Mer
11
Set
2019
Cosa c***o fare nella vita?!
Eccomi qua, ho 25 anni, una laurea triennale ed un master abbastanza scollegati fra loro, e non mi sento per nulla preparato per affrontare il mondo del lavoro. Dunque mi ritrovo qui, passo giorni a non fare un bel niente avvolto da un senso di apatia che mi travolge e da pensieri che mi invadono la mente e mi tengono immobile. Da un po di tempo a questa parte stava maturando in me l'idea di andare via da questo paese, anche solo per darmi una smossa ed imparare l'inglese, ma la realtà è che sono troppo attaccato al posto in cui vivo, la famiglia, gli amici, le mie abitudini, non mi permettono di avere quella forza ed intraprendenza che serve per fare un'esperienza fuori, ed è qui che dico a me stesso: se non me la sento di andare via da qui, e pensare di andare fuori mi fa star male, perchè farlo? Ho un amico che ha fatto tante cose nella vita: si è laureato, poi ha vissuto in inghilterra per un po', poi è andato a lavorare e studiare in Francia. L'ho sempre invidiato: posti da esplorare, persone da conoscere, strade da percorrere. Io non sono così e vorrei tanto cambiare, ma non ce la faccio. Sento la paura dentro di me di lasciare la mia gente e il mio paesello, ma allo stesso tempo sento il rimpianto e il rimorso di una vita non vissuta. Consigliatemi cosa fare, per avere una vita più piena e felice anche a 25 anni prima che me ne penta. Non so quale strada lavorativa intraprendere, ho un sogno nel cassetto ma non so come diavolo lavorarci per realizzarlo. La parola che più mi descrive ora? Immobile.
6 commenti
Vai ,se proprio non ce la fai
puoi sempre ritornare,non è mica un biglietto di sola andata .Se non ti trovassi bene all'estero ,torni a casa,non hai una famiglia da mantenere anzi mi sembra di capire che hai una famiglia di appartenenza che ti sostiene ,quindi hai il giubbotto di salvataggio.
master in che?
Scollegati? Non credo si trova il modo di collegare tutto... qual è il tuo sogno?
Carissimo non tutti siamo fatti per espatriare senza pensieri! Io non lascerei mai la mia famiglia ad esempio ( tranne casi estremissimi o limite) perché ho una madre che soffre di una malattia psichica e non riesce a stare da sola e poi perché non sopporterei la lontananza da mia sorella,che reputo la persona più importante della mia vita ,è inoltre una ottima amica e un vitale supporto emotivo! Dunque con queste premesse ti dirò che non mi sento fallita perché non sono una viaggiamondo,anzi sto molto bene nelle mie radici! Che dire carissimo nulla è impossibile per chi lo vuole veramente,ma se il problema è che non sai cosa fare non è cambiando terra che troverai l 'illuminazione! Mi sento di dirti : "conosci te stesso" e poi decidi con cognizione! Un abbraccio
cambiare paese non è uguale a viaggiare/esplorare, per viaggiare il mondo hai bisogno di soldi e per fare ciò, dovrai risparmiare.
e comunque, metti la paura da parte e cerca su google una bella città economica nel regno unito in cui vivere, informati il più possibile, e comunque, stai tranuqillo che se fai amicizia in fretta e parli molto, non avrai problemi a conoscere nuova gente e soprattutto imparare la lingua.
alza il sedere, forza! :P
Inserisci nuovo commento
Iscriviti!

È difficile darti un consiglio concreto senza conoscerti, pure sbagliato. In generale spero che tu riesca a migliorare la tua situazione personale e forse l'idea di fare uno sforzo finalizzato all'indipendenza, magari proprio andando all'estero, è valida. Mi concentrerei su quello, del resto lo hai adombrato tu stesso. Comunque non si tratta necessariamente di vivere fuori, ma innanzitutto di farlo come esperienza. Puoi sempre tornare e avrai una marcia in più.