Gio
12
Mag
2016
Ma il vero Amore, esiste??
Ho quasi 30 anni, diverse storie alle spalle, 1 storia importante e poi le classiche storie di pochi mesi entro i 20 anni, nulla di troppo impegnativo.
Posso dire di avere passato una storia IMPORTANTE 7 anni fa. Una storia che mi ha fatta crescere, mi ha insegnato a crescere.
Posso dire di essere legata, con un cordone ombelicale LUUUUUNGHISSIMO ad un altra persona che ora non sento più da anni, con cui c'è stato molto ma con la quale sono sicura non ci potrebbe essere niente ORA. Quella sorta di chimica mentale che funziona a distanza, quella sorta di rincorrersi a tempi alterni senza mai trovarsi.
Attualmente sono in coppia con il mio compagno, siamo insieme da 5 anni e lo reputo la persona con cui costruire una famiglia, e passare la mia vita. Facciamo progetti di vita, pensiamo ad un futuro matrimonio, figli... parliamo di cose concrete.
Con lui sto bene, lo amo per come almeno credo di amare. Lui è un tipo un po particolare: non fa sorprese, sembra non darsi mai al 100% se non quando decide lui, ci vediamo con il contagocce anche se volendo ci potremmo vedere di più... perché si spende in benzina, restio ai complimenti o ai gesti plateali d'affetto, un po' orso, ma fondamentalmente rassicurante e concreto.
Quello a cui sto pensando è che però non ho mai provato e non provo tutt'ora quell'amore al 2000%. Quell'amore per il quale una persona farebbe qualsiasi cosa, quell'amore per il quale molleresti tutto e ti trasferiresti con lui oltre oceano per iniziare una nuova vita, quell'amore che ti fa prendere la macchina e guidare km e km per raggiungerlo e fargli una sorpresa. Quell'amore che ti corrode dal gran che è forte. Nè in passato nè ora posso dire di averlo sperimentato. Tanto che a volte mi chiedo ma QUELL' AMORE lo raccontano solo nei film, nei libri... nelle canzoni, o esiste? E' un sentimento romanzato e a volte portato all'estremo o esiste? Eppure mi sa che esiste! Ho una coppia di amici coetanei che si sono conosciuti e nell'arco di due anni si sono sposati. Complementari. Se li senti parlare si sono trovati, e parlano dell'uno e dell'altra con gli pieni d'amore ogni volta che viene l'argomento, si supportano, si spalleggiano, ridono, si amano da matti. (Certo, litigheranno anche loro.. nessuno è perfetto).
Forse non so cos'è l'amore, forse invece lo so ed è quello che sento per il mio ragazzo e che esprimo con lui. Ma in cuor mio, sotto sotto, sento che io potrei provare di più. Potrei forse ricevere di più. Sì perché sebbene siamo assieme da 5 anni (più per volere di lui) siamo caduti in una routine imbarazzante. Sembriamo quasi più amici che amanti. Io ci ho provato e credetemi ci sto provando tutt'ora a movimentare la coppia. Propongo cose nuove, provo a fare cose diverse a propormi in maniera diversa... lui lo vedo veramente stagnante nella quotidianità. Come se avesse imbroccato una strada e quella è. PUNTO. Tutto viene fatto con automatismo e c'è veramete poco di spontaneo e/o improvvisato, almeno da parte sua. (E notate che a me la routine e la sicurezza piacciono molto, per dirlo, vuol dire che è molto molto radicata).
Non so bene io cosa mi aspetti da una relazione. So solo che vorrei provare queste sensazioni una volta tanto in vita mia: fremere dalla voglia di vederlo, ridere come matti, pensare che nel perderlo perderei una grossa parte di me, sentirmi sorpresa ogni tanto, avere molti... molti punti in comune su argomenti e visioni di vita (su questo noi attualmente cozziamo), Stare delle ore al telefono, avere sempre qualcosa da dirci, fare l'amore quando ci viene voglia perché non possiamo più resistere dal desiderio, desiderarci fortemente, che lui mi sostenga e appoggi miei progetti o pensieri, trovarmelo sotto casa o fuori dal lavoro perché.... perché aveva semplicemente voglia di vedermi.
Non dico che tutto questo attualmente non ci sia, stiamo bene ma se devo dire di provare appieno queste cose sopra descritte... no. Da qui nascono i miei dubbi e pensieri su noi ma sull'Amore in generale.
Trovo tra l'altro che in una coppia sia bello ridere insieme (non ridere sempre come idioti per ogni cosa, capitemi). Con lui non si ride quasi mai. Ridevamo molto quando eravamo amici prima di iniziare la relazione, era anche un lato che mi aveva sorpreso di lui. POI? Dopo anni se devo dire l'ultima volta che ho riso di gusto con lui neanche me la ricordo più. Un anno fa? Mah.
Io vorrei tanto che lui fosse quello giusto. Ci spero ancora. Ma forse non lo è... e do la colpa all'amore.
7 commenti
esiste
Che bello leggere un'altra me. Questo sfogo potrei benissimo averlo scritto io mesi fa. Mi ci sono ritrovata in ogni singola frase. Sono entrata qui stasera per fare una lettura prima di addormentarmi, ed ho letto il tuo sfogo.
Quello che stai vivendo non è l'amore che vorresti vivere, altrimenti non saresti qui.
Tu sei viva, ed hai una incredibile voglia di amare ed essere amata con quell'intensità che ogni persona merita.
Lo capisci quando trovi la persona giusta.
Gli occhi parlano, sorridono ancora prima delle labbra, e trovi ogni attimo per vederla. Senza se e senza ma.
Senza per forza un appuntamento, un improvvisata sotto casa dettata dal cuore.
Sono emozioni che ci tengono vive!
Tu potresti anche sposarti con il tuo ragazzo, ma dentro di te mancherà sempre quel qualcosa. I tuoi occhi non brilleranno come dovrebbero. Lo ami ma non con l'intensità che desideri amare.
Ciao.
@bimba
Non potevi scrivere un commento piu' bello e sentito di questo.
Auguro a te e alla sfogante di trovarlo.
Ciao
Se vuoi emozioni e farfalle nello stomaco allora
- o cambi uomo ogni tre mesi (mi pare un tempo adeguato)
-o ti fai un amante
Non mi pare esistano altre alternative.
La strada dell'amante mi pare la più conveniente e efficace per il tuo caso, sebbene possa comportare ovviamente dei rischi anche nel lungo periodo
Ma comunque non puoi pretendere di provare la stessa frenesia d'ammore per cinque anni di fila. Il rapporto diventa per forza abitudinario ad un certo punto, perché fondamentalmente l'uomo è in animale abitudinario. Una volta costruita la capanna e accaparrata la femmina, si distende sugli allori rimirando il suo operato
È comprensibile che la situazione non ti convinca visto che non siamo più ai tempi dei nostri nonni e dei matrimoni che durano fino alla morte di uno dei due coniugi, oggi la parola d'ordine è cogli l'occasione per provare nuove emozioni, in barba a ogni legame preesistente, che sia fidanzato fidanzata moglie marito o figli. Tu sei semplcemente espressione di questo modo di essere
Quindi scegli una delle opzioni sopra e sarai soddisfatta e avrai una vita piena, non dovrai più venire a scrivere su sfoghiamoci.com
Non è che non provi nulla per il mio ragazzo, anzi.
Io per lui provo amore, ho provato quello intensissimo dei primissimi anni... e anche ora so che è amore. Ma mi sto un po spegnendo se così si può dire, forse anche perché vedo che da parte sua non c'è un sentimento al mio pari. Io in lui vedo molta routine, tanto affetto, ma tutto molto standard. Non dico che le pazzie in amore siano d'obbligo, so che dopo anni l'amore VIVIDO che ti fa provare miliardi di farfalle nello stomaco si può trasformare in grande affetto ma dopo 5 ANNI? Io come dicevo, quell'amore all'inizio i ho provato e ci sto provando a cambiare qualcosa in meglio. Lui è come se dicesse "tanto lei c'è, è lì, perché mi devo dare di più di quello che mi do ora". Nulla mai per stupirmi nulla che mi faccia pensare che non resista senza vedermi. MAI in tutti questi anni, come vi dicevo, che mi sia venuto a trovare inaspettatamente da qualche parte perché aveva anche solo voglia di vedermi (ci si vede quei 2 giorni alla settimana soliti e STOP). Mai che abbia affrontato un viaggio solo per la voglia di stare con me (ma siamo matti? al massimo aspetto che torni e basta). E' 5 anni che gli dico "non sai neanche dove lavoro, mi vieni a prendere una volta dal lavoro :) ?" MAI FATTO. Mai che abbia fatto una cosa giusto solo per vedermi un sorriso in faccia sapendo che io così sono felice. Quando a lui una cosa non piace o non gli interessa non la fa e basta, poco importa se a lei la cosa farebbe felice. Forse sarà il fatto che io sono ua persona molto spontanea e quando voglio fare una cosa che sia per amore o per voglia, la faccio e non sto a guardare quanto costa la benzina o altro... sarà il fatto che lui invece si è mostrato negli anni il contrario di me: calcolatore, programmatore, concreto sì ma nei minimi dettagli misuratore. Tutto questo suo essere, mi da la sensazione che non viva le cose con leggerezza, voglia, ardore e spontaneità. Che si reprima. E io forse mi sto stancando di darmi e non vedere da parte sua un corrispettivo simile. Dopo essermi focalizzata su di me, nel post iniziale, penso anche a lui.
Ognuno di noi ha il suo modo di amare. Non è detto che lui perché è così, mi ami meno di gente che fa tutto quello sopra da me elencato. Ma ne sono sicura? Siamo sicuri che mi Ami? O ha visto in me una sorta di sicurezza perché sono una ragazza che fondamentalmente sì, gli piace, gli do sicurezza perché sono seria e concreta ma che in realtà anche lui non provi tutto questo amore amplificato che ti fa fare di tutto e si stia "impegnando" passatemi il termine ad amarmi? Forse è per questo che mi sembra che non si dia al 100%? A sentire lui mi ama, ovviamente, e non potrebbe pensare ad una vita senza me. Può realmente una persona come lui, che misura tutto che fa tutto con il contagocce, AMARE una persona?
A me ultimamente da molto la sensazione che stia con me perché: è subentrata dopo 5 anni l'abitudine, sa che sono lì per lui, sa che non lo tradirei mai, sa che sono una ragazza con cui fare dei progetti, siamo entrati nelle rispettive famiglie, sono una sicurezza.
Ma che mi ami da dire: farei di tutto per lei. No. Non sento questo da parte sua.
@occhiverdi
grazie occhiverdi, spero di trovarlo il vero amore :)
Mamma mia che titolo. E' un clichè e lo saprai solo vivendo.
Inserisci nuovo commento
Iscriviti!

Certo che esiste l'amore vero! Quello che ti farebbe mollare tutto e ti trasferiresti oltreoceano per lui, quell'amore che ti fa fare qualsiasi cosa, anche 600 km andata e 600 km di ritorno nella stessa giornata....anche solo per vederlo...quello che ti corrode dentro se non lo vedi.
Io l'ho conosciuto questo tipo di amore, e ti assicuro che e' inconfondibile. Non hai il minimo dubbio di che tipo di amore possa essere, e' semplicemente unico.
Quindi pensaci non una, ma 1000 volte prima di costruire una famiglia con il tuo attuale compagno, le conseguenze di un'unione sbagliata sono molto dolorose e di difficile rimedio