Gio

30

Giu

2016

Tristezza e rabbia

Sfogo di Avatar di Anonimo | Categoria: Altro

Sono triste, anzi sono depresso.Ho 24 anni e da tutta la vita convivo con problemi dermatologici che mi distruggono l'autostima. Essere spensierato ora mi é impossibile, mi guardo allo specchio e vedo un viso che nessuno vorrebbe, sarei un bel ragazzo ma soffro di acne, dermatite atopica e seborroica e forfora e devo sempre tenerle sott'occhio con mille prodotti. Spesso funziona, spesso no e allora devo solo subire o spendere altri soldi in altri prodotti o altre visite che quasi mai risolvono la situazione. A volte nemmeno la migliorano. Ho delle macchioline rosse sulle guance che a volte diventano eritemi, a volte prudono, a volte si estendono ad altre aree del corpo. Non sono felice di come sono e la cosa peggiore é che sarei davvero carino se non ce l'avessi, perdonate l'estrema consapevolezza.
Non ci si puó fare molto, dipende al 98% dalla genetica che ho, poi l'alimentazione e la condotta non ti guariscono da questi problemi, puoi solo controllare quello che fai per non peggiorare la situazione, quindi in pratica, a differenza di quel che pensano le persone certe cose ce l'hai e basta e te le tieni, non hanno una vera e propria cura, o comunque é molto difficile trovare rimedi veri.. É una gran brutta scocciatura che non auguro a nessuno, mi fa stare male, malissimo. Mi fa venire voglia di morire, ci penso spesso al suicidio. Non ho voglia di uscire, non credo in me stesso, mi sento una persona difettosa e incompleta, come un prodotto scadente, uno scarto genetico che non doveva essere portato avanti. Ho una relazione e il mio partner mi adora ma non mi importa perché comunque io sto male per come appaio e non mi sento rappresentato da questo corpo difettoso.
Molti di voi mi insulteranno perché funziona cosí su questo sito, molti diranno che sono problemucci da viziato o da persona che non conosce i problemi veri della vita, se solo sapeste la percentuale di casi in cui dermatite e acne sono legati a casi di depressione clinica non parlereste. Questi sono problemi reali che la gente sottovaluta perché non li ha mai vissuti.
Buona vita a tutti.

17 commenti

LINKS

"Non ci si puó fare molto"

Ne sei certo? Avrai certo già consultato vari medici. Perchè non provi a fare ricerche online onde trovare soluzioni alternative? Magari naturali?

Ti inoltro dei punti di partenza che sarai tu a dover valutare attentamente...

Non sono scientificamente riconosciuti ma... Se funzionassero?  

Anche la scienza potrebbe sbagliare o non essere ancora arrivata a certe soluzioni: 

http://valdovaccaro.blogspot.it/2015/01/dermatite-atopica-e-straordinaria-cura.html

http://valdovaccaro.blogspot.it/2015/01/dermatite-atopica-risolta-mediante-stop.html 

Leggi anche il primo commento: 

http://valdovaccaro.blogspot.it/2014/06/dermatite-seborroica-e-straordinarie.html

 

Cerca sul web usando parole chiave come: guarito, risolto, ecc.

 

Medico secondo il quale si può guarire: http://www.antoninodipietro.it/articolo/dermatite-mettiamo-a-dieta-la-pelle-grassa/ 

(Parla anche dell'Alukina) 

 

"Mi fa venire voglia di morire, ci penso spesso al suicidio."

Non scherziamo, per favore.

Combatti. 

 

E pensa anche ad altro. 

 

Coraggio!

 

Roxanne 

Avatar di AnonimoAnonimo alle 19:16 del 30-06-2016

Purtroppo non so proprio cosa dirti, visto che non ho mai sofferto dei tuoi stessi problemi. Quindi non so molto sull argomento. Però conosco il senso d'imbarazzo ed inadeguatezza che puo provocare. Una mia amica dell'universita soffriva di vitiligine. E si vergognava tantissimo anche a mettersi le maniche corte. Poi ce l'aveva anche sulla faccia. Insomma, le causava un grandissimo disagio. E anche per quella non c'è soluzione. Bisogna imparare ad accettarsi e basta. 

Un abbraccio. 

Avatar di Caso MaiCaso Mai alle 19:30 del 30-06-2016
Ciao caro ragazzo

purtroppo è il vero passatempo di tanta gente che in sostanza non è cattiva è solo estremamente insicura-complessata e condizionata dai messaggi del meinstream che ci vogliono tutte belle e bone - sempre per piacere ai maschi e mai a noi stesse - 

in ogni azione negativa si nasconde il sentimento della paura: paura di non piacere, paura di non essere accettati, paura di essere rifiutati disprezzati, paura di non essere abbastanza belli o bravi eccetera. Questo crea un fenomeno a boomerang, appunto, quello dell'osservazione a tappetto di tutto e TUTTE e "prendere forza" criticando a priori, in modo da farsi una finta barriera di essere forti: in realtà ciò crea l'esatto contrario. Queste persone sono le più deboli della società, ma di certo non bisogna per questo scusarle sempre, anzi, per farle uscire dal loro sonno di inferiorità è necessario spronarle e dire loro EI BELLO/BELLA L'HAI FINITA DI GUARDARE GLI ALTRI? CERCA DI ESSERE PIù FELICE CHE TI OCCUPEREBBE MEGLIO LA GIORNATA! ECCETERA... frasi DA SMONTAGGIO ma fatte con filosofia ed eleganza.

Pienamente d'accordo con te quindi: nella vita è BELLO OSARE e se ci va di metterci per una serata tra amici a una festa un tacco alto e un bel vestito mettetevelo ragazze!!! Le gelose imparino a capire che la bellezza è in tutti, una bellezza diversa che purtroppo in televisione non è trasmessa-insegnata.  

Avatar di AnonimoAnonimo alle 23:44 del 30-06-2016

Dermatite: presente!

Prova il gentalyn, ma non troppo di frequente e non troppo in termini quantitativi. È un errore banale e frequente.

Appena la pelle è un po' meno irritata, idratati (fondamentale!) per evitare che ritorni il rossore.

Non usare mai sapone normale. Secca la pelle e la irrita. Usa solo prodotti specifici con costanza.

Dermatite seborroica: presente in passato! (un gran brutto periodo).

Per me ha funzionato lo shampoo elution della ducray. Costa un po', ma funziona.  

Non voglio far pubblicità, spero solo di darti una mano per ciò che posso. 

Anche se probabilmente queste cose le sai già.  

 

Detto questo, è vero, la pelle è fondamentale. Ce ne rendiamo conto solo nel momento in cui non è come quella degli altri.

Vorrei non capirti così tanto, e vorrei abbracciarti. Tantissimo. 

Ci sono stati momenti in cui piangevo perchè pensavo che non fosse giusto. Guardavo la pelle degli altri e la vedevo liscia, compatta, al limite un po' di acne.

E poi c'ero io con un sacco di dermatite e uno schifo in testa, un sacco di forfora e sebo impastato con i capelli. Un incubo.  

Alla fine ho scoperto che erano i prodotti che usavo a non essere abbastanza efficaci. Li ho cambiati, ed è sparito praticamente tutto.

L'unico problema che mi rimane è la dermatite atopica di tanto in tanto.

Tieni duro, ti prego, io pensavo non sarei mai migliorata. Mi sarei tirata una coltellata, sul serio.

Eppure, oggi sono qui e sono praticamente guarita.

Non sarà subito, non sarà facile, ma migliorerà.

Un bacio. 

Probabilmente, se ti conoscessi, ti vorrei bene. 

Avatar di CinereaCinerea alle 00:20 del 01-07-2016
Vitiligine, presente!

 Caro autore, anche io ho 24 anni e non sai quanto ti comprendo.

Come diceva Ozy, anche la vitiligine è dura da gestire ed io ti posso capire perché la ho. In sostanza è una malattia che distrugge a chiazze la melanina ed è progressiva. Piano piano ti trovi delle macchie bianchissime sul corpo che si espandono sempre di più. È davvero molto invalidante per l'autostima, perché le macchie, oltre a darti un aspetto davvero strano, vengono attorno alle mucose o alle "cavità", quindi in viso, attorno alle unghie e sulle mani, ascelle, inguine per poi ingrandirla sempre di più. 

Ci sono molti aspetti però che vengono sottovalutati, ad esempio il fatto che in corrispondenza delle macchie i peli cadono o diventano bianchi. Nel mio caso, avendo una macchia a mascherina attorno agli occhi, ho delle ciglia rade e molte bianche, mentre le sopracciglia le ho quasi completamente perse. Non parliamo dell'inguine, il posto dove l'unica persona che vede le macchie è anche l'unica che vorresti non le vedesse. Per una donna è davvero dura, mette a dura prova la tua autostima e la cosa peggiore è che non c'è cura. A volte si sente di terapie sperimentali che pare funzionino ma non è così per tutti, anzi. Una cosa è certa, si può migliorare e l'espansione si può bloccare, ma le macchie che hai oramai te le tieni. Diventi una specie di mostriciattolo. 

Ti assicuro, è davvero molto triste. Quando ho scoperto di averla mi sono sentita morire ed essendo una malattia sconosciuta a chi non ha amici e parenti affetti(al contrario delle dermatiti che sono più frequenti) capita che vengano fatte delle domande davvero imbarazzanti e dolorose, tipo se sia contagiosa, la gente è diffidente.

Èmolto pericoloso inoltre prendere il sole, perché non avendo melanina, che serve a schermare la pelle dai danni solari, ci si scotta come se si mettesse una mano sulla stufa e si rischiano tumori della pelle, d'estate quindi, mette tutti vanno in giro scialli, per me è un incubo.

Purtroppo un po' di sole, anche solo riflesso, lo si prende sempre, quindi con loscurirsi della pelle sana, il contrasto si accentua in maniera molto pesante. È orribile sentirsi costantemente guardati per il proprio aspetto strano e ogni anno, quando vado al mare, piango sempre al termine della prima giornata, quando torno a casa e mi guardo allo specchio per la prima volta. Quando mi vendo in viso e vedo quanto, durante l'inverno, le macchie si sono stirare, allargate, aggiunte è il momento che temo di più. Ogni volta mi guardo e mi dico "questa è di quando ho scoperto che mi tradiva, questa è di quando non sapevo pagare quella bolletta, questa è di quando è morta mia nonna". Una mappa di dispiaceri.

 Ti capisco davvero,  è una merda. 

Io non ho soluzioni da proporti, se non quella che mi ha dato il dermatologo: mettitela via. È una cosa con cui convivrai  per tutta la vita, quindi accettala. Nel mio caso poi, la vitiligine è annoverata tra le malattie psico-somatiche, quindi più mi ossessiono per la malattia, più questa peggiora, oltre che peggiorare per tutte le sofferenza di una vita normale.

 Al 90% quasi tutte le malattie dermatologiche sono psicosomatiche, devi per questo tentare assolutamente di vivere e viverla meglio, per quanto sia difficile e credimi, lo capisco.

Non voglio essere ipocrita e dire che io sto bene e ho trovato il nirvana, ci sono giornate no e giornate davvero pessime, ma ci sono anche molte giornate si, in cui non mi sento un'aliena.

 Sappi che non sei solo. Molti di noi ti capiscono. 

 

Anche io come Cinerea ti mando un abbraccio. 

Avatar di SantaDubitoSantaDubito alle 01:58 del 01-07-2016

Cavoli ma in quanti siamo con la seborroica?

Anch'io dall'età di 19 anni combatto con la seborroica: sebo che cade dai capelli come neve e dall'area attorno al naso, come @Cinerea tengo "a bada" la cosa con shampo ducray kelual DS e crema viso sempre ducray.

Purtroppo si tratta di malattie croniche, possiamo solo curare i sintomi impazzendo con prodotti su prodotti (senza poter interrompere altrimenti ritornano nel giro di una settimana), c'è comunque speranza che (sempre per motivi genetici) la malattia regredisca da sola ad una certa età.

PS: di recente ho scoperto (per caso) che il cortisone fa sparire COMPLETAMENTE la seborroica (ho assunto 16 mg al giorno di metilprednisolone per un altro problema e la pelle è tornata PERFETTA come non accadeva da quando avevo 15 anni).
Un vero peccato che il cortisone abbia così tanti effetti collaterali e che non si possa assumere a tempo indeterminato, altrimenti lo prenderei senza ritegno, mai visto nulla di così efficace.

Come dice Santa, chi convive con questi problemi può capirti.

PS: @Santa, ma hai 24 ANNI??? non l'avrei veramente mai detto! ero convinto fossi più grande di me (da come scrivevi pensavo fossi circa sulla quarantina, ovviamente è un complimento eh? è per la maturità che esprimi nel ragionamento che ti facevo più grande).

 

Avatar di OzymandiasOzymandias alle 07:24 del 01-07-2016
Grazie a tutti

Avevo tanto bisogno di uno sfogo e pensavo che sarei stato riempito di insulti (qua lo fanno spesso) invece ho trovato tanti commenti positivi :) Ieri era uno di quei momenti NO in cui non sono proprio in me e perdo le speranze. Proveró altri rimedi e sopporteró le fasi di "down". E´ citando Cinerea "Detto questo, è vero, la pelle è fondamentale. Ce ne rendiamo conto solo nel momento in cui non è come quella degli altri."É verissimo, la pelle sembra un'argomento superficiale e un pó frivolo ma é in veritá molto molto importante.

Avatar di PffBlearghPffBleargh alle 11:01 del 01-07-2016

@ozy aaaaaaah carissimo! Addirittura più grande di te? Quanti anni hai? Lo reputo un complimento!  

Sicuramente non ti sei mai preso la briga di leggere i miei sfoghi vecchi e meglio così! Da li si vede che sono una giovinetta :D sono una giovinetta anche un po' strana. Pensa, magari a vedermi per strada non scommetterei un euro sul mio cervello, le apparenze ingannano spesso :) quello che perdo in bella pelle cerco di recuperarlo in altri modi :) 

Ora prima di dirti come peró sono proprio curiosa, mi immaginavi davvero come una quarantenne??? E come?  Una hippie? XD

Avatar di SantaDubitoSantaDubito alle 11:15 del 01-07-2016

io ne ho 31, sono dell'ormai non recentissimo 1985.

Ho letto i tuoi sfoghi a partire da quello dei capelly unicornosi  :-)

In base a come scrivevi ti immaginavo appunto sulla quarantina (38-40), in carriera con un ruolo di responsabilità ed un reparto aziendale da amministrare, vestita in modo elegante con scarpa scura e tacchi medio-alti, pantalone nero alla caviglia e camicia bianca sopra (e magari occhiale).

Ma è tutto un viaggio mentale XD  l'unico elemento certo sono i capelly in quanto li avevi descritti bene nello sfogo.

PS: a beneficio di chi ha problemi di pelle: proprio stamani ho iniziato a sperimentare sulla mia seborroica una crema allo zinco (per gli arrossamenti in generale), di primo acchito mi sembra possa funzionare davvero bene, se dovessi notare dei benefici a lungo termine riporterò il nome del prodotto in questo sfogo.

Avatar di OzymandiasOzymandias alle 12:02 del 01-07-2016

@Ozy MAI GAD sei proprio fuori strada XD 

Io sono un po' strambetta, coperta di tatuaggi e capelli (al momento) neri e blu laguna. Moooooolto lontana dalla distinta 40 enne in carriera con tacco. Diciamo più Dr martens e periferia berlinese vha XD

Assurdo quanto la scrittura ci faccia immaginare! :) 

Avatar di SantaDubitoSantaDubito alle 12:26 del 01-07-2016

ehhhhhhh... santa io ne ho più del doppio... potresti essere tranquillamente mia figlia... oddio una figlia con i tatuaggi hahahahahahahaha...

Avatar di gagenoregagenore alle 12:34 del 01-07-2016

@ Santa: confermo.  Prima di scoprire, nei vari commenti, la tua età e il tuo STAIL, ti immaginavo esattamente come Ozy.

Avatar di fatadelporto2fatadelporto2 alle 13:04 del 01-07-2016

Il mio "STAIL" FATA TI AMOH, SCAPPA CON ME

Ma sembro così tanto seria da parere una 40enne? Non riesco a capire se è positivo o no.

Avatar di SantaDubitoSantaDubito alle 13:12 del 01-07-2016

Sembri emotivamente maturerrima.

Avatar di fatadelporto2fatadelporto2 alle 13:29 del 01-07-2016

Santa io ti vedo esattamente come sei, anzi da come scrivi so leggere pure il tuo cuore. A me non interessano le tue tette grosse, la tua pelle piena di tatuaggi che adoro, il tuo stail da morona esplosiva, non mi interessa che sei una gnocca da urlo, profumata, polposa, ah amor, non oso neppur immaginar!  metto da da parte ogni porcin pensier. Io voglio conoscere la tua anima, santa, esplorare nel più profondo di te. Capire lo stail del tuo sentimento. Ascoltare come sei davvero dentro, penetrare nella tua anima e stimolarla delicatamente come un'arpa, senza fretta, senza invadenza e  godere della tua poesia. Sceglierei gli argomenti che più ti piacciono per riuscire a comprendere dove riesci ad arrivare con la tua fantasia, aspetterei, ti lascerei libera, senza volgari interruzioni. Io Santa ti vengo a prendere con la bicicletta, dimmi dove sei e volo da te, facciamo una gita al mare: ho il navigatore. Ci sdraiamo su una spiaggia io e te soli. Io silenzioso appoggiato con la testa sul tuo seno enorme e giovane,i ansimante d'emozione. Tu contemplando un cielo stellato di una notte d'estate solo per noi. Che dici ci vieni Santa in bicicletta al mare con me? Dai! :-D

Avatar di Brigante liberoBrigante libero alle 13:56 del 01-07-2016

@brigante la parte che mi ha conquistata davvero è quella della bicicletta! Per il resto non fare il furbetto lumacone! 

Bisogna informare Paolo Brosio che le poppe fanno più miracoli della madonna di medjugorje! Redimono qualsiasi anima persa :D 

Avatar di SantaDubitoSantaDubito alle 14:24 del 01-07-2016

Chissà se lo sfogante avrà letto anche il mio primo commento che è stato pubblicato dopo gli altri ;-)

Ciao. 

Roxanne 

 

Avatar di AnonimoAnonimo alle 17:51 del 02-07-2016

Inserisci nuovo commento



Attenzione: i commenti sono moderati per i non iscritti.

Statistiche:

Voto medio

0 VOTI

Iscriviti per poter votare questo sfogo.
 

Iscriviti!

Iscriviti
Iscriviti e potrai aggiungere commenti senza attendere approvazioni, votare gli sfoghi e gestire i tuoi post ed il tuo profilo senza limitazioni.
Clicca qui per aggiungerti