Mar
07
Feb
2017
Maledetta nostalgia...
Premetto che più che uno sfogo questa è una riflessione abbastanza profonda. Stamani ero al bar, quando ho sentito una musica strumentale provenire dalla radio. Un suono tanto semplice ed infantile quanto familiare. È stato un attimo e ho cominciato a sudare. Poi mi sono accorto che mi temevano le mani e gli occhi hanno cominciato a riempirsi di lacrime. E la testa di pensieri. Stavo piangendo, e anche tanto. Forte.
Quella musica... mi ha fatto ricordare di quando i miei nonni mi portavano alle giostre ogni Domenica pomeriggio. Loro, mio fratello ed io. Tutto era amoniosamente perfetto. Oggi ho 21 anni anni mio fratello né ha 24. Mai nonna non c'è più, ma mio nonno fortunatamente è ancora vivo. Sembrerà stupido, ma il pensiero di quei giorni spensierati mi ha travolto, facendomi pensare che alla fine niente ha valore quanto quelle persone che ci lasciano dentro amore e ricordi belli, di quelli che ti fan venire la pelle d'oca.
Per questo dico grazie a tutti coloro che mi amano per come sono. E grazie anche a te, chiunque tu sia, per leggereciò che ho scritto.
S.
4 commenti
Che sfogo meraviglioso.
Sai, sono tuo coetaneo ed anche mia nonna non c'è più. Ogni compleanno che passa aspetto la sua chiamata per gli auguri, ci ripenso, e le lacrime scendono.
Oppure ricordo quando la mattina mi chiamava per assaggiare dei piatti squisiti che preparava...o quando le portavo la pizza e mi raccontava degli aneddoti che mi facevano morire di risate. Per non parlare del capodanno in famiglia, accadeva sempre qualcosa di estremamente divertente- Era tutto più leggero, la vita era più spassosa...
La nostaligia, così dolce, così pungente, colpisce. Ma non si può scacciarla.
Grazie a te per le tue parole.
Leggendo il tuo post è venuto da piangere anche a me. Mi hai fatto ricordare i miei nonni paterni. Sono entrambi morti. Al compimento del 18esimo anno ( ora ne ho 19) mio padre mi diede un buono fruttifero che mia nonna mi fece appena nata, nel caso in cui non ci fosse stata per darmelo lei stessa. Non sai quanto ho pianto e sto piangendo ora. Grazie per il tuo post. E grazie nonni. Mi mancate tanto, vi amo e spero siate orgogliosi di me. Siete sempre nel mio cuore.
Inserisci nuovo commento
Iscriviti!

Grazie a te per quello che hai scritto. Ogni tanto fa bene leggere sfoghi in cui si rievocano bei ricordi e si parla di sentimenti positivi.