Lun

18

Ago

2014

Credo di essere impazzita

Sfogo di Avatar di Anonimo | Categoria: Altro

Circa cinque o sei anni fa ho attraversato il momento più buio della mia vita, durato a sua volta per circa due anni. A causa di una situazione familiare orribile ho cominciato a sviluppare un modo del tutto personale di arrivare alla fine della giornata. Il mio mondo interiore, quello in cui ero una ragazza normale, con un padre normale, ha cominciato ad arricchirsi sempre più di personaggi "strani". Avevo, dapprima, una persona, o meglio una voce, che mi parlava attraverso la mia testa e mi consigliava e rassicurava nei momenti più tristi. Questa persona, poi, si è divisa in due, e ogni volta che avevo un dubbio le sentivo conversare tra loro e con me riguardo la questione. Dopo un po' di tempo, però, per mia fortuna ho capito che la cosa non era per niente normale, quindi ho cercato di farle smettere del tutto semplicemente non ascoltandole più. Le due persone, che erano delle donne, sono quindi scomparse, e tutto sarebbe andato bene se non fosse stato che un'altra entità, Eris la chiamavo, era venuta in mio soccorso per aiutarmi. Questo Eris, che io credevo una sorta di spirito guida, angelo custode o come volete chiamarlo, ha cominciato ad inculcarmi pensieri strani. Mi diceva che le voci che sentivo, che nel frattempo erano dicevate decine e decine, erano voci di spiriti provenienti da altri piani, venuti qui per comunicare con me, visto che io avevo dei 'poteri'. Insomma, dopo notti insonni passate ad ascoltare pianti strazianti di donne stuprate o a sognare bambini uccisi in una vasca, mi sono scocciata e l'ho fatta finita. Con tutta la forza di volontà che avevo mi sono imposta di non ascoltare più niente e di non pensare più a tali argomenti. Ha funzionato. Oggi sono normale, non sento più quelle cose ma non ho ancora capito perché siano capitate. Non credo di essere pazza, al momento, ma credo proprio che allora lo fossi eccome. Spero che quelle cose non tornino mai più, e semmai dovessero farlo, spero di avere ancora tanta forza da scacciarli. Se uno psichiatra dovesse mai leggere questo sfogo, che mi dicesse se sono pazza o meno, e soprattuto se sono ancora a rischio, grazie. 

12 commenti

potrebbe essersi trattato di una difesa del cervello in una situazione di forte stress, ma attenzione potrebbe anche essere una forma di schizofrenia, che prevede per l'appunto la presenza di voci e personalità multiple, con periodi di forte attività e periodi di assenza (soprattutto nella fase iniziale della patologia i momenti di distanza tra un evento e l'altro sono molto lunghi), da curare con farmaci. dovresti comunque farti visitare da uno psichiatra, non uno psicologo, giusto per scongiurare quest'eventualità.

Avatar di ndrecchiandrecchia alle 18:31 del 18-08-2014

Come giocatore di ruolo è mio compito immaginarmi dei personaggi con la loro vita, e di per sé ho avuto anche qualche amico immaginario, poi a volte sognavo anche qualcosa del genere, a così tanto no.
Però appunto sembra essere legato ai problemi che hai passato.

Avatar di farnightfarnight alle 21:22 del 18-08-2014

A me sembra che il caso dell'anonimo sia ben più complesso di una semplìce voce interiore a cui destinare intimità, confidenze, paure e sogni. Qui si tratta di un vero e proprio mondo interiore fatto di molteplici personalità indipendenti e non gestite dall'autrice dello sfogo. Il fatto che tutto ciò,sia scaturito in un periodo di stress potrebbe voler dire che in quel momento si è risvegliata una condizione latente, che comunque non è normale, perchè in situazioni di stress bisognerebbe reagire attivamente mentre in questo caso c'è stata una vera e propria chiusura al mondo reale da cui è fuoriuscito un mondo interiore parallelo del tutto incontrillato. Per questo un confronto con uno psichiatra non può,che fare bene, semmai si esclude la schizofrenia e siamo tutti più contenti.

Avatar di ndrecchiandrecchia alle 01:17 del 19-08-2014

Quando avevo 10 anni ho passato un periodo orribile fatto di violenze fisiche e psicologiche, un lutto e l iscrizione in collegio. Ho creato un mondo immaginario in cui tutto andava per il meglio, io ero la protagonista e tutti i personaggi di quel mondo (non erano casuali ma presi da telefilm e cartoni) si prendevano cura di me. Non so come sia crollato il mio mondo immaginario, non ricordo. Posso dirti che, a 12 anni di distanza, non mi sono mai piu capitate esperienze simili ... anzi, devo dire che la mia fantasia é sempre presente ma al livello "ci sto dentro in questa realtà", ho trasformato il tutto in creatività che mi è molto utile quando scrivo amatorialmente storie sul portatile. 

Forse quando ti succedeva eri piccola come me , non so quanti anni tu abbia, ti consiglio solo di non preoccuparti più del dovuto. In fondo sono passati 5 anni per te e 12 per me... l unica cosa é che il tuo mondo immaginario era nettamente macabro, mentre il mio era bellissimo. 

Avatar di LadyWeedLadyWeed alle 14:18 del 19-08-2014

Come detto, non sta a nessuno sentenziare circa la natura di queste voci e personaggi, però sarebbe davvero utile se l'utente si facesse visitare da uno psichiatra, semmai non è nulla di importante, oppure si tratta di una patologia leggera che va semplicemente monitorata di tanto in tanto o curata con una pillolina.

Avatar di ndrecchiandrecchia alle 16:56 del 19-08-2014
Grazie

Ladyweed forse hai ragione. Alla fine avevo 15 anni quando è successo, e alle volte devo dire che mi preoccupo un po' troppo. Comunque adesso anche io uso questa cosa come stimolo per la fantasia: lavoro come scrittrice e articolista sul web =)

E Ndrecchia, grazie per il tuo prezioso parere, semmai dovesse ricapitarmi mi farò sicuramente visitare! 

Avatar di AnonimoAnonimo alle 17:13 del 19-08-2014

@ndrecchia, ma infatti il punto è che non le gestisci tu, vivono di vita propria, hanno un loro carattere, anche nel mio caso

Avatar di farnightfarnight alle 18:19 del 19-08-2014

Come dice ndrecchia questa situazione non va sottovalutata ed io ne so qualcisa perche e capitato anche a me. La prima volta che comparvero le voci passai un momento orribile perche credevo di essere impazzita. Le voci che sentivo mi perseguitavano e minacciavano credevo di essere in punto di morte. Sono finita al pronto soccorso dopodiche sono stata ricoverata per due settimane. In sostanza non mi e stata diagnosticata la schizofrenia perche io mi rendevo conto che quelle vici erani frutto del mio cervello e non di messaggi ultraterreni o altro. Nonostante cio mi sono curata con l aldol per diverso tempo e mi sono sottopodta a sedute dallo psichiatra. Ora ho smesso la cura da tempo ma nonostante cio nei momenti di stress le voci potrebbero rioresentarsi. A volte sento oersone che oarlano tra di loro prendendomi in giro a volte mi pare di riconoscere le voci dei vicini di casa che mi disprezzano a volte sento voci collegate a violenze e colluttazioni. Io mi accorgo semore quando sono reali e quando no. In oratica non sono pazza ma un uditrice di voci. Ti consiglio vivamente di parlarne con uno psichiatra pitrebbe essere schizofrenia e se anche cosi non fosse sentire le vici puo essere un problema e farti vivere male. Io ho sofferto molto x questo problena ma confidandomi con i miei cari e facendomi aiutare ne sono uscita. 

Avatar di AnonimoAnonimo alle 23:57 del 19-08-2014

farnight: anche tu senti le voci?

Avatar di LadyWeedLadyWeed alle 11:45 del 20-08-2014

No, però comunque nella mia testa ogni tanto partono situazioni e personaggi che mi danno idee che io non avrei mai avuto.

Avatar di farnightfarnight alle 22:30 del 25-08-2014

Beh, Farnight, magari la tua è creatività

Avatar di logicalogica alle 22:35 del 25-08-2014

Non mi definirei mai 'creativo'. Non so bene bene cosa sia, ma in un certo è apprezzato.

Avatar di farnightfarnight alle 22:16 del 27-08-2014

Inserisci nuovo commento



Attenzione: i commenti sono moderati per i non iscritti.

Statistiche:

Voto medio

0 VOTI

Iscriviti per poter votare questo sfogo.
 

Iscriviti!

Iscriviti
Iscriviti e potrai aggiungere commenti senza attendere approvazioni, votare gli sfoghi e gestire i tuoi post ed il tuo profilo senza limitazioni.
Clicca qui per aggiungerti