Mar
22
Mar
2016
Sono una brutta persona? Forse...
Probabilmente sono una brutta persona ma ad ogni modo non posso non essere incazzata o quantomeno impensierita per questa situazione.
3 mesi fa è morta la ex del mio compagno. Tengo a precisare che sono stati assieme 2 anni circa 5/6 anni fa e da allora (almeno per quanto ne so io) non si sono mai più sentiti né visti, questo per dire che non avevano mantenuto rapporti ne erano rimasti amici.
Dopo pochi mesi dalla storia sono subentrata io, e la nostra storia d’amore è sempre stata forte, bellissima, siamo proprio complementari. Stiamo facendo progetti per il futuro, siamo entrambi 30 enni e pensiamo ad una vita assieme.
Lui è venuto a sapere del decesso per un incidente stradale da amicizie comuni e da allora è andato in totale depressione. Ma quella pesante. E’ sconvolto. Io gli sto vicino da quando è successo e capisco benissimo la situazione ma sinceramente da “nuova compagna” mi sto stancando di questa sua catatonia nella vita di tutti i giorni e nella nostra vita di coppia. Piange spesso, sembra continuamente sconvolto. Io ho provato ad immedesimarmi nella situazione come se fosse successo a me. Anche io ho avuto ex, e anche storie lunghe e sofferte. Sicuramente starei malissimo e mi dispiacerebbe tremendamente. Poi però ci si riprende e si va avanti anche perché appunto, hai qualcuno accanto a te con cui condividere un percorso di vita, una persona che ami. Io giuro che non so più cosa fare. Ho provato a parlargli a farmi vedere tenera e ad ascoltarlo, a spronarlo, ma vederlo cambiato dal giorno alla notte per questa persona che, ok capisco hai condiviso con lei 2 anni della tua vita… l’hai amata… ma hey qui c’è qualcuno accanto a te… mi fa male. Non so quanto ancora dovrà passare prima che si possa riprendere del tutto e la mia non è gelosia (o forse sì)? Sicuramente non mi aspettavo una reazione del genere nei confronti di una persona che non vedi da 6 anni e sapendo la portata della nostra storia d'amore. Vi giuro che è un fantasma: mangia poco, parla a malapena, dorme poco, non esce più con gli amici… io guardo tutto questo da fuori e non so cosa fare.
11 commenti
Dagli tempo, probabilmente la amava molto, e normale che sia sconvolto, qualsiasi uomo lo sarebbe, ma non per questo tu sei meno importante, dagli tempo e stagli vicino, che poi si riprende.
ognuno reagisce diversamente e su questo non ci piove. non si può quantificare ne' l'amore ne' il dolore, ma personalmente mi sembra un po' esagerato, 3 mesi di sbandamento totale per la ex che non vedeva da anni mentre ha vicino tu che sei la compagna della sua vita... sempre che sia vero che non si vedevano da anni. perchè se non fosse vero allora si potrebbe spiegare la portata della sofferenza che prova.
infatti
cerco ancora di capirlo e consolarlo nonostante tutto... ma questo stare così male e ripeto: capisco che tu l'abbia amata, che sia difficile pensare che una persona con la quale hai condiviso alcuni anni della tua vita se ne sia andata... non mi sembra "normale" passatemi il termine. Poi appunto io sapevo che non si erano più sentiti nè visti e tutta questa reazione mi fa pensare almeno che lui non l'abbia veramente mai molto dimenticata e anche in me il suo atteggiamento attuale fa venire comunque alcuni dubbi sulla NOSTRA relazione.
Forse ci fu qualcosa di irrisolto tra loro, forse non si sono più sentiti per una litigata mai chiarita, può essere questo che lo tormenta.
Stare male ok, però se come dici tu è cambiato giorno-notte e dura da 3 mesi, credo abbia bisogno di altro; un salto dallo psicologo?
Al cimitero è andato?
A volte
Non è l'evento in se ma quello che significa per la persona... magari ha realizzato che una persona molto amata può svanire da un momento all'altro e questa insicurezza lo destabilizza, perché è una cosa che può riguardare qualsiasi rapporto passato, presente e futuro... Genitori, figli, compagne etc... E potrebbe farlo sentire molto solo anche se circondato da persone che lo amano. Se la cosa va avanti ancora, potresti consigliabili di parlarne con qualcuno di più esperto..
Quoto in pieno @lyriel.
Poteva morire anche il suo conpagno delle elementari di 20 anni prima il punto è che la morte di una persona vicina ti scuote. Specialmente se ha la tua stessa età.
Qualche mese faè morto di tumore il ragazzo di una mia amica, mio coetaneo. Io non lo avevo neanche conosciuto ma ci ho pianto una settimana. Mi ha sconvolto. A volte pensiamo che malattie e incidenti siano lontani da noi, ne sentiamo al telegiornale ma non valutiamo che ci possa capitare, quando le vicende ti passano così vicine invece ti rendi conto di quanto è volatile la vita.
La tua gelosia non è da 30enne, è da 15 enne. Magari avevano litigato e non si parlavano da anni, ma alla fine tutti cresciamo e pensiamo che un giorno porteremo nostro figlio a scuola e sarà in classe col figlio di qualche ex e si riderà pensando a quando si era giovani. Magari pensava che prima o poi si sarebbero riparlati, magari chiariti e chiesti scusa e invece ora questa persona non c'è più.
Cerca di capire che tutto questo non ha nulla a che fare con te.
Se morisse la mia ex stapperei quello buono.
Mi hai ricordato una mia ex compagna di scuola... Morta anche lei per un incidente... Vi risparmio i perticolari, sono stato male per diversi mesi... Ricordo che me lo disse la madre... La incontrai su un tram... Ricordo la linea, il luogo... Ricordo il dolore sordo... C'è voluto tempo... Tanto...
Concordo con lyriel ..
Guarda che è così, sapere che è morta una persona che bene o male conosci,se sei sensibile, ti sconvolge,non piange magari per lei,ma perché è una prova tangibile della morte con cui ti trovi a fare i conti crudamente.
A me è morta la parrucchiera e ho pianto un mesetto. Sorrideva molto,si parlava di sogni e progetti, nulla di più, ma mi è dispiaciuto, uno per la vita spezzata (incidente anche lei),due perché comunque un attimo prima c'era. Insomma,certi sono più sensibili in generale.
ragazzi, stare male si sta male anche per un vicino di casa. ma sprofondare in depressione per mesi? si deve andare avanti, lo si deve fare anche quando manca un figlio, figuriamoci se muore qualcun altro. nel senso che tutto questa disperazione nei confronti dell'ex per me può nascondere qualcosa. poi magari mi faccio troppi film mentali e dipende solo dal fatto che lui era rimasto molto legato, è molto sensibile, ecc.ecc.
Inserisci nuovo commento
Iscriviti!

Sicuramente c'è qualcosa che non và in questa storia.. nel senso che ok è umano dispiacersi piangere un pochino ma restare così sconvolti per una ex ragazza morta in un incidente che non vedi e non senti da 6 anni e piangerla per giorni interi bho..poi addirittura ridursi un fantasma.. Io sarei rimasto un po' shockato e frastornato per qualche giorno ma dopo basta oh! Quando finisce questa storia brutta ahimè e si sarà calmato tutto, prova a chiedergli con delicatezza perchè ha avuto una reazione così esagerata..