Gio
14
Lug
2016
Scelte
C'è una persona a cui tengo molto che effettivamente non si comporta sempre bene con me, ma non voglio troncare i rapporti (per ora, poi in futuro non posso saperlo).
Poi c'è la mia migliore amica. Sono legata a lei tantissimo, anche se a volte ha degli atteggiamenti che mi mandano in bestia e mi fanno soffrire. Comunque, so che lei ci tiene molto a me e penso che le persone vadano accettate per quelle che sono.
Il fatto è che lei vorrebbe che io tagliassi i ponti con la persona citata sopra per il modo in cui mi tratta. Comprendo il suo punto di vista. Mi sento in colpa perché non vorrei deludere la mia amica, ma adesso non voglio dire addio a quella persona anche se so che probabilmente sbaglio. Vorrei che le scelte che faccio per la mia vita non facessero soffrire o arrabbiare gli altri. Io e lei ne abbiamo parlato e ci siamo dette che questa cosa non distruggerà il nostro rapporto, però mi sento male lo stesso.
6 commenti
Poet ha ragione. La tua amica pure. Lascia perdere chi non ti rispetta.
Ognuno deve rispettare le scelte altrui.
"Vorrei che le scelte che faccio per la mia vita non facessero soffrire o arrabbiare gli altri."
Sono le tue scelte. A quel che pensano gli altri, non ci badare. Finchè non fai del male agli altri non preoccuparti. La nostra libertà termina dove inizia quella di un altro. Ovviamente il male a cui mi riferisco è il male oggettivo, se lascio un uomo che mi ama ma che io non amo, non sto facendo del male, anche se lui soffrirà.
Detto ciò perché restare con una persona che non ci rispetta, se questo è il tuo caso? OGNUNO è DEGNO DI RISPETTO. AUTOSTIMA, ragazza!Roxanne
cosa fanno queste persone che non ti piace?
farnight: la mia amica, a volte, è un po' dispotica e non capisce che certe cose/parole mi possono ferire. L'altra persona, invece, ha un carattere fragile e quindi cerca di farmi sentire in colpa su alcune cose.
Ognuno fa le sue scelte e gli altri non hanno il diritto di interferire, possono solo accettarle.
Al massimo possono decidere di conseguenza, ad esempio possono scegliere di interrompere la frequentazione se ritengono che tali scelte siano talmente incompatibili da pregiudicare il rapporto di amicizia.
"Vorrei che le scelte che faccio per la mia vita non facessero soffrire o arrabbiare gli altri."
Tu devi fare le tue scelte. Sempre tenendo presente che la nostra libertà finisce ove comincia quella altrui. Cioè nessuno ha il diritto di fare del male agli altri. A volte capita che uno soffra, tipo il fidanzato lasciato da una donna non innamorata, ma questo non è "fare del male!!!". Delle opinioni degli altri te ne devi fregare. Ci sarà sempre qualcuno non contento di quello che fai. Non puoi accontentare gli altri, devi scegliere in base a quel che senti tu.
Per il resto, perché ti tratterebbe male quest'altra persona? In quali modi? Cosa fa? Non lo hai specificato. La regola è che non dobbiamo accettare che la gente ci manchi di rispetto o ci usi violenza (fisica o verbale). Ognuno è degno di rispetto. Quindi anche tu. E' logica. E' autostima. E' non svilirsi.
Ciao.
Roxanne
Inserisci nuovo commento
Iscriviti!

Penso che lei vorrebbe tu chiudessi i rapporti con questa persona solo per proteggerti, perché ti vuole bene. Non rimarrà in collera se continui a frequentarla, ma ti consiglio di evitare una persona che ti tratta male. Devi avere più stima per te stessa.
un abbraccio.