Mar
01
Lug
2014
Figuraccia, esame!
Tra qualche giorno ho l'orale della maturità e ho una paura tremenda. Gli scritti sono andati bene, ma il problema non è questo! Temo tantissimo il colloquio orale soprattutto perchè sono un ex balbuziente, ma pultroppo all'interrogazioni o quando mi sento sotto pressione e so che devo dimostrare qualcosa il problema ritorna e non riesco a parlare o sbarcico una parola tra una strozzatura e l'altra xD e il fatto che dovrò parlare per tutto questo tempo, più di 40 minuti mi terrorizza. I professori mi conoscono e sanno che sono brava, sto anche all'ultimo giorno quindi penso saranno stanchi, ma ho paura di fare una figuraccia e di uscire con un voto basso per colpa di questo mio problema e non so come controllarlo!
15 commenti
la tua bravura non sarà mai scurata dalla tua ex balbuzia. E' comprensibile e il timore che esprimi è assolutamente motivato, ma come dice logice, cerca di stare tranquilla, i tuoi valori sono lì e se si presenta, vuol dire che farai un grosso respiro e proseguirai.
ti copio la lista di personaggi famosi con balbuzia, così ti senti in OTTIMA compagnia! (tanto per farti capire che hai ragione, ma non è un diffetto, è solo una condizione, ma credo tu questa cosa la sappia già)
- Aristotele
- Demostene
- Virgilio
- Niccolò Tartaglia
- Isaac Newton
- Napoleone Bonaparte
- Charles Darwin
- Lewis Carroll
- Paul Valery
- Ludwig Wittgenstein
- Giorgio VI del Regno Unito
- Winston Churchill
- William Somerset Maugham
- Marilyn Monroe
- Scatman John
- Bruce Willis
- Kylie Minogue
- Ozzy Osbourne
Ozzy yeah da la carica alla grande io ci ho partorito con Ozzy
Andrà tutto benissimo ! Se hai fatto bene li scritti l'orale é solo una proforma !! Vai tranquillo che Se le cose le hai studiate vengono da se
infatti il soprannome Ozzy è dovuto al fatto che lui non riusciva a pronunciare per intero il suo cognome.
Ioenrico:lo vedi che un qualche interesse lo hai?
@cherry, questo non è interesse, è qualcosa che lessi tempo fà e che ho ricordato; e qualcosa di ozzy ascolto.
Mannaggia Enrico io gongolavo già...ma non demordo prima o poi ti aiuto,vedrai se non lo faccio :-*
Enrico, a volte sembra che tu voglia mantenere il punto pur di dimostrare di essere apatico e demotivato. Credo che tu sia più interessante e interessato alla vita di quanto ci/ti racconti.
mama i'm coming home
Di Ozzy ioenry ascoltala se non la conosci vado a farmi la doccia che mia figlia dorme se no se perdo l'occasione sono fritta!
Ciao logicuzza bella :-* acchiappa al volo
Ciao Cherry carissima, ricambio il baciotto ;)
Enrico logica ha ragione, secondo me ti sei un pò incaponito nella tua apatia sia per le brutte esperienze passate, sia perchè indubbiamente la depressione rende tutto piatto e poco interessante. Ma sotto la tua apparenza si nasconde una persona che ha tanto da dare perchè non cerchi di interropere il ciruito viziato in cui ti sei chiuso?
Se i professori ti conoscono, all'esame non dovrai preoccuparti, sarai rilassata.
@logica; se ribadisco la mia posizione è solo per informare ( e quindi per farmi capire); io sono scoraggiato però cerco di mostrarmi meglio di come sto; quello di ozzy era solo un aneddoto. se io stessi meglio riuscirei a essere meglio di quello che mi mostro.
@cherry; quella canzone non la conoscevo, l'ho ascoltata ma non mi dice niente.
@gioia; io avrei anche tanto da dare ma non ne ho più voglia visto che ho dato tanto senza rivere nulla; e quel misero che mi viene dato dagli altri svanisce subito.
@autrice; se sei un ex balbuziente significa che in un qualche modo hai superato il problema, magari con delle tecniche, usa quelle ed evita di innervosirti.
se i prof ti vedranno in difficoltà spero cercheranno di metterti a tuo agio.
Inserisci nuovo commento
Iscriviti!

Vai tranquilla, nessuno ti darà un voto basso per questo. E i membri interni nelle commissioni di esame stanno li apposta per presentare i candidati con tutti i loro pregi, al di la di ciò che può accadere quel giorno. Un bel respiro e pensa alle vacanze che ti aspettano!