Lun
14
Mar
2016
Bah!
Esatto: bah. È questa l'unica cosa che riesco ad esclamare. Ho intenzione di raccontarvi la mia lunga (e dura tutt'ora) odissea con internet.
Abbiamo cambiato tanti di quei gestori che ho perso il conto eabbiamo sempre avuto una linea penosa, poi il miraggio: fastweb, o forse dovrei dire shittyweb (?)
Partimmo già col piede sbagliato ed avemmo modo di fare la nostra 'prima conoscenza' con quello che in seguito sarebbe diventato un incubo ricorrente: le 72 ore (tan daan enfasi).
"Entro 72 ore la linea sarà attivata" dicevano, in realtà rimanemmo completamente senza internet per 2 settimane.
"Entro 72 ore sarà contattato da uno dei nostri tecnici" dicevano, in realtà non vi era alcuna richiesta di intervento tecnico.
"Entro 72 ore la linea sarà ripristinata" non penso ci sia bisogno di dire altro, credo.
Ebbene, dopo una lunga serie di vicissitudini e di scarica barile continui tra operatori, di equivoci e ridicole assurdità (ma voi avete i cavi telecom dovete chiamare loro; ma voi siete clienti fastweb chiamate loro) ecco la -seppur breve- svolta. La linea si stabilizza. La velocità non è neppure la metà di quella prevista ma a quello non c'è soluzione, l'importante è che vada. Ecco che però d'improvviso il dissidio ricomincia. Un mese senza internet tra telefonate infervorate, operatori imbecilli e tecnici telecom (ma perché?) che sostenevano l'impossibilità di risolvere il problema ma che comunque smanettavano tra cavi e prese facendo più bene che male ed arrivando a minacciare di staccarci internet se avessimo chiamato ancora.
Il problema si risolse 'da solo' e per un po' di tempo continuò ad andare bene anche se tra una riqualifica e l'altra. Ma ahimè era presto per cantar vittoria. Le disconnessioni tornano a scagare i bip e così, finalmente ecco l'illuminazione. L'ascensore. Sì, avete capito bene, l'ascensore. Quando questo è in funzione, la linea cade. Quando lo feci presente il tecnico telecom mi rise in faccia, ma si sa che ride bene chi ride ultimo. Per la prima volta in 3 anni ci mandarono 2 tecnici fastweb (alleluia) che misero a nuovo tutto e che presero atto del fatto che era davvero l'ascensore la causa del problema e che, udite udite, non eravamo i soli a trovarci in quella situazione, addirittura l'intera scala nostra (4 piani e 2 appartamenti a piano) aveva questo stesso nostro disagio, ma chiaramente se non chiamiamo noi, chi lo fa?
Morale della favola: dopo 2 giornate di lavoro matto e disperatissimo (semi-cit) dei tecnici fastweb e dell'ascensorista, nessuno è riuscito a trovare le cause di tutto ciò e così, ad oggi, non è cambiato nulla.
Ecco, dunque, il perché del titolo.
8 commenti
=(ma voi avete i cavi telecom dovete chiamare loro; ma voi siete clienti fastweb chiamate loro)=
Il cosidetto -ultimo miglio-.
Mi immagino tutti a prendere le scali per non usare l'ascensore o a disinstallare i pulsanti di chiamata per non perdere la connessione.
Oddio non leggevo o sentivo "le scali" da un secolo.
@Rorschach Bravo!
@miao; sono un nostalgico.
Quando ero piccola chiedevo al mio babbo di portarmi in braccio mentre salivamo le scale e gli urlavo" papà papà non voglio salire le scali.. In braccio, in braccio" e facevo gli occhi dolci. Morale? Al giorno d'oggi questa tecnica non funziona più.
Allora diventa cliente di un operatore WISP (Wireless Internet Service Provider) cioè ti installi un'antenna wifi sul balcone e ti prendi il segnale via wifi. Niente più cavi e interferenze con l'ascensore.
va bene senti, non mi interessa leggere tutto perchè ne so già abbastanza per esperienza personale. Ti prendono in giro e tu l'unica cosa che puoi fare è passare ad un wisp.
Guarda se nella tua zona c'è qualche 'nuvola' a cui puoi appoggiarti, alcune sono veramente valide (10 mega in down e up).
@bardei
il segnale con l'antenna wifi non è tutto rose e fiori, esattamente come quello fisso.
secondo me ci vuole un po' di culo :D
Inserisci nuovo commento
Iscriviti!

Quindi hanno verificato che è l'ascensore a dare problemi, ci hanno lavorato 2giorni e la linea fa schifo come prima??