Dom

03

Set

2017

Amicizie pressanti

Sfogo di Avatar di Anonimo | Categoria: Ira

ho conosciuto tramite facebook una donna di 50 e rotti anni, mi ha fatto sin da subito tenerezza la sua storia che ho accolto sin da subito il suo bisogno di essere ascoltata. Chiamava e io, pazientemente, ascoltavo le sue lamentele sul marito che odia, sui suoi problemi di salute, la sua depressione, la suocera che odia, le cognate stronze... due ore a orecchio bollente, testicoli a terra, crisi di pianto in canna per la negatività dei suoi sfoghi. Quando morì la sua odiata suocera mi chiese se era mi era possibile andare a dormire da lei per farle compagnia... mi è toccato adeguarmi al suo bioritmo per 2 giorni: a letto alle 5 del mattino, sveglia alle 14 in una casa infestata dal fumo, sporca, puzzolente e polverosa... io, asmatica, ho fatto uso assiduo di ventolin e cortisone fino a morire. Ogni volta che doveva prendere una pastiglia erano due ore di lagne. Quella preceduta dalla misurazione della pressione, poi, avveniva dopo 20 minuti di training autogeno di respirazione. Non vedevo l'ora che finisse per andarmene a letto con il mio bronco dilatatore e poi a casa a farmi una doccia per liberarmi dal fetore di quel divano.

Sono stati anni di amicizia in cui io ero costretta a risponderle per la sua insistenza. Tornata tale vacanze ho dovuto sbrigare tutte le faccende domestiche in casa (li miei animaletti sono rimasti da sole con mia suocera che le nutriva e le faceva giocare, non volevo che pulisse), lavoro e studio per un corso... poco tempo per tutto e lei che chiamava. Interrompevo. 2 ore al telefono ad ascoltare laetanie di dolori, malattie. L'altro giorno non le ho risposto e mi dimentico di richiamare. Mi ritrovo con 3 chiamate al cellulare. Non rispondo. 4 al cellulare 3 al fisso. 3 al cellulare 3 al fisso messaggio su facebook. 

Mi "sfastidio" e la blocco dal cellulare e da messenger su facebook. Mi manda un messaggio su whatsapp, la blocco da whatsapp. Decide di postare sulla mia bacheca un messaggio i cui dice che sta seriamente male e dei miei contatti mi scrivono (ma non la conoscono) allarmati per questo post. Odio queste figure di merda in mondovisione e odio la gente pressante... quando ci si iscrive a un social network, a whatsapp non si firma un contratto con gli utenti per cui bisogna rispondere tempestivamente e a tutti i costi!

quando ho a che fare con l'insistenza mi prende l'ansia e la rabbia e, invece che chiamare e pronunciare un sonoro "non rompere" non rispondo. Sarò fatta male ma sono fatta così da sempre. Non me ne vanto ma è un mio limite. 

 è un limite che qualcuno di voi come ke ha? 

6 commenti

Ti capisco perfettamente, ma ti conviene inizare ad imbastire una balla plausibile, da raccontarle invece faccia a faccia, per levartela bene di torno. Queste persone così levano la salute. Chi te lo fa fare?

Avatar di SchisandraSchisandra alle 13:43 del 04-09-2017

E' un copione che conosco fin troppo bene. Alla nausea direi.

Altruismo, solidarietà ed umanità, sono virtù molto nobili. Per attuarle occorre una pazienza infinita, estrema tolleranza, diplomazia e dedizione incondizionata, ma il grande rischio è quello di diventare un riferimento troppo importante e soprattutto di finire per non essere realmente d'aiuto a chi soffre. Si rischia di instaurare una dipendenza "malata" (a volte anche a doppio senso) con persone che in realtà non hanno "colpe" intenzionali, ne filtri, ne capacità di giudizio o di "rispetto" verso chi le sostiene, ma si ritrovano loro malgrado a pendere letteralmente dalle nostre labbra e/o presenza ..per vari motivi, tra i più importanti è da non sottovalutare un desiderio inconscio e irrazionale di allontanare o distruggere chi li sta aiutando.

Se non vuoi averla sulla coscienza ed al contempo non subìre i suoi "ricatti" va progressivamente educata a "rimbalzare" puntualmente quando ti cerca nei momenti inopportuni. PRIMA che accada di nuovo parlale a cuore aperto e dille che quando non ti trova è inutile che si attacchi al telefono perchè, oltre a farti preoccupare inutilmente, provoca la tua incazzatura e rischia di essere bloccata per mesi e perdere l'unica amica che ha! Vedrai che piano piano capirà.

Andrebbe indotta soprattutto ad affrontare un percorso non pagliativo ne farmacologico che possa aiutarla concretamente a fare affidamento su SE STESSA, che possa abbattere le sue paure, risollevare l'autostima etc ...e quindi "liberarla" dalla tua dipendenza.

Avatar di BonusMalusBonusMalus alle 14:40 del 04-09-2017

Al massimo palliativo @bonusmalus😖😫

Avatar di AnonimoAnonimo alle 15:44 del 04-09-2017

Se hai intenzione di chiudere con lei definitivamente forse si meriterebbe di sapere il perchè, la tua versione dei fatti: bloccarla ovunque è un modo un po' meschino di porre fine a questa "amicizia", che anche se con i suoi difetti è durata diversi anni, mi pare. A meno che tu non tema ripercussioni gravi credo che sarebbe più opportuno che le parlassi un'ultima volta spiegandole perchè non la tolleri più.

Avatar di KintsugiKintsugi alle 20:09 del 04-09-2017
Ciao, ho avuto un' esperienza simile nei mesi passati

 

Tramite un forum ero stata agganciata da una tipa sui 30 anni che si era "affezionata" a me e si era messa in testa che dovevamo per forza diventare grandi amiche. Così mi convince a darle il mio numero di telefono e da lì cominciano le lagne e le litanie sul fatto che non mi trova mai ( cosa non vera, è che non riesco a risponderle sempre anche perchè quando mi contatta mi manda minimo 15 messaggi di seguito ) e che non sono l' amica che si sarebbe aspettata. Sta tizia ha una storia personale molto pesante, stando a quello che dice con la madre ha tagliato ogni rapporto e ha avuto esperienze disastrose con l' altro sesso. Conoscendola più da vicino ho capito il perchè: è una persona del tutto instabile e fuori dalla realtà, che soffre di alterazioni della personalità e di disturbi alimentari. Credo che siano sostanzialmente persone sole, molto fragili psicologicamente e incapaci di reagire e di trovare da sole la soluzione ai loro problemi. Ecco perchè sono alla continua ricerca di qualcosa o qualcuno a cui aggrapparsi. Ma se accettate, vi ritroverete vostro malgrado risucchiati in un vortice. Sono persone deboli, e allo stesso tempo egoiste. Pretendono di essere al centro della vostra esistenza ma poi quando sarete voi ad avere bisogno di loro non si faranno trovare oppure non comprenderanno le vostre istanze.  Avendo capito ben presto con chi avevo a che fare, e non avendo io intenzione alcune di stravolgere la mia vita per stare dietro a una persona irrisolta e problematica, alla fine le ho detto che non sono l' amica adatta a lei e che è meglio che ognuna prenda la sua strada, di non rimanerci male ma che io ho un altro concetto di amicizia, senza specificare altro. Si è infuriata a morte e me ne ha dette di tutti i colori ( com'era prevedibile ) ma per fortuna da quella volta non mi ha più cercata. 

Avatar di AnonimoAnonimo alle 23:05 del 04-09-2017

@bonusmalus qual è il percorso non pagliativo nè farmacologico? Niente paglia e bamba?

Avatar di SchisandraSchisandra alle 07:51 del 05-09-2017

Inserisci nuovo commento



Attenzione: i commenti sono moderati per i non iscritti.

Statistiche:

Voto medio

0 VOTI

Iscriviti per poter votare questo sfogo.
 

Iscriviti!

Iscriviti
Iscriviti e potrai aggiungere commenti senza attendere approvazioni, votare gli sfoghi e gestire i tuoi post ed il tuo profilo senza limitazioni.
Clicca qui per aggiungerti