Ven

05

Ott

2018

Nessuna speranza di futuro in Italia

Sfogo di Avatar di Anonimo | Categoria: Altro

L'Italia è chiamato il bel paese ed effettivamente per la sua arte e i suoi panorami invidiabili agli altri lo è!, comincia a non esserlo più quando arriviamo invece a parlare di lavoro e qualità del lavoro.

Le speranze lavorative sono pochissime e la maggior parte delle volte trovi lavori a nero o sottopagati, ultimamente bisogna sempre vedere addirittura se ti conviene lavorare e fare quello specifico lavoro.

Vi racconto ciò che è successo a me, ho 30 anni cercavo lavoro e tramite amicizie sono venuto a sapere che cercavano in una autorimessa, mi presento e mi prendono subito, la mansione è quella di fare il guardiano del garage e di spostare eventualmente le macchine, e di accogliere magari i nuovi clienti che arrivano per parcheggiare riscuotendo i soldi da loro.

La prima cosa che mi viene detta è che non possono farmi il contratto e che mi avrebbero preso a nero, poi sapendo che tra andata e ritorno a casa faccio 72km e spendo anche 4 euro di pedaggio autostradale mi dice che avrebbe fatto un calcolo di quanto darmi e poi mi avrebbe fatto sapere e che il mio turno sarebbe stato sempre il solito: dalle 16:00 alle 24:00 e che avrei dato il cambio a sua figlia che invece voleva fare solo la mattina fino le 16.

Comincio il primo giorno e già mi trovo in difficoltà perchè non mi avevano insegnato niente e mi avevano messo li da solo, tanto è che in 3 giorni ho sbagliato a fare 3 ricevute fiscali e sono stato ripreso dal titolare sentendomi dire che è una cosa gravissima. Il secondo giorno un pò meglio,solite cose,sposta le macchine e accogli i clienti.

La sera del secondo giorno vengo chiamato e mi viene detto che il giorno dopo sarei stato di festa, tanto è che fisso con gli amici un'uscita e mi rilasso finchè 1 ora prima vengo chiamato e mi viene detto che devo andare a lavorare perchè chi doveva venire al mio posto non c'era e quindi dovevo andare.

Il quarto giorno che sarebbe stato oggi vengo chiamato la sera e mi viene detto che ero libero, stamattina mi chiamano e mi dicono:anche se oggi sei libero passa di qui un attimo, gli dico che ci devo andare apposta e devo fare 72km e a loro non importa nulla.

Passo e in pratica vedo che mi hanno fatto passare solo per rimproverarmi per la compilazione delle ricevute, tanto è che io poi prima di andare via prendo e vado a parlare in privato col titolare chiedendoli dopo 3 giorni che ancora non me lo aveva detto quanto mi avrebbe pagato, e lui mi dice: se mi fai 7 giorni su 7 dalle 16 alle 24 arrivi a prendere 270 euro, alla fine gli ho detto che rinunciavo perchè di quei 270 euro 100 li perdo di autostrada e benzina e lui ha avuto il coraggio di dirmi che non gli andavo bene per il fatto delle ricevute.

I datori di lavoro se ne approfittano perchè sanno che tanta gente come me è senza lavoro facendoti fare turni massacranti e assurdi e accomondando sempre i loro amici e parenti. Nonostante una persona sia a nero pretendono la perfezione e se sbagli possono mandarti via in qualunque momento, senza nessun diritto,senza ferie pagate ne malattie e nonostante tutto pretendono e continuano a pretendere, una persona non può vivere cosi che in 2 giorni viene chiamata e deve andare subito a lavoro lasciando tutto ciò che stava facendo in quel momento, non puoi pianificare niente e comunque sia non sono disposti a insegnare il mestiere vogliono gente che sa già tutto.

Alla fine credo che l'italia eccetto questi lavori pagati pochissimo a nero abbia poco da offrire, a me fa arrabbiare il fatto che per trovare lavoro devi stare sempre in guardia a non essere truffato e sfruttato, ho 30 anni e ancora non ho un lavoro stabile e non sono l'unico, ma che fine sta facendo questo paese? la qualità del lavoro è sotto le scarpe non vedo un futuro qui ed è una vergogna.

Se in italia non abbassano le tasse e il costo che i lavoratori hanno al datore di lavoro le cose sono 2, un datore di lavoro o chiude e se ne va, oppure fa il furbo e se ne approfitta, giustamente chi ci rimette è il lavoratore perchè il datore lo fa per guadagnarci a prescindere 

11 commenti

7gg su 7 270 euro! Cacchio, hai fatto bene ad andartene, che merdacce. Il prossimo lavoro che ti capita chiedi subito quanto sia la paga e non aspettare neanche 3 giorni! Inoltre se ti chiamano in nero spesso c'è la fregatura sotto, stai in guardia e denuncia questa gente.

Esistono anche lavori buoni,ditte serie, devi tentare.Io mi son trovato nella tua stessa situazione e alla fine ho trovato da 10 mesi, semplice operaiaccio, dopo 40 gg di paga media (50 euro al gg) ora me ne danno 80-85 al gg e in più 6000 euro l'anno di disoccupazione.

Avatar di AnonimoAnonimo alle 15:19 del 05-10-2018

Se in italia non abbassano le tasse e il costo che i lavoratori hanno al datore di lavoro ... (i . li ho messi io)

è il mantra che ci ripetono sempre. lascia perdere. se studi un po' di economia vera ti accorgerai che sono dei pretesti. parlavamo dell'argomento pochi giorni fa qui sul forum.

x esempio a questo link puoi leggere qualcosa di interessante

http://www.marx21.it/component/content/article/42-articoli-archivio/9712-modello-wal-mart-la-dittatura-del-supermercato.html

 

Avatar di OldJoeOldJoe alle 15:21 del 05-10-2018
ciao

ciao, scusa se mi permetto, ma tu parli di un lavoro a qualifica zero. Ossia a 30 anni non hai una specializzazione. Che non vuol dire per forza aver studiato chissà che, significa anche semplicemente saper fare un lavoro. Non so se ci sono le scuole per gommisti, ma un gommista che sa fare il suo lavoro che io sappia trova lavoro e non necessariamente in nero. 

era ovviamente un esempio, ma a 30 anni non hai mai avuto l'occasione di imparare qualcosa? cosa sai fare? ad esempio se hai vissuto in campagna e hai seguito fin da piccolo i lavori sai muoverti benissimo in una azienda agricola, sapendo le esigenze e avendo una idea di cosa fanno.

oppure piuttosto che stare a casa attaccati a qualcuno che lavora e fatti insegnare un mestiere, idraulico, elettricista ecc... Saper fare certe cose paga sempre...

io la vedo cosi.

ciao ciao  

Avatar di otelloboyotelloboy alle 16:00 del 05-10-2018
Il problema

è che noi, a questa gente, consentiamo di sentirsi autorizzati a trattarci così.
Come? semplicemente accettando il lavoro nero, le paghe da schifo, i contratti accazzo...

 

Avatar di AnonimoAnonimo alle 16:17 del 05-10-2018
problema

il problema è che non essendoci lavoro uno si adegua e accetta un lavoro anche a nero, basta guadagnare.

Poi alla fine non si rende conto che fa il gioco del datore di lavoro che avendolo preso a nero lo può sfruttare e può farli fare ciò che vuole oltre a mandarlo via in qualsiasi momento da un minuto all'altro.

Altra cosa che non pensiamo mai è che anche noi sotto un certo punto di vista possiamo fare qualcosa perchè siamo a nero e lui non potrebbe tenerci a nero quindi in qualche modo si potrebbe fare qualcosa 

Avatar di Silverghost1989Silverghost1989 alle 17:47 del 05-10-2018

secondo me, che ho visto gli anni 70 e 80, dopo la caduta del muro la destra (internazionale) ha voluto stravincere. tutto il sistema di garanzie e protezioni che avevano i cittadini è stato smantellato. prima di allora l'italia era un paese di frontiera per l'america, confinante con la jugoslavia di tito, un paese dove si stava bene perché quel benessere era funzionale al blocco capitalista. fumo negli occhi. da noi si sta bene, nei paesi comunisti no. fatti fuori i comunisti non c'è più bisogno di farci stare bene. e così hanno fatto.

l'euro altro non è che il marco, e la germania ha fatto uber allen con nosostros. ora comandano loro. se un politico fa qualcosa che non piace a loro alzano lo sprèd (ora è a 300), fanno paura a tutti e ce lo ri-mettono in qlo.

Avatar di OldJoeOldJoe alle 18:09 del 05-10-2018

o gesù dagli occhi tristi

fai tornare i comunisti

 

Avatar di OldJoeOldJoe alle 18:13 del 05-10-2018

 🙏

Avatar di OldJoeOldJoe alle 18:16 del 05-10-2018

ciao io invece lavoravo nell'azienda agricola di mio nonno con centinaia di ettari, poi è impazzito e dal giorno alla notte aveva venduto tutto...premetto che sono sempre stato appassionato di agronomia sempre aggiornato su tutto studiando (tecnologie-innovazioni del settore) ma purtroppo trovandomi nella merda, avevo accettato un lavoro da un vivaista per innestare professionalmente piante da frutto e ornamentali come aceri rossi ecc.. dato che cercava gente specializzata tipo me e ne trovava pochissimi pensavo di non avere problemi. Inizio alle 6 del mattino senza nessun carellino agevolatore, mi metto in ginocchio per terra con filari che non finiscono più con un coltellino chirurgico in mano, sosta alle ore 13 riparto alle ore 14 del pomeriggio fino le 19, arrivo a casa dopo 40 km di macchina e non mi reggo più in piedi nonostante abituato, la notte dolori allucinanti alle ginocchia, schiena tutto questo per 5 euro l'ora in nero senza protezioni. Una soddisfazione me la sono presa quando me ne sono andato perchè ha preso al posto mio dei ragazzi impreparati che gli hanno fatto danni per centinaia di euro cosi ogni tanto viene per leccarmi il culo sperando che ritorni la...adesso il culo me lo faccio a casa mia senza nessuno che mi urla dietro e non mi paga!

Avatar di ivodepressoivodepresso alle 22:04 del 05-10-2018

Ma sarai uno di quelli senza né arte, né parte che non ha una un pezzo di carta a sostenere una possibilità di carriera e da la colpa allo Stato se non trova lavoro? Non che la mancanza di qualifiche autorizzi lo schiavismo... 

Avatar di ArduaArdua alle 00:06 del 06-10-2018

non voglio sembrare abrasivo ma la verita è che nel 2018 o hai delle qualifiche ( anche personali) che ti permettano di lavorare in proprio o devi accontentarti di lavori molto umili e semre più rari ( senza comunque giutificare le prese per i fondelli che sono un'altra cosa)

io non sono laureato e ho un diploma che a livello pratico vale meno del pezzo di carta su cui è stampato e che non centra proprio niente con quello che faccio nella vita, ho studiato da solo e ho creato il mio business.

 Anche io sono scappato dall'italia e dall'europa.

Dove vivo io potrebbe andarti un po meglio ma come ti hanno già detto senza capacità specifiche farai ben poco.

a te la scelta. 

Avatar di CriptoDIABLOCriptoDIABLO alle 02:19 del 10-10-2018

Inserisci nuovo commento



Attenzione: i commenti sono moderati per i non iscritti.

Statistiche:

Voto medio

0 VOTI

Iscriviti per poter votare questo sfogo.
 

Iscriviti!

Iscriviti
Iscriviti e potrai aggiungere commenti senza attendere approvazioni, votare gli sfoghi e gestire i tuoi post ed il tuo profilo senza limitazioni.
Clicca qui per aggiungerti