Ven
15
Gen
2016
Senza il padre?
Ciao a tutti.
Vorrei un'opinione, siccome io posso solo immaginare, perché fortunatamente ad ora ho ancora tutti e 2 i genitori.
Un ragazzo che è cresciuto fin dalla tenera età senza il padre / altre figure maschili nella propria vita... come può risultare? Che "danni" psicologici-comportamentali può avere?
Conosco un ragazzo che è cresciuto senza padre, e risulta in età adulta ormai estremamente ansioso nei confronti della vita... legato molto alle figure femminili di casa, parecchio critico e indeciso sulle cose e (ho sperimentato) non sa prendere decisioni di polso ma è sempre molto indeciso/remissivo... Per quanto io sappia non ha assolutamente tendenze, nè è femminile nei modi di fare o apparire, ma ha tanto della donnina di casa e poco dell'uomo sicuro e deciso. In questi casi una terapia potrebbe aiutare? Contate che ha 32 anni. Possibile che comunque un uomo cresciuto senza riferimenti maschili possa prendere su tanto dalla madre, sorelle, zie? Non riesce a conservare una intrinseca componente "maschia"? Credo che le situazioni possano variare da caso a caso e da persona a persona. Credo esistano uomini che pur essendo cresciuti senza padre abbiano la predominanza maschile dentro di sè. Ripeto: non immaginatevi la persona in questione femminilizzata. Semplicemente ha questi lati che lo rendono più simile ad una femmina che a molti uomini che io ho conosciuto. Più risoluti, più caparbi...
33 commenti
A me sto discorsi da psicologi della mutua fanno venire l'orticaria.
Ognuno è come è. Hai Mai pensato che magari è intrinsecamente una persona meno decisa di altre?
Hai mai pensato che avere di fango una persona che te lo fa pesare (tu) non ti aiuta a combattere gli stati d'ansia?
Hai mai pensato che l'essere cresciuto senza un padre possa avergli Donato un grande rispetto verso le donne e quindi non ostenta quel'odioso comportamento dal'omo ha da fa' l'omo"
Vogliamo tanto l'emancipazione dei sessi e poi pretendiamo che l'uomo sia lo stereotipo di se stesso.
Siamo persone prima di maschi e femmine
cos'รจ
Una persona di fango... un nuovo eroe marvel? O un incantesimo sfuggito dal post di harry potter?
Dipende dal carattere di quella persona. Hai fatto una bella figuraccia a scrivere questo sfogho, sei una persona patetica.
Sfogo*
Credo che santa volesse intendere "di fianco" ma il correttore s'è preso una licenza poetica.
Colgo l'occasione per sottoscrivere ogni singola parola di santadubito.
Conosco uomini idioti che hanno avuto madre e padre.
opperbacco...
Grazie, era semplice... non lho vista
anonimo... sei veramente malvagio... mi hai riportato alla mente ricordi sepolti. Ricordi che avevo scacciato... non mi piace questo post... me ne vado via di quì. Mi sento in difficoltà.
Questo ragazzo può essere più sensibile di altri, più comprensibile, l'importante è che sia una persona corretta, e soppratutto se lui è contento di essere così come è.
La madre magari può essere stata autoriataria e severa e lui un po' succube di lei(ma c'è anche chi è succube di entrambi i genitori) e questo può averlo sì segnato; o magari semplicemente è un ragazzo diverso dalla massa.
Questa sua caratteristica è una difficoltà per se stesso? sempre anche al di fuori della famiglia (madre+sorella+zie)?
Il resto della sua vita come è stato?
Cosa usi per paragonarlo agli altri?
Si, grazie @justine per tradurre i miei pensieri in parole comprensibili XD sta cosa di scrivere da telefono crea dei bei refusi a volte. "Persona di fango" non era poi così fuori tema... profonda come una pozzanghera.
santadubito
Una pozzanghera sembra il mediterraneo in confronto!!!una psicanalisi?????bah...prova prima a pensare a te stessa...a quello che dici,che forse forse ne hai più bisogno te!!!
quanta gente cresce in famiglie matriarcali oppure in famiglie allargate,composte o scomposte...quante ansie e insicurezze hanno tutti(e ti assicuro anche nelle famiglie cosiddette normali),ma nn é che tutti vanno dallo psicanalista e oserei dire meno male!zero paturnie!!!lui é così?chissenefrega!non dormi la notte per questa cosa?problemi tuoi,di sicuro non sono suoi!
Asp santa dubito...solo la parte del mediterraneo e della pozzanghera era rivolta a te!!!quella di andarci era rivolta all'autrice
lo so...
Ho detto che andavo via...
spell... perché dici che lo sfogante è femmina? Ho riletto lo sfogo non lo dice... cosa hai afferrato che a me è sfuggito?
@fate mi sembra chiarissimo che non solo è donna... è anche la fidanzata
Per questo si lamenta.
P.s. tranquillo a @a pelo :) si capiva!
ah....
Questo è un potere arcano e antico al quale mi inchino... le femmine so streghe... brrrrrrrivido!
A pelo????
gagenore
Nn lo so...intuito...un uomo nn si fa tutti i complessi che ci facciamo noi...
Aspetta...solo le donne superficiali
E fatela finita. L'unica cosa che davvero conta in assoluto é di sicuro, la mia cena stasera! E ricordate che siamo fatti per giudicare.
meaow
Cosa mangi?prepari tu?
@spell Che é un interrogatorio?
meaow
si... ma si può "guarire"... tu mi stupisci.
bacetto.
meaow
Nn ê che lanci il sasso e poi nascondi la mano!!!e poi...é maleducazione risp ad una domanda con un'altra domanda!!!ps:domandare é lecito rispondere é cortesia!๐
Mangeró qualcosa di buono e di afrodisiaco Ha Ha Ha.
@gage, bacetto
Autrice ti sei risposta da sola:""credo che le situazioni possano variare da caso a caso da persona a persona"
Lui è senza padre invece a te cos'è capitato per essere così cinica e critica??
Secondo me l'autrice é cotta di lui.
Magari non ha bisogno di un terapeuta, ma di amici e partner che lo stimino così com'è. E non mi sembra che tu lo faccia.
meaow
Ma sono cazzate le storie dei cibi afrodisiaci!!!se devi farlo lo fai senza cibi roar!!!
@spell Buona questa. Funzionano, basta crederci!
Secondo me funzionano di più gli sguardi!!!e poi..se fossero così afrodisiaci che ci fai ancora qua?????su su...si diverta un po'!
Cadono tutti con la mia risata timida e lo sguardo sfuggente, altro che afrodisiaco. È solo un tocco elegante, visto che siamo persone di classe :P
Classe....prima,seconda,terza...????muahahahah
Inserisci nuovo commento
Iscriviti!

terapia?
Hai già deciso che essere così è male... perchè? ...