Lun
30
Nov
2015
Cognata vampira e il Natale
Sono nuova, e ho bisogno di sfogarmi con estranei. Si fa un gran parlare delle cognate cattive, quasi sempre riferendosi a donne nubili ed inacidite, gelose delle mogli dei fratelli. Ma non è sempre così... Io sono una quarantenne, nubile. Ho un lavoro stabile, sono autonoma ed istruita. Mi manca un marito e questo non mi crea complessi di inferiorità, ma sembra essere un problema per gli altri. In me vedono una sfigata senza dignità, calpestabile in quanto non protetta da un uomo al suo fianco. Sono anche una persona molto riservata, non mi sono mai intromessa nella vita coniugale di mio fratello, e sono molto generosa... Sapendo che hanno problemi economici mi sono sempre prodigata per aiutarli anche con grosse somme di danaro, ma con discrezione per non metterli in imbarazzo e senza farglielo pesare. Mia cognata però non è mai contenta.... Sono anni che mi tratta come uno straccio, raccontare i motivi sarebbe lunga, ma il sentimento di fondo che ha causato la rottura è che io non ho accettato di sacrificarmi al 100% per garantirle la tranquillità che pretendeva. In pratica non ho accettato di essere lo zerbino della famiglia. Sono stata automaticamente bollata come la pecora nera, quella che si può maltrattare e che non ha diritto di ribellarsi. A volte mia cognata mi risponde con freddure terribili, senza motivo. Io non le rispondo e poi piango in solitudine. Solo quando le porto dei regali o dei soldi si controlla, giusto per non disincentivarmi a continuare. In pratica è diventato un rapporto/ricatto: se faccio il bancomat non mi pesta emotivamente. Anche sua madre fa la sbruffona: ieri eravamo in tanti, amici e parenti al compleanno del mio nipotino e lei ha detto davanti a tutti che io non so trattare i bambini piccoli perchè non ne ho mai avuto uno mio. Cosa che forse sarà anche vera... Ma questa frase l'ho vissuta come una malignità contro di me. Ed oggi l'ennesima cattiveria, che mi ha portata a sfogarmi qui da voi: avevo ordinato un regalo di Natale al mio nipotino, un bellissimo cavallo a dondolo. Ho chiesto a mio fratello se potevo far recapitare il pacco da loro perchè io non sono mai a casa, e mi sono raccomandata di non aprirlo perchè era il mio regalo di Natale. Ebbene oggi mi arriva un messaggio sul telefonino, una foto del mio nipotino in sella al cavalluccio a dondolo, foto scattata da mia cognata. Ha detto che non ha resistito.... Il mio regalo di Natale è andato a farsi fottere, quella donna mi ha tolto il piacere di vedere lo stupore del mio nipotino nel mostrargli quel bellissimo cavallino. Mia madre mi dice di non prendermela, minimizza i miei stati d'animo... Dice che devo essere superiore e non farci caso, e quando vengo umiliata davanti a tutti non mi difende perchè ha paura di perdere il rapporto con la famiglia di suo figlio. Ma io non ce la faccio più. Vorrei partire la sera della vigilia e tornare dopo la befana per non vedere nessuno.
49 commenti
* con lo smettere...
quoto TomTom.
Quando hai finito di far la dealer, magari ogni tanto, alle sue sparate, rispondi a tono. Nel caso, come forse si evince, tu abbia concesso loro un prestito grosso per qualcosa, dille che son tutti bravi a far figli coi soldi degli altri.
A me pare che lei di te sia invidiosa, tu sei realizzata lavorativamente e indipendente, non lo so , magari lei non lavora e invidia questa tua indipendenza?
"io non ho accettato di sacrificarmi al 100% per garantirle la tranquillità che pretendeva."
probabilmente hai fatto e stai facendo troppo. e lo zerbino lo stai già facendo.
la cosa del regalo di natale non è assolutamente una cosa da poco, gliel'ha fatto aprire per farti un dispetto, con tanto di foto. non c'è un cazzo da minimizzare, tua madre probabilmente te lo dice per non farti litigare, ma tua cognata è stata una vipera. e poi perchè non hai raccontato altro, scommetto che ne avresti di cose da dire.
tuo fratello non le ha detto che è stata una grandissima stronza a rovinare il regalo al figlio??
comincia col fare di meno. non voglio dire di non amare tuo nipote o tuo fratello, ma sii meno presente economicamente. non fare più lo zerbino, non permetterle di farti trattare male. questa "donna" si approfitta di te e del tuo amore nei confronti del figlio e del marito, non farti più ricattare. l'amore lo dimostri anche senza soldi e regali costosi.
mi ripeto, ma stai facendo troppo. la prima cosa per farti rispettare è iniziare a mettere dei paletti. e lo fai con i famosi "no" che in tanti hanno paura di dire. credimi, questa donna non ti vorrà bene e non ti rispetterà nemmeno se le regali tutto l'oro del mondo. come ha scritto Tom smettila di fare da bancomat. dovresti anche iniziare a sbattertene un po' le scatole di quello che dice, ma so che è più difficile.
sì, devi essere superiore, e lo fai facendoti rispettare, e ritorniamo sempre al punto di partenza: chiudi il portafoglio.
ps: ma tuo fratello in tutto questo, che dice?
@mmHg
"dille che son tutti bravi a far figli coi soldi degli altri."
mi piace.
Eccomi
@Tom Tom: su questo non ci piove, da oggi ho chiuso i rubinetti!
@mHg: sono consapevole del fatto che se mi faccio valer non mi rivolge più la parola per un anno, già provato. Se non ci fosse il bambino me ne fregherei, ma non voglio che me lo metta contro. Soldi ne ho regalati e prestati... Specialmente in momenti di emergenza. Quei due non hanno mai soldi per fare la loro parte, ma per fare bisboccia con gli amici a suon di vini e liquori costosi i soldi li hanno sempre avuti. Cogliona io!
@Ice0000: Io mi faccio il mazzo da sempre. Anche lei a dire il vero... Ma lavora per una persona aguzzina che la paga da fame. Ho cercato negli anni di aiutarla a realizzarsi, le occasioni per mettersi in proprio non le sono mancate. Ma non ha mai avuto le palle per provarci. Evidentemente si sente un po' fallita visto che da sola non potrebbe mantenersi. Ma ha un marito che lavora, e un bambino... Che altro vuole?!
"Quei due non hanno mai soldi per fare la loro parte, ma per fare bisboccia con gli amici a suon di vini e liquori costosi i soldi li hanno sempre avuti. Cogliona io!"
quanto mi fanno incazzare ste persone. che aspetti a chiudere i rubinetti??? vedrai che quando devono scegliere se pagare le bollette o andare a cena fuori, realizzano. e se non realizzano staranno per un po' senza luce e telefono, tu fatti gli affari tuoi.
E ancora
@Xyz: E' vero sono già uno zerbino, ma sugli affetti e sui bisogni mi sento in colpa a non aiutare la famiglia. Mio fratello è buonissimo... Quando ho bisogno c'è sempre e corre subito. Ma non ha mai un soldo... Spesso li spende in cazzate. E ha una moglie che non lo responsabilizza. Gli uomini con le mani bucate alle volte hanno bisogno di una femminile. Non me ne vogliano i maschietti ma è così.
Riguardo al regalo... Meno male che qualcuno mi capisce. Non mi hanno detto manco grazie quei due, ma li aspetto al varco... Un bel giorno si domanderanno come mai non piovono più omaggi dal cielo... Vedremo se hanno il coraggio di chiedermi il perchè!
Mio fratello non si è fatto sentire, e lo trovo strano. O si è incazzato e hanno litigato, o si trova in imbarazzo e non sa che dire.
Non ho mai pensato che quella mi avrebbe voluto bene comprando l'affetto. Speravo solo che vedendo che mi prodigavo ad aiutarli sarebbe riuscita diventare meno cattiva con me. Tempo perso! Eh si, ne avrei di cose da raccontare accadute negli anni. Ve le risparmio.... Magari al prossimo sfogo eh...
Adesso faccio i conti dei soldi che risparmio in donazioni inutili e mi compro qualcosa di bello per me. Me lo merito! Grazie a tutti
* di una guida femminile
Credo che di fondo si senza "inferiore" a te perchè tu che sei esterna nel loro nucleo familiare provvedi alle lor spese, quindi per non sentirsi inferiore ti attacca e sminuisce; tranne appunto quando gli porti soldi che si limita per convenienza.
Se puoi parti e non farti vedere per tutte le festività.
lo so che ti senti in colpa, ti capisco. ma è sbagliato. correre a pagare i debiti quando loro sono i primi a buttare via i soldi, non è un buon aiuto. la moglie non lo responsabilizza? certo, perchè ci stai te! a lei che le frega? fa bisboccia con gli amici e ha soldi e regali, meglio di così.
sì, è tempo perso a farsi apprezzare da certe persone. cerca di metterci una pietra sopra.
tuo fratello dovrebbe chiarire con te la cosa del regalo. e poi, manco un grazie?? .____. non ho parole.
"Adesso faccio i conti dei soldi che risparmio in donazioni inutili e mi compro qualcosa di bello per me. Me lo merito!"
yeah! fatti un bel regalo, te lo meriti tutto ^__^ e stai tranquilla, hai fatto pure troppo. lascia i sensi di colpa per quando prenderai sotto il gatto del vicino, non hai nulla da recriminarti nei confronti di tuo fratello.
E ciliegina sulla torta...
La megera mi ha mandato un altro messaggio: è arrivato un altro pacchetto (sempre a nome mio), e lei lo ha aperto ovviamente. Erano delle carote di pezza per giocare a da mangiare al cavallino, dice che le ha apprezzate molto!
Adesso mi parte la risata isterica....
@Rorschach: non posso partire, mia mamma resterebbe sola il giorno di Natale. Perchè quei due le feste le passano con la famiglia di lei, sono in tanti... Si fanno vedere la sera della vigilia a cena e poi spariscono fino alla Befana. Ma per fortuna! Mia mamma è vedova e loro danno per scontato che IO devo restare a farle compagnia. Cosa che faccio volentieri... Ma mai una volta che mi chiedano se ho impegni... Tutti a dare per scontato che non devo avere una vita mia!
Comunque che vi devo dire... Prima o poi la sorte ripaga tutti.
Grazie ragazzi
La sera delle vigilia fatti vedere con un bel vestito nuovo e costoso, e se lei dice qualcosa rispondile che è un bel modo per spendere i PROPRI soldi.
un po' di cattiveria velata..
solidarietà virtuale.
io porterei via la mamma in un bel viaggetto a due, giusto per farli rimanere di merda quando al campanello non risponde nessuno :°D
@Rorschach
diabolico! :°O
mi piace.
Oppure fa della beneficenza a qualche associazione della tua zona, magari regala dei giocattoli all'ospedale, così aiuterai qualcuno con più soddisfazione e che ti ringrazierà.
Dovrei legarla e portarla via a forza
Mia madre non rinuncerebbe mai alla cena con suo figlio e la sua mogliettina... Piuttosto si fa menare! Ma la capisco... Sono io che vorrei non presenziare, e glielo dico tutti gli anni. Ma lei mi dice che le farei un grande torto, che vuole tutti e due i suoi figli insieme almeno la Vigilia... Lo so sono troppo buona. Sopravviverò.... :-)
Faccio giĆ beneficenza
Anche a troppa gente... Devo eliminare qualcuno... E so già chi :-)
Io non riceverò regali x natale... ;)
Neanche io. Rorschach, puoi scrivere la letterina a Babbo Natale, sei ancora in tempo ;-)
Non sono più in tempo, sono troppo cresciuto ormai.
Evita mi piace come scrivi, mi trasmetti sensazioni positive
toglimi una curiosità (se ti va)
come puoi essere single?
1)quindi appunto tuo fratello non dice niente? un vaffanculo anche a lui no?
2)hai consegnato il regalo a loro prima di natale? avresti dovuto sapere che non era una buona idea
3)direi che effettivamente un po' i piedi in testa te li sei fatti mettere
4)probabilmente tua cognata vede la tua come un'intrusione nella sua famiglia?
questo comunque non giustifica il modo in cui ti trattano lei e i suoi genitori
sai come sono le cose, patti chiari amicizia lunga...
@acerbis: Eheheh, grazie. Che ne so perchè sono single... Eppure sono anche carina. Forse sono troppo esigente, pretendo un compagno di vita, mutua e reciproca assistenza, amore ed amicizia, non una fede al dito tanto per fare. Non sono una che accetterebbe le corna per esempio... E che lo fanno sono in tante... Pur di non restare sole.
@farnight: Il pacchetto da loro è arrivato solo per comodità, se facevo venire un corriere a casa mia non mi trovava. Ma glielo avevo detto di non aprire e di darlo a me. Eccheccazz, era un pacchetto di mia proprietà, l'ho pagato io. E fino a quando IO, ME MEDESIMA non decido di dartelo, fino ad allora è MIO. Si tratta anche di buon senso ed educazione no? Io non mi prendo la roba degli altri! E quale intrusione... Non mi vedono quasi mai, non telefono, non disturbo mai nessuno, mio fratelo mi chiama per dirmi che devo venire a vedere mio nipote (e portargli qualcosina, se ce l'ho...) fossero tutte come me! Sono anche troppo riservata credimi.
-Forse sono troppo esigente, pretendo...
quindi sono arrivate offerte e le hai rifiutate?
-@farnight: Il pacchetto da loro è arrivato solo per comodità
sorge sempre più la questione di tuo fratello che non fa niente per la tua 'immagine'...
ma comunque: perché non mandarlo ad esempio da tua madre? o in posta?
-E quale intrusione... Non mi vedono quasi mai,
intrusione pecuniaria, non fisica; è una questione di responsabilità ecc
@farnight:
Offerte di matrimonio? Ahahah. Se glisso ti offendi? :-)
Si non ha fatto niente mio fratello. Ma è sua moglie, quindi viene prima di me :-(
E ci puoi scommettere che i miei prossimi ordini online, me li faccio spedire altrove.
Se la mia è intrusione... La prossima volta che mi chiedono un aiuto perchè non riescono a fare la spesa, gli rispondo che non voglio essere "invadente"!
"Si non ha fatto niente mio fratello. Ma è sua moglie, quindi viene prima di me :-("
sei la sorella e resterai sempre la sorella. almeno dirti "scusa, mia moglie non capisce una sega e il regalo gliel'ha dato adesso. però grazie, è un bellissimo regalo e al bimbo è piaciuto tantissimo" no eh? troppa fatica?
" Se la mia è intrusione... La prossima volta che mi chiedono un aiuto perchè non riescono a fare la spesa, gli rispondo che non voglio essere "invadente"! "
ecco appunto. troppo comodo non difenderti, farti le cativerie, trattarti male e poi quando vogliono suonano il campanello e tu sganci soldi. no, troppo comodo.
@evita; posso chierderti il significato del tuo nick?
@Xyz: che non capiscono una sega glielo dirò... Attendo la giusta occasione d'uso. E adesso stacco anche il campanello.
@Rorschach: non tentare di psicanalizzarmi per favore. Non c'è nessun significato inconscio nel mio nick... Del tipo "Evita-te-mi". Sono un po' ingenua, ma non tonta :-))
Era x curiosità, anche x legare con l'avatar e la frase che c'è sul tuo profilo.
Cmq, dimmi cosa vedi: __||6%|)
^!-_>_:
;P
Aaahh....
Se ti dico che non vedo nulla di descrivibile sono grave?
Ho sempre avuto qualche problemino con le illusioni ottiche ;-)
Ho premuto tasti a caso!
;p
Ma che simpaticone che sei!
:-D
Se lo dici tu! ;)
-Offerte di matrimonio? Ahahah. Se glisso ti offendi? :-)
più offerte di matrimonio intendo offerta nel senso di domanda e offerta, cioè uomini che si son mostrati interessati (eventualmente fino al matrimonio, ok)
-Ma è sua moglie, quindi viene prima di me :-(
cosa c'entra, mica è una ragione per lasciare che si comporti così -.-
cioè se c'è un problema si affronta, lui invece lo ignora
se la mia ipotetica compagna si comportasse male con una persona riceverebbe un ultimatum di "cease and desist" immediato
-gli rispondo che non voglio essere "invadente"!
sarebbe già qualcosa
il fatto è che non spiegano la loro posizione a riguardo
bah
-Non c'è nessun significato inconscio nel mio nick...
la prima cosa che ho pensato era il nome tipo evita peron
Ah si... Evita Peron... No non c'entra con me.
Comunque siamo passati da un regalo di Natale agli uomini che ho avuto. Niente male dopo sole 24 ore dalla mia comparsa in questo portale! :-))
Che vi devo dire... Forse qualcuno che mi avrebbe pure sposata c'è stato... Ma io........ ;-)
=Forse qualcuno che mi avrebbe pure sposata c'è stato... =
E adesso cosa ne pensi a proposito? ;)
Che mi piace dormire da sola! :-)
Anche io! ....
Meno male che c'è qualcuno che mi capisce :-)
Anche io! ....
Prrrrrrrrr :-P
https://www.youtube.com/watch?v=Lia1kVHS_0g
Fai bene Evita.....quando cerchi qualcuno di particolare il tempo puo' allungarsi...ma vuoi mettere il piacere alla fine...quando l'hai finalmente trovato ???? E nel frattempo....dormire da soli e' fighissimo :-)
Max
Max mi fa piacere che la pensi come me... Molti mi fanno notare senza tanti complimenti che sto sprecando la vita perchè non sono sposata, ma se mi guardo intorno vedo solo gente separata e divorziata... E triste per tutti i casini che vivono.
Io sono a favore delle camere separate anche da sposati... Ma solo per dormire... ;-)
-Comunque siamo passati da un regalo di Natale agli uomini che ho avuto
dipende anche da te
-intorno vedo solo gente separata e divorziata...
e questo dovrebbe succedere anche a te?
Evita
hai ragione...come diceva il buon Franco Califano....per un buon matrimonio ci vogliono camere separate....se si puo' sarebbe meglio case separate....ma l'ideale sarebbe...citta' diverse ahahahah. Apparte gli scherzi...la tua vita la conosci solo tu e solo tu sai cosa vuoi per renderla felice.....gli danno solo commenti e giudizi dal di fuori come si farebbe leggendo un libro...ma libro non l'hanno scritto loro.
Buon Anno
Max
Inserisci nuovo commento
Iscriviti!

comincia con lo smetterla di fare da bancomat...