Sab

22

Ott

2016

Non ho un futuro

Sfogo di Avatar di Anonimo | Categoria: Altro

Mi pento di essere nata. Non fraintende temi, non mi farei mai del male da sola, non sono il tipo... Ma sto male, credo di essere depressa (sottolineo il credo perché non ho le competenze per poterne essere certa, ma so di essere molto triste). Mi pento di essere qui perché mi sento una multa per la mia famiglia: nonostante faccia una scuola pubblica, come molte altre persone, ciò non significa che mio padre non debba sborsare un sacco di soldi (libri, abbonamento dell'autobus, iscrizione annuale, gite e quant'altro) quando non navighiamo certo nell'oro, anzi tutt'altro. Mi sono imbattuta in questo sito per caso, mentre stavo piangendo.. Ora, perché stavo piangendo? Perché ho 17 anni e oggi ho capito che i sogni non si avvereranno mai, che sto pesando alla mia famiglia senza motivo... La maggior parte delle mie coetanee in questo momento sicuramente saranno fuori a divertirsi, io no:non posso permettermelo, anche perché sono abbastanza sfigata ma non è questo il problema; stasera stavo nel mio letto pensando ai compiti che avrei dovuto fare il giorno dopo, alla scuola che mi sta facendo esaurire, che non mi lascia dormire, e ad un certo punto ho pensato ad inglese: dovrei fare un certificazione quest'anno (frequento il quarto  allo scientifico) ma come posso chiedere a mio padre, che si spacca la schiena (letteralmente, si è anche dovuto operare) per farci vivere dignitosamente con uno stipendio da fame (e siamo in cinque a casa), più di 230 euro (corsi pomeridiani+esame) per qualcosa che forse non mi servirà mai nella vita perché non ho un futuro? Mi sarebbe piaciuto fare medicina, ma come posso quando a malapena ora riusciamo ad andare avanti con bollette arretrate e quant'altro? Dov'è il mio futuro? Mi sento a pezzi, perché niente ha più un senso ora: a cosa mi serve studiare dodici ore se fra due anni mi ritrovero' con un pugno di mosche in mano? Non sarebbe meglio lasciare la scuola e cercarmi qualcosa che aiuti cobcetramente la mia famiglia, invece che essere un peso ancora peggiore? Piango mentre scrivo in queste frasi, perché non riesco più ad illudermi facilmente come una volta: ora ho capito che i film in cui il protagonista senza niente da adulto si trasforma in un multi miliardario sono solo.. Film.

3 commenti

Ciao,

no che non sei depressa, la depressione è una malattia, tu non sei malata, sei una ragazza giovanissima che si è resa conto di quanto nella vita nulla ti viene regalato, guarda il positivo, hai già capito quelle che solitamente viene capito solo dopo qualche anno, hai saltato una tappa, non andrebbe fatto ma è così. La tue dovrebbe essere l'età della spensieratezza, dell'incoscienza ma per te è diverso.

Andiamo per gradi:

i sogni non si avverano mai 

Ovvio, per i sogni ci sono i cassetti, tu devi puntare ai tuoi progetti e cercare di realizzarli, non sarà facile, perchè non tutto dipende da noi, l'importante è non arrendersi davanti alle difficiltà. E sì, i film sono solo film, scritti da sceneggiatori per intrattenere, fine, non c'è altro.

La maggior parte delle tue coetanee.. 

Dovresti farlo pure tu, una passeggiata non costa nulla, la vita va presa anche con leggerezza, personalmente apprezzo molto chi sa ridere dei propri guai perchè non se ne lascia sopraffare. Ci sono tante cose che puoi fare senza spendere, uscire non significa automaticamente cacciare soldi.

Scuola, inglese 

Fidati, una certificazione d'inglese ti servirà, come puoi pensare che non ti serva? 230€, inoltre sono una bella cifra per una famiglia che già arranca, ma hai mai pensato di lavorare, baby sitter, cameriera etc etc? qualcosa troverai. Certo è faticoso, dovrai organizzarti, ma che niente ti viene regalato è un concetto che tu hai già ben chiaro. 

Dov'è il tuo futuro?
Il futuro è ora, se molli adesso allora, sulla scia della tua demoralizzazione allora hai perso.

Mi sarebbe piaciuto fare medicina 

Tu farai medicina, se lo vuoi. Hai due anni. Due anni in cui dovrai farti il mazzo a scuola. Due anni in cui puoi inziare a fare lavoretti, farti la stagione estiva e mettere da parte i soldi. Inzia ad informarti sulle possibili borse di studio, su dove vorresti andare a studiare, parlane con un docente a cui freghi qualcosa della sua professione e fatti consigliare. C'è gente che studia e lavora, puoi farlo anche tu, lo fa anche chi frequenta facoltà impegnative come medicina.

ps: non credo che tu sia un peso per la tua famiglia. Guarda la situazione dalla prospettiva di tuo padre/madre: lavorare ore e ore e non riuscire ad arrivare alla fine del mese, non poterti dare nemmeno 5€ per andarti a prendere una cosa con gli amici.

 

 

 

Avatar di justine1978justine1978 alle 08:52 del 23-10-2016

Mi associo a justine ed inoltre se ti impegni nello studio...ci sn le borse di studio alle università e se ti diplomerai con un bel voto potresti non dover pagare la retta annuale ma solo la tassa regionale. Stai tranquilla e fai sacrifici oggi per costruire un futuro domani. Io pensandola come te ho fatto buttar ai miei una barca di soldi perché ho sempre lavorato e non riuscivo a dare gli esami universitari. Ora da adulta, mi sono iscritta ad un università privata e mi pago le tasse da sola, 1/3 del mio stipendio annuale...e fatico a studiare tra il lavoro e gli acciacchi ed i problemi vari. Mi sn pentita di non aver studiato a suo tempo, a quest'ora non avrei perso 14 anni della mia vita. Un sacrificio oggi per un miglior futuro domani. Non ti struggere. Studia. Il tuo successo li ripagherà per ogni sforzo. Sei intelligente e si legge. Non farti colpire dallo sconforto o dall'ansia. Un abbraccio!

Avatar di lacrimadelcuorelacrimadelcuore alle 09:36 del 23-10-2016

rileggiti per due/tre volte lo scritto di justine1978...sono un padre di due fgli ormai grandi..se avessi letto uno scritto come il tuo sarei orogliosissimo..non mollare..e fallo anche per Lui..e anche se sarà stanco o esasperato..comprendilo che anche Lui non mollera!!e rendilo partecipe../non conosco ancora bene il sito ma stai in contatto con justine..potrebbe senzaltro farti rimanere con i piedi a terra nei momenti di sconforto..e dal suo scritto si nota una evidente lucidità di pensiero..

Avatar di AnonimoAnonimo alle 15:40 del 23-10-2016

Inserisci nuovo commento



Attenzione: i commenti sono moderati per i non iscritti.

Statistiche:

Voto medio

0 VOTI

Iscriviti per poter votare questo sfogo.
 

Iscriviti!

Iscriviti
Iscriviti e potrai aggiungere commenti senza attendere approvazioni, votare gli sfoghi e gestire i tuoi post ed il tuo profilo senza limitazioni.
Clicca qui per aggiungerti