Mar
15
Nov
2016
"Ognuno Γ¨ bello a modo suo"
Ognuno è bello a modo suo.
In troppi mi hanno detto questa frase.
All'inizio ci credevo, pensavo veramente che per tutti ci fosse qualcuno, che la bellezza era soggettiva, che non dovevo stare male se non mi vedevo carina allo specchio. Poi è cambiato qualcosa.
Ero a lezione oggi e stavamo studiando il ritratto. Ero riluttante all'idea di farmi ritrarre, dato che non ero entusiasta del fatto che qualcuno mi avrebbe guardato il viso per tanto tempo e di come avrei potuto essere disegnata.
La persona in questione (colei che voleva ritrarmi) era una mia cara amica, allora ho accettato di posare per lei.
All'inizio ero abbastanza tranquilla, poi ha iniziato a chiedere consiglio agli altri, e altri sono venuti a guardarmi. E altri mi criticavano, e altri correggevano il disegno.
Lo so perfettamente di non essere bella, o carina, o di non essere piacevole all'occhio, ma non serviva arrivare a questo punto.
Ero distrutta. Sono distrutta. Dopo oggi non penso che riuscirò più a vedermi carina. O decente.
O ad essere soddisfatta di me prima di uscire di casa. Decisamente non credo di riuscirci.
La bellezza non è soggettiva. Il canone di bellezza è uno, e se non sei bella ci sarà sempre qualcuno che te lo farà pesare.
Dicono che importa il carattere, che non occorre essere delle modelle, che prima o poi troverai il ragazzo giusto a cui piacerai... dicono tutti così. Quello che però nessuno capisce è che non aiutano dicendo queste cose, ma che anzi peggiorano solamente la situazione.
Provo molta invidia, sapete? Verso quelle ragazze carine, che non hanno timore di farsi fare una foto perché anche quando è scattata di nascosto vengono bene. Loro più degli altri non possono capire come ci si sente. E' una sensazione che non augurerei a nessuno, perché logora dentro.
Nella testa ci sono voci su voci che mi urlano cattiverie, e lo fanno tutte insieme, forte.
Gridano. E non stanno zitte nemmeno un momento.
Non so per quanto ancora riuscirò ad andare avanti.
Non penso di essermi mai odiata tanto come oggi. Dopo aver sentito determinate cose anche dagli altri è diventato tutto più difficile.
La verità è che mi odio come non ho mai odiato nessuno. Vorrei un giorno tornare da scuola, mettere un paio di vestiti nello zaino, prendere dei soldi - magari anche qualche sigaretta nonostante io non fumi - e prendere un treno.
Andare da qualche parte, dove posso urlare senza che nessuno mi riconosca, per il semplice motivo che nessuno sa chi sono.
Vorrei... non lo so cosa vorrei.
Forse solamente essere diversa.
39 commenti
Ho visto persone non tanto belle con matrimoni felici ...e persone belle con matrimoni falliti.... Cerca di volerti bene poi verrà. L'amore quello vero.
mi accodo... la bellezza è soggettiva, ed i canoni variano in base all'epoca ed alla società.
Concordo con @Elsol e @gage
Oggi non esistono più femmine brutte. Tu mi pare stia cercando una scusa per lasciarti andare e sprofondare nella depressione.
1. Che te ne fotte di quei 4 idioti che ti hanno criticata al corso di pittura? Domani altri idioti ti criticheranno perché sei l'unica della cricca che non fuma (é successo a me), oppure perché una sera non hai voglia di bere o impasticcarti insieme a loro (idem, mi é successo), oppure perché sei figlia di gente semplice mentre loro sono ricchi, oppure perché sei onesta mentre loro fanno i furbi e vanno avanti meglio...cosa facciamo? Ci facciamo il valigino e scappiamo ogni volta che 4 scemi sparano la cazzata del giorno?
2. Soffrire perché si crede di non rientrare nel "canone di bellezza oggettivo" é assurdo, mica siamo nell'800? Ci sono cose molto piú importanti e valide che ti qualificano come persona, andiamo...se fossi bellissima e idiota saresti piú contenta? La bellezza puó sostituire intelligenza e cultura? Punta su qualitá che nella vita ti daranno di piú e ti garantiranno stima e affetti sincero (lady gaga mica rientra nel canone di bellezza? Eppura la ammirano tutti come performer e per la personalità travolgente)
3. Invece di piagnucolare, curati di piú! Non esistono più i cessi, ma solo donne e ragazze sciatte e trascurate. Se sei sempre in ordine, con un bel taglio e colore di capelli, vestiti carini e che ti valorizzano (al di lá delle mode, metti via i soldi almeno per un paio di scarpe e un giubbino l'anno, che siano bellissimi e di qualitá, per il resto non serve vendere i reni) e un minimo di trucco, mi spieghi chi ti chiamerebbe mai cessa?
- per casi estremi, nn so se tu ne abbia bisogno- conserva i soldi per una depilazione laser, cure dermatologiche o estetiche ecc
BASTA LAGNE! chi osa deriderti mandalo affanculo e pensa a studiare ππ»
Oggi non esistono più femmine brutte
insomma,avrei i miei dubbi sinceramente,negare che esistano persone belle e persone brutte è come negare il giorno e l notte,tra l'altro ho un amico brutto ma veramente brutto che cambia una ragazza alla settimana quindi almeno per i maschi non credo conti molto,per le ragazze il discorso è diverso,ma con tutti i maschietti che ci sono in giro si trova il pollo,però ti tocca accontentarti
Concordo in pieno con zantedeschia! . π
io concordo con christian!
nn è vero che nn esiste più gente brutta...però se ti curi vedi che risulti affascinante...
che poi se sei veramente così brutta mettila sul simpatico:"sono brutta ma sono bella dentro....vuoi vedere una lastra?"
cmq se sei giovane giovane in etá adolescenziale può essere che ti farai da grande...
La bellezza è soggettiva...ma la bruttezza è oggettiva :DDD E parlo per esperienza personale...so' brutto come Equitalia!!!
a mio avviso i cessi purtroppo esistono , ma la donna cesso e' colei che si crede bella o si atteggia a bella , senza pero esserlo ! Sharon Stone e la Litizzetto non sono la stessa cosa , ma la Litizzetto ha qualcosa che non so.....
approfittando dell'anonimato ti confido che;
ho provato una delle passioni piu travolgenti della mia vita per una ragazza greca , decisamente sovrappeso con dei lineamenti " accentuati " , ma il suo modo di parlare, le sue mani , la sua determinazioni , il suo sguardo , ancora oggi mi fanno pensare a lei come ad una grande femmina grandissima femmina .Ecco ogni donna bella o brutta che sia ha sempre la possibilita' di essere femmina , e sono tute cose su cui puoi lavorare e migliorarti , poi per l'aspetto fisico tanto sacrificio e attivita' fisica tutti i giorni, con un corpo normale ed movenze come sopra avrai la fila . Dai al lovoro !!!!!
No, io non credo, ho amiche che non rientrano nel canone ma che si vestono benissimo, parrucchiere ogni sett, trattamenti estetici a gogo, nutrizionista, palestra, apparecchio ai denti di quello interno invisibile ecc
La dura verità è che oggi non esistono donne brutte, ma solo donne che non possono permettersi una rinoplastica, l'ortodonzia, la depilazione definitiva, le tette ecc. non che ci si debba necessariamente rifare, ma in caso di difetti evidenti e che rendono insicura una persona, servono i soldi. In sintesi oggi non siamo brutti, siamo soltanto poveri.
non sono d'accordo , ma ogniuno ha il suo punto di vista
Zantedeschia
la chirurgia non può modificare i lineamenti del volto,e di nasi usciti male ce ne sono,non bastano i soldi,non basta il miglior chirurgo...
chi di speranza vive disperato muore
soprattutto prima o poi,per forza di cose devi mostrarti struccata...
zantedeschia...rinoplastica?tettoplasticaaaa????ma noooo zantedeschia!!!ma perchè essere belli col bisturi?se una ha un naso importante è perchè la natura voleva che il naso nn fosse un dono importante,quindi punterá sugli occhi,sulla bocca...se una ha poco seno può puntare su gambe snelle...nn penso che agli uomini piaccia solo la donna perfetta...sarebbe veramente deprimente essere perfetti...che poi...secondo me la chirurgia migliore è l'essere sicuri...chi si rifá mi pare tanto di persona insicura che vuole piacere a tutti i costi...
la liposuzione...nn a tutti piace la donna magra...ad alcuni piace la donna formosa,ad altri quella burrosa,ad altri ancora quella proprio cicciottella(per nn dire chiatta)...non so se mi sono spiegata...
zantedeschia...ti rifaresti qualcosa?(se nn ti sei giá rifatta)...io sinceramente no...forse perchè nn me ne è mai fregato nulla...piaccio,non piaccio amen...
io mi rifarei l'etáπ¬
Christian, la chirurgia non puó modificare i lineamenti del volto? Ma se serve proprio a quello! Io conosco un sacco di persone che vi hanno fatto ricorso, fra orecchie a sventola, naso e seno, e a parte il caso di una zizza storta di una mia amica, ti garantisco che stanno tutte oggettivamente meglio di prima. Poi, se tu sei contrario per principio a rifarsi va benissimo e fai benissimo a pensarla cosí, ognuno del suo corpo dispone come crede.
@spell se uno arriva a star male fra la gente per il suo aspetto, perché non dovrebbe cambiarlo?
Io sono piena di difetti ma non mi rifarei nulla, forse dopo i 50 qualche punturina la farei, per il momento non ho rughe. Detto questo non sono contro la chirurgia fatta bene però. Di facce tutte uguali, con gli stessi nasi e le labbra a papera è pieno il mondo e sono ridicole. Opterei x la chirurgia solo di fronte a difetti evidenti che fanno soffrire. Poi ricordiamoci che anche il carattere conta, ci sono donne non belle che rimorchiano tantissimo per il carattere.
Inutile negare...da ragazzini l aspetto fisico conta al 90%. fortunatamente però si cresce e la bellezza , seppur gradita, non è così importante. Un aspetto dignitoso e una buona personalità ti garantiranno grandi soddisfazioni sotto ogni punto di vista!!!
Curiosità....ma quelli che ti hanno criticata sono tutti così belli e perfetti senza neanche un difetto????
zantedeschia...pervhè se siamo nati così vuol dire che c'è qualcuno a cui possiamo piacere e se nn troviamo nessuno vuol dire che i nostri geni non vanno bene per questo mondo e per riprodursi...non bisogna ostacolare la natura...selezione naturaleπ
La dura verità è che oggi non esistono donne brutte, ma solo donne che non possono permettersi una rinoplastica, l'ortodonzia, la depilazione definitiva, le tette ecc. non che ci si debba necessariamente rifare, ma in caso di difetti evidenti e che rendono insicura una persona, servono i soldi. In sintesi oggi non siamo brutti, siamo soltanto poveri.
x me Zantedeschia ha ragione. la salute è bellezza, e il denaro ci permette di vivere bene, di fare interventi estetici, avere una qualità della vita alta, stare tranquilli, mangiare bene, vestire bene, andare in vacanza ecc.: concludendo la ricchezza è salute e bellezza.
la povertà ci imbruttisce, perché ci impedisce di mangiare i cibi più salutari, che sono i più costosi, limita l'accesso alle cure mediche e ai trattamenti estetici, porta preoccupazioni e stress, ci obbliga a lavorare troppo e a fare lavori sgraditi e frustranti che rovinano la salute. L'austerity uccide, e la maggioranza della gente è più povera più brutta di prima della crisi.
Se negli anni 50 in Italia eravamo poveri ma belli, 60 anni dopo siamo poveri e anche brutti.
Porca miseria ladra assassina.
old...anche da poveri puoi mangiare cibi sani...la verdura non costa spropositi ed è sana...le torte fatte in casa sono sane e costano menondi quelle confezionate e delle merendine...
essere ricchi,ok...ti curi di più,ma puoi essere senxa grana e curarti lo stesso...ovvio...nn vai dal parrucchiere ogni settimana,ma puoi farti la piega a casa
perchè silvio è brutto allora? eppure di soldi credo ne abbia...
lui si tira e ha i capelli trapiantati...beh...i tratti nn sono bruttissimi...nn era un brutto uomo(parlando solo esteticamente intendo)
Per la sfogante
ci tengo a dirti che per interventi estetici intendo questo:
http://www.pallaoro.com/rinoplastica/rinoplastica-foto2.htm
E non di certo ridursi come nina moric o valeria marini con le faccione gonfie e le labbrone stile trans 50enne.
Spell ma se non dobbiamo ostacolare la natura allora non dobbiamo nemmeno curarci dalle malattie o prevenire i terremoti e le eruzioni, no? É la natura che ci fa fuori in quei casi...
ma che paragoni sono???è come dire che se mia nonna avesse le ruote sarebbe una carretta!ππππ
se nn ci fossero medicine si chiamerebbe in ugual modo selezione naturale...e te lo dico da mamma con un bambino con un tumore del sangue...nn pizza e fichi...
π³
Spell, io non ci ho capito niente del tuo discorso sui geni che non vanno bene per riprodursi quando uno é nato brutto e non capisco che ci azzecchi la natura...per quanto io non ritenga che l'imperativo a riprodursi sia una necessitá obbligata della vita umana.
zantedeschia copio e incollo una piccola parte
.
5:22L'altro grande principio dell'evoluzione è la selezione sessuale, che opera in modo molto diverso. La maestosa coda del pavone ne è il più famoso esempio. Non si è evoluta per la sopravvivenza. Infatti, va contro la sopravvivenza. No, la coda del pavone deriva dalle scelte di accoppiamentofatte dalla femmina di pavone. E' una storia piuttosto familiare. Sono le donne che in realtà portano avanti la storia. Lo stesso Darwin, comunque, non ha avuto dubbi sul fatto che la coda del pavone fosse bellissima agli occhi della pavonessa. Ha davvero usato quella parola. Ora, tenendo questa idea chiara in mente, possiamo dire che l'esperienza della bellezza è uno dei modi che ha l'evoluzione per suscitare e sostenere l'interesse o il fascino, persino l'ossessione, al fine di incoraggiarci a prendere le decisioni più adattative per la sopravvivenza e la riproduzione. La bellezza è il modo che ha la natura per agire a distanza, e per parlare. Voglio dire che non ci si può aspettare di mangiare un paesaggio benefico in modo adattativo.Difficilmente si potrebbe fare con il proprio bambino o amante. Quindi il trucco dell'evoluzione è di renderli bellissimi, per far sì che esercitino una sorta di magnetismoche dia piacere al semplice guardarli
Spell, è molto interessante ciò che scrivi ma è anche vero che non si accoppiano solo i belli.
gioia...il ragionamento era che la chirurgia nn serve perchè come c'è scritto siamo tutti destinati a qualcosa...è un camuffare quello che si è...per l'evoluzione nn serve una ritoccata al naso...π
Al fine dell'evoluzione sicuramente non serve, ma a vivere meglio con se stessi forse si. Esempio, una mia amica aveva il nasone gobbuto, se l'è rifatto, si è sposata e ha avuto una bambina...col nasone gobbuto!
Minkia, GGioia!
La maledizione del nasone gobbuto!
Spell ma destino e darwinismo sono teorie completamente opposte e inconciliabili π€ Ed entrambe, secondo me, pochissimo attinenti alla scelta del partner, oggi...
comunque , se meditava di fuggire, la sfogante ormai sará arrivata all'estero, dopo le risposte al questo post...
@Gioia π ππ mi hai fatto venire in mente quell'imprenditore cinese che ha denunciato la moglie per truffa dopo che erano nati i figli brutti, lei si era rifatta interamente prima di coonoscere il marito
Zante secondo me la chirurgia va usata con moderazione, altrimenti si rischia di uniformarsi e cancellare l'unicità che è data appunto dai difetti. Tornando alla sfogate...vorrei farti capire che molto probabilmente forse esageri nel vederti così brutta, siccome la bellezza è soggettiva non è assolutamente detto che se uno ti critica vuol dire che ha ragione in assoluto e poi chi sono quelli che ti hanno criticato? Tutti Brad Pitt e Angelina Jolie? Devi volerti bene tu per prima e curarti il più possibile, non mollare!
@Gioia π ππ mi hai fatto venire in mente quell'imprenditore cinese che ha denunciato la moglie per truffa dopo che erano nati i figli brutti, lei si era rifatta interamente prima di coonoscere il marito
Zantedeschia, questa mi mancava.
x Gioia e Zante: voi sapevate del vecchio playboy inglese che dopo una serata con la strafiga di turno che gli ha detto no, l'ha denunciata per discriminazione agli anziani?
No joe questa mi mancava!
Non diciamo cazzate se uno è brutto e brutto...poi che c'entra la bontà d'animo. ...ma vedo in giro gente davvero cessa diventare narcisisti per compensare il loro senso dinferiorota'...rendendosi sempre più ridicoli pubblicando foto a raffica su facebook seri problemi mentali...
Inserisci nuovo commento
Iscriviti!

la bellezza è soggettiva. magari a me puoi piacere, ad un altro no. è vero fidati!!!