Gio

25

Apr

2019

Io non esisto. Non ho e non sono.

Sfogo di Avatar di Anonimo | Categoria: Invidia

Avete mai l'impressione che non siate adatti alla vita?

E non solo: che per voi non ci sia nulla in questa esistenza, che sia stato tutto già distribuito, e a voi non è toccata che una misera e insignificante porzione, o addirittura nulla?

 

E non mi riferisco a momentanei episodi in cui le cose non sembrano andare per il verso giusto. No, io intendo un'intera esistenza fatta di nulla.

 

Osservo gli altri: li vedo vivere le più disparate esperienze; fare nuove conoscenze; stringere legami; avere relazioni sentimentali; realizzare progetti; in sostanza, tutte quelle attività tipiche di un'esistenza cosiddetta "normale".

 

Io odio chi ha tutto ciò, chi vive. A me non è concesso.

 

A me infatti, come a una ristretta cerchia di altri come me, è toccata l'emarginazione più profonda e uno stato di solitudine oramai permanente.

Ai margini della società, mere comparse nelle vite altrui, privi di qualsiasi significato, ci aggiriamo come fossimo "normali" (e chissà, magari qualcuno dall'esterno potrebbe crederlo veramente), eppure dentro siamo vuoti, spenti, pieni di invidia e rancore per ciò che agli altri sembra essere concesso, ma a noi negato nei modi più beffardi.

 

Passo fin troppo tempo a rimuginare su tale ingiustizia: sulla mia non-vita, monotona, piatta, fatta di nessun affetto e apprezzamento; una vita da osservatore passivo, seduto da solo in platea, nell'oscurità, mentre tutta la magia si consuma sul palco, su cui sono puntate le luci e gli altri portano avanti il copione della propria vita.

Perché loro sì e io no? Cosa ho di sbagliato, perché a me non è concesso fare le stesse esperienze altrui, ma sono relegato a una esistenza di solitudine e isolamento?

 

In virtù di ciò, non posso che godere delle disgrazie degli altri, soprattutto quando accadono ai miei coetanei. In quei momenti, sento che un po' di giustizia è stata fatta, che a qualcuno è stato tolto, che la sua felicità o serenità è stata spezzata.

Come io non ho, è giusto che anche altri che hanno perdano la loro parte, secondo un meccanismo casuale - o no? Ma qui si aprirebbe un altro dibattito - che ristabilisce un minimo di equità, seppur infinitesimale nella immensa condizione di ingiustizia di cui il mondo è pregno.

 

Questo è quanto. So che non sono l'unico in questa miserabile condizione; a te che vivi le stesse cose, ti saluto calorosamente.

3 commenti

Il tuo sfogo mi fa paura. Non credi che siano anche questa invidia e rancore che hai accumulato dentro ad essere avvertiti dagli altri e quindi farti arrivare a questo punto? Non potresti essere anche tu la causa di quello che ti sta accadendo? Perchè non provi a metterti in gioco? Non lasciare che l'odio immotivato possa avvizzire la tua anima fino al punto di non poter provare più nulla di bello

Avatar di AnonimoAnonimo alle 15:19 del 26-04-2019

Non sei solo, consolati comunque la solitudine è riservata ai forti

Avatar di AnonimoAnonimo alle 12:52 del 29-04-2019

Quello che hai scritto mi ha colpito mi ci ritrovo molto, la solitudine piega tutti, quante delle persone normali resisterebbero senza impazzire?Non sono,non esisto? no esisti, e sei molto di più di tanti stronzi che stanno in giro. Non mollare. Io ho contattato una psicologa, potresti provarci anche tu,ma se sei uomo ti consiglio di andare da un uomo, ci puoi parlare più liberamente e non corri il rischio di trovare una psicologa gnocca come è successo a me, altrimenti ti ritrovi a voler andarci anche solo per il piacere di starci insieme e fare una chiaccherata, in se non c'è niente di male ma comunque è una scelta tua.In bocca al lupo

Avatar di AnonimoAnonimo alle 20:52 del 29-04-2019

Inserisci nuovo commento



Attenzione: i commenti sono moderati per i non iscritti.

Statistiche:

Voto medio

0 VOTI

Iscriviti per poter votare questo sfogo.
 

Iscriviti!

Iscriviti
Iscriviti e potrai aggiungere commenti senza attendere approvazioni, votare gli sfoghi e gestire i tuoi post ed il tuo profilo senza limitazioni.
Clicca qui per aggiungerti