Ven

07

Lug

2017

Tristezza infinita

Sfogo di Avatar di pathospathos | Categoria: Altro

Penso di avere qualche problema e di avere bisogno di aiuto. Ormai sono 10 mesi che vado avanti così, mi sento sempre così triste e insicura. Mi sento inutile, non mi sento mai abbastanza per fare niente. Mi sento in colpa per essere così, mi sento in colpa a lamentarmi quando ho tutto, mi sento in colpa per sentirmi sempre triste senza motivo facendo preoccupare le persone che ci tengono a me. Ora in realtà penso che nessuno ci tiene a me perchè non c'è nessuno che provi a starmi vicino o a interessarsi di come sto. Non sono felice della vita che sto vivendo, non riesco a migliorare. Ho solo 20 anni, so che le vere difficoltà della vita sono ben peggiori di queste, ma non credo di essere in grado di affrontarle. Ho ipotizzato di finire la mia vita, ma per vogliaccheria e per la preoccupazione non ho mai trasformato i pensieri in realtà. Però da un po' di mesi ho iniziato l'autolesionismo, in momenti di crisi di pianto incontrollati, ho iniziato ad adottare quel metodo per metterne fine. Mi sento stanca e senza forze, senza voglia. Non so che fare, riesco solo a piangere e a farmi del male e per il resto non so fare nulla, sono inutile e non valgo niente come persona. Sento di avere bisogno di aiuto, non so che fare.

3 commenti

- La vera vigliaccheria sarebbe togliersi la vita, non il contrario. :)

- Non ci sono difficoltà migliori o peggiori, tutto è relativo e commisurato al peso che gli dai e che ha su di te. :) Per qualcuno può essere un vero disastro anche un unghia spezzata, fidati!

Tanto per cominciare io partirei buttando fuori il rospo. Come on, di che si tratta? Entriamo nel dettaglio, se tela senti. Rapporti in famiglia, avvenimenti particolari, a cosa attribuisci il tuo malessere?

Avatar di BonusMalusBonusMalus alle 23:34 del 07-07-2017
E' un problema che affligge piĆ¹ persone di quanto tu pensi

Solo che, per motivi noti, nessuno ne va parlando in giro.

Ora in realtà penso che nessuno ci tiene a me perchè non c'è nessuno che provi a starmi vicino o a interessarsi di come sto.

Se non hai un ragazzo, il sentimento che provi è comprensibile. Anche io qualche volta cado nel baratro seguendo questo pensiero. Ma bisogna usare il raziocinio, analizzare freddamente la situazione con oggettività. E' grave? No. Dunque si ritorna sulla strada.

Se hai mancanza di affetti da ogni parte, è una situazione difficile. Ma molti sono sopravvissuti, e tu hai tutte le qualità per sopravvivere a questa situazione. Come diceva un grande leader della storia " Per non lottare ci saranno sempre moltissimi pretesti in ogni epoca e in ogni circostanza, ma mai, senza lotta, si potrà avere la libertà."

Libertò può essere letta anche come obiettivo. 

 

Credo ti serva una svolta, una grande svolta. Impegnati in qualsiasi attività ti venga in mente. Che sia facile, difficile, dispendiosa di energie, impegnati e raggiungi un obiettivo che sia grande o piccolo. Riprendi il controllo di te stessa e vai avanti con la testa dura come quella di un ariete, sbatti contro i muri più volte, prima o poi i muri cadranno. 

Se non "sai far nulla", beh, impara a far qualcosa! Curare le piante?Giocare a dama?Suonare la chitarra o andare sui pattini? Fallo! Che aspetti?

Dalle tue parole si avverte che uno dei problemi cardini delle tue giornate è la monotonia dovuta a questo "far nulla".  Ti basta imparare a far qualcosa, risposta banale quanto semplice. Non devi imparare a svolgere problemi termodinamici o equazioni finanziarie, basta qualcosa di facile a cui puoi dedicarti.

Avatar di TarsTars alle 21:23 del 08-07-2017

Ma va, mo' la tristezza si cura con il suicidio o l'autolesionismo?! Ti serve aiuto si ma da uno bravo :) assolutamente senza offesa, ma trova un professionista serio, psicoterapeuta, psicologo, vedi te, ma non aspettare. Più aspetti e più i demoni dentro di te cresceranno e sarà più dura da levarseli di torno.

Dai che sei giovanissima, non sprecare i tuoi 20 anni così, non ne hai bisogno. Datti da fare, fatti aiutare e goditi la vita :) il mondo è già uno schifo per com'è, non renderlo peggiore di quello.che è.

In bocca al lupo, se ti va facci sapere. Tanto stiamo spesso qua a cazzeggiare 

Avatar di XyzXyz alle 22:09 del 09-07-2017

Inserisci nuovo commento



Attenzione: i commenti sono moderati per i non iscritti.

Statistiche:

Voto medio

0 VOTI

Iscriviti per poter votare questo sfogo.
 

Iscriviti!

Iscriviti
Iscriviti e potrai aggiungere commenti senza attendere approvazioni, votare gli sfoghi e gestire i tuoi post ed il tuo profilo senza limitazioni.
Clicca qui per aggiungerti