Mar

21

Ott

2014

Amore e Lavoro

Sfogo di Avatar di Lady EvilLady Evil | Categoria: Altro

Vivo una relazione a distanza (due ore di treno) e siamo innamorati; vorremmo andare a convivere, lui è assunto a tempo indeterminato,ed è libero quasi tutti week end; io, laureata, per ora non trovo nulla. Dato che in zona sua c'è meno lavoro, mi suggeriscono di iniziare a cercare anche nei centri commerciali, come commessa o cassiera, DALLE MIE PARTI; il problema, però, è che con gli orari che propongono quei contratti sono incompatibili con i suoi e non riusciremmo a vederci più; che faccio? Lo lascio per cercare un lavoro che non mi interessa? Poi mi dicono  "i week end non li devi fare tutti" e invece una mia amica che lavora in un centro commerciale, li fa TUTTI, e se ha libera ha una o mezza giornata; io ho cercato di spiegarlo a chi mi da questi consigli, ma non capiscono, mi rispondono " dovete tenere duro"; ma come cavolo facciamo a tenere duro, se non ci vediamo mai, scusate? Sono furiosa, piango tutti i giorni e vorrei prendere a testate chi mi dice di lasciare l'amore della mia vita per andare a battere scontrini.

21 commenti

scusa

Ma se fare la commessa comunque non ti piace, tanto vale che fai la commessa nel paese di lui,  anche per meno soldi, ma almeno vivete insieme (e ammortizzate anche le spese, risparmiando poi sul treno)

Avatar di AnonimoAnonimo alle 21:41 del 21-10-2014

In cosa sei laureata?
È una decisione dura... Come avete fatto ad incontrarvi se abitate lontani? Da quanto state assime?
Se lui ha già un lavoro, dubito voglia lasciarlo per andare via, soprattutto di questi tempi. Dicono dalle sue parti ci sia meno offerta, ma hai provato comunque a cercare? 

Avatar di farnightfarnight alle 21:41 del 21-10-2014

Un anno, ci siamo incontrati a una fiera del disco. Sono laureata in architettura; ho provato, son tre mesi che provo, ancora nulla; se sto da lui nel week end posso anche lavorare, il problema è lavorare il week end distanti. Io di mollarlo per andare a fare la commessa non ci sento .

Avatar di Lady EvilLady Evil alle 21:56 del 21-10-2014

Purtroppo sono scelte della vita che si spera non si debba mai fare; sono bivi.

Non è sostenibile la relazione se te lavorerai dalle tue parti anche alcuni week end?

Certo è frustrante perchè qualcosa si è costretti a perdere, e magari ad odiare( o il lavoro, o la distanza).

Avatar di RorschachRorschach alle 23:33 del 21-10-2014

Ho scritto TUTTI I WEEKEND; in quei lavori che mi dicon tutti di fare, si lavorerebbe TUTTI I WEEK END. Non sarebbe un lavoro sostenibile, si ha una giornata sola libera, durante la settimana; se è vicino a lui cerco anche, ma di cercare lavoro nei week end a due ore di treno non se ne parla, perchè finirei frustrata, triste e sola.

Avatar di Lady EvilLady Evil alle 00:13 del 22-10-2014

e poi non è che io perda qualcosa, dato che lavoro non ce l'ho; mi so solo seccando con tutta questa gente he mi dice " hai fatto domanda nei negozi dalle tue parti"?oppure gente dalle mie parti che SAPENDO il mio problema, mi dice " sai nel tal dei tali centro commerciale cercano cassiere". No, sto paio di palle.

Avatar di Lady EvilLady Evil alle 00:15 del 22-10-2014

Scusate, ho scritto anche male, dato che ho le palle girate a mille! Io son disposta a cercare anche in catena di montaggio, anche a pulire le case, pur di avere una vita serena col mio ragazzo.

Avatar di Lady EvilLady Evil alle 00:19 del 22-10-2014

ma scusa, se sei architetto perchè vuoi lavorare come commessa? che hai studiato a fare, potevi iniziare a fare la commessa a 16 anni.

Avatar di ndrecchiandrecchia alle 00:41 del 22-10-2014

Ma perchè nessunoo leggeeeeeeee!!!!! Ho detto che la gente mi suggerisce, perchè si trova poco da lavorare in giroooooo !!!!!!!!!:D

Avatar di Lady EvilLady Evil alle 00:52 del 22-10-2014

Forse bisogna scindere i problemi. Credo che il tuo ragazzo c'entri poco col fatto che sei furiosa perché la gente ti spinge a cercare lavori da commessa o cassiera. Immagino che staresti subendo le stesse pressioni anche se fossi single, perché le persone penserebbero che hai una laurea poco spendibile di questi tempi e dovresti provare di tutto. Ma c'è da capire: 1) se fossi sola, ora come ti staresti comportando nella ricerca di un lavoro? 2) Se il tuo obiettivo è andare a convivere, perché cercare un posto da commessa vicino casa TUA, che ti porta le angosce di non poterlo vedere neanche i weekend? A quel punto, se vuoi accontentarti di un lavoro qualunque, cercalo vicino casa del tuo ragazzo. Anche se fosse piuttosto impegnativo come orari, potresti comunque andare a convivere e nel frattempo cercare qualcosa di più adatto alla tua laurea.

Avatar di logicalogica alle 05:48 del 22-10-2014

la gemte spimge a fare tamte cazzate da sempre, e tu stai amche a sentire. tanto che crei uno sfogo sull'opportunità o meno di accettare lavori del genere? inoltre QUALE gente ti comsiglia cose del genere? forse solo degli stupidi, o degli invidiosi, comunque delle persone in malafede perchè non si consiglia una cosa del genere. E poi, posso capire che stai cercando lavoro da anni, ma qui stai cercando lavoro da tre mesi, sai quanta strada devi fare per trovare lavoro? e poi sei così sicura che un posto di commessa si trovi così facilmente come dici? con la crisi che c'è non so quanti negozi chiudono ogni giorno. insomma, mi sembra tutto sballato il tuo ragionamento, a cominciare dal fatto che tu stai pure ad ascoltare chi ti consiglia di cercare lavoro da commessa. Inoltre ci sono nazioni dove cercano neolaureati, Australia, Germania, Austria, Inghilterra, le nazioni emergenti. Non porti limiti col tuo compagno. Perchè costruirsi da subito una vita mediocre senza prospettive cercando i lavori peggiori possibili? 

Avatar di ndrecchiandrecchia alle 07:33 del 22-10-2014

ti dico la mia esperienza: io 4 anni fa avevo il lavoro ed ho casa mia,il mio attuale compagno era disoccupato e si è trasferito qui da me.tempo 3 mesi ha trovato lavoro,quindi il mio consiglio è simile a quello di logica: se ne hai la possibilità trasferisciti da lui e cerca lavoro.all'inizio ti dovrai accontentare ma man mano vedrai che potrai trovare un lavoro migliore.in bocca al lupo :)

Avatar di CopyCatCopyCat alle 08:17 del 22-10-2014

E poi non capisco perché tu sia così drastica: dopo tre mesi dalla laurea sei la prima a non credere nella possibilità di sfruttarla, e dopo un anno di relazione pensi di dover lasciare il tuo ragazzo perché ti senti costretta a trovare un lavoro che FORSE non ti permetterebbe di vederlo tutti i fine settimana. Credere un po' di più nelle cose a cui tieni, non ti farebbe male.

Avatar di logicalogica alle 08:36 del 22-10-2014
:)

Avete anche ragione tutti, solo che questo è un sito dove ci si sfoga, quindi forse ci è anche permesso di essere un po' irrazionali; sono amici, che probabilmente sono invidiosi, non so; mi hanno detto "non cercare solo nel tuo campo. se no non lavori" e che "con il commercio si lavora" ; signori miei, io comunque non sogno di fare solo l'architetto, mi piacerebbe anche lavorare nel campo della grafica, o dell'arredamento, o nell'ammistrazione stabili, e anche, perchè no, fare l' agente di commercio di materiali edili. La conclusione che, riflettendo, posso trarre. è che alcune di queste persone vorrebbero vedermi fare una vita da frustrata e che non siano amici al 100%.  Comunque, grazie a tutti :)

Avatar di Lady EvilLady Evil alle 10:22 del 22-10-2014

Chi dice ad una neolaureta in architettura di trovarsi un lavoro da commessa, è un pò stupido. Però mi meraviglio che tu abbia ascoltato chi dice una cazzata del genere. Va bene che di questi tempi è difficile trovare lavoro, va bene che non tutti fanno il lavoro desiderato, ma tra architetto e commessa ci sono migliaia di lavori in mezzo. Perchè studiare allora per poi fare un lavoro per cui bastava la licenza elementare?

Avatar di ndrecchiandrecchia alle 13:15 del 22-10-2014
Certo!

Sì, lo so. è che ho alcune amiche laureate, una in particolare, che avendo una laurea davvero poco spendibile, fa la commessa, e continua a dirmi " cercano in questo o quel negozio"; Sono influenzabile e insicura, sempre stata, però è pesante, perchè mi continua a dire " intanto per iniziare, fai esperienza"; ma esperienza de che? Di stress? Bha, avete ragione non dovrei ascoltarli.

Avatar di Lady EvilLady Evil alle 16:04 del 23-10-2014

Sfortunatamente comprendo perfettamente il tuo problema Lady Evil, la situazione dell'edilizia italiana è catastrofica ed ancora peggio, di architetti forse ce ne sono di più di quello che servirebbero. detto questo, in quale ramo sei specializzata? Te lo chiedo perchè un lavoro intermedio potrebbe essere il responsabile di cantiere, ne cercano ad iosa, sebbene sia un lavoro delicato e complesso

Avatar di SetantaSetanta alle 22:33 del 23-10-2014
Grazie :D

Ah, indirizzo classico; comunque lo avevo valutato, dovrei seguire un corso e forse lo farò anche; poi spostarmi un po' non è un problema, la macchina ce l'ho, la patente anche; il momento in cui mi sale il sangue al cervello, è quando mi segnalano posti di lavoro come commessa; onestamente, se devo vendere, preferisco fare il commerciale, almeno sfrutto la mia dialettica, giro e prendo contatti con le persone, che non fanno mai male;io l'ho detto più volte, non voglio fare l'architetto e basta, posso anche scendere a compromessi, ho fatto domanda anche per far parte delle supplenze del personale scolastico ( anche come ausiliaria!!!), ma proprio non riesco a far capire a certe persone che l'idea di chiudermi in un negozio  e perdere la mia vita lì non mi passa neppure per l'anticamera del cervello.:):)

Avatar di Lady EvilLady Evil alle 00:04 del 24-10-2014
scusatemi...

Ho mangiato le virgole, chiedo venia!

Avatar di Lady EvilLady Evil alle 00:04 del 24-10-2014

Vabbè, ma lasciali perdere! Hai il diritto di odiare il lavoro di commessa, visto che oltretutto non stai facendo la schizzinosa e proveresti altri tipi di lavori. E poi avresti anche il diritto di essere un minimo ambiziosa, non è un delitto. Cerca serenamente la tua strada e viviti il rapporto col tuo ragazzo.

Avatar di logicalogica alle 08:46 del 24-10-2014

Un mio cugino è responsabile in un euronics, anche lui è in questa situazione: non ha praticamente tempo libero.

Avatar di farnightfarnight alle 19:03 del 23-11-2014

Inserisci nuovo commento



Attenzione: i commenti sono moderati per i non iscritti.

Statistiche:

Voto medio

0 VOTI

Iscriviti per poter votare questo sfogo.
 

Iscriviti!

Iscriviti
Iscriviti e potrai aggiungere commenti senza attendere approvazioni, votare gli sfoghi e gestire i tuoi post ed il tuo profilo senza limitazioni.
Clicca qui per aggiungerti