Ven
08
Mag
2015
Impossibile trovare qualcuna?
Buongiorno,
a 28 anni tutti i miei amici sono fidanzati quindi non posso uscirci assieme logicamente perchè ormai stan sempre con le rispettive ragazze. Sono anni che non frequento nessuna, gli altri invece non chiedetemi come, sono sempre a uscire con qualcuna. Frequento luoghi sportivi, palestre, non rifiuto mai inviti a cene, aperitivi, luoghi di aggregazione insomma ,ma ragazze zero. In più ho provato in diverse occasioni ad approcciarle, le risposte dopo un po' (SE si riesce a conversare) sono sempre le stesse: mi spiace devo andare, o sono già impegnata o il numero non te lo lascio e blablabla
E girando vedo sempre ragazzi della mia età (mica bellissimi) che sono sempre in coppia, oppure mi arrivano messaggi non di rado nel telefono "lo sai che esco con una ragazza?" e poi "mi ci sono messo assieme".
Ma che cazzo perchè per gl ialtri è così facile trovare qualcuna e per me invece no??? Mi sono rotto
1-100 commenti di 114 totali
ho un amico così
La verità è che è un cesso inguardabile E va dietro a quelle carine.
Se si è un cesso si dovrebbero avere poche pretese.
quoto l'anonimo sopra! sono nella tua stessa situazione, 35 anni single, tutti sposati fidanzati senza amiche da presentare e quelle che conosco inventano storie assurde, improvvisano incidenti o malattie incurabili ma la verità è una sola.... che sono cesso!!!
É impossibile dai..se sei carino e hai un bel modo di fare come fanno a rifiutarti tutte?non é che magari, come suggerito da ioenrico, hai qualche atteggiamento strano?tu ti mostri sicuro di te, divertente, spontaneo?oppure cerchi ragazze che non sono alla tua portata?guardate(e mi rivolgo a voi maschietti)che le donne non guardano solo l aspetto fisico come fate voi...e poi ci sono tanti uomini brutti che stanno con donne molto belle!!o anche il contrario!molto dipende da come approcciate una ragazza..se fate vedere che siete dei morti di beeeeeep allora noi scappiamo a gambe levate!
quoto assolutamente ginger,è tutto vero!
Sei un mago.
Ragazzi, l'essere cessi o no, a mio parere, conta fino ad un certo punto. Allora solo i belli dovrebbero fidanzarsi e sposarsi??!!
Enry ha tirato fuori degli aspetti interessanti: quantità e qualità degli approcci. C'è un amico del mio ragazzo ( bruttino, non una cima, non tutta questa simpatia) che ogni mese tira fuori 2/3 nuove conoscenze. Questo perché si mette nelle situazioni idonee per conoscere nuove persone ( secondo me questo è il problema principale, non tanto l'essere cessi o meno). Inoltre ci prova con un numero talmente alto di ragazze ( di tutte l'età!!) che le probabilità che trovi qualcuna che gli dia il numero crescono esponenzialmente. Ora non dico di fare i provoloni come lui, però magari di valutare l'aspetto quantità e qualità degli approcci.
Per sgambetto: dai tuoi commenti sembri una persona molto equilibrata ( grandissima dote da trovarei), molto simpatica e per niente banale. Non ci credo che non trovi una donna che sappia aporezzarti!! Dai ci sono dei casi umani ( e non parlo solo di aspetto fisico) che sono fidanzati: c'è speranza per tutti!!
huh?
Quoto anche io Ginger!!
Aurora, per me non c'è speranza alcuna... sono un caso umano!
Ormai per conoscere una ragazza sono costretto a farmi investire in macchina sperando abbia il complesso della crocerossina! A volte nemmeno si fermano!
Ahahah... @sgambetto sei divertentissimo! :D Comunque... a mio parere, ci sono una serie di variabili da considerare... le domande che ha posto Enrico sono molto valide... Tu come ti poni? Non conta solo l'involucro... ho sempre creduto che noi donne siamo molto più "mentali" (virgoletto perchè ci sarebbe un mondo da dire a riguardo)... Il mio consiglio è rivolgere la tua attenzione sugli atteggiamenti che adotti, non smettendo di curarti e di piacerti... quest'ultima la ritengo una cosa fondamentale... piacersi per piacere... quando ci vogliamo bene emettiamo una luce particolare... E in tal proposito è interessantissimo il lato chimico della cosa... siamo un insieme di sensori, recettori, molecole... l'attrazione è un gioco chimico fantastico, quando qualcuno che ci piace ci tocca l'aria è piena di "spore" che favoriscono il tutto... scusa se mi sono dilungata, la chimica è la mia passione e volevo riportare questa cosa, che i più non sanno ma è di un fascino UNICO!
Nella mia lunghissima esperienza di rifiuti, ma soppratutto sempre più convinto di non capire niente, ti do qualche suggerimento (visto che non risp).
esprimiti e fatti conoscere! sii brillante! creati sempre argomenti da dire! sii interessato/interessante ma senza strafare! in ordine ma non fighetto! prova luoghi da gente "colta e matura".
Poi o, se sei bruttarello, non so che dirti.
claire sono in parte d'accordo. però se l'uomo cerca l'approccio con una donna sconosciuta questa decide subito se sarà o non sarà cosa, e il mentale di cui parli in realtà centra poco, si basa tutto sull'aspetto esteriore.
se è un figo come Raul Bova o Brad Pitt ci sta sicuro, perchè possiamo fare tutti i moralisti e i filosofi quanto vogliamo ma se siamo una bellezza "normale" e alla nostra porta bussa un 9 o un 10 ci stiamo eccome.
se tu dovessi scegliere tra un bello sconosciuto ed uno "divertente" disicuro ti fermeresti al silenzioso sorriso smagliante con occhi azzurri piuttosto che ascoltare il simpaticone.
poi il discorso cambia se l'approccio non è cercato, come sul posto di lavoro dove magari hai l'occasione di approfondire senza aver premeditato nulla, e allora valuti davvero altre cose, può diventare mentale insomma.
e cmq vale anche al contrario eh :) anche una donna non bella può interessare,ve lo dico per esperienza e non sempre ci si accontenta ;)
Ho capito cosa intendi sgambetto... a mio parere, però, si può essere un 9 o un 10 ma comunque al primo approccio deve esserci "quel feeling" ecco, ho virgolettato mentale perchè il termine racchiude tante cose per me, tra cui questo, ciè tutte le sensazioni provate già a pelle...
si,beh, i criteri dell'uomo sono abbastanza più flessibili di quelli della donna! ahahaha
Anche perchè poi il simpaticone diventa l'amico.
@claire... girale come vuoi le parole, ma mi sembra strano dire "sento quel feeling" se è charlize theron che mi viene a cercare perchè vuole approcciare con me. non c'è tanto di mentale, c'è un'altra cosa. sangue!
Sì @sgambetto ma è una botta e via!
Meglio una botta e via che niente.
Ma ma...Sgamby, la bellezza vera è interiore 😊
@ioenrico bisogna capire quando è cosa e non è cosa. se ti approcci sempre nello stesso modo con le ragazze solo un tipo di ragazza sarà ricettivo, se vuoi avere più possibilità devi capire chi hai davanti, cosa le piace e cosa non le piace.
non tutte vogliono ascoltare le stesse cose insomma
@sgambetto; lo so infatti.
ne ho di storie da raccontare a proposito del tema dello sfogo.
Secondo me non è vero che i criteri della donna sono più rigidi rispetto a quello di un uomo. Poi non si può fare astrazione così tanto e parlare per luoghi comuni. Ogni persona e ogni caso è a sé.
Io concordo con Claire sul fatto della chimica. Ho conosciuto ragazzi fisicamente molto belli che non mi facevano né caldo né freddo, neanche ad una prima impressione e ragazzi magari oggettivamente non belli per cui ho perso la testa. L'ultimo è il mio attuale fidanzato che mia mamma definisce brutto e per me è bellissimo.
Sta cambiando il fulcro del discorso Enri... sicuramente ci sono approcci e approcci... il feeling di cui parlo io è ciò che ti fa proseguire... ma se la vogliamo mettere in questi termini allora non mi dispiacerebbe di certo trovarmi Raoul Bova nudo sul mio letto...
@Aurora esatto! Probabilmente hai capito perfettamente cosa intendo per "feeling"... :)
@cherry, se fossero tutte come te... non lo so, si chiamerebbero tutte choppy o cherry!
@claire è vero, è il discorso che ha preso quella piega(colpa mia???), in realtà non è sempre così ovvio, è molto più lungo e interessante. attaccare bottone non è facile, sarebbe bello avere più dettagli dall'autore sul suo modo di fare!
Sgambetto ci può essere sangue anche con una persona che non è oggettivamente bella, ma lo è per te, perché magari ha quel qualcosa nelk'atteggiamento o nell'aspetto che ti fa sangue.
sempre x claire, se parliamo di ragionare col senno del poi penso in pochi riescano a farlo ormai...
@Claire tra ragazze ci si capisce :D
@Aurora bravissima! Mi hai inteso alla perfezione... :)
@sgambetto Sarebbe interessante sapere anche che genere di approcci vorrebbe...
@aurora concordo, il sangue è un'altra cosa!
per questo mi piace farmi investire!
Anch'io la penso come le ragazze, l'aspetto fisico conta, nulla da ridire ma per quanto mi riguarda sono sempre rimasta attratta più dall'atteggiamento e da piccoli dettagli che altro.
Ahahah sgambetto e allora inizia a darti da fare per farti investire da qualcuno o meglio da qualcuna :)
il fascino del mio volto tumefatto è irresistibile!
naaaaaaaa non è vero che non si esce dalla friendzone!due dei miei 4 fidanzati erano amici molto stretti :) ps: e non sono sempre stata con ercole e adone,tutt'altro :) e nemmeno io mi reputerei venere :P
Anche io spesso sono stato attratto da tipe normali (e magari poco desiderate) ma che avevano qualcosa nella voce/gesti/parole/sguardo che mi attraevano da matti e le vedevo bellissime; al contrario tipe antipatiche (x gusti miei) che le percepisco come brutte e non attraenti.
enrico ecco,il punto è questo: il particolare fa amare,ci fa ricordare dell'altro,lo rende indimenticabile e speciale ai nostri occhi.che sia l'odore della pelle,il sorriso,il colore degli occhi,il tono della voce,la risata,il modo di fare...:)
Poi ovviamente deve essere un particolare che piace, come un certo modo di guardare, o un certo modo di ridere, l'odore certo,
ma anche particolarità comportamentali tipo l'educazione, o come lei reagisce a certi miei comportamenti.
l'essere umano è un universo a sé stante,anzi direi che ognuno di noi è un microcosmo a sé :)
Ragazzi quello che voi non capite é che l atteggiamento é molto piú importante dell aspetto fisico!ovviamente un bell' uomo virile ben vestito e ben curato fa sempre piacere ma, se parlandoci vedo che non c'e intesa una prossima volta non ci sará poco ma sicuro!se invece al contrario un uomo non proprio bellissimo ma che comunque si cura, é spontaneo, magari anche simpatico, cerca di conoscerti veramente e non ti fa capire che il suo unico scopo nella vita é portarti a letto, é affascinante e sicuramente gli verrá data una chance......noi donne non siamo sceme se il vostro obbiettivo é solo quello noi lo capiamo subito, anche scambiando pochissime parole con voi passiamo oltre e andiamo a cercare altrove, punto.
Pan di zenzero sei tu che non hai capito un tubo della vita. Quello che conta è saperlo usare e saperla darla via. Scherzi a parte, sei introverso? Male. Sei estroverso, Boom. Semplice, hai più chance, brutto o bello che sei.
Noi donne siamo molto piú flessibili degli uomini proprio perché andiamo oltre all aspetto esteriore mentre voi approcciate una donna pensando:ammazza quella quanto é bona/anvedi quella che culo/davanzale! Eddaiieeee!
@ginger; quello che dici è giusto, ma chissà perchè non è "realistico".
Non consideri per esempio cosa cerca la donna: se la donna non cerca una relazione (ma solo dello svago) cosa se ne fa se è simpatico; di conseguenza andrà con quello belloccio, ben vestito ; e quello simpatico diventa l'amico.
E se cmq la donna cercasse qualcosa di serio, non significa che non lo cerchi verso quello belloccio vestito bene.
E poi c'è il fattore che anche la donna cambia e non si accorga di volere adesso quello che ha sempre rifiutato prima ( e vallo a spiegare a quello rifiutato prima).
Enrico si vede che nella tua vita ne hai mantenute di candelabri. Sei limitato se pensi cosi. Il mio ex era brutto ed io sono bella, punto. C'è speranza per tutti, basta sapersi comportare.
IL tuo brutto era pieno di soldi scommetto.
Perchè i brutti che "beccano" son tutti di quel genere, solitamente.
Non ho mai tenuto i candelabri.
Io dico solo, e ho ragione, che esistono dei ragazzi a cui va sempre (o quasi) male, e magari mai sapranno il motivo; perchè per quanto possano migliorare e cambiare, finiranno sempre per ottenere rifiuti.
Tant'è che poi ci si rinuncia.
magari esistono anche donne/ragazze a cui va sempre male, ma essendo donne trovano cmq con chi consumare ogni tanto; e certo non c'è solo il sesso, ma è meglio di niente.
Guarda che viveva quasi sulle mie spalle. Noi guardiamo oltre la bellezza, animali che non siete altro. Se non sapete corteggiare, usate sempre un cinque contro uno.
panoramico insomma,mica vero in assoluto :)
Ah ecco. Tu bella e ricca e lui un cesso squattrinato. Bella favoletta.
Sempre meglio della tua, che scrivi tanto per. Mi chiedo, che senso ha per te? Consumi solo ossigeno hahaha
Enri, certamente esistono persone a cui va sempre male. Il problema è che loro giustificano questa cosa dando la colpa all'aspetto fisico perchè è più facile, perchè se è colpa dell'aspetto fisico, loro sono incolpevoli "sono brutto, che posso farci". In realtà dipende in minima parte dall'aspetto fisico e tanto dall'atteggiamento e dalla simpatia e dai modi di fare. E ovviamente anche dal carattere della persona con cui ci si approccia
Io consumo ossigeno a scrivere? Di cero non consumi cervello a leggere Miao!
@grassy; mica tutti si impuntano sul fatto di considerarsi brutti; però indipendentemente da quello che uno pensa di se stesso e da come si relazione (e da come è fisicamente), gli va male.
Gioca con le parole Panoramico quando sai di aver perso.
Si ma quindi vedi che mi dai ragione Enri...se dici indipendentemente da come è fisicamente significa che il problema è qualcosa nel modo di fare o di porsi
Io ormai credo nel caso. bello o brutto, porsi o non porsi che sia.
ma una donna/ragazza almeno ha più possibilità dei maschi, senza svendersi.
mah non sono sicura. allora le persone che "rimorchiano" alla grandissima sono solo fortunate? E' un caso? Io non credo..
Sorridere, curare l'aspetto ed essere gentili. E non credete alla cosa del bad-boy che non attacca U_U ormai è passato di moda.
Sicuramente più fortunate di chi non rimorchia.
Attenzione, gentili non zerbini, la dignità sempre al primo posto. Ma se sei timido, resta a casa.
Sono l'autore: sono di bellezza normale, un ragazzo come tanti, vestito normale come qualsiasi mio coetaneo.
E una persona è timida cosa dovrebbe fare allora? Rinchiudersi in casa???
Alla fine, ognuno ha il suo parere.
Nessuno ha ragione.
C'è chi pensa che l'aspetto fisico non conta affatto e quando lo sento dire, mi chiedo se queste persone andrebbero con una persona brutta (a livelli da faccia menomata con l'acido) dal: carattere d'oro, bella mentalità, alla mano, etc.
Tanto è il carattere quello che conta, no?
C'è chi pensa che l'aspetto fisico è importantissimo e quando lo sento dire, mi chiedo se queste persone andrebbero con una figa stratosferica che non sa fare neanche la tabellina dell'1.
Secondo me, la ragione sta in mezzo a questi due concetti, ma allo stesso tempo, per qualcuno, può essere sbagliato come ragionamento.
Il carattere compensa il fisico fino a un certo punto e viceversa l'aspetto fisico, il carattere.
Senti Ask qua si parla di corteggiare non di fare volontariato. Se sei bruttissimo, mettiti l'anima in pace. Se sei asociale, mettiti l'anima in pace, realismo.
@autore; allora sei troppo normale e non ti si nota nella folla.
avrai qualche caratteristica che ti identifichi; ti senti te stesso quando ti relazioni con le ragazze o ti comporti come una copia di qualcun'altro?
Appunto.
Se una persona è brutta, troverà quel che trova.
Se una persona ha un carattere di merda, stessa cosa.
la mia ex è bellissima ma ha un carattere di merda e non va bene, bisogna avere un equilibrio tra le due cose e cmq autore anch'io sono solo e pieno di amici con le morose ma cazzo me ne frega io almeno posso divertirmi con tutte, i miei amici solo con una donna XD
Cerco di essere me stesso che domande.
Meow ti vorrei contraddire, conosco cessi da paura, ma veramente brutti e brutte e hanno qualcuno loro accanto. Non è vero che se uno o una è brutto o brutta deve mettersi l'anima in pace. E se uno è timido?
-c'è speranza per tutti!!
dici? io no
il primo commento è quello che avrei scritto io, in più:
-ho provato in diverse occasioni ad approcciarle,
come?
-le risposte dopo un po' (SE si riesce a conversare)
SE in che senso?
-un uomo non proprio bellissimo ma che comunque si cura,
sì, molto utile, ma questo comunque serve un minimo di dedizione, serve sapere cosa fare, forse aggiornarsi, boh
Il problema è sempre lo stesso, bisogna essere estroversi e provarci per ottenere risultati, non piangersi addosso o cercare strategie efficaci. Bisogna prima buttarsi e poi pensare al resto, sei bello e poi non sai come approcciare? Inutile.
Qualcuno sostiene, l'esempio più lampante è tra i primi commenti, da parte di un anonimo, che se si è brutti bisognerebbe avere poche pretese. Sinceramente, più volte ne ho trovato conferma, le donne hanno una concezione della bellezza un poco diversa, generalmente, rispetto agli uomini. Posso affermare, con relativa certezza che la bellezza per una donna sia molto legata all'aspetto comportamentale di un uomo. Non di rado mi è capitato di vedere coppie dove lei è letteralmente una gnocca e lui bruttino, si, inutile negarlo, talvolta è davvero il soldo a far la differenza ma nella mia esperienza, ho conosciuto tanti bruttini insieme a belle ragazze, ciò che li rende affascinanti? La battuta pronta, la loquacità, la capacità di saper dire sempre al momento giusto la cosa giusta. D'altronde tutti siamo stati parte di gruppi fin dall'adolescenza, i cui leader non sempre corrispondevano alla bellezza assoluta, anzi, eppure erano strapieni di ragazze, ci sapevano fare, saperci fare fa davvero la differenza.
Certo curarsi fisicamente è un di più non da poco ma l'aspetto puro in se è molto, molto relativo
@ioenrico le donne sanno cosa vogliono tranquillo e lo sanno dal primo momento..non ho detto che uno deve essere solo simpatico. É l insieme che attrae non una singola caratteristica sia essa fisica o caratteriale..ma appunto avere la battuta pronta e saperci fare con le parole ma anche con il linguaggio del corpo é quello che ti permette se sei un uomo di farti una s****a ogni tanto senza il minimo impegno..te capi?
@ginger; se le donne sapessero cosa vogliono sarebbero tutte realizzate e contente, e molti degli sfoghi qui non esisterebbero.
Semai è corretto dire che le donne sanno -se voglio o non vogliono-.
Il resto che hai scritto risulta corretto solo dal punto di vista della donna che vive quell'esperienza; ma quanti ce n'è di ragazzi/uomini che pur avendo la battuta pronta e la spigliatezza verbale e un linguaggio del corpo aperto e ricettivo non concludono? tanti! e te lo dice (scrive) uno che legava "mentalmente" con molte tipe e quando queste erano "sazie mentalmente" si buttavano sul primo belloccio senza cervello che capitava (per farci quello).
Piccola nota personale: l'epressione "te capi ?" preferirei che non me la facessi più.
"il primo commento è quello che avrei scritto io, in più:
-ho provato in diverse occasioni ad approcciarle,
come?
-le risposte dopo un po' (SE si riesce a conversare)
SE in che senso?"
Come? Vai li e ci parli cercando di capire cosa fa dove lavora eccetera!!
SE nel senso che se ti cagano è un buon segno, perchè ho trovato quelle che proprio facevan di tutto pur che te ne andassi
Ma le avete presente le donne di oggigiorno voi???
Alè, enrico s'incazza.
Ma che incazzarmi, è che proprio mi da fastidio quando mi viene detto che non capisco (o non voglio capire).
sono abbastanza d'accordo con ginger, secondo me le donne sanno cosa vogliono, poi che possono anche confondersi strada facendo quello può succedere a tutti.
ioenrico quando si rimane nella friendzone non è colpa delle donne che non sanno se vogliono, ma del friend che non capisce che non c'è trippa per gatti
Infatti non ho detto che la colpa della friendzone sia di quelle tipe che non sanno cosa vogliono; ho detto che le donne (chi più chi meno, chi mai) sono confuse, indecise, vedono ma non vogliono vedere, magari cambiano e hanno più periodi rispetto agli uomini.
e i maschi così non sanno dove andare a parare.
stai facendo un po' un minestrone
Lo sfogo dei ceci è l'altro.
Ah non è vero Enrico, non capisci niente.
dai state boni, tanto ho ragione io
Detto da te Meaow lo considero un complimento.
Nessuno ha ragione, basta. C'è chi la da via e chi se la tiene, c'è chi si lancia e chi ci pensa, c'è chi dorme e chi piglia pesci e cosi via. Non ne fate un dramma se siete single, ha i suoi vantaggi.
beh, dici che nessuno ha ragione ma non posso darti nemmeno torto
però, posso darti una torta se vuoi
Un casanova per i lettori, cosi imparano. E per le lettrici?
un pisello di gomma
Prima cosa devi imparare ad osservare molto attentamente la ragazza che vorresti conoscere:come si muove,come veste ,con chi e come parla,non devi pensare prima la frase da dire se la osservi bene vedrai che risulterà naturale.Comunque prima di appracciore dovresti tastare il terreno con degli sguardi e sorrisi....ovvio non devi sembrare uno stolker!!!!
ICon me funziona.....poi se te la sposi potresti finire come me e questo non lo auguro a nessuno#Ahahahahahaha
Si scrive Stalker.
Ok....allora stalker!ma non in maiuscolo!;)
Si invece, è più coinvolgente.
-Come? Vai li e ci parli cercando di capire cosa fa dove lavora eccetera!!
e grazie... ma uno può usare espressioni che vanno da "oh, dimmi dove minchia lavori" fino a "signorina, mi dica cortesemente dove lavora" (entrambi eccessivi); volevo capire da che parte stavi
-quelle che proprio facevan di tutto pur che te ne andassi
con qualcuna potrà capitare che succeda; se son la maggior parte qualcosa non quadra, credo
-Ma le avete presente le donne di oggigiorno voi???
no
-------
-le donne sanno cosa vogliono tranquillo e lo sanno dal primo momento..
se hai presente il sito su cui siamo, no, a me non sembra mica tanto
-Non ne fate un dramma se siete single
non hai capito, meaow; lascia stare
Buttati sulle cinquantenni separate/divorziate e con un forte sentimento di rivalsa verso il loro ex mariti. Questa è una categoria che non va tanto per il sottile.
Se non concludi niente nemmeno con loro, mi dispiace dirlo, ma il problema sei tu.
rimane il problema di dove incontrarle
o comunque di come riconoscerle
@farnight ma non devi pensarti le frasi prima, devi essere spontaneo semplicemente te stesso(lo avevo già scritto nel primo commento) E Certo che le donne sanno cosa vogliono(si parlava del momento in cui un uomo approccia una donna non in generale)e si alcune si perdono per routine e non capiscono piú quello che vogliono mica siamo perfette! Lo abbiamo capito che intendete approcciare una per divertirvi e avete difficoltá nel farlo ma ripeto é un problema con il vostro approccio non nostro..poi se ci provi e ti dicono no che ti frega?avanti un altra!
E @ioenrico non ti sarai mica offeso?il mio "te capi?" era scherzoso sai?non potrai mai capire perché sei un uomo!!ma comunque mi stai dando conferma di quello che ho detto. Se una donna va dal belloccio di turno é perché sa cosa vuole e in te non trova quello che cerca (vuoi perché non hai recepito il suo linguaggio del corpo, vuoi perché lei é una facile, di ragioni te ne posso dare milioni e tutto, per farti capire che decidiamo noi perché sappiamo quello che vogliamo... se voi cuccate é una nostra scelta il lasciarvelo fare...capisci adesso?
Inserisci nuovo commento
Iscriviti!

Atteggiamento? cura del corpo? quantità e qualità degli approcci?