Lun

24

Lug

2017

e adesso?

Sfogo di Avatar di Anonimo | Categoria: Altro

Ciao a tutti, non so con chi parlare quindi scrivo qui.

Ho l'amaro in bocca. La settimana scorsa sono andata a sostenere un esame, in cui mi sono seduta, ho letto la traccia e senza scrivere neanche una parola, ho riconsegnato il foglio in bianco. Semplicemente perché quell'argomento non l'avevo studiato. Vabbe a dire la verità anche se fosse uscito un altro argomento, avrei fatto la stessa cosa. Quindi posso dire che sono andata a sostenere un esame che non ho preparato. Prima che inizino i commenti come: e cosa ti aspettavi? Se non studi come vuoi superare l'esame? E altro. Vi dico che io ero consapevole di ciò, anzi sopratutto quest'esame mi piace molto, quindi vorrei studiarlo bene anzi benissimo. Però la paura che poi all'esame vengo bocciata e che quello che dico non è corretto, mi blocca. Per ogni esame studiavo, mi presentavo all'esame e accettavo il voto ( ho una media con una sua dignità). Adesso però non so più cosa pensare di me. Non so come affrontare questa situazione. Ho provato a fare una programma di studio ma non l'ho rispettato. La paura di fallire è più forte della voglia di superare l'esame o di capire l'esame.

Vi è mai capitato di essere bloccati... da voi stessi? Come avete risolto? Cosa avete fatto? Si accettano consigli o idee ( concrete) su come affrontare questa situazione.

Ps. Studiare con un amica non è possibile, poiché le amiche più strette già hanno superato questo esame, invece per le colleghe nessuna vuole studiare in compagnia. Grazie

4 commenti

Anch'io avevo un blocco molti anni fa, non riuscivo ad interagire con le altre persone, mi bloccavo, avevo paura della loro reazione e quindi non socializzavo, poi un giorno in piscina durante un corso, l allenatore mi disse di salire sul tranpolino piu alto e di tuffarmi. All inizio non salii neanche, ma lui, lezione dopo lezione, continuo a chiedermelo e dopo diversi tentativi lo feci e da allora non ebbi piu paura di affrontare le difficolta. Tutti questo per dirti che devi provare, insistere e non arrenderti mai. In bocca al lupo. 

Avatar di AnonimoAnonimo alle 13:08 del 25-07-2017

Mi è capitato più di una volta di non essere pronta per un esame, principalmente a causa di problemi e preoccupazioni personali e a volte per la mole esagerata di nozioni da apprendere, ciònonostante sono in pari con gli esami e non sono mai andata fuori corso. Come superare questo blocco? Dando per scontato che riproverai l'esame a settembre ti consiglio di iniziare a ripetere già ora da sola a voce alta il programma pezzo per pezzo, magari non in ordine ma iniziando da argomenti che ti piacciono di più/sai meglio fino a quelli che conosci di meno: se ti aiuta puoi far finta di spiegare l'argomento a un interlocutore immaginario aiutandolo a capire con esempi, disegni, schemi ecc. Potresti anche registrarti e riascoltarti per capire se mentre esponi sei lineare nei tuoi ragionamenti o se dimentichi dei pezzi. Se hai un prof particolarmente disponibile potresti inviargli i tuoi appunti e riassunti e chiedergli un feedback. Nel mentre non ti strapazzare troppo, esci, divertiti, per ora ripassa 15 minuti al giorno tutti i giorni, a due settimane dall'esame mettiti sotto e ripeti per 1-2 orette al giorno facendo collegamenti tra argomenti, arrivando alla regola generale a partire da un esempio e viceversa ecc, così dovresti arrivare pronta e serena alla prova.

Se tutto ciò non funziona copia, sei un caso perso ;) 

Avatar di KintsugiKintsugi alle 14:04 del 25-07-2017
Si accettano consigli o idee ( concrete) su come affrontare questa situazione.

vai a lavorare

di una "normolaureata" in più che ce ne facciamo?

engioi 

Avatar di acerbisacerbis alle 00:01 del 26-07-2017

Non sei adatta allo studio e ai lavori intellettuali. Intraprendi un percorso professionale e impara un mestiere manuale

Avatar di AnonimoAnonimo alle 12:53 del 26-07-2017

Inserisci nuovo commento



Attenzione: i commenti sono moderati per i non iscritti.

Statistiche:

Voto medio

0 VOTI

Iscriviti per poter votare questo sfogo.
 

Iscriviti!

Iscriviti
Iscriviti e potrai aggiungere commenti senza attendere approvazioni, votare gli sfoghi e gestire i tuoi post ed il tuo profilo senza limitazioni.
Clicca qui per aggiungerti