Sab

09

Lug

2016

IO non sono una persona da abbracci!!

Sfogo di Avatar di Anonimo | Categoria: Ira

Sono così arrabbiata con me stessa! Perchè devo essere sempre così?

Ieri per l'ennesima volta, una persona ha cercato di salutarmi con un'abbraccio e io ho reagito, come dicono i miei amici, "come un opossum". Rigidezza, imbarazzo, disagio profondo e l'immancabile " eh...io...non sono una persona da abbracci". e da strette di mano, e da baci sulla guancia, e da mani sulla spalla e da massaggi casuali e da buffetti sulle guance e da NIENTE.

Mi dispiace, persona che ha tentato di abbracciarmi. Mi dispiace così tanto, non volevo creare questo imbarazzo, non volevo che ci fosse ancora e ancora una volta quel maledetto momento di silenzio in cui io cerco disperatamente di reagire con una battuta sagace o stemperare la tensione o riderci su e mi esce invece un pigolio sommesso.  

Ho 22 anni, sono vivace e carina, un po' timida e insicura ma riesco, se a opportuna distanza di braccio, a nasconderlo bene. Sono un po' chiusa in me stessa cosa che mi impedisce di stringere rapporti spontanei immediatamente, ma se una persona mi piace, poi ci arrivo. Insomma nulla di particolarmente strano dal punto di vista sociale tranne questa specie di fobia per il contatto fisico.

Quando gli amici cercano di salutarmi con quei baci sulla guancia che NON POSSO RIFIUTARE PERCHE' NON VOGLIO OFFENDERLI, comincio già a sentire l'ansia e il disagio avvillupparsi addosso come viticci gelidi. è una reale sensazione di freddo, un vago formicolio che si traduce in una rigidità che le persone non possono non notare, anche se magari sorrido (e una mia amica mi ha informato, sorrido come se fossi su una nave in procinto di vomitare anche l'anima) e la sensazione sgradevole persiste anche dopo, unita ovviamente all'umiliazione e alla vergogna perchè acora una volta mi sono comportata da pazza.

I miei amici intimi sanno che non mi piace essere toccata se non quando inizio io spontaneamente il contatto, cosa che capita quasi solamente con altre femmine, ma purtroppo con conoscenze superficiali o amici con cui non sono così in sintonia so che una volta che si accorgono di questa mia non-inclinazione al contatto, la giudicano una stranezza o addirittura una malattia.

Ieri fra l'altro, essendo che la persona il cui contatto che ho cercato invano di schivare e che si è concluso con un abbraccio-placcaggio (probabilmente quella persona pensava stessi scherzando, insomma tutti penserebbero che una ragazza che si abbassa per schivare il tuo abbraccio stia giocando o scherzando, non che sia una reale situazione fight-or-flight) non era particolarmente sensibile, mi ha anche apostofrato chiedendomi se sono per caso antisociale. Sul momento ho ridacchiato ma mi sono sentita malissimo...perchè so che è quello che molti pensano.

 Non sono antisociale, vi prego, datemi tempo!

sono sociale, mi piace parlare, ridere, scherzare, mi piace uscire con persone che non conosco e ascoltare gli altri e divertirmi, solo per favore datemi tempo prima di toccarmi, è solo questo! Quando vi conoscerò meglio, vi giuro che vi tocco io. Magari poco, perchè non sono una persona che esprime il suo affetto così, ma vi tocco. vi tocco le spalle e le braccia e la schiena, magari se siamo molto amici poi vi abbraccio e ho anche dato dei baci (per i compleanni), ma se non mi date un po' di spazio subito io strippo, io mi sento in trappola.

Già alle superiori questa cosa mi creava problemi perchè è un periodo in cui le ragazze, fra di loro e con i ragazzi, interagiscono molto fisicamente, e io mi trovavo sempre "esclusa" perchè evitavo apositamente le situazioni di contatto diretto (sedersi in braccio a qualcuno per esempio, cosa che ho fatto solo una volta perchè mi sono sentita "socialmente pressata"a  farlo ed è stata una delle peggiori esperienze della mia vita), il problema persiste ora all'università dove il fatto che ho stretto amicizia con molti ragazzi del sud italia (che per tutto a parte questo, adoro) mi espone a un continuo salutarsi con mani ovunque e abbracci calorosi e baci, quando esco con un ragazzo non riesco fisicamente a toccarlo con naturalezza finchè non lo conosco un bel po' e questo mi preclude metà del flirtaggio non verbale (l'altra metà è sguardi e espressioni che comunque il 90% dei maschi non percepisce, quindi facciamo che mi precludo praticamente tutto il flirtaggio non verbale) e quindi se un ragazzo mi piace spesso non lo sa e la frustrazione di non riuscire a comunicarlo è tanta. 

Sono arrabbiata con me stessa perchè per quanto io provi e riprovi a migliorarmi e diventare la persona che vorrei che fossi, continuo a cortocircuitare in queste situazioni e non ho letteralemente controllo su me stessa, sulle mie esagerate reazioni, e mi sento in difetto in un mondo come quello di oggi dove la socialità è così mustruosamente importante e mostruosamente veloce, in cui le persone hanno reti di contatti vaste, in cui l'intimità di un contatto è un biglietto da visita che tutti sembrano scambiarsi a parte me e i miei confratelli non-abbracciosi. In cui io sono sempre simpatica e alla mano fino al fatidico momento in cui qualcuno mi tocca e io sbiello e divento quella antisociale, socialmente ansiosa (cosa che NON sono) o strana.

Però sono anche arrabbiata con gli altri perchè è così difficile accettare che non siamo tutti gattini e cagnolini? che esistono persone a sangue freddo, che non siamo per forza tutti "passionali" e "istintivi"? Potreste rispettare ciò che sono per una volta e quando cerco di spiegarvi che NON VOGLIO essere toccata, semplicemente provare a capirmi? senza giudicarmi o etichettarmi o diagnosticarmi o toccarmi comunque?

7 commenti

Mi dispiace ti sono vicino piccolè...  Un abbraccio....  Oooops scusa scusa,  noooo volevo dire bacetto!...  Nooooooo scusa dai m'é  scappato. 

Si hai ragione commento sciocco,  era solo un modo per dire che dovresti prenderla con ironia...  Senza prenderti troppo sul serio.  

Ma è  stato sempre così?  C'è  stato un evento scatenante?  

Avatar di gagenoregagenore alle 16:09 del 10-07-2016

si da quel che mi ricordo sono sempre stata così.

nella mia famiglia non c'è nessuno dei miei genitori che sia particolarmente espansivo, poi mia madre è un po' marziale e quando uno sbaglia ci da giù di brutto con le mani quindi può darsi che sia anche per quello.  

Avatar di AnonimoAnonimo alle 16:30 del 10-07-2016

"Quando vi conosceró meglio, vi giuro che vi tocco io." Ahah sei fantastica! Io ho un'amica come te, ma lei anche se ci conosciamo da 20 anni rimane sempre fermamente contro gli abbracci, e io l'adoro un po' anche per questa sua fisima! A te non piace il contatto fisico e va benissimo così! Non fartene un problema! Chi rimane abbastanza nella tua vita da capire che é semplicemente un tuo modo di essere imparerà a conviverci e ad apprezzarlo! Chi é solo di passaggio non importa cosa pensa di te! Però non far si che questa tua caratteristica influisca su come sei! Ovvero non passare il tempo con i tuoi amici o con chi che sia a pensare costantemente e con terrore di essere toccata! Ti da fastidio essere toccata e va benissimo! Ma se ti toccano non é la fine del mondo! Quindi ridi, scherza, parla, balla, mangia, leggi ecc senza questo chiodo fisso! Se poi qualcuno ti tocca, la cosa ti darà fastidio e lo ribadirai a gran voce, ma non farne un chiodo fisso, sennò non ti vivi appieno la vita! Ciao!   

Avatar di mazoramazora alle 17:13 del 10-07-2016

Ecco, hai un solo difetto. sei te :) e questo e' fantastico 

Avatar di vaiserenovaisereno alle 19:48 del 10-07-2016

sicura di non voler essere toccata?

Avatar di farnightfarnight alle 09:58 del 11-07-2016

Aaaaaaaaaaaah, tesoro, hai tutta la mia comprensione! Anch'io sono abbastanza in imbarazzo quando la gente mi abbraccia. E la gente mi chiedeva spesso quale fosse il mio problema. Ma mica è un problema, sono semplicemente fatta così. Cavolo, mica tutti sono predisposti al contatto fisico!

Anzi, a volte mi chiedo che problemi abbiano quelli che abbracciano e sbaciucchiano chiunque!

Massì, chettifrega! è come avere una casa: alcune hanno il giardino, altre no, altre sono monolocali con ingresso in strada, altre hanno un parco enorme. Insomma, è solo questione di limiti!

Avatar di CriseideCriseide alle 16:17 del 11-07-2016

AHAAHAHAH ma che problemi haiii?? 

Avatar di Dino03Dino03 alle 16:11 del 13-07-2016

Inserisci nuovo commento



Attenzione: i commenti sono moderati per i non iscritti.

Statistiche:

Voto medio

0 VOTI

Iscriviti per poter votare questo sfogo.
 

Iscriviti!

Iscriviti
Iscriviti e potrai aggiungere commenti senza attendere approvazioni, votare gli sfoghi e gestire i tuoi post ed il tuo profilo senza limitazioni.
Clicca qui per aggiungerti