Ven

28

Ago

2015

La signora che fa le carte

Sfogo di Avatar di Anonimo | Categoria: Altro

Premettendo che io sono una persona di mio molto razionale, pragmatica e che crede poco in tutto. Ho 28 anni e non mi sento la prima sprovveduta, so che queste cose vanno prese con le pinzee e non sono una credulona, anzi ho sempre snobbato chi pendeva dalle labbra di certe fattucchiere. Ieri però, mi sono recata con mia mamma da un anziana signora che fa le carte e unge chi ha il fuoco di sant'Antonio. Viviamo un momento che si protrae da lungo tempo, di crisi in famiglia. Malumori, malattie, persone molto cattive ingiustamente che continuano a mettere zizzania, questioni legali in sospeso, insomma: non siamo propriamente sereni.

E' un'amica di una nostra amica di famiglia, diciamo pure una signora a posto (non di quelle che fanno le reclame in tv o che non sai chi sia). Una signora anziana ma tremendamente simpatica e cordiale, da quanto so stimata da tutti: questa signora fa le carte. Ci è giunta voce di lei appunto da amicizie comuni e dicono che "caso strano" ci prenda il 90% delle volte pur non volendosi far raccontare le vite o dettagli da quelli a cui fa le carte. Questa signora non sa di noi. Andiamo, e prima "fa" me... e poi mia madre. Non diciamo nulla di noi in modo da non condizionare eventuali ragionamenti. Per me tutto ok, lavoro, amore, qualche acciacco ma risolvibile, nulla di che (però effettivamente le cose che dice si rispecchiano molto in quello che sto vivendo). Passa a mia mamma e giuro... non sto scherzando, racconta delle situazioni che sono lo specchio di quelle che abbiamo in casa. Particolari e riferimenti a persone non proprio casuali che fanno pensare. La cosa brutta è che purtroppo (per ben 4 volte su 5 che ha fatto le carte, sì perché siamo rimaste li un po) è venuto fuori che mio padre (che come dice lei, e come è realmente è malato, non terminale ma malato) sarebbe morto e non di vecchiaia ma di qualcosa di improvviso. Sì è venuta molto spesso fuori "la vedovanza" nelle sue carte. Lei si è scusata, anche perché per quanto sia sono cose che turbano soprattutto se parli a madre e figlia dell'interessato, ha detto più volte: "a me dispiace dire queste cose ma... questo è quello che continua a venire fuori". Io e mia madre abbiamo deciso ovviamente di prendere tutto con molta rilassatezza senza farci condizionare più di tanto ma è logico che quando siamo uscite eravamo un po stranite e un po preoccupate. Che dire... inevitabilmente mi sento un po scossa, per quanto uno non voglia crederci sono quelle cose che ti lasciano un po, così. Non mi sento di criticarla perché mi è sembrata una persona veramente cordiale e che non mira a soldi e soprattutto, caspita, su quello che ha detto di me e mia madre, sugli eventi capitati interni alla nostra famiglia... non potevo non dire di sì. Sperò però si sia sbagliata nei confronti di mio padre. 

15 commenti

sono una persona di mio molto razionale, pragmatica e che crede poco in tutto...pero sono andata dalla cartomante OK!

mi spiace cmq per la tua situazione familiare he evidentemente è cosi stressante da averti condotto su certe strade non propriamente ortodosse.

 

Ora mi chiedo una cosa anzi due o meglio 3:

1) ti ha illustrato perfettamente la tua situazione attuale, magnifico, splendido miracoloso ma questo a te che cosa da in piu di quanto tu non sappia già?

2) ha profetizzato la morte prematura di tuo padre (premesso che non ci vuole tutta sta preveggenza per stabilire che una persona prima o poi morirà)  ti ha dato una data precisa, un termine massimo, indicazioni su come evitare l'evento? no perche in mancanza non vedo a cosa ti serva la previsione se non semplicemente a stressarti ulteriormente e darti altri grattacapi

3) non mira ai soldi bene...quindi non si è fatta pagare devo supporre

Avatar di TomTomTomTom alle 15:54 del 28-08-2015
si

Ci sono andata per "sfizio" così se si può dire... partendo dal fatto che inizialmente ero molto scettica e polemica, esempio: "ma vaa... cosa vuoi che dica su... bah a me poi ste cose non convincono".

1) ha illustrato certi aspetti della mia vita dicendomi che alcuni si risolvono altri rimangono stabili altri non vanno. La cosa che mi ha fatto più strano è stato il scegliere precisamente gli aspetti pur non essendone a conoscenza. E' ovvio che se, ad esempio mi avesse detto: tuo figlio vedo che cresce in salute... le avrei detto: ehmmm no, signora non ho figli.

2) Ha detto che mio padre era malato e che sarebbe morto improvvisamente. Il fatto che non sapesse che mio padre era malato e che ne sò, poteva dire una zia una sorella ma ha scelto lui... mi ha fatta pensare (soprattutto l'insistenza con cui mi ha mostrato le carte).

3) Non si è fatta pagare. Forse perché siamo amici di amici di amici? Sinceramente però non so.

 

Io continuo a essere scettica... ma ho solo detto che pur non sapendo ha tirato fuori cose strane e precise della mia / nostra vita non facili da sapere. Sul discorso della morte concordo con te, tutti muoriamo, bella novità. Sì vero! Però guarda caso ha beccato proprio mio padre di cui non sapeva niente. Mah oh... la vita sarà quel che sarà, e io non mi angoscerò. :)

Avatar di AnonimoAnonimo alle 17:10 del 28-08-2015

Tutte cagate. Non ci credere a ste stronzate, il futuro non é prevedibile e soprattutto non nei dettagli. Se fosse vero non avrebbe bisogno di farsi pagare. E poi perdonami sono ignorante come una capra su ste cose ma...che cacchio é la vedovanza????

Avatar di GingerBreadGingerBread alle 18:19 del 28-08-2015
NON si รจ

fatta pagare, l'ho detto su. La "vedovanza" è l'essere vedovi. Non so come ripeto farò fare alla vita il suo corso senza angustiarmi, però essendo fresca la cosa ogni tanto ammetto ci penso alla strana casualità. Però poi basta, vivo la vita per quello che sarà. :)

Avatar di AnonimoAnonimo alle 18:58 del 28-08-2015

La vedovanza non ho idea neppure io cosa sia, parlassimo di tarocchi, arcani maggiori, la morte accostata all'imprratore di solito può riferirsi ad un marito Od ad un padre, premesso che ci vuole moltissima cautela nelle interpretazioni.

La mia posizione in riguardo è complessa, non mi permetto di dire a prescindere che siano "tutte cagate", per un semplice motivo: la realtà che conosciamo del mondo, della galassia, dell'universo, è l'equivalente di una minuscola goccia in un oceano e non mi sento cosi sprovveduto da sentenziare in maniera ingenua.

Ciò detto, hai un periodo di tempo piu o meno circoscritto? Intendo, nel breve, nel medio o nel lungo periodo? 

Inoltre, piccola riflessione per chi ha risposto:

 Chi o cosa ha stabilito che un qualcosa serva per poter cambiare il proprio futuro? 

 

La mitologia , le predizioni di cassandra ed i vari oracoli, l'Iliade, parlavano di predizioni, non di possibilità di cambiare ciò che avverrà, ma semplicemente dell'opportunità di poter prendere coscienza e dunque prepararsi ad un evento piuttosto forte.

 La morte improvvisa di una persona cara, senza la dovuta preparazione, è uno shock che si ripercuote per molto tempo nella vita di una persona

Avatar di SetantaSetanta alle 19:23 del 28-08-2015

ciao Setanta mi piace molto colloquiare con te...ache se il più delle volte siamo in disaccordo

 

ora il ci sono piu cose in cielo ed in terra etc etc...vabbè preferisci tenere le porte aperte a tutto magari è segno di intelligenza ma io sono un ottuso ed appoggio in pieno Ginger

sulla questione possibilità di cambiare il futuro (o se preferisci il fato)  io la ponevo come questione di principio cosa me ne faccio di sapere che morirò giovane? assolutamente nulla. Al più servirà  o a deprimermi (oddio morirò giovane perche dovrei sposarmi mettere su famiglia cercare un lavoro o coltivare amicizie) o al contrario a bruciare la candela della vita da ambo i lati (quindi dagli a donnine allegre, alcol droghe etc...tanto chissene morirò giovane)

tu parli di preparazione alla scomparsa di persone care che altrimenti sarebbe uno shock...tutte le cose improvvise/impreviste generano shock fa parte della vita...saperlo un mese prima, un anno prima, 10 anni prima non fa altro che dilatare oltremodo le sensazioni sgradevoli collegate agli eventi imprevisti....ergo per me anche fossero vere queste storielle sarebberoperfettamente inutili

 

rigorosamente imho

Avatar di TomTomTomTom alle 19:40 del 28-08-2015

leggo ora le risposte della sfogante

 

che conferma che continuerà la sua vita come nulla fosse...quindi archivia l'esperienza come un fatto curioso e perfettamente inutile...un po come farsi un giro sulle montagne russe

 

p.s. nel mio scetticismo mi permetto di suggerire che gli amici degl iamici degli amici dei vostri amici potrebbero aver riferito qualcosa...

Avatar di TomTomTomTom alle 19:43 del 28-08-2015

A rigore di logica effettivamente non cambia nulla il sapere se una persona cara morira prima o poi... la fine è quella per tutti e tutto sommato saperlo o immaginare la cosa imminente genera solo ansia.. questo sì.

Credo si vada da queste persone con uno spirito: 1) di curiosità (come poteva essere il mio) 2) per disperazione. Non a caso molte persone realmente disperate vengono adescate da gente poco seria che con 3 tarocchi e stupidate poi li raggira.

 

Io ti posso dire che onestamente mi ha dato l'impressione di una persona seria e non una truffatrice. Si è prodigata per spiegarsi bene non è stata frettolosa e non ha fatto magie o chissà cosa. Era in possesso di un piccolo crocifisso... ha detto le sue 2/3 cose e poi ha fatto le carte prima a me poi a mamma.

 

Per rispondere alla domanda: no, non ha predetto una data o un anno. Le sue parole sono state "vedo un uomo malato in famiglia da voi, qualcuno che vi è molto vicino, può essere un padre o un fratello (fratello da escludere, non ce ne sono). Purtroppo vedo una morte improvvisa legata a questa persona, per caso non sta bene? (Non sta effettivamente bene)." Rifatte le carte altre 5 volte mescolando il mazzo e facendolo tagliare e mia mamma... è venuto fuori lo stesso segnale. Non so neanche se fossero tarocchi o altro. 

Avatar di AnonimoAnonimo alle 19:47 del 28-08-2015

Ho pensato che sarebbe potuta venire fuori l'ipotesi del fatto di conoscere da amicizie comuni questa donna. Escludo a priori perché siamo molto riservati in famiglia, facciamo fatica a condividere con gli amici più intimi figurarsi con i conoscenti. Parlando di amici di amici di amici intendo quindi gli ultimi dei blandi conoscenti, e quando abbiamo parlato con la donna anziana abbiamo detto "sa, conosciamo i ... (nome della famiglia conosciuta) che si intende conosciuta quindi in maniera molto superficiale. Escludo questi potessero sapere fatti nostri o che eventualmente ci fosse un giro di spiate in modo da farla andare sul sicuro. Avesse almeno preso soldi potrei capirlo, sarebbe potuto servire a qualcosa tutta la fatica di passaparola.

Avatar di AnonimoAnonimo alle 19:53 del 28-08-2015

TomTom, trovo anche io molto interessante parlare con te.

Vorrei focalizzarmi sulla questione shock, ritenendo il resto una visione intima e personale della vita, non contestabile, al massimo discutibile ed opinabile come lo è di fatto qualunque cosa, proprio qualunque. È tutto un discorso d'interpretazione personale, piu interpretazioni conosci e piu ritengo che una persona può ritenersi completa, un po' come le facce di un diamante.

Dunque, fattore shock sulla morte, ho un'esperienza molto vicina, es una diretta.

La diretta è la morte di mia nonna, 2009, dopo un periodo di malattia che presagiva una fine vicina. Il fatto che abbia potuto prepararmi, mi ha permesso di affrontare il dispiacere, il dolore, con una filosofia diversa, con una serenità, una consapevolezza ed una ragione.

L'esempio indiretto è della mia ragazZa, la morte di una madre credo e penso sia uno di quelle ferite che ti squarcia l'animo. Erano tre mesi che era in ospedale 

Avatar di SetantaSetanta alle 22:57 del 28-08-2015

Lei si stava preparando sebbene nessuna sentenza di morte era neanche nell'aria, ma quando è accaduto, lei è rimasta lucida, in grado di ragionare di viverla con una sua filosofia, mentre tutti e divo tutti, impreparati, sono crollati inesorabilmente

Avatar di SetantaSetanta alle 23:02 del 28-08-2015

con la mamma vai dalla parrucchiera la prossima volta

Avatar di acerbisacerbis alle 07:38 del 29-08-2015

ok Setanta innanzitutto mi dispiace per gli eventi luttuosi che hai descritto.

 

Come  principio di massima il "lo so mi preparo e l'impatto è minore" ci sta un po come l'ammaraggio degli aerei.

Ma un conto è che c'e' una malattia/un ricovero o altro segnale e da li a qualche mese avviene la scomparsa altro conto è "tuo padre morirà prematuramente"...

per fare un esempio pratico seguivo un servizio al tg qualche settimana fa di una bambina affetta da una rara malattia genetica che nel giro di qualche anno la porterà al totale cecità ora i genitori si stanno adoperando per farle vedere quanti piu posti al mondo possibile.

Ora se invece che da una malattia la cecità fosse stata prevista da una fattucchiera che avesse sancito "la bambina diventerà cieca" il giro del mondo avrebbe avuto lo stesso senso? a mio parere no (magari sarebbe diventata cieca a 90'anni)

 

 

probabilmente non riesco a spiegarmi bene (carenze lessicali e caldo si fanno sentire)

Avatar di TomTomTomTom alle 15:41 del 29-08-2015

Ciao.

Sinceramente non so cosa risponderti. Il punto principale è quanto credi e quanto è attendibile il responso delle carte ma questa è una cosa assolutamente soggettiva. Ti posso dire che a me anni fa fecero le carte e mi dissero alcune cose sul mio futuro. Senza entrare nei particolari posso dirti che ce ne fosse stata una che si sia avverata. Mi hanno predetto il futuro con la stessa attendibilità con cui io posso fare una tesi di laurea in ingegneria!!!

Per contro posso dirti che potrei farti parlare con amici che sono rimasti sorpresi, e anche un po scioccati, dalla veridicità delle previsioni delle carte e personalmente tendono a crederci.

Premesso che se io facessi le carte a qualcuno, e non so farle, forse avrei qualche possibilità di azzeccarci per pura coincidenza, l'unico consiglio che mi sento di poterti dare è di tenere conto di ciò che ti hanno detto ma di non farti condizionare più di tanto.

Mi spiego. Magari fai fare a tuo padre qualche controllo medico con più frequenza di quello che fa normalmente, tanto male non fa, però allo stesso tempo ti dico di non pensarci troppo e di non farti rovinare la vita da questo. Le possibilità che siano cazzate sono alte, come la mia vicenda personale dimostra.

Un saluto e auguri.

 

Avatar di AnonimoAnonimo alle 07:56 del 30-08-2015

ma le cose che ti ha detto non può avergliele raccontate qualcun altro? anche solo in parte, per il resto dedurle dal vostro aspetto e comportamento

Avatar di farnightfarnight alle 16:25 del 05-09-2015

Inserisci nuovo commento



Attenzione: i commenti sono moderati per i non iscritti.

Statistiche:

Voto medio

7.00

1 VOTO

Iscriviti per poter votare questo sfogo.
 

Iscriviti!

Iscriviti
Iscriviti e potrai aggiungere commenti senza attendere approvazioni, votare gli sfoghi e gestire i tuoi post ed il tuo profilo senza limitazioni.
Clicca qui per aggiungerti