Dom
24
Feb
2019
Non riesco più a parlare a scuola
Sono sempre stata timida, ma all'inizio della seconda superiore riuscì ad aprirmi di più.
Ero diventata più "Chiacchierona" e a tutti i professori faceva piacere.
A partire del 3° anno cambiai istituto, e mi ritrovai con una professoressa di italiano molto gentile e disponibile, ma non riuscivo nemmeno un po' a parlare o a dare un'interrogazione. (ho fatto due anni in uno).
Con lei mi ritrovavo sempre a far scene mute imbarazzantissime ( anche se studiavo ) e non riuscivo ad aprir bocca.
Pensai fosse solamente vergogna, dato che non conoscevo bene quella professoressa, ma sbagliavo.
Quando mi viene il nodo in gola è sopratutto perché ho paura di sembrare ignorante (ho difficoltà ad esprimere verbalmente i concetti, perché mi sento sempre giudicata. Oppure non trovo sinonimi adeguati per continuare una conversazione) e anche se mi sforzo a parlare, la professoressa pensa sempre che io non abbia studiato, oppure che non abbia la minima idea di ciò che sta dicendo in quel momento.
Io studio e ricordo...ma non mi dà tempo di mettere insieme le idee per poter rispondere alla domanda.
Nello scritto riesco più o meno ad esprimermi bene, per l'appunto la mia professoressa si accorse di questo, e mi chiedse (ovviamente): "Perché allora non metti lo stesso impegno anche nell'orale? sai, quest'anno sei maturanda. Avrai anche l'orale!"
Ma il mio problema è questo!
è come se non riuscissi più a parlare o a esporre. Mentre nelle altre materie ho voti sufficienti e buoni, con lei ho questo blocco che non riesco a spiegarmi.
Non capisco come iniziare a migliorare questa mia difficoltà. Fuori da scuola parlo tranquillamente...è solo con lei questo mio silenzio.
Ormai lei si sta stancando di questi miei silenzi...E dopo mi tocca sentire i suoi rimproveri come se fossi una bambina piccola (ho 19 anni) come ad esempio: "Si vede che non hai studiato, è palese!", "Perchè non ti impegni come ti impegni nello scritto?!".
La professoressa sa benissimo che ho molte conoscenze ma non riesco ad esporle...e come ho detto, si sta irritando perché non trovo un modo per poter superare la cosa.
Non riesco più ad esprimermi...e mi sto vergognando tantissimo della mia situazione.
Sto cominciando ad odiarmi, perchè poi io piango dalla vergogna e così facendo mostro agli altri che sono ancora una bambina.
Mi vergogno che, a 19anni suonati, non riesca ad esporre e parlare come una normale ragazza della mia età.
4 commenti
sono la sfogante
Credi sia solo pressione perché non la conosco?
Io sono ancora su questa mia idea.
In effetti quando c'è lei ho paura di aprir bocca e di dire qualche stupidaggine immatura nel spiegarmi... (Io ho come compagni delle persone più grandi di me e hanno anni di esperienza e si sanno esprimere in modo, ovviamente, maturo).
Quando loro parlano mi abbatto perché sanno più roba di me e almeno sanno esprimere alla perfezione i concetti senza problemi...vorrei tanto saperlo fare anche io come prima
Perché la maggior parte degli insegnanti italiani peccano dal lato umano.
Io ho avuto un'insegnante che andava in giro accusandomi di aver inciso sul banco che era lesbica....io che sono una persona educatissima e provavo grande rispetto per lei e a causa di questo mi fece bocciare ingiustamente e da lì in poi mi umiliò ogni volta che mi vedeva, facendo crescere in me il terrore di lei e della scuola distruggendo la mia vita per sempre.
La tua situazione non è così drammatica per fortuna...se riuscissi a dirle queste cose cambierebbe tutto e sarebbe una cosa preziosa in vista degli esami.
Il fatto è che questa situazione gira tutta a tuo sfavore se rimane così e se davvero è gentile e disponibile, se tu ti aprissi lei secondo me lo apprezzerebbe sicuramente.
Se le cose rimarranno così,lei continuerà a prendere il suo stipendio,continuerà ad insegnare anche quando tu non ci sarai più e continuerà a considerare i suoi alunni come fossero tutti uguali.
devi parlare all'insegnante
e dirle della tua soggezione nei suoi confronti.Credo che capirà esi risolverà tutto.Coraggio!
Inserisci nuovo commento
Iscriviti!

sta subendo una pressione psicologica
che dipende solo da te ..... è come se subissi una sudditanza psicologica da parte di questa tua insegnate non voluta da lei ma creata da te..... è semplice ma difficile spiegare per iscritto . cmq niente di irreparabile devi stabilire un rapporto più equilibrato con lei e devi accrescere il tuo ego per ogni cosa a prescindere da questa insegnante.....
mi piacerebbe parlare con te ma non credo sia possibile..... peccatoFF