Lun

21

Ago

2017

A dir poco uno sfruttamento

Sfogo di Avatar di Anonimo | Categoria: Ira

salve,a ottobre compio 17 anni,ho iniziato a lavorare in una pizzeria con pochissimi dipendenti(quando ce ne sarebbe molto bisogno),lavoro dalle 17:30 a chiusura(potrebbe essere all'una come alle quattro del mattino),quando parlai per lavorare mi dissero che mi davano 15 euro a serata Perchè c'era molta poca gente e dovevo portare solo i piatti,che non mi urlavano addosso e non commentavano.

A luglio ho lavorato solo il sabato e non sono stata ancora pagata,quindi non so nemmeno se per coscienza avrò aumenti. Ad agosto ho iniziato tutti i giorni e non porto solo piatti,sparecchio,friggo patatine e fritture miste,lavo piatti,li asciugo (tra l'altro devo fare tutto a mano Perchè una volta ogni tanto usano la lavastoviglie),ogni sera riempiamo tutti i tavoli e mi vengono a dire che non c'è gente,quando vengono altri e i tavoli si liberano e non ci sono più cose per apparecchiare mi tocca lavare ciò che  mi serve,asciugare e apparecchiare,devo usare affettatrice per i salumi che vanno sulle pizze,in più devo pulire il bar e pretendevano pulissi anche il bagno,poi quando ho chiesto i guanti mi hanno lasciato pulire solo il bar.

Adesdo mi rimangono solo 5 giorni,ogni volta che prendo soldi di mancia solo per me mi costringono a metterli nelle altre mance che vengono prese da sopra i tavoli,con la scusa che poi si dividono,ma in sala siamo tre,io,la proprietaria e la cognata di questa,quindi dovremmo dividerle solo io e la cognata,ma non so come nè quando.

Non so quando e quanto mi pagano dato che non ho visto un euro,io da persona onesta i soldi che mi danno i clienti li metto nella ciotola delle mance,quando potrei tenerli ma per evitare che quella mi dica che faccio schifo non me li tengo.

Grazie a dio non lavoro per bisogno,ma per esperienza,ma so che un minorenne potrebbe lavorare fino Alle 22:00,e io sono assicurata fino Alle 21,non ho vita sociale Perchè lavoro sempre,mai un giorno libero,una volta sono stata male e sono dovuta andare dopo Perchè avevano bisogno.

Faccio quel che mi dicono e stanno sempre ad urlarmi addosso,ogni cosa che sbagliano loro è sempre colpa mia,l'altro proprietario qualche giorno fa ha sbraitato contro di me senza alcun motivo dicendomi che criticavo la sua attività e sua sorella,senza aver parlato male con nessuno,dicendo a tutti i miei amici di venire a mangiare da me,mi ha detto che dovevo stare lontano dalla figlia,che potevano andare anche i miei a parlare e che li avrebbe presi con i chiodi da venti,che doveva stare lontano dai miei parenti che nemmeno conosce,che dovevo ringraziare che ero una ragazza se no mi avrebbe messo le mani addosso,eccetera.

La sorella ha ribadito che non mi fanno fare nulla di pesante,che mi tengono preservata dato che sono esile è più piccola,l'altro dipendente che aiuta il pizzaiolo leccava il culo a entrambi,screditandomi,eccetera.

quando dovevo mancare Perchè stavo male però avevano bisogno di me,quando c'era loro cugino insieme a me dicevano che io ero molto brava.

Tutto quel che mi rimane di positivo sono i clienti che non fanno altro che complimentarsi con me della velocità del mio servizio e non degli altri che sono lentissimi.

Non ce la faccio più,sono solo 5 giorni ma non so cosa fare per uscirmene con più soldi,Perchè li merito,se chiedo l'aumento non posso sapere come reagiscono,non ho lasciato prima per paura di loro e Perchè vivo in un paesino se avessi lasciato e l'anno prossimo voglio andare a lavorare altrove chiederanno di me,preferisco che dicano che ho lavorato Fino alla fine e non che me ne sono andata prima.

Vi prego datemi un consiglio,per favore. 

14 commenti

ma quale aumenti, quelli manco ti pagheranno.

e stiamo sui 3 euro l'ora, forse meno. 

mollali. anzi, se proprio vuoi fare la santa chiedi un anticipo adducendo come scusa (è pazzesco ma ci vogliono pure quelle) una spesa urgente. una bolletta, una multa, una visita medica... questo per fare un test. trattandosi di somme basse dovrebbero dartelo entro 24h. se non lo fanno mollali subito. poi dopo puoi provare a denunciarli, ma forse non succede niente, siamo in italia. 

fallo subito ora che gli servi. fra 10 giorni è settembre e i turisti non ci saranno più. allora non gli servirai più come ora e la paga andrà in cavalleria. 

vabbene imparare ma svendersi così. e poi dici che non hai nemmeno bisogno. 

andavi a servire alla festa dell'unità: pagamento in natura (cena) e avevi fatto meglio. 

non si fa così, per me hai sbagliato tutto. 

Avatar di OldJoeOldJoe alle 17:22 del 21-08-2017

A meno che la tua aspirazione nella vita sia servire le persone, l'esperienza in una pizzeria è tempo sprecato. A maggior ragione per prendere 15€ a serata. Non mi muoverei neanche di casa.

Avatar di LottascudoLottascudo alle 22:21 del 21-08-2017
Sono stronzi ora e lo saranno anche il prossimo anno

Probabilmente, visto che stai lavorando praticamente gratis, anche se lavori fino alla fine ti daranno comunque pessime referenze cosí che non trovi nulla e sei costretta a tornare da loro (a lavorare di nuovo a gratis). Inoltre hai ricevuto minacce.

Patti chiari e amicizia lunga. Vai dal titolare, accompagnata da un genitore, e dici chiaramente che vuoi i soldi che ti spettano, e che se non li tira fuori ne potete parlare con i carabinieri, sia dei soldi che delle minacce. Urlerá per rabbia, ma voi rimanete calmi e ribadite “va bene, allora ne parliamo con calma con i carabinieri, va bene?“. Vedi che i soldi li caccia.

Per i prossimi anni. Fai la patente prima possibile (se hai la possibilitá comincia la teoria prima dei 18 anni per risparmiare tempo) e cerca lavoro fuori paese. Possibilmente non in Pizzeria, quello é davvero il fondo del barile. Piuttosto pulizie o call center se proprio non c'é altro.

Avatar di AnonimoAnonimo alle 07:05 del 22-08-2017

Non ti hanno ancora pagato i soldi di luglio e speri di avere un aumento? Ahahah. Si stanno completamente aprofittando di te e ancora nutri speranze per il futuro! Se non vuoi che questa esperienza sia un'inculata totale ti consiglio una tattica estrema: la prossima volta che vai quando non c'è ancora nessuno chiedi alla responsabile di pagarti gli arretrati, ormai sono due mesi che lavori, insisti per farti dare i soldi di luglio e agosto. Lei di sicuro non ti darà niente, tu lascia stare e richiediglielo nuovamente di fronte agli altri dipendenti facendo intendere a tutti che è la seconda volta che chiedi educatamente quello che ti spetta; lei non ti darà ancora niente, anzi, forse il resto dei dipendenti dato che sono di famiglia ti daranno contro. Lascia cadere la cosa, ma fai presente che non sei andata lì per lavorare gratis, dopodichè inizia il tuo turno e lavora come fai al solito. Quando i clienti si complimentano con te digli di come ti stanno sfruttando e se ti danno mance tienile tu. A metà serata chiedi un'ultima volta alla titolare di pagarti e minaccia di andartene e lasciarla col culo per terra se non lo fa: i soldi ce li ha in cassa e tu prendi una miseria, quindi non ha scuse. Dalle 20 minuti per fare i conti ecc e non di più, dopodichè se non ti paga fai un breve annuncio in sala del tipo "Questo è quello che succede se non paghi i dipendenti" e vattene. Non avrai avuto i soldi, ma hai le mance e gli hai fatto cattiva pubblicità. Sarebbe una cosa epica.

Avatar di KintsugiKintsugi alle 09:56 del 22-08-2017

Kintsugi, da questo momento per me sei un mito. Mito assoluto.

Avatar di ColeridgeColeridge alle 10:26 del 22-08-2017

mi associo.

però ci vuole un amico che la protegga, pronto a intervenire in soccorso. 

non è storia per una donna sola. 

è gente che potrebbe metterle le mani addosso. so' brutti sporchi e cattivi, non si scappa dalla categoria. 

Avatar di OldJoeOldJoe alle 10:40 del 22-08-2017

mah, comportamenti beceri a parte, vieni da un paesino e lavori nello stesso. Se i titolari hanno la nomea di gente che sfrutta e non paga, vai via e chiedi quanto chiesto.

Diversamente, come penso io, nessuno é disposto a farsi brutte nomee se non le ha, soprattutto nei paesini, dove comunque dovranno lavorare in inverno.

Fa una cosa, chiedi i soldi di luglio, e fatti dire quanto ti spetterá ad agosto, é un tuo diritto averli (quelli di luglio) e sapere quanto ti verrá pagato agosto. Se perdono tempo, fa valere i tuoi diritti.

Avatar di mmHgmmHg alle 11:10 del 22-08-2017

Ciao, parecchi anni fa ho fatto la cameriera in un locale, servivo ai tavoli, apparecchiavo/ sparecchiavo e lavavo il pavimento e i tavoli prima della serata. Era un locale molto grande e molto frequentato, ai tavoli eravamo dai 3 ai 5 ragazzi a seconda della serata, poi c'erano 2 cuoche, un pizzaiolo, signora delle pulizie e il titolare alla cassa aiutato da una figlia. Nel locale si organizzavano varie serate a tema, pizza, ristorazione classica, balli latinoamericani, karaoke. Da quell'esperienza, confrontandomi con quanto scrivi, ti dico che non ti daranno nessun aumento e che devi andartene da quel posto a fine agosto perchè sono solo degli sfruttatori e non cambieranno.

Devi andartene peró in una maniera proficua per te, senza litigarci, sia perchè potrebbero essere dei delinquenti, sia perchè se vuoi lavorare altrove potrebbero poi ostacolarti (capitato a una mia collega che ha litigato col titolare ed ha avuto poi un mare di grane). Consiglio mio: non fare scenate, a fine mese dì che hai il motorino da riparare o un'altra scusa plausibile per cui ti servono soldi (es devo comprare i libri per la scuola), e salutali dicendo che devi concentrarti sullo studio. In sintesi: lascia sto lavoro di merda e fatti furba, non fare scenate nel locale, non discutere, purtroppo è così che va nella ristorazione, sfruttamento e minacce, dovresti solo denunciarli, ma la realtà è che non vuoi immolarti  per una giusta causa e pensi "chi me lo fa fare?"

L'importante è che lasci questo lavoro. Ciao, un abbraccio, sei in gamba.

Avatar di SchisandraSchisandra alle 12:02 del 22-08-2017

E fatti accompagnare da tuo padre/madre quando concludi il rapporto di lavoro e chiedi quanto ti spetta. Digli  che ti stanno aspettando in auto o portali con te direttamente.

Avatar di SchisandraSchisandra alle 12:15 del 22-08-2017

"...a ottobre compio 17 anni,ho iniziato a lavorare in una pizzeria con pochissimi dipendenti(quando ce ne sarebbe molto bisogno),lavoro dalle 17:30 a chiusura(potrebbe essere all'una come alle quattro del mattino),quando parlai per lavorare mi dissero che mi davano 15 euro a serata Perchè c'era molta poca gente e dovevo portare solo i piatti,che non mi urlavano addosso e non commentavano.A luglio ho lavorato solo il sabato e non sono stata ancora pagata..."

a mente fredda mi permetto di ridire 2 cose: 

l'inesperienza si paga se non si ha nessuno alle spalle che ci indica la via. sono stato il primo a esordine convinto con il dirti che quella - dalla descrizione - è gente che non paga; tutti gli altri seniors dopo me l'hanno pensata uguale. 

le scenate sono pericolose. il tuo obiettivo è essere pagata - salvare il salvabile.  il mio consiglio è chiedere i tuoi soldi e speriamo bene, ma mi sa tanto che hai lavorato per la gloria.

Avatar di OldJoeOldJoe alle 14:03 del 22-08-2017

Pure una fetta di culo vicino all'osso no?

Avatar di XyzXyz alle 18:42 del 22-08-2017

Vado contro corrente, per me i soldi te li daranno e magari anche 20 euro in più sul totale che dovresti avere. Tanto ti danno talmente una miseria che a loro non cambia molto, quel piccolo bonus in più per convincerti a farti sfruttare anche l'anno prossimo. Ti diranno che sei brava e veloce per lo stesso motivo.

Tu non ci tornare mai più in quella pizzeria di bestie sfruttatrici, mi raccomando.

 

Avatar di AnonimoAnonimo alle 11:40 del 23-08-2017

Si, potrebbero essere dei delinquenti visti i modi; già che ci sei registra le vostre conversazioni col telefono quando gli chiedi di pagarti, se ti minacciano di nuovo hai delle prove per la polizia. Hanno ragione gli utenti sopra, una persona furba farebbe il necessario per avere i soldi che gli spettano e sparirebbe, ma capisci che andarsene e fargliela passare liscia vuol dire mettere prossimamente qualcun'altro (magari un'altra ragazza inesperta come te) in mano a questa gente senza scrupoli. Ci deve essere un modo per fargliela pagare senza esporsi troppo.

Avatar di KintsugiKintsugi alle 12:03 del 23-08-2017

Mi rivolgo di nuovo a chi ha scritto il post, pure a me vengono in mente le cose a botta ritardata 😬 Ed essendo tu minorenne, ci tengo a trasferirti l'esperienza che ho accumulato facendo un sacco di lavori umili ed avendo avuto a che fare anche con brutta gente (purtroppo). Allora, devi capire che se ti vuoi prestare a lavori umili e malpagati, entrerai in un'ottica di sfruttamento ai limiti della legalità dove o 1) denunci e diventi un agnello sacrificale senza ottenere NIENTE se non l'ulcera e notti insonni, oppure 2) ti fai furba e ti guadagni quei 4 spicci che comunque nobiliteranno la tua vita, perchè sudati.

Quando cerchi un lavoretto estivo, dì subito che lo fai per pagarti i libri scolastici, la retta universitaria (io facevo così), la patente, insomma stabilisci subito che hai un obiettivo serio e concreto,  e ribadiscilo nei discorsi coi colleghi/ proprietari dell'attività. Fuga ogni dubbio sul perchè sei lì: per fare qualcosa di soldi. Non fidarti dei colleghi, per quanto onesti si metteranno le mance in tasca e divideranno giusto 5€ con gli altri (le mance si dividono solo fra i ragazzi che servono ai tavoli, che puliscono ecc, i parenti dei proprietari non ci azzeccano niente, anche se lavorano, dai per scontato che ti faranno l'inculatura). 

Punta solo a farti dare quanto ti devono e scappa senza dirgli mai la verità o metterti troppo in evidenza con minacce e altre cazzate che ho letto in questo post. Il tuo obiettivo deve essere lo studio, farti una bella base per trovare in futuro un lavoro migliore e un buon posto, nessuno vuole fare il cameriere eroe simbolo dei lavoratori sfruttati nel mondo. È brutto ma è la verità. 

Avatar di SchisandraSchisandra alle 12:31 del 23-08-2017

Inserisci nuovo commento



Attenzione: i commenti sono moderati per i non iscritti.

Statistiche:

Voto medio

0 VOTI

Iscriviti per poter votare questo sfogo.
 

Iscriviti!

Iscriviti
Iscriviti e potrai aggiungere commenti senza attendere approvazioni, votare gli sfoghi e gestire i tuoi post ed il tuo profilo senza limitazioni.
Clicca qui per aggiungerti