Mar

29

Apr

2014

La depressione e gli studi mi stanno uccidendo

Sfogo di Avatar di Anonimo | Categoria: Altro

Sono una 21enne in piena crisi. Da dicembre sono in cura per una depressione che cova in me da anni ormai. Studio una cosa che in fin dei conti amo, e della quale vorrei fare il mio lavoro. Per tutti questi tre anni ho sempre studiato e lavorato insieme, vinto borse di studio, mi sono sempre data tanto da fare ottenendo ottimi risultati. Ho sempre dovuto fare da me, perché la mia famiglia purtroppo non può sostenermi economicamente. Ora sono arrivata alla fine del terzo anno e la malattia è acuta. Non posso andare avanti né tornare indietro. Devo stare ferma e vedere gli altri che si laureano e costruiscono la loro vita, mentre io mi trasformo nel rottame inutile che si diplomerà, forse, fra uno o due anni. Non posso nemmeno trovarmi un lavoro nel frattempo perché le mie condizioni fisiche sono abbastanza gravi e comunque non tutti i giorni riesco a stare in piedi. Mi vergogno a dire che spesso penso alla morte come unica soluzione, ma sì, lo ho fatto. Sono stanca di vivere così, non so più cosa voglio davvero, mi sento delusa e demotivata, delusa da me stessa in primis. Curare la depressione, la malattia quella vera, richiede tantissimo tempo e io non ce l'ho. Chi perde tempo come me perderà tutti i treni. E mi ritrovo così alle 11 di sera a ricordarmi ancora una volta quanto ho sbagliato nella mia vita. Cosa ho fatto per meritarmi tutto questo dolore? Come farò a pagare le tasse da fuori corso? Parlare con i miei è inutile perché li farei solo soffrire. Mi sento lentamente morire dentro, io, che ero così piena di sogni e forza di volontà. Ora di me restano macerie ancora fumanti, e non so se riuscirò mai a ricostruirci qualcosa.

9 commenti

Perché non hai tempo ? Dovresti riflettere sul tempo.

Tempo per te. Tempo per gli altri. Tempo per lo studio.

Si costruiscono capanne in un giorno e piramidi in 30 anni.

Cosa poi è più solido ?

Il tempo è la tua migliore arma. Non è il tempo sprecato ma quello che deve ancora arrivare.   

Avatar di JanasJanas alle 02:38 del 30-04-2014

che dispiacere, mi fai venire in mente una mia amica...e un po' anche me!

Avatar di RorschachRorschach alle 09:46 del 30-04-2014

Cosa hai sbagliato nella tua vita?

Avatar di AxelAxel alle 10:09 del 30-04-2014

dispiace sentire la tua tristezza.  Leggi tante volte quanto ha scritto janas.

la forza e la decisone devono venire da te, cerca quei sogni, sono ancora lì, ma dormono.  I desideri sono sempre vivi, così come la speranza.

Fatti forza, all'inizio ti costerà, ma poi vedrai i risultati, soprattutto in un tuo sorriso.

Avatar di sandra veronabissandra veronabis alle 10:13 del 30-04-2014

Prova a dare il meglio di te anche quando non hai le forze. Sarà un piccolo passo verso il futuro, il tuo futuro che ha diritto ad essere sereno. Forza non abbatterti. Ti mando un abbraccio grande grande :)

Avatar di DaxterDaxter alle 10:33 del 30-04-2014

Prova a pensare che non si può essere perfetti, che un anno di fuoricorso non è la fine del mondo e, soprattutto che sei in gamba. IO lo so quanto sia difficile, perchè anche io mantengo l'università e anche IO ho un anno di fuoricorso che mi aspetta a braccia aperte. E all'inizio mi sono veramente logorata dentro per questo, perchè mi faceva sentire una fallita. Adesso ho capito che non è dipeso da me. La mia famiglia si trova in una situazione di merda, cosa avrei dovuto fare?? Lottare, aiutarli e non arrendermi!! Non farlo neanche tu! Ricordati che lo stai facendo per te stessa e per il tuo futuro, per i tuoi sogni. Nei momenti di sconforto ( che sono tutt'altro che rari e fugaci) chiudo gli occhi e penso a come sarà tra qualche anno, quando ce l'avrò fatta e avrò raggiunto i miei obiettivi. Lo so sembra una cosa stupida, ma mi sprona tantissimo ad andare avanti.

L'ultima cosa: curati. L'università, il tuo futuro sono cose importantissime, ma ce n'è una più importante: la tua salute. Pensa prima a quest'ultima e poi il resto verrà da sè.

Ti mando un grosso abbraccio e un grosso in bocca al lupo! 

 

Avatar di AuroraAurora alle 11:22 del 30-04-2014

per caso sei la stessa dell'altro sfogo??

Avatar di RorschachRorschach alle 11:23 del 30-04-2014
Ti capisco

A me sta succedendo adesso dopo 11 anni di studio, per errori commessi in gioventù, lentezza, imprevisti, ed altro. I miei voti sono ottimi. Tutti i professori che ho conosciuto mi hanno elogiato.

Mi manca un esame e sto preparando la tesi e non ho più la forza di andare avanti. 

Gli amici li ho persi strada facendo.

I miei interessi son sempre stati relativi alla materia che studio e quindi, ora che ho il rifiuto per ciò che studio, rifiuto anche i miei interessi.

 Vuoto assoluto. Tutti dicono tieni duro pensa positivo, ma come ben sai non è una cosa che si controlla.

Secondo me devi trovare qualcuno come te e parlarci tantissimo. È difficile trovare qualcuno, io ci sto provando,

 tieni duro xx 

Avatar di AnonimoAnonimo alle 22:19 del 24-05-2014
Ti capisco

(.. scusate, posto di nuovo perchè avevo postato da anonimo ..)

 A me sta succedendo adesso dopo 11 anni di studio, per errori commessi in gioventù, lentezza, imprevisti, ed altro. I miei voti sono ottimi. Tutti i professori che ho conosciuto mi hanno elogiato.

Mi manca un esame e sto preparando la tesi e non ho più la forza di andare avanti. 

Gli amici li ho persi strada facendo.

I miei interessi son sempre stati relativi alla materia che studio e quindi, ora che ho il rifiuto per ciò che studio, rifiuto anche i miei interessi.

 Vuoto assoluto. Tutti dicono tieni duro pensa positivo, ma come ben sai non è una cosa che si controlla.

Secondo me devi trovare qualcuno come te e parlarci tantissimo. È difficile trovare qualcuno, io ci sto provando.

Tieni duro xx

Avatar di meandromeandro alle 22:42 del 24-05-2014

Inserisci nuovo commento



Attenzione: i commenti sono moderati per i non iscritti.

Statistiche:

Voto medio

0 VOTI

Iscriviti per poter votare questo sfogo.
 

Iscriviti!

Iscriviti
Iscriviti e potrai aggiungere commenti senza attendere approvazioni, votare gli sfoghi e gestire i tuoi post ed il tuo profilo senza limitazioni.
Clicca qui per aggiungerti