Ven

23

Ago

2019

Come si ritrova la luce?

Sfogo di Avatar di Anonimo | Categoria: Altro

Ogni mattina mi sveglio di cattivo umore, per il semplice fatto di avere aperto nuovamente gli occhi. Un altro giorno che comincia, con i suoi affanni, con i pensieri. Un altro giorno in cui non ho la forza e probabilmente anche il coraggio di cambiare la mia vita. Ho paura, mi sento stanca, debole, non in grado di ricominciare altrove la mia vita da sola con tutte le difficoltà che comporta. La cosa che maggiormente mi preoccupa sono le crisi di panico, una cosa a me del tutto sconosciuta fino a qualche anno fa, che ancora non ho imparato a gestire. Ho paura che qualche giorno potrei fare qualcosa di estremo, perché so che in periodi di forte stress si ripresentano e ormai vivo con il terrore perenne di trovarmi a lungo sola senza una persona cara che, eventualmente non so come, potrebbe calmarmi. Ad aumentare le mie paranoie l'idea che la mia vita, nonostante sia caratterizzata quasi unicamente da diffidenza, solitudine, ansia, rabbia, nervosismo e senso costante di incertezza sotto quasi tutti i punti di vista, può solo andare a peggiorare perché sulla carta effettivamente (forse solo all'apparenza) gli ingredienti di una vita normale ci sono tutti. Ma io non so come darmi aiuto, sento di stare affogando, ma non riesco a muovermi e non riesco a salvarmi. Il fatto di non avere praticamente punti di riferimento mi angoscia e deprime. Questi pensieri li tengo per me, quando ho cercato in minima parte di introdurre un discorso con qualcuno che facesse intravedere un mio disagio interiore, il mio "grido di aiuto" è rimasto inscoltato. Vorrei solo trovare qualcuno a cui appoggiarmi, che mi aiuti a superare questo momento buio che dura ormai da troppi anni, ma non sono più capace di avere rapporti umani. Mi pesa tutto, mi annoia parlare, mi deprimo facilmente e non avrei neppure la forza di sostenere una delusione qualora dovessi aprirmi con qualcuno. So e sono consapevole del fatto che dai problemi non si fugge, e soprattutto, che dai problemi ci si tira fuori da soli. Ma sono stanca di lottare sola contro il mondo, vorrei solo un sostegno anch'io, qualcuno che mi aiuti e mi guidi verso la fine di questo tunnel. Vorrei solo trovare il mio equilibrio, una vita senza costanti sofferenze e delusioni. Esiste? 

1 commento

Si esiste e si chiama psicologo. Scusa la franchezza, a volte appunto per ricevere un vero aiuto, serve che qualcuno ci strattoni un po' via, una sorta di dolce strattonamento, non sempre serve la semplice delicatezza, anche se potrebbe sembrare così ma non lo è. Anche lo psicologo stesso non deve mai assecondare troppo, anzi un buon terapeuta sarà uno che con vigore ti chiude il tunnel del passato alle tue spalle, ti chiude anche il tunnel del futuro (perché il futuro così inteso porta solo più ansia del passato) e ti posiziona dove sei ora, nel presente, ma con un rinnovato spirito e con una mente più fresca.

Il panico può aiutarti a gestirlo e superarlo solo lui, tutti gli altri sono non cattivo, ma quasi sempre inesperti e involontariamente superficiale. Più che altro hai bisogno di persone allegre e positive, quello si, con il quale al contrario non parlare delle tue sensazioni, perché verisismo che a volte L esternarle ce ne libera, tipo qui su afoghiamoci, ma altre ci espone a duri contraccolpi, perché a meno che L altro non sia davvero intelligente, da quel momento ci vede solo come "quella da aiutare", e quando si creano quei rapporti così univoci neanche va bene.

insomma meglio una bella pizza in compagnia spensierata, un terapeuta per tutte le sensazioni più così, un uomo per i baci (anche L uomo non deve diventare la perosna a cui appoggiarci), un amica allegra con cui fare shopping, e così via. Insomma, meglio la vita. Inizia dalla terapia e tutto andrà bene, vedrai, un grande abbraccio  

Avatar di AnonimoAnonimo alle 07:15 del 23-08-2019

Inserisci nuovo commento



Attenzione: i commenti sono moderati per i non iscritti.

Statistiche:

Voto medio

0 VOTI

Iscriviti per poter votare questo sfogo.
 

Iscriviti!

Iscriviti
Iscriviti e potrai aggiungere commenti senza attendere approvazioni, votare gli sfoghi e gestire i tuoi post ed il tuo profilo senza limitazioni.
Clicca qui per aggiungerti