Ven
26
Feb
2016
Bambini viziati
Non c'è cosa più fastidiosa e pruriginosa dei ragazzini viziati che urlano, mordono e scalciano per qualunque cosa.E mia nipote, che amo con tutto il cuore, purtroppo sta diventando lentamente ed inesorabilmente una di quelle!
Passa le giornate intere a casa della nonna la quale, per aiutare la figlia, la tiene e la cresce mentre lei va a lavoro. Il problema è che mia suocera non si rende probabilmente conto che il suo metodo educativo sta producendo una viziata di prima categoria, e si rifiuta di ammetterlo anche quando le viene fatto presente mettendola difronte al fatto compiuto. E' come se, da quando sono nate le nipoti, le sia partita la testa e si senta in diritto/dovere di concedere loro qualsiasi cosa. Voi direte " vabbe, non spetta a te sindacare come devono essere educate le bimbe", certo, ma a volte accadono episodi che mi lasciano senza parole.
L'altro giorno l'ho accompagnata al centro commerciale ed è venuta con noi la bimba più grande, di 2 anni. Arriviamo e lei inizia a lagnarsi perchè vuole un palloncino...La nonna subito pronta glielo compra (6 euro). Ci stà, è un gesto dolce. Più tardi, verso l'ora di pranzo e mentre eravamo in procinto di tornare a casa, la bambina decide che voleva salire su quelle giostrine che vanno a gettoni. La nonna, senza pensarci due volte e benchè fossimo in ritardo, gira mezzo centro commerciale per andare a cambiare i soldi poi torna, la fa salire sul cavalluccio, e la bambina dopo manco 10 secondi si stufa e vuole cambiare giostra. Al che lei la prende per andare via, e mia nipote comincia a urlare e scalciare. La nonna che fa? corre subito al bar a comprarle un pacco di patatine fritte. In macchina, mentre stavamo per rincasare, anche io mangio qualche patatina fritta e dopo un pò finiscono. Mia nipote si altera, ricomincia ad urlare e scalciare e...La nonna stizzita se la prende con me, come se la bambina stesse piangendo a causa mia che gli avevo finito le patatine O_O e non perchè lei è una viziata! Le patatine sarebbero finite comunque, anche se io non le avessi mangiate due o tre, quindi il problema è che tua nipote vuole tutto e subito e non accetta un no! E nel bel mezzo del tragitto, si ferma svelta al primo bar, scende, e ricompra un secondo pacchetto di patatine fritte alla bambina che, ci tengo a ricordare, ha 2 anni. Questa cosa mi ha lasciata molto perplessa, tralasciando il fatto che a mio modesto parere una bambina di 2 anni non dovrebbe mangiare queste cose, ma specialmente per il capriccio facile e la prontezza della nonna nell'esaudire ogni suo desiderio manco fosse la sua scendiletto e lei la sua dittatrice. E così...Le ho fatto notare che secondo me sarebbe stato meglio attendere altri 5 minuti, il tempo di rientrare a casa e farle mangiare la pasta anzichè rimpinzarla di patatine pur di farla contenta... Due lacrime di capriccio non hanno mai ucciso o traumatizzato nessun bambino! Ma secondo voi sono io esagerata? Non voglio essere una futura mamma dittatrice e proibizionista, ma queste cose mi sembrano allucinanti....
9 commenti
pruriginóso agg. [dal lat. tardo pruriginosus «che soffre di prurito»]. –
1. Che provoca prurito: eruzione cutanea p.; papule p.; eccoli i piccoli verdi pini ... e com’io mi chino ad aprirmi la strada mi punzecchiano p. le guance (Slataper).
2. fig., letter.
a. Che stuzzica l’appetito, o anche piccante, afrodisiaco: ti attendea la mensa Cui ricoprien p. cibi (Parini); mangiarono dell’aragosta, cibo p.! (Bacchelli).
b. Che eccita la sensualità, che stimola il desiderio sessuale: discorsi p.; storielle p.; un romanzetto alquanto pruriginoso; riferito a persona, che sente l’eccitamento del sesso, voglioso: La primavera ascende sui ginocchi Delle p. foresette (Lucini).
A parte il copia incolla fatto solo per farmi vedere da @TomTom, temo che hai ragione, e che diventerá crescendo una bella testa di cazzo
questo sfogo è petaloso
tò cosi le minchiate che dovevo scrivere oggi me le son sparate tutte in 15 minuti.
ciao @mmHg
Sono i genitori a dover dire alla nonna di mettere un freno. Immagino che con i genitori non fa questi capricci, o pure loro chiudono occhi e orecchi?
Pruriginoso è dir poco. Questi capricci sono più fastidiosi di un gavocciolo emorroidario esposto al sale grosso.
L'età tra i 2 e i 3 anni è definita "terribile two".
Con pazienza,fermezza e amore, può essere superata senza traumi fa entrambe le parti. Se si sbaglia,si sentiranno non amati,se si sbaglia all'opposto,rimarranno sempre "terrible".
Analizzare il bambino,la sua natura,e accompagnarlo verso il giusto con convinzione e pazienza. Un anno ci vuole tutto.
Petaloso
Spesso i capricci
Sono dei veri e propri segni di un disagio nascosto
Fatti autocritica
Tu non alzi mai la voce?
Fatti autocritica
Tu non alzi mai la voce?
Inserisci nuovo commento
Iscriviti!

ti prego cerca su di un vocabolario il significato del termine pruriginoso