Mer
08
Feb
2017
Ho bisogno di un consiglio, cosa dovrei fare?
Conosco questo ragazzo mentre sto uscendo dalla mia ultima relazione. All'inizio è solo una conoscenza così (anche se lui mi svela di provare qualcosa per me..e per questo motivo non lo illudo: gli faccio presente in modo chiaro che per me non può essere altro che un amico), ma mi affeziono parecchio. Rompo con il ragazzo con cui stavo e inizio a "frequentarmi" con lui (ero appena uscita da una storia, seppur breve, e non mi andava proprio di iniziarne una nuova). Per lui la sincerità è molto, molto, molto importante e, anche se non stiamo insieme, mi richiede la limpidezza che ha una coppia (tipo dirsi tutto e cose così) e fedeltà (cioè, se frequenti me, non puoi uscire con altri..se scopro che l'hai fatto, me ne vado); io, attaccata come mai alla mia libertà appena ritrovata, gli dico che ci sono cose che posso dire e non dire, che è una scelta che spetta a me..che non sono la sua ragazza e quindi non ho nessun vincolo di fedeltà nei suoi confronti. Una sera esco con un amico e ci vado a letto. A lui dico solo di esserci uscita in modo tranquillo e ometto il resto..non mi importava, era una cosa mia. Poi, continuando a parlarci, mi sono affezionata sempre di più e ho continuato a non dirlo per paura di perderlo. Adesso so che per lui questa cosa è davvero importante e mi fa stare male "obbligarlo" a mantenere questo rapporto ben sapendo che per lui ci sarebbero buoni motivi per interromperlo..tanto più che lui prova seriamente qualcosa di forte per me. Non so che fare..glielo dico rischiando seriamente di perderlo oppure no? Qual è la cosa giusta da fare, secondo voi?
9 commenti
Nemmeno all'interno di un rapporto di coppia uno e` tenuto a raccontare tutto all'altra persona.
Se non state insieme non gli devi fedelta`: la sua richiesta e` assurda.
Da quello che scrivi io non capisco cosa ci trovi in lui, ma se sei decisa ad intraprendere una relazione ti consiglio di mettere le cose in chiaro raccontandogli di essere stata con l'altro ragazzo, dalla sua reazione riuscirai a capire chi hai di fronte se un uomo o un bambino capriccioso.
La sensazione è che questa relazione parte male. Se c'è una cosa bella di un rapporto di amicizia è la totale libertà di potersi confidare, di dirsi tutto. Ancora non state insieme e già partono i ricattucci morali e i patti di sincerità.
Le persone che pretendono sincerità di solito detestano la verità. Questo è il problema.
Ci mettono sempre in situazioni insostenibili in cui ci sentiamo in colpa se non diciamo tutto, perché veniamo a un patto che non abbiamo stretto. Ma ci sentiamo in colpa anche se parliamo perché sentiamo che l'interlocutore ci ha posto questo vincolo proprio perché non è in grado di accettare la realtà.
Sottoscrivo anche le virgole di quello che dice InquietaMente. Parla subito. Non girarci intorno, arriva al punto e digli la verità, scndendo le parole e guardandolo dritto negli occhi.
Se hai paura che la prenderà male te lo confermo: andrà giù di testa. Tutta la trama di ricattucci che ha tessuto con pazienza sarà sbaraccata come quelle ragnatele perfette che quasi ti dispiace distruggere. A quel punto però si vedrà. Se troverà un modo per gestire questa angoscia e approfittare di questa situazione per crescere potrebbe nascere qualcosa di importante. In caso contrario meglio che la cosa finisca subito.
Su una cosa ti tranquillizzo: non è vero che se ne andrà. Questo è il bluff più vecchio del mondo ed anche quello che che crolla più rapidamente e miseramente. E' facile che comincerà a piagnucolare, dicendo che, vabbè, ci si vede ma che è molto deluso, che ha perso la fiducia in te, che si è incrinato qualcosa e che non riuscirà a fidarsi mai più completamente. Se succede così spediscilo. Subito. Come un missile. Vaporizzati e non ti fare sentire più. Mai più
Perché non sai cosa fare?
Nessuno può lamentarsi del fatto che tu sia andata a letto con qualcuno mentre non stavi con nessuno, da quel che leggo lo hai fatto anche abbastanza volutamente, come a dire guarda che non sono tua, quindi a meno che non ne hai parlato con tutto il mondo di questa tua avventura, io la terrei per me e min concentrerei sul costruire un rapporto con questo ragazzo, se poi il senso di colpa ti opprime, parlane liberamente con lui, ma se inizia a frignare che non se lo sarebbe mai aspettato da una come te e blablabla, fai come ha detto Coleridge, mandalo a strafanc**o, perchè non farebbe altro che darti problemi per tutta la durata del rapporto, se invece dice cose del tipo non mi importa il mio sentimento verso di te è più forte, ti voglio ecc ecc, bè...a te la scelta.
Cara Anonima
non è facile decidere se parlare o meno perché sei in una situazione in cui non dovevi entrare. gli accordi presi non sono ok. all'interno di questo casino se ne aggiunge un altro: accettando il patto con lui di fatto l'hai tradito con l'altro.
ora vorresti lui quindi ti senti in dovere di confessare. non so se ti conviene farlo. per esperienza è sempre meglio di no. se lo fai fallo dopo aver ridefinito i vostri accordi. ci sono delle contraddizioni nel testo; per meglio dire dei passaggi illogici: te li riporto
Per lui la sincerità è molto, molto, molto importante e, anche se non stiamo insieme, mi richiede la limpidezza che ha una coppia (tipo dirsi tutto e cose così) e fedeltà (cioè, se frequenti me, non puoi uscire con altri..se scopro che l'hai fatto, me ne vado);
vorrei sapere chi è che non considera la sincerità importante. con questa scusa lui ti ha chiesto troppo, o meglio accettare queste regole significa fidanzarsi / mettersi insieme.
io, attaccata come mai alla mia libertà appena ritrovata, gli dico che ci sono cose che posso dire e non dire, che è una scelta che spetta a me..che non sono la sua ragazza e quindi non ho nessun vincolo di fedeltà nei suoi confronti.
quindi hai risposto di no.
Una sera esco con un amico e ci vado a letto. A lui dico solo di esserci uscita in modo tranquillo e ometto il resto..non mi importava, era una cosa mia. Poi, continuando a parlarci, mi sono affezionata sempre di più e ho continuato a non dirlo per paura di perderlo. Adesso so che per lui questa cosa è davvero importante e mi fa stare male "obbligarlo" a mantenere questo rapporto ben sapendo che per lui ci sarebbero buoni motivi per interromperlo..tanto più che lui prova seriamente qualcosa di forte per me. Non so che fare..glielo dico rischiando seriamente di perderlo oppure no? Qual è la cosa giusta da fare, secondo voi?
però hai raccontato di essere uscita con l'altro (tacendo ovviamente la parte personale). l'hai raccontato per dovere?
ti ha intrappolato. ora senti che dovresti... cosa? è un rapporto partito male. il tizio non è tanto a posto con la testa, e/o non è corretto. ma ti sei affezionata. di un manipolatore, quasi sicuramente.
sottoscrivo l'analisi di InquietaMente e di Coleridge. però ho dei dubbi sulla reazione di lui. potrebbe piagnucolare ma potrebbe anche reagire in modo violento. se proprio ci tieni al lui, affrontalo. ma è un rischio (come mai lo vedo solo io? sono paranoico?). da un cretino come lui c'è da aspettarsi di tutto. scusami tanto se lo ami per la scarsa stima che ho nei suoi confronti.
Sono la sfogante
Alla fine gliel'ho detto. Mi ha detto che era sicuro che l'avrebbe presa male (come mi ha sempre assicurato), ma che in realtà si è accorto che vuole solo me e non gli importa del resto..apprezza il gesto che ho fatto (cioè dirglielo) e vuole lasciare questa cosa al passato. Che sta lavorando su sé stesso e che tanto era bene a conoscenza del mio punto di vista.
secondo me รจ solo sensibile
per me qui non è questione di "accordi presi" + o - è questione di sensibilità tra persone. se a questo ragazzo piaci, beh.... perchè tenere il piede in due scarpe? diglielo no? "al momento vorrei una cosa senza farsi castelli ecc. tu fai quello che ti pare,io uguale" se lui non vuole perchè non è il tipo perchè non ha la sensibilità per poter scopare in giro allegramente/uscire con altre non te la devi prendere. Ne tantomeno vederlo come un "matto" o altro... semplicemente non è in grado di fare il poligamo come va di moda oggi.
Un consiglio? quelli così non li fanno più. Libertà ritrovata o meno tienitelo ben stretto perchè di uno così ti puoi fidare ciecamente. Io ci sono passata, un bacio,buona fortuna.
Che bell'intreccio.
Non siete fidanzati ma devi essergli fedele. Gli hai risposto no, a lui a quanto pare andava bene e tu hai fatto quello che ti sentivi. Poi ti stai innamorando di lui e hai i sensi di colpa. Insomma, le basi della vostra "storia" fanno acqua da tutte le parti.
Ora, naturalmente le strade sono due ed entrambe sono spinose. Tu tieni a lui, ma lui proverà davvero qualcosa di forte per te? Lo scoprirai solo dicendoglielo.
Quando gli hai risposto che decidi tu cosa fare e che non sei la sua ragazza, lui ha accettato la cosa? Perché se è così non può prendersela per la tua notte di sesso. Se non l'ha accettato affari suoi, le persone non si possiedono, meglio perderlo che trovarlo.
Inserisci nuovo commento
Iscriviti!

Decidi tu chi deve amare lui.
Te o la tua proiezione confezionata su misura per lui.
Poi, se un giorno dovesse smettere di amarti, chiediti chi ha smesso di amare, e chi ha deciso di non amare piú.