Mar
22
Apr
2014
rovinata da un mutuo (che non ho firmato io)
Salve a tutti, sono una ragazza di 24 anni e studio Psicologia. premetto che non credo ci siano molte storie assurde come la mia e che accetto QUALSIASI consiglio. i problemi sono cominciati circa 5 anni fa, quando i miei genitori hanno avuto la geniale idea di cambiare casa. il motivo? hanno litigato con i miei zii che vivevano nell'appartamento al piano terra. infatti il nostro era un appartamento (ormai terminato, non c'era nulla da pagare o da risistemare). in seguito al litigio, mio zio ha negato a mio padre la possibilità di vendergli il loro appartamento, preferendo venderlo a degli sconosciuti. così l'orgoglio di mio padre si è messo in moto e ha partorito un'idea: vendere l'appartamento, comprare un terreno in cui costruire un'altra casa e fare un mutuo. e questo è avvenuto. siccome abbiamo dovuto liberare subito la casa, per quasi un anno abbiamo occupato diverse case in affitto finchè la nostra non era pronta. dopo qualche anno dal trasloco sono iniziati i primi problemi: mio padre (l'unico in casa a portare lo stipendio) veniva pagato sempre più in ritardo, lo stipendio in sè è modesto e sono stati chiesti prestiti su prestiti. mia madre ha cominciato a lavorare come colf. mio fratello studia. ed io (vi chiederete)? io potevo andare a lavorare, potevo fare le stagioni... se non avessi il 100% di invalidità. questo significa che percepisco una pensione di €250 al mese e non ho l'accompagnamento perchè cammino autonomamente; non posso fare tutti i tipi di lavoro purtroppo (portare pesi, stare a lungo in piedi). questo ha comportato un altro problema: i miei soldi messi da parte (che comprendevano le borse di studio che ho preso ogni anno da quando sono iscritta all'università) sono stati tutti presi e usati per pagare le rate e/o per mangiare. a luglio mi sono laureata alla triennale e non avevamo i soldi per festeggiare. non solo, tutto ciò che mi è stato regalato mi è stato preso subito. i pochi soldi miei non sono miei. ho fatto l'iscrizione all'ufficio di collocamento e sto tentando dei concorsi, ma non è facile. ho una patente che non mi serve, perchè necessito di una macchina con dei comandi "speciali" che non posso comprare. ho dei genitori che a 50 anni hanno firmato un mutuo di 30 anni. c'è un clima familiare irrespirabile e mi sento schiacciata da tutto questo.
5 commenti
scusa non dovrebbe essere 500 € la pensione di invalidità al 100%?
Mannaggia ma tuo padre prima di intraprendere questa decisione doveva riflettere bene. Porca miseria!!!
mi dispiace, veramente.
ascolta un esperto, fatti dire se eventualmente ce ne qualcosa in più che tu possa ricevere, soprattutto per cercare un tuo reddito da investire nel tuo di futuro.
rinegozia
ti do un consiglio...prima di fare troppi sacrifici inutili, andate in banca e chiedete una rinegoziazione del mutuo, è l'unica strada credimi
un abbraccio
Inserisci nuovo commento
Iscriviti!

Che brutta situazione.. Mi dispiace davvero tanto per te