Sab
26
Apr
2014
Il mio non è un pentimento..
Spesso leggo su internet di ragazzi e ragazze che si vantano delle loro "infallibili" amicizie..
Perchè ho utilizzato il termine "infallibili" ? Semplicemente perchè NON E' TUTTO ORO QUEL CHE LUCCICA..
Infatti questo mio messaggio è indirizzato a tutti voi ragazzi/e che sognate ad occhi aperti e a volte bruciate la vostra esistenza in modo irreversibile..
Mi dispiace svelarvi una nuda e cruda realtà, ma tutti quei vostri amici che reputate parte di una grande famiglia, un giorno vi deluderanno! Non proprio tutti.. ma quasi.. ed è importante prendere coscienza di questo perchè se non siete pronti, questo vi farà veramente male.. (Io ci sono passato per primo)
Sapete chi ero io una volta? Una persona al quale piaceva stare SEMPRE in compagnia della comitiva, fare cazzate, marinare la scuola, ubriacarsi e chi più ne ha più ne metta!..
Reputavo la mia comitiva, la mia seconda famiglia!.. poi.. un giorno.. per esigenze di famiglia son dovuto andare via 1 anno dalla mia città... Per mia fortuna siamo nell'era della tecnologia e tramite messaggi/facebook ecc i contatti con i miei amici non mancavano mai...
Dopo un anno di assenza, ho visto un cambiamento impressionante! Meno cazzate, più interessi per un unica cosa che ci accumunava, nuove amicizie, nuovi interessi su cosa fare la sera, ecc.. insomma! uno sconvolgimento totale.. e tutto ciò l'ho autogiustificato a me stesso con la frase "Stiamo crescendo"...
E in parte questo è vero.. si cresce e si cambia.. ma si dovrebbe cambiare in meglio! essere più responsabili...
Quello che invece ho visto accadare davanti ai miei occhi invece è tutt'altro!
Ho visto crearsi mini gruppi nella stessa comitiva, perchè su 15 persone 3 di questi amano in modo estremo la cinematografia, altri e 4 la musica, altri 4 per un motivo X e altri e 4 per motivo Y.. e se non avevi un intereresse comune, non c'era verso di parlarci.. diventava imbarazzante pure farsi una birra insieme! e cosa ancora più imbarazzante erano quelle volte in cui tutti insieme ci si sforzava a fare qualcosa come i vecchi tempi, ma sapevi perfettamente che era tutto FINTO
E così via... e sapete anche qual'è la cosa più brutta di tutto ciò? Essere visto io per quello strano.. io ero quello che voleva smuovere tutto.. diventari un unico gruppo, dove nessuno veniva estraniato e che farsi un caffè o una birra doveva essere un piacere! non perchè "si doveva fare". Per loro era tutto OK! Non è successo niente! Mentra sapevo perfettamente che non avevano le palle di affrontare la cosa... Ma non sono riuscito a cambiare la situazione..
Su un gruppo di "fedelissimi" che contava circa 15 persone.. solo 3 o 4 continuo a sentire..
Io ho preso la decisione di trasferirmi in Germania, adoro la germania e parlo benissimo il tedesco.. quindi tutto ciò che ho ora per sentire i miei amici è whatsapp e facebook... e la volete sapere una cosa? Da qui vedo tutto in modo diverso..
Su facebook vedo tutte quelle persone e conoscenti che fanno sempre solo e soltanto le stesse misere cose nella mia città sentendosi felici come bambini a natale.. mentre io da qui, con una nuova vita, vedo la differenza che c'è a livello sociale! continuate pure a prendere in mano una chitarra e a sentirsi orgogliosi di saper fare solo quello.. presto arriverà l'età che non ci sarà più spazio per queste cose e che quello che ho sempre cercato di dire a tutti i miei amici ha sempre avuto un senso!
Aprite gli occhi... per il vostro futuro potete contare solo su voi stessi!.. Non serve essere buoni, non verrai mai apprezzato per questo!..
Prendete coscienza!
7 commenti
Anonimo, prima di tutto, non vi eravate sposati... eravate solo un gruppo di ragazzi in crescita che ha fatto comunella intanto che la vita si consolidava. Cosa normalissima.
E meno male che si è diluito il gruppo, a seconda degli interessi, di quanto si matura di quello che si vuole.
Ci sono persone che invece hanno vissuto o vivono una vita di solitudine, d'isolamento da parte di questi gruppi così omologati, che li hanno allontanato per la sua diversità, e col tempo pure loro hanno ritrovato la propria strada, consapevoli della loro individualità e dei loro valori. Hanno asciando nel cammino questa gente che tu ora vedi in altro modo.
Credo che il tuo sfogo sia molto interessante, perché diverso, e perché fornisce un punto di riflessione anche per i ragazzi che qua scrivono sentendosi molto soli. Ora possono capire che molte volte la loro situazione li fa scontrare con la verità, da subito. E che tutto sommato va meglio a loro, che a chi vive o ha vissuto nell'autoinganno.
Condivido, anche per me è tremendamente odioso lo schema, quello che tu chiami "le stesse misere cose". Ma ricordati che rimane un parere molto personale che condivido. Seguire bovinamente ritmi, abitudini, compromessi sociali, religiosi, molte volte fa la vita più arida. Ma non sta a noi giudicarli, se loro sono contenti, bene! le persone che la pensano in modo diverso, allora facciano qualcosa per vivere in modo coerente, come ora penso fai nella tua nuova vita.
Forse eri tu la colonna portante che teneva unito il gruppo
Boh!!! Mi hai lasciata un po' così, non so bene cosa ho letto fin'ora :/
Un gruppo da 15 è difficile tenerlo compatto. Non sei il parroco di un oratorio. Anzi ti è andata bene.. normalmente le comitive si sfasciano quando escono anche ragazze.. ma ognuno prende la sua strada. Bei momenti.. bei ricordi.. meno paranoie..
Credo tu sia un tipo troppo nostalgico, quello che è successo a te è ciò che succede a tutte le comitive. Pensa che tutti i miei amici sono sposati, io sono l'unico che ancora farfalleggio, che dovrei dire, che loro sono dei dannati proletari? Il fatto che tu non sia abitudinario o che non ti piacciano gli stessi interessi di noi poveri fessi che imbracciamo una chitarra in spiaggia (io neanche so suonare la chitarra), non significa che siamo miseri.
Il fatto che tu ti senta deluso non significa che tutti quanti lo saremo. La vita cambia in base a tante variabili, pretendere che tutto rimanga immutato mi sembra alquanto velleitario. Ci vedo, con tutto il rispetto, invidia, magari non ne sei nemmeno conscio
Inserisci nuovo commento
Iscriviti!

ma dov'eri nel fight club? che cazzo racconti