Gio
16
Giu
2016
Paese di merda
Porco mondo che paese schifoso quest'Italia del cavolo. Ho 21 anni studio economia all'università, studio economia per il mio talento in questo settore della ricerca scientifica, senza falsa modestia, sono il migliore del mio anno. Purtroppo non sono autosufficiente, anche se vivo lontano da casa ho bisogno dei soldi dei miei genitori per tutto: affitto, spesa, tasse universitarie ecc. Odio dover chiedere a qualcuno, anche ai miei genitori, a 21 anni voglio essere libero e indipendente e invece devo stare incatenato come un bimbo di 5 anni attaccato alla gonna della mamma. Non c'è un lavoro, un cazzo di lavoro, part time o full time non m'importa purché mi permetta di fare quello che voglio. Studio al sud e non c'è nulla: zero chanche di fare qualunque cosa, a meno che non ti metti in giri strani, cosa che mi disgusta al solo pensiero... ma alla fine capisco chi lo fa, perché perdere tempo a studiare, pagare tasse infinite e ridicole per la loro esageratezza, in 5 con un reddito di 8000 euro paghiamo 2000 euro di tasse universitarie, tutto questo grazie alla riforma dell'ISEE di Renzi, figlio di *****, fino all'anno scorso si poteva più o meno vivere, ora sono costretto a dipendere totalmente dalla famiglia. Cerco un lavoro, 3000 annunci tutti della stessa "azienda", una certa Her...life, una fregatura colossale. Per curiosità ho partecipato una volta ad una loro sessione informativa, ci saranno state 50 persone di tutte le età, padri e madri di famiglia che si devono ridurre a fare il rappresentante, allucinati dai discorsi e dalle promesse di un ciarlatano, mi hanno fatto pena. Poi ci sono i call center, oh cazzo! 400 euro al mese, 7 ore al giorno ma è un part time eh! E c'è gente che dice che non mi so accontentare, se devo fare un lavoro full time, che mi impegna tutto il giorno, mi impedisce di andare a lezione e non mi permette nemmeno di pagarmi una stanza sono io che non mi so accontentare! Il tutto condito dal fatto che i miei coetanei che stanno scappando all'estero stanno facendo i soldi come si deve, qualunque lavoro facciano in qualunque paese del mondo tranne questo! Appena laureato scappo all velocità della luce ragazzi qui si muore e basta
6 commenti
Bravo mm cantaglele pure a questi furbetti. Dichiarano uno sputo a fronte di patrimoni e poi si lamentano nel dover pagare le giuste tasse. Se studi economia e hai queste idee hai sbagliato tutto, meglio che vai a zappare il latifondo. Anzi vai pure dall'Italia a scoprire se all'estero legano i cani con la salsiccia
Condivido
Condivido commenti precedenti....i furbetti ci sono. Magari voleva l'università gratis pagata da noi noi poveri contribuenti coglioni.....
dissento dai vari commenti. a mio parere lo sfogante dice cose giuste (se non è il solito simulatore).
Ti capisco
Io sono stata studentessa pendolare per non gravare sul bilancio familiare (mi facevo quattro ore di BUS al giorno). Ho imparato a studiare sul bus per ottimizzare i tempi e mi sono laureata quasi in anticipo (ma questo non c'entra niente col tuo discorso).
Per certi aspetti sono stata fortunata, perché ho avuto la possiblità di farlo: chi abita molto lontano dall'università è obbligato a prender casa fuori e se non può permetterselo o non si si laurea o sceglie una facoltà per non frequentanti.
Inoltre davo ripetizioni, facevo le pulizie e altri lavoretti. Per un anno ho fatto anche il servizio civile (non dormivo la notte epr studiare e poi iniziai ad avere seri problemi).
Ho fatto tutto questo per laurearmi presto e con il massimo (ma al lavoro sei considerato come gli altri, persino come i diplomati, se non peggio, a volte). Poi all'epoca, dieci anni fa, l'isee si calcolava in modo diverso e anche le fasce per il pagamento delle tasse erano diverse, come lo erano anche i critieri per l' attribuzione delle borse di studio (io ho avuto la borsa ogni anno e non pagavo neanche la mensa).
Ti consiglio di emigrare appena puoi: appena ti laurerai, siccome sei brillante, tutte le aziende ti vorranno per... schiavizzarti! E' così che va il mondo, tesoro. Non voglio scoraggiarti, ma ti parlo in basse all'esperienza personale mia e dei miei amici. Orari balordi e stipendi bassi. Tempo libero zero, da nord a sud.
Ti consiglio di finire la triennale qui e poi andare nel Regno unito a fare un master degree. La magistrale dura un solo anno, ci sono borse di studio per gli stranieri e poi lavori e guadagni. Noi rispetto a loro siamo un popolo di falliti bamboccioni (non di certo per colpa nostra). E'un paese di merda. Hai proprio ragione.
Sarà colpa di Renzi? Allora come è' possibile che in 5 con 8000 euro l'anno tu puoi fare l'università e gli altri starebbero sotto i ponti ? Studi economia ma i conti non quadrano. Io, ho fatto il tirocinio gratis e come potevo lavorare se già lavoravo gratis? Ho fatto l'università senza poter " fregare" perché il reddito dei miei non era camuffavile mentre gente più ricca accedeva alla casa dello studente, pagava la metà a mensa e aveva tante agevolazioni pagate dagli italiani onesti.
Inserisci nuovo commento
Iscriviti!

ciao studente di economia.
Parto con un conto:
vita da fuorisede risicata allo stremo: 250 di affitto, niente abbonamenti per bus e il resto, 50 di bollette, 100 di cibo, 50 di varie (libri, spostamenti obbligatori, oggetti di uso comune, medicine): totale 450 euro. 5400 euro annui.
Ma siccome sei bravo, facciamo 5000.Piú tasse, 7000.
Il resto della tua famiglia, 4 persone, vive con 1000 euro l´anno, 83 euro al mese, 69 centesimi a persona al giorno. La situazione patrimoniale peró dice il contrario, visto che l ´ISEE considera i conti privati, le proprietá (prima casa inclusa, terreni, etc).
Cosí, giusto per far due conti, ricordo che quando ero a "carico" della mia famiglia, per una facoltá scientifica (e quindi con tasse universitarie elevate se comparate a molte altre), con un reddito superiore a quello, pagavo circa un quarto.
Salve MIO LATIFONDISTA!
Ora, il mio consiglio: fa il cameriere. Lavori solo nei week end, tutta la giornata, e qualora tu davvero sopravviva con 400 euro al mese, allora sarai anche indipendente.