Gio
16
Giu
2016
Non è più vita
Sono l'autrice dello sfogo sul tradimento, molti di voi già mi hanno letto e sanno bene che vorrei solo tornare indietro, vorrei una macchina de tempo.
Mi domando quanto ancora io debba pagare, quanto manchi all'espiazione completa della mia pena.
Passo le mie giornate a pensare all'uomo che ho tradito, a chiedermi perchè la mia vita senza di lui non valga più nulla.
Mi rendo conto che tanti non capiranno qeuello che scrivo. So bene che chi non ci passa, non riesca a credere ad una donna fedifraga, ma pentita, che a soli 25 anni ha gia perso le speranze nella vita.
La vita che tutto mi ha dato, e che tanto, tantissimo mi ha tolto.
Fin quando non ci si passa, non ci si rende bene conto di cosa voglia dire perdere la persona che si ama. Ho sempre pensato che fosse meglio essere amati piuttosto che amare, che l'unica cosa che contasse fosse cadere in piedi sempre e comunque, avere tanto, possedere di tutto ed essere invidiati e rispettati.
Tutto questo ora per me non conta più nulla. L'ho sperimentato sulla mia pelle. La vita non ha senso senza l'amore. Capisco che sembri la classica frase di conclusione da romanzetto becero, di serie b , ma è la verità, perchè non ha senso raggiungere traguardi, viaggiare, vedere posti, cercare di riempire il vuoto, se non hai l'amore, quello con la A maiuscola.
E non parlo di infatuazione, passione, ossessione, bellezza estetica, posizione sociale, ricchezza. Parlo di amore puro, inteso come voglia di dare e basta, a qualcuno, che ami inspiegabilmente più della tua vita.
Esattamente l'amore che io provo verso la persona che ormai ho perso irrimediabilmente, che mi ha resa felice per 7 lunghi anni, che mi amata con dolcezza, tenerezza, premura, standomi sempre al fianco, tenendo il mio passo, senza correre, ne' indietreggiare.
Parlo dell'amore vero, quello che si prova una sola volta nella vita, che ti fa capire quanto sia bello dare piuttosto che ricevere, quello che ti spinge ad essere una persona migliore, che ti rende in grado di metter da parte tutti gli egoismi, che ti rende forte, invincibile.
Quell'amore che nulla ha a che vedere con l'aspetto esteriore, perchè è un amore tra anime. Quando ci si rende conto di appartenersi, quando c'è un legame ancestrale, che viene da lontano, che è radicato nella parte più profonda dell'essere.
Quando ti rendi conto che dovunque andrai, quella persona sarà con te. Che non servirà nè basterà il tempo per cancellarla, perchè anche con il tempo, con la vecchiaia, con la noia, le vostre anime continueranno a cercarsi.
Quando nemmeno una malattia, la bruttezza, gli orrori potranno far venir meno il sentimento.
Quando ti rendi conto che l'ultimo giorno della tua vita vorresti trascorrerlo con quella persona.
Quello è Amore.
Non voglio dare consigli a nessuno, anche perchè non ne sarei in grado, ma da quel poco che so, vorrei solo dirvi di non smettere di cercare. A quelli che credono che ne hanno viste tante, troppe, che in fondo meglio star da soli, o accontentarsi di legami tiepidi, vorrei dire, non perdete la speranza. Il vero amore esiste. Non tutti hanno la fortuna di incontrarlo, ma esiste. Come riconoscerlo?
E' semplice. Basta rendersi conto che nonostante tutto, nonostante una relazione, un legame, una storia, o comunque lo si voglia chiamare, vuol dire limitare spesso la propria libertà, sopportare, tollerare, rinunciare ad una parte del proprio egoismo, nonstante i problemi siano talmente tanti che la tentazione di mollare è forte,
si è esattamente dove si vorebbe essere, o meglio con la persona per cui vale la pena fare tutto ciò.
Un grande in bocca al lupo a tutti, soprattutto a quelli che come me hanno conosciuto il vero amore, e per qualche motivo lo hano perso, un abbraccio col cuore.
15 commenti
Perdonami... L'ho trovata e sono stato pure il primo a commentare, é del 20 maggio, mi ricordo... La macchina del tempo.
Piccolè ma ora che senso ha farti così del male... Sei tu che ti stai punendo... Anche se... Leggendo questo sfogo... Mi sembra un po troppo "caricato" ora non vorrei dirlo... Ma...
Piantala di fare tragedie, dai! Hai fatto una scelta, assumitene le responsabilità e vai avanti con la tua vita! Questo rimpianto che hai è veramente insulso!
E ti parla una che ha tradito e che, alla fine della fiera, sta rischiando di tradire. Perché posso ripromettermi quello che voglio, ma il rischio c'è.
Diciamocela tutta, se veramente fosse stato l'amore della tua vita, non avresti commesso l'atto. Punto. Da quello che mi ricordo, l'hai anche commesso più volte.
C'è sempre un motivo per cui facciamo le cose (e no, il motivo non è che sei una t°°°a. Anche perché non lo sei). Probabilmente una parte di te non voleva quella situazione. Basti pensare a come hai descritto quello che secondo te è il vero amore: un qualcosa che troppo spesso limita la propria libertà. Ma amare una persona non dovrebbe esaltarti, spingerti oltre la tua zona di comfort, darti una carica inaspettata? Poi, le cose cambiano con gli anni, sì, ma non dovresti sentirla come un peso, un qualcosa che limita la tua libertà!
Quindi, davvero, ammetti una volta per tutte che la situazione che vivevi non ti piaceva e vai avanti! Idealizzare un ex e una situazione che in realtà non volevi non ti porterà da nessuna parte!
Criseide
Lo so che non é il tuo sfogo, come so che puoi rispondere solo se vuoi... Ma tu il tradimento l'hai mai vissuto dall'altra parte?
Quante pippe mentali....sono arrivato alla decima riga, si più non potevo fare
L'ho vissuto da entrambe le parti, da traditrice e da tradita. Motivo per cui tendo a essere meno severa con chi tradisce. Perché, Gagenore?
Criseide
Dunque... Io non l'ho mai vissuto in nessuna veste, o perlomeno ancora non ne sono a conoscenza, e quest'eventualità mi turba un po... Tanto, però quí ho imparato che ogni caso è diverso e sparare nel mucchio è da sciocchi, immagino quest'esperienza come devastante sotto ogni profilo, visto che in amore le tue "difese" cadono, dovrà esserci qualcuno di cui fidarsi in maniera totale e chi se non il tuo amore? Lo sfogo recente che ho letto di un tradimento subito a 10 mesi dal matrimonio mi turbato moltissimo, sai quale parte mi ha fatto più male? Quando descriveva il lato vuoto del letto matrimoniale dove dormivano, ho sentito una compassione ( nel senso letterale, "soffrire insieme") enorme... Se il mio amore dovesse farmi questo ne sarei distrutto.
Leggere le tue parole un po... Come dire.... Facilmente autoassolventi mi hanno creato un moto di ribellione, ma se anche tu sei stata tradita allora ritiro tutto, nessuno meglio di te sanno come stanno le cose, non sarai daccordo... Ma mi sembrava ingeneroso non risponderti, dopo che tu hai parlato di te... Onestamente mi sento un po confuso... Hai parlato e parli col cuore in mano, e non mi va proprio di dirti cose spiacevoli... Anzi forse sono io che mi sento in difficoltà, poi... Io nella stessa situazuone che avrei fatto? Onestamente ti dico... Non lo so. Nonostante i miei principi mi vincolino.
Però ... Un bacetto vorrei dartelo.
e vorrei darlo pure alla sfogante.
Bello il discorso sull'amore. Beato chi l'ha provato.
Perché hai tradito? Sesso? C'erano dei problemi con lui? E perché 6 volte?
Magari ti perdona più in là nel tempo. O magari no. Non lo so.
Gagenore, grazie per il pensiero. Io non dico che sia giusto tradire, anzi. Sarebbe di gran lunga meglio che uno si assuma la responsabilità di quello che sente e lasci la persona con cui sta. Oppure che metta in chiaro da subito che non è fedele, se veramente esistono coppie aperte che stanno bene tra di loro pur sapendo che l'altro va a letto con altri.
Ma se invece tradisci più volte e poi ti senti in colpa, non ha senso. Sì, ci sta sul momento, ci sta che ci stai male anche per qualche mese, ma poi basta! Guarda cosa ti ha spinto a tradire, chiedi scusa (anche se per l'altro le scuse non basteranno), e in futuro vedi cosa fare per evitare l'errore. Ma tirarla per le lunghe è una cosa abbastanza stupida, che fa del male inutilmente. E da quello che vedo, l'autrice sta cascando proprio in questa trappola, con tutte le scarpe, per di più!
@criseide
"L'ho vissuto da entrambe le parti, da traditrice e da tradita. Motivo per cui tendo a essere meno severa con chi tradisce."
Io no, solo da un lato. Motivo per cui tendo ad esser severo con chi tradisce.
Se hai subito è normale. Quando passi dall'altro lato, invece, capisci che la questione non è così semplice. Come già detto, non giustifico chi tradisce, perché, per come la vedo io, comunque devi rispetto alla persona con cui stai, e se gli/le manchi di rispetto, fai un errore. Ma ci sono comunque dinamiche troppo complesse nel tradimento, per cui bisognerebbe evitare di sbilanciarsi in giudizi facili.
sono molto indulgente circa le debolezze umane, dico questo dopo essermi confrontanto con altre persone che lo sono meno.
ho tradito, tanti anni fa, e non mi sono mai sentito un mostro. sono stato tradito e la cosa non mi ha sconvolto, probabilmente perché la persona che lo fece ebbe il buon gusto di farlo con discrezione, per cui l'ho saputo a distanza di tempo. occhio non vede cuore non duole è vero per me.
mi ha colpito di più il tradimento diciamo "morale": persone che hanno tradito la mia fiducia, donne comprese, quello è stato peggio.
dopo questa premessa vado allo sfogo. mi sembra che la descrizione di amore che fa la sfogante non va d'accordo con l'accaduto. i conti non tornano. probabilmente idealizza l'amore finito.
non c'è bisogno che scriva altro. leggetevi lo sfogo e dite se vi torna o no (l'amore vero, che dura tutta la vita, e che si incontra una volta sola nella vita, e lei l'ha perduto irrimediabilmente per un tradimento).
se così fosse i giochi sarebbero finiti per lei. no, non mi torna.
Zoccola !
Io dico semplicemente perché tradire e non lasciarsi? Se si ha anche il minimo dubbio perché prendere in giro quel poveraccio che dovrà portarsi addosso l'appellativo di "cornuto"? Mi dispiace, ma anche io sono severa! Dite in faccia alle persone che volete scopare con altri invece di farlo alle loro spalle.
Inserisci nuovo commento
Iscriviti!

Scusa... Non ricordo bene la tua storia... O é passato un po di tempo, o mi è sfuggita... So carogna lo so... Ma un accenno?