Lun

20

Gen

2014

Non riesco a capirlo..

Sfogo di Avatar di Luna2Luna2 | Categoria: Altro

Ciao a tutti. Ho 26 e sono fidanzata da 5 anni, la mia prima relazione vera e non a distanza. Il mio ragazzo è sempre stata l'unica persona su cui potessi contare, confido a lui tutti i miei dubbi, le mie paure e idem lui con me. Non ho amiche con cui confidarmi e faccio solo affidamento su di lui e su mia madre. Purtroppo dall'ultimo anno litighiamo spesso, mi sento soffocare e molte volte non ho nemmeno voglia di uscire con lui. All'inizio credevo fosse la mia anima gemella..ora non lo so più. Mi sembra diventata routine e basta. Lui è un bravo ragazzo, dolce e comprensivo con me, ma vive nel suo mondo. Dorme di giorno e sta sveglio tutta la notte per giocare al pc. Non studia e non lavora. Non ha mai soldi quindi possiamo fare ben pochi progetti insieme. Lui ha la sua vita e io non posso toccargli le sue abitudini. Non ha amici e io sono l'unico suo sostegno morale (apparte i suoi genitori), ha un carattere un pò difficile, si arrabbia per ogni cosa ed è molto ipocrondiaco. Ho provato più volte a farlo ragionare, gli ho pure cercato un lavoro. Ma niente, mi dice che lo cercherà, che cambierà qualcosa prima o poi. Ma nulla cambia. Ormai ha quasi 30 anni ed è depresso. Io ho in progetto dei viaggi di studio ma lui non vuole saperne, è geloso, vorrebbe che io non andassi..gli ho chiesto se vuole venire con me ma dice sempre che non ha soldi. Non so più cosa fare..io cerco di darmi da fare, esco con amici ed amiche..ma lui non vuole saperne, è geloso di tutti. Che cosa posso fare? Non posso negare che negli ultimi mesi penso anche ad altri ragazzi...non ho intenzione di tradirlo però il mio pensiero vola da altre parti. Con lui è tutto così difficile..

18 commenti

partiamo dalla certezza che dai 20 ai 30 i caratteri cambiano tantissimo, anche totalmente, e che quindi non siete le stesse persone che si erano messe insieme. è normale a questo punto accorgersi di puntare su strade diverse, i gusti e le abitudini sono cambiate e non è più ovvio che queste possano essere compatibili tra di loro.

il ritratto che hai fatto di lui è comunque di un ragazzo abbastanza apatico, privo di stimoli e in preda all'accidia... depresso, come hai detto tu.

io non ti consiglio di assecondarlo, ne di farti trascinare nel suo vortice di annullamento, non è giusto. se vuole perdere tempo, che perda il suo.

anzi, è più probabile che senza qualcuno che lo assecondi, tocchi davvero il fondo e si svegli. 

Avatar di sgambettosgambetto alle 17:22 del 20-01-2014

  1. Sei la classica persona assuefatta dalla propria infelicità. Ti senti la crocerossina del tuo ragazzo ("sono l'unico suo sostegno morale") e, per questo, sembri più propensa a portare il peso di un tradimento a 26 anni (libera da "vincoli materiali") piuttosto che a lasciarlo.
  2. Metti addirittura in discussione la tua realizzazione individuale.
  3. Puoi consolarti pensando che sono molti a condividere la tua situazione.

Avatar di rosarossarosarossa alle 17:34 del 20-01-2014

Grazie per il commento. Io ormai cerco di non assecondarlo più e quando provo a parlargli, a farlo ragionare..si arrabbia tantissimo. I suoi genitori lo assecondano invece e gli permettono di fare questa vita. Devo quindi andare per la mia strada e lasciarlo indietro? Ho paura che non reagirà bene ad un abbandono da parte mia..non vorrei facesse qualcosa di estremo.

Avatar di Luna2Luna2 alle 17:36 del 20-01-2014

renditi conto che sei libera! nessuno ha il diritto o deve permettersi di vincolarti moralmente perchè non è giusto! e chi lo fa è soltanto un poverino!

e lui è libero di reagire come vuole! qualsiasi cosa succeda è soltanto lui il responsabile! e lui non può e non deve decidere del tuo destino!!

cercati un bravo ragazzo che alimenti le tue passioni invece di farti stare così, ce ne sono, il mondo ne è pieno!

Avatar di sgambettosgambetto alle 17:40 del 20-01-2014

Grazie mille di nuovo per questo commento, sgambetto. Proverò a voltare pagina anche se so che non sarà facile.

Avatar di Luna2Luna2 alle 17:47 del 20-01-2014

Se a 30 anni è messo così figuriamoci a 40 o a 50! Mollalo immantinentemente e ci guadagni di sicuro!

Avatar di PanoramicoPanoramico alle 17:56 del 20-01-2014

L'errore parte dalla famiglia che gli consente di a fare una vita del genere a 30 anni...tu non sei assolutamente costretta a stare con un tipo del genere e a farti risucchiare in una vita vuota come quella del tuo lui, non assecondarlo, parlagli chiaramente e se per caso è giunto il momento di interrompere questa realazione fallo subito senza sensi di colpa.

Avatar di Gioia123Gioia123 alle 18:01 del 20-01-2014

anche nell'ottica di una futura vita insieme non lo vedo impostato come membro attivo e partecipante alla coppia! A 30 anni non ha concluso noente nella vita e non fa nulla per cambiare la situazione... uno cosi' meglio perderlo che trovarlo!

 

P.S.: ma che giochi gioca? degli MMORPG? Perche' nel caso e' un tipico sintomo di disagio, insoddisfatti di come si e' nella vita reale la persona si rifugia in un mondo virtuale fittizio in cui puo' essere qualcosa di piu'  

Avatar di rosenrosen alle 18:02 del 20-01-2014

Mi sembri un po' un uccellino in gabbia, dove è lui la gabbia. Fondamentalmente, nessuno ti obbliga ad "accudirlo" visto che nonostante tutto ciò che si può dire è questo che fai di base. Ora chiediti, non hai un futuro con lui, ti senti in qualche maniera in catene dalla sua gelosia che tarpa le ali ad i tuoi progetti, a che pro rimanere quando anche parlando non ha la minima intenzione di ascoltarti o far si che qualcosa cambi?

Da come scrivi non sembra ti serva tanto un consiglio su cosa fare, tu dentro di te hai già deciso di voltare pagina, quindi, metti in pratica ciò che desideri, sebbene l'ignoto possa far paura, è una grande occasione per essere felici... 

Avatar di SetantaSetanta alle 18:27 del 20-01-2014

Ciao a tutti, ho 26 anni e faccio la babysitter da 5.

Avatar di JanasJanas alle 21:10 del 20-01-2014

La sua dipendenza da te, la sua fragilità, non possono costituire una specie di inconscio ricatto che ti costringe a rimanere con lui malgrado che tu abbia capito benissimo che ormai è una storia finita. Cosa fare te lo hanno già detto tutti...

Avatar di FreeriderFreerider alle 21:29 del 20-01-2014

Grazie per le risposte. Avete tutti ragione ma è difficile. Ho paura di perdere l'unica persona che mi conosce veramente bene, ho paura di rimanere completamente sola. E' un circolo vizioso

Avatar di Luna2Luna2 alle 22:27 del 20-01-2014

luna nessuno di noi può decidere per te perchè nessuno è nella tua testa e ha vissuto le tue cose, quindi nessuno può dire se sbagli oppure no. e se non possiamo farlo noi non può farlo neppure lui.

il fatto che ti conosce bene non sembra sia una cosa che migliori la situazione...no? 

sei in una "brutta" situazione ma la sensazione di stabilità ti fa ancora pensare che sia meglio che rimanere da soli. 

le cose per te son peggiorate così lentamente che senza accorgertene hai avuto il tempo di adattartici, e più vai avanti e più ti adatterai a cose ancora peggiori!

vuoi davvero arrivare al momento in cui penserai "meglio da soli piuttosto che in questa situazione!"? non pensi d'aver buttato troppo tempo per allora??

ti parlo per esperienza, qualcuno ha mangiato un po' di tempo anche a me quindi posso capirti

Avatar di sgambettosgambetto alle 22:40 del 20-01-2014

Ahahaha ha ragione Janas!!!

Luna,cara,l'uomo giusto non impedisce la tua realizzazione,anzi,ne è felice e cerca di esserne all'altezza,lascialo perdere,magari se lo fai si da una svegliata e cresce. 

 

Avatar di ChoppyChoppyChoppyChoppy alle 10:22 del 21-01-2014

Grazie per i commenti ^_^

Avatar di Luna2Luna2 alle 22:55 del 21-01-2014

prego!

Avatar di sgambettosgambetto alle 23:02 del 21-01-2014

Luna, ti hanno già esposto così chiaramente la situazione che ripetermi sarebbe inutile.

Devi pensare al tuo futuro, alla a tua realizzazione.  Potresti rimanere prigionera pensando sia amore.

Auguri cara Luna, pensa e agisci.  Non rimanere solo nel tentativo.

Avatar di sandra veronabissandra veronabis alle 23:20 del 21-01-2014

Grazie per l'incoraggiamento Sandra! :)

Ma io mi chiedo..non è egoistico lasciar perdere una persona che ha evidentemente bisogno di aiuto? 

Avatar di Luna2Luna2 alle 00:24 del 22-01-2014

Inserisci nuovo commento



Attenzione: i commenti sono moderati per i non iscritti.

Statistiche:

Voto medio

0 VOTI

Iscriviti per poter votare questo sfogo.
 

Iscriviti!

Iscriviti
Iscriviti e potrai aggiungere commenti senza attendere approvazioni, votare gli sfoghi e gestire i tuoi post ed il tuo profilo senza limitazioni.
Clicca qui per aggiungerti