Mer
09
Nov
2016
Stanca di studiare
Tra poco piú di una settimana ho l'esame di stato professionale come assistente sociale. Il punto è che io non ho più voglia di studiare, leggo, ripeto ma puntualmente dimentico tutto. Allora entro in un circolo vizioso di ansia, mi sento incapace e scoppio a piangere il più delle volte. La verità è che la materia non mi interessa e non ho nessuna motivazione di fondo che mi spinge a desiderare di voler fare questa professione...Ma i miei genitori non fanno che ripetermi di dare questo esame, faendomi sentire in obbligo a fare qualcosa che non mi va di fare perché mi fa vivere male, in perenne stato di ansia e agitazione. Usano una sorta di ricatto morale, tacito. Non fare l'esame sarebbe per loro una condanna alla disoccupazione e/o a lavori precari o sottopagati...Oltre che una cocente delusione. Io non ne posso più, vivo le mie giornate tra continui attacchi di panico...Ho provato a parlarne con loro, ma a loro non interessa anzi mi additano come una scansafatiche e mi fanno sentire come se con me avessero fallito...
5 commenti
Ormai dallo l'esame, sforzati. Sei arrivata fino a qui, concludi anche se ti costa il doppio della fatica
Si sforzati fatti venire direttamente un infarto!
Non ho detto di abbandonare gli studi, ti ho consigliato una pausa per riprenderti e poi studiare quando stai meglio, punto.
Concordo con occhiverdi, cerca di farlo l'esame, ormai sei in ballo, mettiti a studiare e vai. Magari fatti dare in erboristeria qualche tisana rilassante e prova a studiare la mattina presto. Mollare ora che ormai il percorso è quasi al termine, che senso avrebbe?
SPRECO
Ormai sei gia arrivato/a così lontano, sarebe un vero peccato rinunciare proprio ora, può darsi che magari ti prendano e dopo un mese deciderai di cambiare mestiere, ma almeno non dovrai subirti le mille prediche dei tuoi genitori per non averci neanche provato.
Io ho rinunciato tempo fa al mio sogno di imparare illustrazione costretta dai miei genitori che puntualmente mi dicevano che non avrei trovato nessun lavoro facendo quel percorso di studi, ora sono nel corso di lingue orientali soltanto per il loro volere, ma nessuno mi ha detto di non provarci di nuovo con il mio sogno in un futuro spero non troppo lontano.
Forse non vuoi davvero dare quell'esame, vuoi altro, non sfrozarti troppo di studiare se non serve a niente, trova un modo per vivere in modo più sereno.