Dom

10

Gen

2016

La Matassa da Sbrogliare

Sfogo di Avatar di Anonimo | Categoria: Ira

Salve a tutti...

La matassa da sbrogliare è bella complicata mi rendo conto. Ma proviamo a cominciare dall'inizio.

Mia madre e mio padre si sono conosciuti all'asilo, ma non erano loro ad essere bambini, lo erano i loro figli. Erano una mamma vedova con un bambino di cinque anni e un papà mollato in brutta maniera con una bambina di tre anni. Sono diventati amici, sono stati l'uno il sostegno l'uno dell'altra in momenti difficili, e, come nelle migliori commedie romantiche, quattro anni dopo si sono sposati. E, passatemi il termine, sono cominciati i cazzi amari. Mio fratello Andrea e mia sorella Viola (ho cambiato i loro nomi mantenendone solo l'iniziale, x una questione di... boh privacy? psicopatia mia? stupidità? bah) si sono odiati dal primo istante dhe si sono visti. Un odio profondo, viscerale, e assolutamente reciproco. E andando a vivere sotto lo stesso tetto hanno dato il via ad una guerra civile senza quartiere ed esclusione di colpi. I miei genitori sono stati costretti a portarli da uno psicologo infantile per cercare di migliorare la situazione, dato che nessuno capiva come mai due bambini tanto dolci, obbedienti ed educati diventassero due belve l'uno nei confronti dell'alta. Ma nulla da fare, a parte una terapia di coppia (si lo so che sembra una cazzata, ma facevano proprio terapia di coppia). C'è stato un momento in cui i miei hanno seriamente pensato di lasciarsi. I loro figli si odiavano e soffrivano, non potevano certo vivere così per sempre...

Poi sorpresa!! Sono arrivata del tutto inaspettatamente io. E a quel punto mio fratello e mia sorella avevano ormai tredici e undici anni e probbabilmente si sono reputati sufficientemente grandi per tenere la loro faida sotto controllo... Oddio, nella maggior parte dei casi. Credo che l'ultima volta che si sono picchiati di santa ragione andassero entrambi al liceo. Comuque, io sono cresciuta in una famiglia piena d'amore, ricoperta d'affetto da tutti i miei familiari, compresi Andrea e Viola che si litigavano (ma vah!) le mie attenzioni e il mio tempo. Dio solo sa che meravigliosi fratelli maggiori fossero... 

Poi è successa una cosa particolare, io ero piccola, avevo dieci anni e non ho colto nessuno dei segnali del fatto che le cose stessero cambiando, fatto sta che Andrea e Viola hanno parlato chiaramente ai nostri genitori, si rendevano conto che c'era la possibilità che tutto quello spingere per farli stare vicini, con interessi comuni e amici comuni e spazi comuni, stesse funzionando anche troppo bene, perchè si stavano innamorando e siccome non volevano in nessun modo stare insieme perchè era un qualcosa di impensabile e anche moralmente sbagliato (inoltre a detta loro continuavano a non piacersi per niente) volevano trovare una soluzione. Immaginerete bene che i miei sono rimasti sconvolti dalla cosa, e che hanno rimpianto i tempi in cui i loro primogeniti cercavano di uccidersi a vicenda in salotto... Andrea si è trasferito a vivere in un buco di appartamento con quattro suoi compagni di università e Viola ha fatto visite sempre più lunghe alla casa di sua nonna paterna. E la cosa ha funzionato perchè in breve tempo entrambi hanno cominciato ad unìscire con altre persone. Si sono laureati tutti e due. Lui è diventato un farmacista, e lei una commercialista. Hanno trovato buoni lavori. Cominciato a costruire un futuro con i rispettivi compagni. Tutto andava bene. O così sembrava... perchè otto anni dopo averci detto che si stavano innamorando, ecco che Andrea e Viola ci dicevano che si amavano. Che non avevano mai smesso di farlo in quei lunghi e strazianti otto anni, e non l'avrebbero mai fatto. I miei si sono agitati e arrabbiati, non capivano come potessero amarsi essendo cresciuti come dei fratelli, hanno fatto un sacco di domande, hanno pianto, mio padre si è messo in ginocchio a pregarli di cambiare idea, che sarebbe stata una vergogna per loro, per me, per tutta la famiglia, che li avrebbero messi in imbarazzo verso tutti gli amici e i conoscenti... Ma è stato del tutto inutile. Non hanno chiesto opinioni o permessi, non hanno dato il tempo a nessuno di assimilare la cosa, hanno detto che non volevano che noi soffrissimo, che si scusavano tanto, che speravano che un giorno li avremmo capiti e che se ne andavano via insieme per stare insieme, e così hanno fatto. 

Avevo diciotto anni e non credevo che nel momento in cui mio fratello e mia sorella sono uciti dalla porta di casa uscissero per sempre anche dalla mia vita. Hanno cambiato città, regione, tutto...

Mio padre e mia madre erano distrutti e non li volevano ne vedere ne sentire e gli unici rapporti che avevamo con loro erano tramite la nonna di Viola. Io ero letteralmente disperata. In un colpo solo il mio mondo era crollato miseramete. Avevo perso due delle persone che amavo di più al mondo, i miei genitori erano sempre tristi e per un lungo periodo si sono sentiti dei falliti come padre e madre. Mi sono chiusa in me stessa e mi sono sentita tradita.

Sono furiosa con Andrea e Viola per tutto quello che hanno fatto passare alla nostra famiglia. E non perchè si sono innamorati, perchè io so che si amano tantissimo, lo so, ma perchè invece di restare e provare a sistemare le cose sono andati via, sono scappati e hanno lasciati noi nel baratro della disperazione. Hanno lasciato indietro me che non avevo colpe, che avevo bisogno di loro, che sentivo il vuoto immenso della loro assenza. Non riesco a perdonarli nemmeno dopo tanti anni. Nemmeno ora che lentamente ci stiamo riavvicinando. Nemmeno per amore dei miei bellissimi e dolcissimi nipotini che ho visto così poche volte che se ci penso mi manca il fiato.

Siamo una famiglia complicata, per non dire disfunzionale, lo so. E la matassa non si è sbrogliata per niente mi sa...

Provo sollievo ad aver alleggerito il mio cuore di un po' di polvere. Vi prego non pensate troppo male di noi. Nella buona e nella cattiva sorte, a modo nostro, continuamo a volerci bene.

Ciao. 

5 commenti

Mi ha commosso il tuo sfogo, vedrai che le cose si aggiusteranno perche' vi volete bene, tanto.

Cercate di perdonarli, la vita e' breve, non perdete tempo inutile, riavvicinatevi, sarete una bellissima famiglia 

Avatar di AnonimoAnonimo alle 09:55 del 10-01-2016
Ammesso che sia tutto vero

Perche si dovrebbe pensare male di voi?

Direi che ognuno ha fatto la sua parte: i tuoi ci sono rimasti malissimo, i tuoi fratelli si sono innamorati (da grande odio grande amore) e sono andati via per non creare ulteriori imbarazzi, tu ti sei trovata di mezzo.

La classica situazione in cui nessuno vuole ferire l'altro ma alla fine restano tutti feriti in un modo o nell'altro.

Certo non è usuale, forse un po strano, ma tra i tuoi fratelli non ci sono legami di sangue quindi alla fine questo grande scandalo non lo vedo. Resta fermo che se fossi stato nei tuoi genitori probabilmente avrei reagito allo stesso modo.

Per quanto riguarda il perdono dal mio punto di vista i tuoi fratelli hanno fatto l'unica cosa possibile/accettabile data la situazione

 

Un abbraccio

 

 

P.S: se sei un fake hai scritto una bella storia

 

 

Avatar di TomTomTomTom alle 09:57 del 10-01-2016
ti prego....

non dirmi mai che é una storia inventata,  (anche se ho il fortissimo sospetto che sia così),  c'é  tutto,  amore odio,  genitorialità,  conflitti,  dichiarati e appianati,  separazioni,  ricongiungimenti,  lavoro,  abnegazione,  risoluzione,  determinazione (che é  la stessa cosa), autolesionismo,  liberazione e poi.... c'é  pure il lietofine...  però...  nella remotissima ed improbabilissima eventualità che sia vero...  io non ci trovo niente di male,  e te lo dice uno che é bigottopiccoloborghesebenpensantemoralista certificato omologato e revisionato, anche dal punto di vista legale e normativo, ineccepibile... se la storia  é finta ti dico brava, perché dimostri perspicacia e  sensibilità,  se é vera...  ti dico brava lo stesso,  sei molto.....  "bella". avete già  perso il tempo passato,  non sprecate il tempo  che rimane...

Avatar di gagenoregagenore alle 09:59 del 10-01-2016

Qualcosa non quadra: scrivi che Viola e` figlia di tuo padre, ma poi parli di SUA nonna paterna. Non dovrebbe essere VOSTRA nonna?

Inoltre fra i tuoi fratelli non c'e` alcun legame di sangue, quindi la reazione dei vostri genitori mi pare eccessiva, seppur per certi versi comprensibile. 

Avatar di InquietaMenteInquietaMente alle 10:00 del 10-01-2016

Che bel film....quando esce?

Avatar di dariodario alle 11:10 del 10-01-2016

Inserisci nuovo commento



Attenzione: i commenti sono moderati per i non iscritti.

Statistiche:

Voto medio

0 VOTI

Iscriviti per poter votare questo sfogo.
 

Iscriviti!

Iscriviti
Iscriviti e potrai aggiungere commenti senza attendere approvazioni, votare gli sfoghi e gestire i tuoi post ed il tuo profilo senza limitazioni.
Clicca qui per aggiungerti