Mar
26
Lug
2016
Amici opportunisti e falsi
Ho 20 anni, mai stata brava a fare amicizie e per questo ho solo 2 amici davvero fidati, A e P. Un maschio e una femmina.
L'altro ieri dovevo andare a trovare il mio ragazzo che dista a un'oretta di viaggio da dove abito (lui non può venire perchè lavora dalla mattina fino al pomeriggio tardi e poi non saprebbe come ritornare. Quindi lo vado a trovare a lavoro visto che si occupa di un settore in cui ci sono molti turisti, quindi posso andare a vederlo senza causargli problemi) ed avevo chiesto ai miei amici di accompagnarmi già un mese fa. Saremmo stati tutti assieme a fare un giro per la città, poi io sarei andata a trovare il mio ragazzo e infine ce ne saremmo tornati la sera con i mezzi pubblici. Uno subito si tira indietro e l'altra dice va bene.
Potrei andarci anche da sola se non fosse per il fatto che mi sono trasferita da poco qui e non so nemmeno dove devo dirigermi per andare a far la spesa.
Fatto sta che il giorno prima della partenza la mia amica mi dice "eh scusa tesoro ma M (un'amica sua con la quale ha legato molto) ha avuto un problema e quindi vado da lei" SENZA NEMMENO SCUSARSI O DIRE "MI DISPIACE". E SUBITO DOPO HA AGGIUNTO "Comunque oggi mi vedo con il mio ragazzo, sto bene vestita così?"
Non ho parole. Lei è sempre stata una buona amica, disponibile e gentile ma da quando ha conosciuto M mi ha dimenticato piano piano. L'altra volta ad esempio dovevamo uscire solo io e lei e che fa? Si presenta con M. E poi ancora, A mi ha sempre detto "sei la mia migliore amica in assoluto e lo sarai sempre, sei tu al primo posto tra tutte le persone che conosco" e poi all'improvviso se ne esce con "Tu e M siete le mie migliori amiche"
Sì sono cazzate da bambine delle elementari, ma io ho sempre dato un gran peso all'amicizia e mi da fastidio essere trattata così.
Ci siamo sempre sostenute l'un l'altra, quando ha avuto dei problemi gravi io c'ero per lei anche alle 4 del mattino tra telefonate e messaggi, di tutto di più. Poi lei ha conosciuto M ed ha smesso di pensarmi, io invece no sono sempre stata buona e gentile (non per vantarmi, ma me lo dicono tutti che sono sempre troppo gentile con tutti e soprattutto molto disponibile anche verso chi non conosco).
Va bene, lasciamo stare. Contatto P, il mio amico tramite whatsapp e gli chiedo se per favore può farmi lui questo favore di accompagnarmi, perchè davvero ho paura di perdermi da sola, anche chiedendo indicazioni (è già accaduto una volta per un'altra meta e tornai a casa solo perchè telefonai mio padre, a mezza notte, perchè veramente non sapevo più dove andare per raggiungere casa). Lui è online quando gli cheido "P, posso chiederti un favore?" "dimmi" risponde. Gli spiego la situazione e POOF. P non risponde più.
G R A Z I E.
Che tra l'altro, questo P, già da 3 mesi a questa parte, lo sto aiutando non dico tutti i giorni ma quasi tutti i giorni perchè ha problemi con la sua ragazza. Ho contattato lei un sacco di volte per conto suo, ho scritto messaggi infiniti da fargli inviare a lei per parare errori che lui stesso faceva, ci sono stata per gli sfoghi e cose simili.
Per entrambi ho fatto veramente di tutto, perchè sono cresciuta con una sola regola in mente, ovvero che bisogna essere sempre gentili ed altruisti con tutti, che devi amare il prossimo come te stesso se non ancora di più. Ma soprattutto, ogni volta che aiuto qualcuno non lo faccio per avere qualcos'altro in cambio, sono sempre leale, sempre.
So che dovrei parlarne con loro ma mi sembra proprio che a questo punto sia inutile, tanto sono solo degli opportunisti.
Ovviamente non sono nessuno per costringere le persone a restare al mio fianco, perchè è la loro vita e loro decidono cosa fare, ma vorrei almeno essere trattata con RISPETTO come io sono abituata a trattare tutti quanti.
Veramente, non ho parole, sono solo molto delusa.
4 commenti
Cara mia una che scrive:
"sei la mia migliore amica in assoluto e lo sarai sempre, sei tu al primo posto tra tutte le persone che conosco"
E' una persona che vive le relazioni in modo molto infantile e superficiale, non avresti dovuto fidarti a prescindere.
Premesso che non credo neppure nell'esistenza dell'amicizia (nessuno di quelli che conosco è davvero meritevole di fiducia), in ogni caso chi la esterna in questo modo (come se fosse una classifica, ostentando fiorellini bacetti e stronzate varie) è di solito anche chi ti da nel culo alla prima occasione.
PS:
Ho esperienze simili anch'io quando si tratta di chiedere compagnia per una gita fuori porta :-)
Fidati la cosa migliore (ma anche più comoda) è organizzarsi per disporre autonomamente di tutto ciò che serve senza contare su nessuno (diciamo: smartphone con navigatore , power bank, bancomat e sei a posto! non hai bisogno di nient'altro e soprattuto di nessun altro).
Premesso che non credo neppure nell'esistenza dell'amicizia (nessuno di quelli che conosco è davvero meritevole di fiducia), in ogni caso chi la esterna in questo modo (come se fosse una classifica, ostentando fiorellini bacetti e stronzate varie) è di solito anche chi ti da nel culo alla prima occasione.
Questa è una perla di saggezza. Dico sul serio.
See you later.
Inserisci nuovo commento
Iscriviti!

HAi scritto:
"eh scusa tesoro ma M (un'amica sua con la quale ha legato molto) ha avuto un problema e quindi vado da lei" SENZA NEMMENO SCUSARSI O DIRE "MI DISPIACE".
mi pare che si sia scusata
Il tuo Contatto P ...secondo me lo manderei a quel paese, uno che nno haneanche la decenza di dir guarda non posso....è scluso che io ti aiuto o ti ricontatti....
il rispetto è un tuo rispetto, è un rispetto di come la vedi tu ... non è detto che gli altri la pensino come te, per la tua amica parla con lei, alle volte risolve alle volte devi accettare che abbia trovato un'altr amigliore amica...si contenta per lei..forse un domani potrai trovarne anche tu un'altra...quello che avete condiviso assieme nessuno ve lo toglie, ma è il passato e non il futuro...il futuro prevede altre amicizie, scoperte, amori...