Gio

09

Feb

2012

le vostre esperienze in materia

Sfogo di Avatar di Anonimo | Categoria: Altro

ho letto molti sfoghi, e uno in particolare mi ha colpito quello di una ragazza ora incinta che ha definitivamente chiuso i rapporti con la suocera...ecco è questo il mio problema. vi racconto un po, così daa farvi capire cosa ha portato alla situazione attuale.

mia suocera, è sempre stata invadente, e in alcune occasioni è arrivata a mentire o a fare dei piccoli impicci per tornaconto personale, sempre a discapito di altri.

ad esempio io mio sono vista addossare la colpa di cose che avevo fatto su consiglio suo (pure io sono stupida!) e ho sempre evitato di rispondere o litigarci per rispetto a mio marito, che sapendo com'è la madre (perchè lo sa) mi dice sempre che è impossibile che cambi a 56 anni!

ora però ha esagerato, è andata a dire in giro cose false su di me, e non ne capisco il motivo, io cerco di essere sempre educata con lei, le ho persino "offerto" il servizio trucco il giorno del nostro matrimonio, le ho permesso di invitare alcuni suoi amici (con cui ha praticamente parlato tutto il tempo snobbando i miei genitori seduti allo stesso tavolo.

purtroppo mio suocero non fa differenza, sa com'è la moglie, sa che è bugiarda e doppiogiochista, sa di tutte le cose che combina, ma la difende perchè appunto è la moglie e pretende da tutti che ci mettiamo a 90 °

io ho detto basta, lei ha sempre parlato male anche di mia cognata, arrivando a dire cose anche molto brutte, io quando sentivo queste cose ho sempre cercato di difenderla anche perchè tra noi è nata una bella amicizia, e ci stiamo simpatiche.

un giorno mia cognata era particolarmente nervosa, perchè nostra  suocera, aveva voluto forzatamente organizzare una cena a casa sua, e pur di non sentirla il figlio aveva acconsentito.

mia suocera fuma,e snza chiedere nulla ha fumato in casa, hanno acceso il caminetto sapendo che mia cognata lo odia perchè fa puzza e sporca (ha passato poi l giorno dopo a pulire)più altre cose tipiche del carattere della gente invadente.

insomma io li per li ho cercato di sdrammatizzare, mettendola sul ridere, dicendole che anche con me fanno così, poi lei s en'è uscita dicendo, che io ero l'ultima persona che dovevo difenderli perchè mia suocera diceva peste e corna di me (una cuoca mediocre, una che sta sempre a dire che lavora, che trovo sempre scuse per non andare da loro, una che risponde, una che ha escluso sia lei che il marito dai preparativi del matrimonio, una che quandoa vrà figli, lei farà in modo di prendersi cura del nipote perchè io di certo non sono in grado, ed in ultimo che sono una che non tiene alla "famiglia" erchè vado spesso da mia madre e non da lei  e che dopo due anni di amtrimonio ancora non sono incinta)

ragazze non ho faticato a credere a quelle cose, così anche io ho vuotato il sacco, e ho detto tutte le cose che suocera dice di cognata, cognata però s'è incavolata di brutto, l'ha detto al compagno (fratello di mio marito) e lui ha chiesto spiegazioni alla madre.

mia suocera priam ha negato, poi ha detto che io mi ero inventata quelle cose perchè sono gelosa, del rapporto tra lei e cognata (cognata la evita da sempre come la peste), poi ha detto che quelle cose le ho dette io, poi ha detto che io ho frainteso! insomma s'è fregata da sola, poi quando ho chiesto delle cose dette su di me, prima ha negato poi ha detto che se lei dice quelle cose su di me è perchè lei ha ragione di dirle...insomma io dovrei chiedere scusa, mettermi a 90 gradi, e cospargermi il capo di cenere, altrimenti io in casa sua non sarò più gradita.

io a mio marito ho detto che non intendo chiedere scusa a d una donna che prima mi fa passare per bugiarda e poi ammettendo che parla male di me, pretende pure le mie scuse, insomma io non sono un burrattino, quindi a casa sua nn metterò più piede, lui è libero di fare ciò che gli pare!

stessa cosa vale per lei a casa mia non entra, anche se lei i un primo momento mi disse che questa è pure casa del figlio e lei viene quando vuole e fa come gli pare, diciamo che ho detto chiaramete a mio marito che se lei entra in casa io esco e vado dritta da un'avvocato.

ora stiamo bene, però stiamo messi così, io non posso andare a casa dei suoi, e non sono gradita,quindi ora mi chiedo c'è qualcuno in questa situazione? secondo voi è possibile andare avanti così? come farò quando avremo figli? come mi dovrò comportare?

io non intendo cedere, e lei ce deve delle scuse non io! è inutle che lei dice che una di 56 anni non va a chiedere scusa a una di 30, come se una della mia età non meritasse rispetto.

non mi venite a fare i moralisti della serie "vogliamoci bene" perchè l'ipocrisia non fa per me!

 

6 commenti

sincera???

dovresti lavorare di più sulla sintesi, mi sono fermata al quarto paragrafo,ma tanto è bastato  per capire che sei una di quelle che vuole farsi amica la suocera, che gli fa gentilezze, credendo di comprarsi l'immunità dalle cattiverie, la verità è che il 50% delle suocere sono stronze, dici tu stessa che è invadente e tu gli hai dato corda, e t dic che hai sbagliato, la suocera è la suocera, limitarsi ad un rapporto formale ed educato deve bastare, poi caspita ci sono eccezzioni ma la regola di base è questa!

comunque ti auguro di risolvere tutto, qualunque sia il tuo problema!

Avatar di AnonimoAnonimo alle 10:04 del 10-02-2012

persefone non condivido affatto il tuo pensiero. La sua suocera è così ma non è affatto vero che il 50%sono stronze. Ho vissuto parecchi anni nello stesso condominio di mia suocera e ti assicuro che non è mai entrata in casa se non invitata. Non ha mai detto niente, anzi se avevo degli screzi con mio marito cercava di chetare le acque. Idem con mia madre, nonchè suocera di  mio marito. Spesso è mio marito che invita mia madre a prendere il caffè da noi. Il discorso è che le suocere sono persone e purtroppo ci sono persone stronze e altre no. Il fatto di essere suocere, suoceri o cognati non cambia il la propria stronzzaggine. A te mia cara fattene una ragione perchè quella donna è stronza con tutto il mondo. Evitala punto e basta e fatti la tua vita

Avatar di patapata alle 12:54 del 10-02-2012
se non sei

daccordo con me me ne farò una ragione, e sai continuo a credere che le suocere si comportino in maniera articolarmente stronza con le nuore perchè gli portano via il loro bambino, perchè non posso avere il controllo su tutto, e il fatto che tu abbia una suocera discreta che si fa gli affari suoi è l'eccezzione che conferma la regola proprio come ho specificato nel mio commento.

oi dicendo 50% sono stata parecchio di manica larga

Avatar di AnonimoAnonimo alle 14:36 del 10-02-2012

no, non e' possibile andare avanti cosi'...

l'hai esclusa dalla tua vita, andate avanti cosi' tu e tuo marito. figli compresi. quando ci saranno, ci penserai allora! 

Avatar di rabarbarorabarbaro alle 17:09 del 10-02-2012
ahahah!

vivo così da 4 anni, ho due gemelli di due, e li conosco da 12 anni.

i miei suoceri sembrano i sig e la sig hitler, sono ottusi e credono che il miglior sistema per vivere sia il loro che i loro gusti superino di gran lunga gli altri, si sentono superiori e sono arroganti e superbi, ho tentato di adeguarmi ma il mio istinto di sopravviveza ha prevalso, sono stata sull'orlo di lasciare mio marito a due mesi dal matrimonio, durante il fidanzamento ci siamo allontanati due volte ma siamo smere tornati insieme, ora io non sono ben accetta in casa loro e lui va solo, io non sono mai menzionata, addirittura al battesimo dei gemelli, non c'è una foto in cui ci sia io e loro (non hanno voluto) non ammettono i loro errori e la loro ingerenza pesante.

per ora stiamo bene, io non ho bisogno di loro e mio marito ha una famiglia sua ora, e vede la differenza ed è sopratutto un padre formidabile!

si può ma tutto ha un prezzo!

Avatar di AnonimoAnonimo alle 13:34 del 12-02-2012
continua così

 il fatto che non ritenga necessario scusarsi nemmeno adesso fa capire che non cambierà mai. Hai fatto benissimo a escluderla dalla tua vita e ti consiglio di continuare anche se la vostra famiglia si allargherà, perché una persona del genere sarebbe capace anche di creare zizzania e di costringere persino il/la nipote a parteggiare per la madre o la nonna. In bocca al lupo e tieni duro! 

Avatar di salerosasalerosa alle 15:04 del 13-02-2012

Inserisci nuovo commento



Attenzione: i commenti sono moderati per i non iscritti.

Statistiche:

Voto medio

0 VOTI

Iscriviti per poter votare questo sfogo.
 

Iscriviti!

Iscriviti
Iscriviti e potrai aggiungere commenti senza attendere approvazioni, votare gli sfoghi e gestire i tuoi post ed il tuo profilo senza limitazioni.
Clicca qui per aggiungerti