliore per farsi trovare da loro 

Avatar di ColeridgeColeridge alle 18:01 del 19-09-2018

 smetti di cercare le tue passioni, che è il modo migliore per farsi trovare da loro 

corro subito dal tatuatore  

Avatar di BorromeoBorromeo alle 18:26 del 19-09-2018

Tutti abbiamo paura di fallire, chi più chi meno, ma bisogna buttarsi e se va male si ricomincia da qualche altra parte. Puoi provare il test d'ingresso per l'università senza dirlo a nessuno e se non ce la dovessi fare è come se non l'avessi mai provato perché non lo saprebbe nessuno, solo tu. La prossima volta ti impegnerai di più e ce la farai.

Troverai la tua strada un giorno, hai tutta la vita per provare, fare nuove esperienze, non è mai troppo tardi per iniziare a vivere come vogliamo. 

Avatar di ApeironApeiron alle 20:08 del 19-09-2018

@borromeo per servirla🧞‍♂️😉

Avatar di ColeridgeColeridge alle 23:29 del 19-09-2018

Inserisci nuovo commento



Attenzione: i commenti sono moderati per i non iscritti.

Statistiche:

Voto medio

0 VOTI

Iscriviti per poter votare questo sfogo.
 

Iscriviti!

Iscriviti
Iscriviti e potrai aggiungere commenti senza attendere approvazioni, votare gli sfoghi e gestire i tuoi post ed il tuo profilo senza limitazioni.
Clicca qui per aggiungerti