Lun
03
Nov
2014
Ai miei professori:
“Sì, io sono maturata in questi cinque anni. Ma non solo; ho compiuto un percorso ancora più lungo della semplice maturazione. Sono arrivata come una ragazzina, quasi una bambina che non sapeva neanche dove si trovava. Ho maturato le mie idee, le mie convinzioni con difficoltà. Ho imparato a riconoscerle, a rispettarle, ad esserne fiera. Le ostentavo, le tenevo ben alte sopra la testa. E voi me le avete buttate giù. Me le avete scaraventate a terra e le avete stracciate, calpestate con la forza della cruda realtà. E così ho capito che le mie idee e le mie convinzioni non erano importanti, e dovevo tenerle per me. Ho capito come le persone a cui doveva importare e che dovevano aiutarmi a maturarle, lo facevano solo perché poi avrebbero potuto distruggerle. E questo fa parte della crescita. L’avrei imparato più avanti, voi mi avete risparmiato anni di illusioni, probabilmente. E dico probabilmente perché non posso saperlo. Non mi avete insegnato a nuotare, mi avete buttato in acqua e a nuotare ho dovuto imparare da sola per non annegare. Mi avete insegnato che nella vita nessuno ti accompagna, devi farcela da solo anche quando ancora non puoi farcela. Ma non riesco a ringraziarvi. Sono diventata tutto ciò che non volevo essere. Ho delle idee, ma le tengo per me. E per tanto così è come non averle.
Molti ragazzi non passano neanche per la fase in cui sviluppano le proprie idee. Prendono direttamente le vostre, e di loro sì che siete fieri. Io ho percorso una strada diversa, ma sono arrivata allo stesso punto degli altri. L’ho solo allungata un po’. Ho preso la strada più lunga e anche più insidiosa, ma alla fine sono diventata quello che volevate. Avete svolto il vostro compito anche con me. Complimenti.”
6 commenti
Finquando sei soddisfatta di te stessa, va sempre bene!
Penso tu abbia intuito che le idee che sviluppi crescendo poi te le tieni per parecchio tempo, quindi facci attenzione.
ai miei professori, un bel vaffa
Quando...
...il protagonismo di chi dovrebbe formarti ti rende una brutta copia di loro stessi e soprattutto rovina la tua precaria autostima. Assurdo, ma purtroppo vero.
Se i tuoi insegnanti ti hanno fatto capire che nella vita ognuno deve farcela da solo camminando sulle proprie gambe senza l'aiuto di nessuno, e tu sei riuscita a capire questo messaggio.... Vuol dire che ti hanno insegnato tutto della vita e che devi essere loro grata.
Inserisci nuovo commento
Iscriviti!

si vede che hai una testa, complimenti