Mer

22

Apr

2015

Sono stanca

Sfogo di Avatar di Anonimo | Categoria: Ira

Sono stanca di me stessa. Talmente stanca che a volte non mi sopporto più.

E pensare che fino a qualche anno fa ero una ragazzetta abbastanza solare, ingenua, disponibile ad ascoltare il mondo, senza malizia e generosa con chiunque. E forse se oggi sono così diversa è solo a causa di questo.

Dopo millenni di amicizie andate in malora dove ho praticamente dato tutto ciò che avevo da dare, alla fine l'ho preso sempre in quel posto, ogni volta sembra quasi lo stesso copione. 

Adesso mi sento svuotata, stanca, sento di non essere importante per nessuno, sento di non star simpatica a nessuno anche a causa del mio carattere inizialmente timidissimo che gli altri scambiano (a mio parere) per l'essere una snob. Attualmente ho amici che si contano nelle dita di una mano ma sto iniziando a capire che forse nemmeno per loro conto poi molto; tutto ciò si riversa ovviamente nel lavoro dove non trovo alcun tipo di stimolo. Certe volte la mattina mi alzo dal letto solo perchè non sta bene rimanerci tutto il giorno.

Ho comunque una famiglia e un fidanzato che mi amano per come sono, ma credo che nella vita sia fondamentale anche un sentimento come l'amicizia vera, quella dove posso confidarmi su ogni cosa, quella dove un giorno dirò "sarai la madrina dei miei figli", quella per poter guardare film e serie TV insieme e sopportare ogni minimo versetto che faccio vedendo il mio attore preferito, quella in cui potrai contare sempre.

Ma finora, anche cercando di dar l'anima ed essere il più corretta possibile, non ho ancora trovato, a 26 anni, quell'amicizia con la A maiuscola che tanto ho decantato sopra.

Quindi oramai mi sto rassegnando: il problema sono io. 

13 commenti

Poco tempo fa c'è stato uno sfogo simile, dove la tipa voelva tornare quella di un tempo.

Cmq, è difficile creare una vera amicizia duratura.

Te cerchi di apparire interessante? disponibile ma non "ruota di scorta" ? hai hobby/passatempi per poter conoscere gente nuova?

Cmq io sono quasi messo come te, quindi. 

Avatar di RorschachRorschach alle 13:32 del 22-04-2015
autrice

ciao enrico, siccome seguo il forum lessi anche io quello sfogo! il problema è che le persone buone ci rimettono sempre... nella mia comitiva c'è una stronza assurda che appena può parla male di tutti, additando anche gli amici un pò in carne come "obesi senza speranza". ne fa di tutti i colori, a volte è arrivata addirittura alle mani con altre amiche ma poi dopo manco dieci minuti "amore, tesoro, ti adoro" come se nulla fosse, la idolatrano! e io invece che cerco sempre di essere corretta e gentile con chiunque vengo considerata meno di tutti... questo per farti capire quanto il mondo a volte è ingiusto, l'invidia non c'entra perchè io ad una persona simile non ho nulla da invidiare

Avatar di AnonimoAnonimo alle 13:43 del 22-04-2015

Si il problema sei tu. Sei cambiata solo perchè hai avuto delle delusioni ed è in questo che sbagli. Hai dato tutta te stessa, sei stata uan buona amica a gente che non ti ha apprezzato, e allora? Le delusioni capitano ma quello che dobbiamo fare non è diventare scontrosi solo per pareggiare i conti, forse, l'unica è imparare a capire con chi puoi dare tutta te stessa (ci vuole tempo per arrivare a questilivelli)e con chi è meglio rimanere sul superficiale, ma sempre rimanendo te stessa. Io al tuo contrario ho due amiche AMICHE (tutto maiuscolo) fantastiche, ci conosciamo da oltre trent'anni e abbiamo condiviso tutto, esami, alcrime, risate, cazzate, matrimoni, divorzi e nascite, e come te ho avuto anche le mie delusioni ma non mi pento di averle ascoltate,consolate, consigliate e fatto loro favori anche s epoi si sono rivelate delle stronze e a costo di peccare di egocentrismo sono loro che ci hanno perso, che senza motivi apparenti e senza dare spiegazioni (se ho sbagliato fammelo presente e dammi la possibilità di chiarire, scusarmi etc etc).

La timidezza può essere o meno un fattore limitante, ma anche lì credo che sia tu che ora hai paura e stai sulle tue dando un'impressione errata di te. Intanto guarda ciò che hai, una famiglia e un fidanzato che ti amano e che sanno come sei, ora sta a te far vedere come sei e se si comporteranno male pazienza, vedrai che se ricominci ad essere solare, sorridente e allegra le persone ne saranno attirate. 

Avatar di justine1978justine1978 alle 13:44 del 22-04-2015

Piccola aggiunta:

Alla luce di quanto hai scritto nel tuo commento, posso dirti che per quella manica di stronzi con cui esci sarai meno ma sappi che sei molto meglio tu che invece di fare la stronza solo perchè ora è molto di moda, rimani fedele a te stessa. Sai che c'è? e' vero il detto, meglio soli che male accompagnati, e  mi raccomando anche se ti rapporti con gli stronzi non diventare come loro, insomma per parafrasare Frederich, non lasciare che l'abisso guardi in te.

Ciao! 

Avatar di justine1978justine1978 alle 13:49 del 22-04-2015

hai intorno le persone sbagliate, la cosa stupenda è che te ne sei accorta.

ci vuole pazienza, l'amicizia vera è difficile da trovare e può essere dietro ogni angolo, ma al giorno d'oggi bisogna fare tantissima scrematura. probabilmente i tuoi conoscenti non sono ancora pronti per questo genere di rapporti.

ps.  "anche cercando di dar l'anima ed essere il più corretta possibile"  hai scelto la strada più ardua, non è da tutti ma personalmente mi piace

Avatar di sgambettosgambetto alle 13:49 del 22-04-2015

hey justine! Hai ragionissimo su tutto cavolo... Ora ne sono convinta: il problema sono io. Come hai scritto tu, il fatto di aver avuto molte delusioni non dovrebbe giustificarmi nell'essere prevenuta con le persone, sia mai che un giorno troverò l'amicizia giusta! Ma purtroppo è stato un cambiamento lento, e nonostante ciò non me ne sono nemmeno resa conto e di conseguenza non ho potuto fare nulla prima... Ma so che dovrò presto rimediare se non voglio rimanere sola come un cane.

E mi dispiace per come è andata la vostra amicizia trentennale, immagino la batosta... Perdere delle amiche che più che amiche sono come sorelle dopo tutto questo tempo dev'essere terribile! Ma se erano delle stronze hai detto bene, son loro che ci hanno perso!

Riguardo il mio carattere io in effetti sono sempre stata timidina e introversa sin dall'asilo. Nella fascia che va dall'asilo alle elementari però i compagni di scuola mi adoravano: il mio carattere affascinava sempre tutti e ogni giorno sentivo da tutte le parti "no, oggi lei gioca con me non con voi!"

e poi... beh, poi sono andata alle scuole medie, diventata l'emarginata per eccellenza e da lì il declino più totale! E' da lì che le mie delusioni sono iniziate e non ancora finite...  

Avatar di AnonimoAnonimo alle 13:56 del 22-04-2015

sgambetto io per come sto ora non penso che la vera amicizia sia difficile da trovare... penso che sia proprio impossibile! sarà una visione scura della situazione, ma ora come ora non c'è nulla che mi possa rendere più ottimista. quella persona che credevo essere una degli amici più vicini a me sembra che sia interessata solo ai suoi "4 amori" (come scrive su fb) di cui ovviamente io non faccio parte. ahahahaha facciamoci una bella risata che è meglio!

Avatar di AnonimoAnonimo alle 14:02 del 22-04-2015

altrochè che visione scura... mi sembra che tu ce l'abbia molto chiara!

più è vero il rapporto che vuoi dare e più fai bene ad allontanare chi non lo merita, inizia ad eliminare dalla tua vita chi ti fa stare male, vedrai che pian piano la tua testa inierà a guarire dalle esperienze passate. 

sei semplicemente maturata prima di chi ti sta intorno. spero che tu sia quel tipo di persona che oltre ad accorgersi dei torti che gli vengono fatti si blocchi un attimo prima di stare per farne uno agli altri

Avatar di sgambettosgambetto alle 14:36 del 22-04-2015

@Anonima.

Ho spiegato male, le mie amicizie trentennali sono assicurate, manco con le bombe possiamo dividerci. Possiamo non vederci per un anno e appena ci sentino riprendiamo il discorso che aveva lasciato 12 mesi prima.

Parlo di altre amicizie, con persone a cui fatto favori di ogni genere, e le ho ascoltate per ore fino a farmi snaguinare le orecchi e per cui ho perso il sonno perchè mi dispiaceva per loro.

Sei una persona che può dare tanto, ma dallo solo a chi lo merita, per il momento goditi quello che hai. Come fai a sapere chi lo merita? questo sta a te capirlo, sta a te imaprare a decifrare il comportamento delle persone e a capire quando si stanno solo approfittando (non permettere mai a nessuno di sfruttarti). E non ferire solo perchè sei stata ferita,a nche se a volte la tentazione è tanta, questo è un dei casi in cui non bisogna cedere.

Anche io sono sempre stata emarginata a scuola, salvo quando non dovevo essere l'oggetto  di scherzi, offese etc etc, questo mi ha portato ad essere selettiva ma nella vita si incorre sempre nell'errore, l'importante è non lasciare che le amicizie che ti hanno deluso ti induriscano eccessivamente. E hai ragione l'amicia vera è rara, non a caso chi trova un amico trova un tesoro. 

 

Avatar di justine1978justine1978 alle 14:49 del 22-04-2015
autrice

ops scusami justine devo aver letto male io! Allora in questo caso cavolo sei fortunatissima... Invidio le amicizie che durano decenni! Probabilmente avrete affrontato anche qualche litigata, si sa che se il rapporto è importante non basta una litigata per rovinare tutto (certo poi dipende sempre dalla gravità della questione) ma purtroppo io faccio eccezione anche su questo! Ho visto molte persone andarsene da me per una minima sciocchezza alla prima occasione, come se non vedessero l'ora di farlo e servisse loro una scusa. Ecco perchè attualmente mi sento una persona da evitare. 

Avatar di AnonimoAnonimo alle 15:12 del 22-04-2015

@autrice. Più di una litigata! Come ho già scritto abbiamo affrontato di tutto ma noi siamo il magico trio (la rossa, la bruna e la bionda).

E una litigata non basta per rovinare un'amicizia, se io tengo a una persona, possono esserci delle incomprensioni ma poi si da sempre l'occasione per chiarire e per uscirne con un rapporto ancora più forte. Le persone che ti hanno abbandonato non erano persone davvero interessate a te e non ci hai neanche perso, non si può star simpatici a tutto giusto?

Nel frattempo cerca di essere te stessa, non cambiare a causa di quello che ti accade, sii fedele a te stessa e non dare peso a quello che dicono le persone con cui esci, perchè sono appunto persone con cui esci.

 

Avatar di justine1978justine1978 alle 15:31 del 22-04-2015

Esatto, il problema sei tu semplicemente perché ti tormenti con certi pensieri che non portano a nulla.

Ognuno vive la propria vita ed ognuno da il proprio valore alle cose secondo la prorpria personalità. 

Vorresti avere degli amici veri. Bene, spero di non deluderti dicendoti che l'amicizia vera non esiste. Ogni persona è così indaffarata con sé stessa per curare il prossimo più del dovuto. E ti dirò di più, anche l'amore vero, quello romanzato, non esiste. Esistiamo solo noi stessi, e la nostra coscienza. Se non riesci ad essere in pace con te stessa fattene una ragione. Per quanto mi riguarda credo che la tua storia si tratti di un momento che presto o tardi svanirà nel tempo come tutte le cose e intanto tu tornerai improvvisamente ad essere serena come prima.   

ciao 

Avatar di blaine88blaine88 alle 16:09 del 22-04-2015

-Poco tempo fa c'è stato uno sfogo simile, 
molto simile

-ogni volta sembra quasi lo stesso copione. 
la cosa dovrebbe farti riflettere

-che gli altri scambiano (a mio parere) per l'essere una snob
Sì, immagino. 

-forse nemmeno per loro conto poi molto 
Dipende. Quant'è profondo il vostro rapporto? Cosa avete condiviso?

-nella vita sia fondamentale anche un sentimento come l'amicizia vera 
Certamente condivido.

-E forse se oggi sono così diversa è solo a causa di questo.
Secondo me no. 

-Quindi oramai mi sto rassegnando: il problema sono io. 
Sì, è ovvio. Da un lato trovare la gente decente è importante, dall'altro è anche il tuo impegno a dare e ricevere ed essere onesta che conta. Quanto spesso dici quello che pensi in faccia alla gente?

-dopo manco dieci minuti "amore, tesoro, ti adoro" come se nulla fosse, la idolatrano!
Non ci vedo nulla di strano. 

Avatar di farnightfarnight alle 17:31 del 22-04-2015

Inserisci nuovo commento



Attenzione: i commenti sono moderati per i non iscritti.

Statistiche:

Voto medio

0 VOTI

Iscriviti per poter votare questo sfogo.
 

Iscriviti!

Iscriviti
Iscriviti e potrai aggiungere commenti senza attendere approvazioni, votare gli sfoghi e gestire i tuoi post ed il tuo profilo senza limitazioni.
Clicca qui per aggiungerti