Lun
02
Set
2019
Ex fidanzata e migliore amico
La mia compagna mi lascia dopo più di cinque anni di convivenza e decide di ritornare nel paese dei suoi genitori. Visto che lei non crede che dopo una relazione tanto lunga si possa rimanere amici, non risponde nemmeno più alle mie telefonate e ai miei messaggi e mi chiede di non contattarla più. Soffro come un cane perché sono ancora follemente innamorato di lei e pensare di non rivederla e non risentirla più mi lascia senza fiato. Ora sono passati circa sei mesi e il mio migliore amico mi dice che si sentono per telefono, che lei lo ha invitato a casa sua e che quindi ha deciso di andare a trovarla. Io non commento, ma in cuor mio mi sento deluso e offeso dal mio amico, che sa bene quanto sto male, anche perché conoscendolo ho la vaga impressione che alla prima occasione buona ci proverà con lei. Vorrei che lui avesse la sensibilità di capire che a me fa soffrire il fatto che tra loro continui un'amicizia che a me è negata e avrei voglia di metterlo davanti ad un aut aut, o la mia amicizia o la sua. So di essere esageratamente geloso e possessivo a non riesco a pensarla diversamente... Cosa ne pensate?
8 commenti
Che non è poi tanto amico e che forse dopo sei mesi è il caso che cominci a dimenticarla andando oltre
Ciao! Ho avuto anch'io un po' di tempo fa la conclusione di una convivenza durata 5 anni, però noi abbiamo cercato di essere comunque amici, e credo che per un po questa cosa ci ha fatto del bene, (ci trovavamo spesso a serate, concerti, delle serie che dopo pochi mesi ho conosciuto una dietro l'altra le tipe con cui lui usciva e anche se apparentemente non mi pesava ad ero felice che lui ritrovasse qualcuno con cui stare in compagnia e divertirsi non é stata proprio una passeggiata rimanere a testa alta difronte a questo) poi però alla fine capisci che se si vuole ricominciare, ognuno deve cercare di prendere la sua strada, quindi inevitabilmente ci siamo allontanati, ogni tanto qualche messaggio, ma non ci vediamo più da molto. Da donna posso dirti che credo che se la tua ragazza se né andata così tagliando i ponti di brutto magari questo era un problema suo, magari stava vivendo tra sé delle difficoltà di cui non te ne ha mai parlato, perché 5 anni di relazione sono tanti per cercare di scappare cancellando tutto. Riguardo al tuo amico simpatico, forse o non ha capito bene la situazione o non é tanto amico come credi perché trovarsi a bere qualcosa magari capisco che possa essere normale, ma se fosse io lo farei principalmente cercando di fare chiarezza tra voi due. In ogni caso non sarebbe né il primo, né l'ultimo amico che davanti ad una donna si dimentica dell'amicizia! Qualsiasi sia il suo intento, parlate, comunicate dio santo che la maggior parte dei problemi si possono risolvere parlandone. Siate sinceri. In ogni caso più che il tuo amico, é lei che non si capisce bene che tipo di comportamento ha! Hai mai provato a trovarti con lei per chiarire? È importante farlo, sennò poi ti trascini dentro rancori inutili.
Ma infatti mi chiedevo quanta fiducia hai nel tuo amico da pensare che alla prima occasione di farà avanti?
Riguardo alla tua ex, rispetta le sue scelte, evidentemente non è pronta a esserti amica perché ancora è troppo prematuro,e sarebbe deleterio per entrambi... Magari più in là, quando sarà scemato tutto ,potrete essere sinceramente buoni amici,ma ora?!tu passeresti il tempo a sperare in un riavvicinamento e nessuno dei due riuscirebbe a rifarsi una vita in tranquillità.
"lei lo ha invitato a casa sua e che quindi ha deciso di andare a trovarla"
ma non capisco, era amico solo tuo o loro si conoscevano da prima? perchè se la loro amicizia è nata dopo la rottura, mi puzza di altro.
razionalmente ti direi: se si sono piaciuti DOPO la vostra rottura, si beh ti fa male, ma perchè impedirglielo? alla fine siete entrambi liberi di conoscere gente nuova, di fare nuove esperienze, di trombare come ricci con chi meglio vi aggrada. (liberi anche se si sono piaciuti PRIMA della rottura, ma sai com'è, con la coscenza pulita è un altro discorso).
visceralmente ti direi: lui è un pezzo di merda e lei una stronza. ma costringerlo a un aut aut non penso che lo aiuterà a rimanere tuo amico. non fargli fare questa scelta se non vuoi perderlo.
l'amicizia con la ex? sembra che non riesci ad andare avanti, è meglio che chiudi i rapporti. mantenere un'amicizia con l'ex è una cosa molto molto difficile, dovete essere entrambi su altri binari, soddisfatti di voi stessi, liberi da rancori di ogni genere. sei ancora troppo coinvolto per fare una cosa del genere, lascia stare. puoi trovare amicizie che ti fanno soffrire molto di meno. cambia strada e ritrova la serenità. nel frattempo fai finta che l'ex non esista. dimenticala. cancellala. estirpala dalla tua pelle. eradicala dal tuo cuore e dalla tua mente.
Secondo me ti fa bene stare lontano dalla tua ex.
Se fossi in te direi una cosa sola al tuo amico: che non ti parli di lei. Se la scopi pure ma non venga a raccontarlo a te, per I motivi sopra esposti.
Se è un amico vero farà come chiedi. Chiedi il giusto, né di più, né di meno.
Se invece dovesse tornare sull'argomento allora la storia puzza di gioco di loro due contro di te.
Ma se non succede non è il caso di pensarci.
Vai avanti per la tua strada. Ti disintossichi da lei e troverai di meglio. Fa bene stare un po' da soli dopo una lunga relazione finita. Relax!
E fa malissimo sentire l'amico che parla delle uscite con lei.
Se la cosa dovesse ripetersi chiediti chi sono sti due.
In quel caso sarebbero due mezzi psicopatici e una mezza mignotta.
Ma tu non ci pensare. Devi solo dire al tuo amico che non ti parli della loro relazione. È il minimo.
Cosa ne pensate?
sceglierà lei
engioi
Siete tutti persone ragionevoli e ve ne do atto, tuttavia la ragazza mi sembra un po' mondana a chiamare l'amico.
Inserisci nuovo commento
Iscriviti!

ma
Se è veramente il tuo migliore amico non dovresti avere nessun problema ad esporgli i tuoi dubbi e i tuoi problemi. Anche la tua sofferenza e lui dovrebbe capire e agire di conseguenza.
ciao