Sab
21
Set
2019
Non capisco se sono solo timido o ho qualche problema psicologico
Salve a tutti. Non starò a dilungarmi sulle presentazioni, andrò dritto al punto. Ho 17 anni e non esco MAI di casa con "amici". Partiamo col presupposto che nella zona dove vivo di amici non ne ho proprio, credetemi per me le medie sono state un inferno. Adesso le uniche persone con cui parlo le incontro a scuola, ma non riesco ad integrarmi in nessun gruppo. Dal mio punto di vista tutti hanno gruppi stretti dalle medie ed è difficile integrarsi in quelli. Io cosa dovrei fare? Inoltre, se in casi eccezzionali esco con i compagni di classe per uno spritzetto finische che parlo poco niente. Oppure (cosa successa oggi) mi blocco completamente se sono con gente con cui non sono in confidenza, quest'anno sono in terza e mi è capitato di uscire in un gruppo di alcuni che conosco e altri no. In quel momento eravamo al parco, loro parlavano dei loro eventi, gente che conoscono, avventure con la moto e io la zitto zitto che non sapevo né cosa dire perché non avevo nulla da raccontare. Come posso uscire da questo limbo e aumentare le probabilità di integrazione in un gruppo/avere più amici oltre ai compagni di classe?????
4 commenti
Dove abiti ci sono feste universitarie? Vai e socializza. All università è un mondo completamente diverso. Alla tua età avevo lo stesso problema, ma la verità è che non erano le persone giuste per me. Io vivevo in un paesino piccolo, e le persone erano sempre le stesse, e non avevo mai nulla da dire con loro. Magari non sei tu il problema, sono loro che sono poco interessanti o non ti piacciono, ci hai mai pensato? Anche se non riesci a fare conversazione cerca di non sentirti a disagio, lo so come ci si sente ma è peggio. Non forzarti, però puoi fare tesoro delle loro conversazioni perché capisci come pensano gli altri e quali sono i loro interessi. Poi se mentre parlano ti rendi conto che quella cosa interessa anche te ti verrà spontaneo dire qualcosa, stai sereno. Se invece non hai nulla da dire perché non conosci l argomento, è un buon modo per imparare. Puoi fargli domande, sempre se ti interessa. Per conoscere gente nuova fai sport, fai un lavoretto, se hai intenzione di andare all' università sappi che incontrerai un sacco di gente e troverai persone giuste per te e persone non giuste che ti daranno comunque una lezione di vita, anche se faranno le stronze. Ricordati che non devi mai sentirti sbagliato, perché ti blocca ancora di più. Cerca di essere spontaneo. Non hai nulla da dire? Ok va bene così, magari non mi interessava, o forse sono timido ma piano piano mi sbloccherò. Oggi faccio una domanda, domani due, poi gli offro un caffè, gli chiedo se gli piace quel film etc.
Ah P.S. sono la ragazza del commento delle 22 e 05, sappi che di solito sono proprio le persone come te che si rivelano le più interessanti. Magari non hai niente in comune con queste persone proprio per questo. Te hai interessi? Leggi libri? Quali film ti piacciono? Lavora su di te e sulle tue passioni. Comincia a guardare il telegiornale perché molte cose di cui parlare si trovano proprio lì. Leggi libri di psicologia e anche libri sulla comunicazione verbale e non verbale. Così avrai più cose di cui parlare quando troverai persone interessanti come te.
Ma ciaooo. Anch’io avevo lo stesso problema alla tua età. E ti dico la verità, tornando indietro non lo vivrei più come un problema. Quelle persone che si davano tanto da fare nella vita mondana adesso, da adulti, si sono rivelati essere diversi da me. Nel senso che non avevamo nulla in comune allora e non abbiamo nulla in comune adesso. Solo ora ho capito che è una fortuna. Era solo questo. D’altronde meglio distinguersi dalla massa e pensarla diversamente. Non si hanno molti amici ma quando ne trovi uno che la pensa come te è un piacere unico. Inizia da li. Dal numero uno. Poi passa a due e così via. Senza dovere per forza integrarti nel gruppo. Ma chi te lo fa fare?
Inserisci nuovo commento
Iscriviti!

Hai qualche hobby o interesse? io inizierei a cercare persone che ne condividano qualcuno.