Gio

29

Giu

2017

Ora cosa faccio?

Sfogo di Avatar di Anonimo | Categoria: Altro

Sono arrivata ad un punto in cui non so più quale sia la cosa migliore (o più giusta) da fare. Dopo tutta questa fatica, anni persi per poter ottenere la laurea, quando ora mi mancano solo 3 esami alla fine, mi accorgo dell'errore ( o meglio, degli errori) che ho fatto. Uscirò con un voto finale basso, troppo, (intorno agli 80), mi fa male solo a pensarci. Eppure ho dato l'anima per l'università. Ho sbagliato in passato ad accettare voti bassi...e ora ne devo pagare le conseguenze. Stasera, mi sono fatta il calcolo della media e ho visto ciò che mi aspetta...Cioè un futuro che non mi darà nulla perché chi mai assumerebbe una laureata fuoricorso con voto basso? sono così delusa. Nonostante le eterne ore a studiare, le mille rinunce e, le litigate continue con il mio ragazzo per poter avere più ore a disposizione, le uscite a cui ho rinunciato, gli amici che ho perso, oltre alla frustrazione, alle ore passate insonni con l'ansia che mi teneva sveglia, i pianti e la rabbia per poter ottenere di più,...ora sono davvero finita. Che cosa devo fare? il mio è già un settore con diffcili possibilità d'inserimento. Io in questi anni ho cercato di fare esperienza per poter un giorno lavorare in quel settore che amo, ma ora, uscendo con un voto così, non ho alcuna speranza...Non so fare altri lavcori oltre a questo, ma, quando finrò, non potrò più farlo. Perchè nonostante una fatica senza senso, non sono riuscta ad andare bene?????? perché dovrò vivere con il peso di questo risultato???  non posso nemmeno fare la specialistica, che tanto desideravo, perchè non arrivo al voto minimo per l'accesso a quel corso di laurea. Non posso fare i master (ne ho visti molti che mi interessavano) e nemmeno i concorsi per poter ottenere un posto "sicuro" nel mio settore...Non posso fare niente quindi. Posso solo uccidermi!!! se solo avessi il coraggio lo farei. Ho speso questi anni cercando di ottenere questa laurea, ma ora capisco che sarebbe stato meglio non cominciare. Tanto a cosa serve una laurea con un voto così??me lo dite?? ho speso così tante ore, tanti sacrifici  e così tante perdite per avere ora solo polvere. Ora lo so che è come piangere sul latte versato, ma non so cosa fare. Vedo solo un futuro nero e preferisco morire piuttosto che essere lo zimbello di tutti per il mio risultato, anche se sudato all'estremo. Non so se reggerò la pressione, quando sarà finita questa università. Già ora mi sparlano dietro perché non ho finito in tempo gli studi. Già così  sto malissimo e vorrei sparire dalla faccia della terra. Cosa posso fare dopo la laurea? tutte le cose che avrei voluto fare, ora non le potrò più fare a causa di questo voto. Non so cosa possa fare? quali lavori si possono fare senza laurea? perché a sto punto mi conviene mettere che non l'ho presa la laurea sul curriculum. Come faccio a dire ad un potenziale datore di lavoro il mio voto di laurea??? non so nemmeno da che parte dovrò cominciare a cercare...Sono già a terra ora...chissà tra un pò...

 

P.s. ho scritto nella sezone "Altro" perché ritengo che non possa rintrare nelle altre categorie.

7 commenti

Valorizza tutto, ma proprio tutto quello che hai che fai.... pure i peli della bernarda quando te la radi.... tutto ma proprio tutto, sii felice e vogliosa di scoprire il presente futuro 

Avatar di vaiserenovaisereno alle 12:34 del 30-06-2017

una laurea è una laurea. anche col voto basso.

Avatar di OldJoeOldJoe alle 13:13 del 30-06-2017

Secondo me una laurea sudata come la tua , anche se con voti bassi, non è inferiore ad un altra con voti alti. Dipende sempre poi che vai a  fare. Togliti dalla testa che anche se avevi 110 e lode ti assumevano con 2mila euro al mese. (non subito perlomeno, ricordati che laurea non vuol dire in automatico stipendi alti).

Io col diploma arrivo a 1700/2000. Mia moglie in una fabbrica farmaceutica prende 1400 netti a volte anche 1600. Anche lei diplomata. Amici con la terza media fanno i camerieri in alta montagna e prendono 1350.

Mio cognato cuoco supera i 2000 (terza media).

Quindi? Quindi conta fino a un certo punto il titolo di studio ma ovviamente dipende cosa vai a fare. Una mia amica, lavora qui in Svizzera, a 5 km da casa mia essendo che abito vicino al confine, prende 2600 euro netti al mese. Perchè? perchè lo stipendio li è alto rispetto all Italia. Anche lei in una fabbrica. Terza media. 2600 euro al mese. Suo cognato ne prende 4000 mia, terza media e muratore. Quasi 12 ore al giorno tra vento e pioggia essendo che lavora su un Passo di Montagna con temperature d'Inverno fino a -20.

Non ti demoralizzare e anzi complimenti per la tua laurea. 

Avatar di ElSolitarioElSolitario alle 13:39 del 30-06-2017

Concordo con ElSolitario... aggiungo che adesso trovare lavoro non é una passeggiata....inoltre ci sono persone che avrebbero voluto fare l.universita ma non se la sono potuta permettere o chi ci va giusto per non lavorare....

Impegnati piu che puoi e non lasciarti ostacolare da qualche intoppo....  

Avatar di BluesoulBluesoul alle 15:16 del 30-06-2017
Concordo con el solitario e riporto la mia esperienza

e ti riporto la mia esperienza...sono laureata in pari e col massimo voto, eppure una volta finito non ho trovato assolutamente nulla di attinente al titolo di studio conseguito...mi sono quindi orientata verso un lavoro alternativo, da diplomata, certo mi è toccata un po'di gavetta ma adesso ho un posto di lavoro e uno stipendio più che dignitosi.

Mio marito ha la terza media (manco il diploma..tanto per dire), fa l'operaio da quando era un ragazzino, da qualche anno si è messo in proprio e ha tirato su una gran bella ditta, guadagna bene e ha un sacco di clienti.

Come vedi un foglio di carta in mano non è tutto. Non drammatizzare, impegnati e vedrai che troverai la tua strada.

Avatar di AnonimoAnonimo alle 17:57 del 30-06-2017

Sono laureata con 110 e lode per ben due volte, ho fatto anche un master di secondo livello e non ho trovato niente perciò ti dico di non credere a chi ti mette in testa queste cose.laureati e basta,nella vita gli esami non finiscono mai è avrai modo di farti valere ancora.

Avatar di AnonimoAnonimo alle 02:11 del 02-07-2017
Grazie

Grazie mille a tutti per il supporto!!

Avatar di AnonimoAnonimo alle 12:55 del 02-07-2017

Inserisci nuovo commento



Attenzione: i commenti sono moderati per i non iscritti.

Statistiche:

Voto medio

0 VOTI

Iscriviti per poter votare questo sfogo.
 

Iscriviti!

Iscriviti
Iscriviti e potrai aggiungere commenti senza attendere approvazioni, votare gli sfoghi e gestire i tuoi post ed il tuo profilo senza limitazioni.
Clicca qui per aggiungerti