Gio

17

Giu

2010

Cosa faccio con la mia amica?

Sfogo di Avatar di Anonimo | Categoria: Invidia

Ok wow.. ho trovato questo sito dove si può scrivere di tutto per sfogarsi proprio nel momento giusto..bè se sono capitata qui anche se per caso un motivo ci sarà..ed il motivo è..non sopporto, detesto, odio, una mia cosiddetta "amica". certo come si può chiamarla amica se la odi? giusta domanda..la risposta è così lunga ke dovrei scrivere la storia di due anni ma cercherò di arrivare diretta al succo. ho quasi 20 anni, e da due sto con un ragazzo stupendo. fin qui, nulla di male. se non fosse che il mio ragazzo me lo ha fatto conoscere lei, già fidanzata due anni fa da quasi già un anno, era un amico del suo moroso. che bello che era..due amiche con due amici che stanno bene insieme!già bello bello..peccato che io e lui stiamo veramente bene.. troppo bene per i suoi gusti. stavamo talmente bene che l'invidia e la cattiveria che è potuta uscirgli non la dimenticherò mai, soprattutto perchè io la consideravo praticamente la mia migliore amica.

l'invidia e la cattiveria sono iniziate ad arrivare quando, io grazie alla fiducia dei miei genitori ero più libera di uscire, (sia con lui che con le mie amiche, all'epoca avevo 17 anni) e quindi lo vedevo spesso, inoltre eravamo molto affiatati e molto per così dire..picci picci..ma d'altronde chi non lo è il primo mese che sta con un ragazzo? di certo io non sono la tipa che smolla le amiche perchè si è messa con un ragazzo. mai fatto. infatti nei weekend e nei pomeriggi uscivo con loro, e qualche sera a settimana con lui. tutto era perfetto, equilibrato, regolare. ma non sapevo quello che mi aspettava.

lei e il suo tipo si vedevano al contrario di noi molto poco, causa lavoro-scuola ecc e problemi assurdi del tipo "io nn esco con lui se ci vediamo solo per un'ora la benzina costa". assurdo. e il fatto che la mia storia andasse invece a gonfie vele non faceva che rendere me più felice e lei sempre più invidiosa e cattiva.

ha iniziato a nn parlarmi più, a prendermi in giro davanti a tutti alle mie amiche, a dirmi cattiverie dietro e frecciatine dal davanti degne di una cattiveria incredibile. io ci stavo male, dalla mia storia felice ero passata all'ansia di controllare come comportarmi con lui davanti a lei, all'ansia di ogni sua opinione e ad ogni uscita perchè ormai diventata una tortura. le uscite a 4 noi insieme non esistevano più, e le cattiverie dette aumentavano di giorno in giorno tantè che non vi dico quando siamo andati io e lui in viaggio a londra dopo 9 mesi quante ne ha dette..e quante poi ne ho scoperte. direte..scusa fregatene! è facile a dirsi, era la mia vicina di banco, ed inoltre era nel gruppo con il quale uscivo. nel quale tuttora è. sono perfino venuta a sapere che ha detto che non avrebbe dovuto farmelo conoscere. questo perchè la sua invidia era più importante della mia felicità, lei non aveva quello che avevo io, e questo non andava bene. io al contrario cercavo di essere sempre più gentile, non capivo, mi facevo trattare da vera me**a, non dicevo niente e addirittura mi autocolpevolizzavo, ero totalmente succube di lei.

le cose vanno avanti così per un anno e mezzo, fino a quando iniziata l'università, lei il lavoro, ci si è divise un pò, continuando cmq a vederci cn il gruppo nel weekend. ormai la sua invidia era palese a tutti, e per questo molto spesso criticata era stata lasciata un pò da parte x le assurdità che diceva e le cattiverie continue che anche le altre persone non sopportavano più. inoltre non usciva più quasi mai, non ne aveva voglia e spesso stava cn il suo tipo.

ho ritrovato così la serenità, riuscivo a fregarmene, non la vedevo più tutti i giorni, stavo bene e quando la vedevo in giro poche volte non parlavamo particolarmente anche se io comunque l'ho sempre trattata bene nonostante tutto il male che mi aveva fatto, non cercavo di metterla in difficoltà o anzi di fare come lei, non volevo assolutamente comportarmi come lei aveva fatto con me, perchè io sono diversa, e sono una persona che cerca di essere buona e tranquilla con tutti. avevo ritrovato il mio equilibrio, continuando però ad avere le ansie periodicamente, delle quali tuttora soffro.

tutto fino a quando, un mese fa, il suo tipo (ormai loro erano 3 anni che stavano assieme) la molla perchè non la sopporta più. ecco che ora, la vedo quasi sempre, esce spesso ed essendo tutte le altre mie amiche single è stata presa molto bene, ora organizza, si va di qua, di là, esce già con un altro tipo ed è la protagonista della festa. la cosa nn mi turba, anzi nn mi interessa proprio, io mi comporto bene, parliamo mi racconta e si scherza come le persone normali. io fingo. fingo ogni volta che le parlo, di essere carina, perchè lei ora lo è diventata con me (vedendo che per questo suo comportamento era stata isolata) ma ha sempre quel suo carattere del ca**o che odio. se lei ritiene che ha ragione, ha ragione, anche se sbaglia e ci sbatte la testa non dirà mai che ha sbagliato lei, ed io non riesco più a reggere questa farsa. non sono una persona polemica, non mi va di creare una discussione proprio ora che è stata mollata, ma è ri-diventato veramente difficile uscire la sera e vederla sempre, con il suo carattere odioso, che non sopporto. lei fa le scelte migliori, lei sa tutto, lei fa il lavoro più faticoso del mondo (ha detta sua! e se l'è scelto lei!) e se io dico una cosa lei l'avrà sempre fatta meglio, o ne saprà di più, o dovrà dire il contrario giusto per il gusto di farlo.

è ridiventata una tortura, ed ecco che sono qui a sfogarmi in questo post, ormai anche le mie amiche, le poche due o tre vere, sono prese dalla sua nuova rinascita da single, ma io nn ci riesco. anche se si comporta in modo diverso, più carina o simpatica ha sempre quel suo carattere odioso, e dentro di lei so che esiste quel mostro cattivo e malvagio che si è rivelato con tutta la sua cattiveria, freddezza, malignità nei miei confronti. ora l'ansia è parte perenne di me, tanto da non riuscire spesso a controllarla e a stare male per giorni. la odio, non la voglio di nuovo nel gruppo, quello che mi ha fatto sarà  una cicatrice indelebile dentro di me, e nonostante tutto quello che possa fare o cambiare io so com'è veramente e non riesco a fare l'amica, l'amica falsa, perchè è questo che faccio, perchè quando dice qualcosa io penso alla risposta che le direi in faccia per zittirla, o a come risponderle a tono soprattutto perchè si contraddice parecchio, ci ha criticato a vita perchè iscritte a facebook e appena il suo tipo l'ha mollata ha deciso di iscriversi anche lei. patetica. la odio la detesto non la posso più vedere!!ho paura che mi rimetta tutto contro con le sue prese in giro e opinioni assurde, inoltre nn sopporto più di vederla nonostante so che mi toccherà per forza.

come devo fare quindi? devo andare da uno psicologo bravo?

tutta questa storia sembrerà una cosa del tipo ti fai troppi problemi, ma se voi l'aveste vissuta come me, e come la sto vivendo, trattati male in continuazione forse riuscireste a capire.

7 commenti

cara, ti capisco molto bene, perchè in passato ho avuto un'esperienza simile alla tua. anche io e la mia amica eravamo amiche da una vita (praticamente dalla nascita), ne avevao passate tante insieme, tutte le estati, i viaggi, i segreti, le cotte, gli amorazzi, qualche sberlone dai nostri padri quando facevamo casini, i ferragosti a scappare di casa per andare in spiaggia, in discoteca, a truccarci di nascosto nei bagni con le scarpe col tacco imboscate in borsa.... insomma, proprio di tutto. l'unica di differenza tra noi è che l'aspetto amoroso per me è andato sempre meglio che per lei. per farla breve anche lei ha cominciato a un certo punto a invidiarmi per tante cose. all'inizio credevo che fosse un periodaccio che stava passando... ed era anche vero tra l'altro, e per questo le stavo vicino quanto più... poi ho capito di essere diventata la pattumiera delle sue frustrazioni inespresse. lei era diventata falsa prima di tutto con se stessa, e mentre faceva l'agnellino di fronte a tutti per farsi volere bene, con me era una vampira invidiosa e maligna, spesso tentava di umiliarmi di fronte a tutti, o non mi rispondeva se le facevo anche solo una domanda, giusto per il gusto di farmi sentire una nullità... e non ti sto a dire quante altre cose. io ho avuto la tua stessa reazione: sono stata buona. l'amica buona che cerca di essere sempre buona con tutti, specie con lei che sembrava passare un inferno emotivo (molti la isolavano).

cara, devi capire che tutto questo - quello che tu hai messo in atto, e io prima di te con la mia amica - è un comportamento sbagliato. TU per prima hai sbagliato con la tua amica. hai sbagliato nell'accettare questo suo comportamento umiliante e malefico, perchè non reagendo è come se le avessi detto "prego, fa pure. massacrami a livello emotivo, non fare complimenti". ti sei data a lei come un punch ball, una vittima sacrificale, e in questo modo non le hai dato modo di migliorarsi, di capire i suoi errori. lei ha continuato a fare quello che faceva e ha anche premuto il pedale sull'accelleratore proprio perchè tu l'hai accettata così. ma cara, l'amicizia, l'amore, e tutte le altre relazioni sociali non sono solo "accettarsi così". sono anche ricerca empatica dell'altro, presuppongono uno sforzo di sintonizzazione da parte di ciascuno dei due poli, perchè nessuna cosa ci è data a priori, le cose bisogna guadagnarsele, e per farlo è necessario anche rischiarle. ora ti dirò una cosa che forse non accetterai, ma prova a ragionarci: con lei hai attuato un comportamento SUPERBO. hai messo da parte ogni tuo legittimo malumore ti sei sobbarcata tutte le sue malignità senza reagire, come fossi una divinità con le spalle tanto larghe da reggere il mondo intero. hai messo da parte la tua umanità, quella che di fronte a un insulto ti fa dire "mi sono sentita insultata, mi hai mancato di rispetto, non riprovarci!", e te lo fa dire ancora di più se quella brutta stronza è la tua amica, perchè da lei soprattutto pretendi rispetto, e a lei soprattutto ne dai. l'estraneo che passa per la strada può anche insultarti, ma chissenefrega! ma se ti insulta l'amica è un altro paio di maniche: se le vuoi davvero bene, e la tratti da tua pari, devi darle modo di farle capire il suo errore e di migliorarsi, a costo che lei non capisca e tronchi tutto. ma se è davvero amica al massimo se la prende un pò, poi capisce e può sintonizzarsi meglio sulla vostra linea d'onda.

ora, io spero che tu abbia capito il discorso, ma te lo sintetizzo ulteriormente: se vuoi la pace preparati alla guerra. non puoi avere pace se non hai difese. non puoi amare veramente un'amica se lasci che lei ti manchi di rispetto gratuitamente, se non le dai la possibilità di migliorarsi. dagliela, e lei ti sarà grata, o deciderà di rompere. ma guarda che se fa quest'ultima cosa non è tua amica, e in più è ottusa come un angolo, e allora non hai perso proprio niente.

un abbraccio

Avatar di aladyahaladyah alle 13:20 del 01-07-2010

grazie aladyah! forse sei una delle poche persone che è riuscita veramente a capirmi!!nessuno sa veramente cosa si prova a sentirsi trattati così!!io vorrei dirgliene in faccia..ma quello che mi manca credo sia il coraggio..la forza per affrontare il confronto e non scoppiare a piangere dal nervoso..ora però ci sto pensando e riflettendo in questo periodo e voglio cercare di affrontare questa situazione!

grazie ancora!

Avatar di AnonimoAnonimo alle 20:55 del 14-07-2010
Umiliala

Una persona on una tale cattiveria e falsità va solamente umiliata davanti a tutti, falla sentire piccola così dicendole in faccia e davanti a tuti quello che pensi di lei. Non capisco perchè tu debba covare questo sentimento di odio dentro che ti avvelena, la gente cattiva non ha il diritto di inquinare le persone belle come te. Tu sei migliore di lei e per questo non devi avere paura! hai paura di soppiare a piangere mentre glielo dici? fregatene! piangi davanti a tutti, così che capiscano che non stai dicendo bugie. Lei è una persona schifosa ed è giusto che anche gli altri lo sappiano, una mer*a del genere deve trovarsi da sola al mondo e pagare per la stronzagg**e che ha dentro. Non avere paura... CANTAGLIELE!!!! Chi ti conosce non si schiererà dalla sua parte. FIDATI! e se lo faranno significa che sono delle persone false che non meritano neppure la tua considerazione.Buona fortuna. 

Avatar di AnonimoAnonimo alle 20:57 del 04-10-2010
cavolo

non so cosa fare

Avatar di AnonimoAnonimo alle 15:45 del 07-08-2012
DAIIIIIIIIIIIIIII

I DATE UN CONSIGLIO SU COSA FARE A CASA CON LE MIE DUE MIGLIORI AMICHE

Avatar di AnonimoAnonimo alle 15:46 del 07-08-2012
PUHHHHHH

CHE FACCIO

Avatar di AnonimoAnonimo alle 15:46 del 07-08-2012

Non sopporto più le amiche della mia amica cosa fare??

 

Avatar di AnonimoAnonimo alle 14:45 del 19-11-2015

Inserisci nuovo commento



Attenzione: i commenti sono moderati per i non iscritti.

Statistiche:

Voto medio

2.00

1 VOTO

Iscriviti per poter votare questo sfogo.
 

Iscriviti!

Iscriviti
Iscriviti e potrai aggiungere commenti senza attendere approvazioni, votare gli sfoghi e gestire i tuoi post ed il tuo profilo senza limitazioni.
Clicca qui per aggiungerti