Dom
19
Giu
2016
Non sono felice
Perché tutte le persone che ho intorno sono felici e stanno raggiungendo degli obiettivi, mentre io rimango sempre al punto di partenza?
Cominciamo con il fatto che non ho mai avuto un amico maschio. Ho 16 anni e gli unici ragazzi con cui ho avuto a che fare mi hanno sempre presa in giro. Parlo di elementari e medie.
Poi arriviamo alla superiori e boom, classe di sole femmine.
Ho 4 amiche in totale e non mi lamento perché almeno sono amicizie vere. Però cavolo, vorrei confrontarmi con una persona del sesso opposto.
Ho provato tante di quelle volte a scrivere a dei ragazzi che ora ci ho rinunciato. Mi hanno sempre rifiutata senza darmi nemmeno un'occasione. E io ho sempre chiesto soltanto un'amicizia.
Okay, non sono proprio uno schianto, ma ho un carattere decente e so essere simpatica. Il problema: sono timidissima.
Per esempio, l'altro giorno sono entrata in un negozio e dovevo chiedere una cosa alla commessa. Non riuscivo a parlare, mi si è abbassata la voce e mi mancava il respiro. Pensavo di essere migliorata ma poi torno sempre indietro. Voglio dire, ho fatto dei passi da gigante rispetto alle medie ma ancora non mi basta per vivere in pace e tranquillità.
Inoltre mi sento inferiore a praticamente tutto il mondo.
Mi impegno tanto a scuola e non vedo i risultati. Certo, i miei voti sono sufficienti, ma vorrei qualcosa in più di un semplice 6. Vorrei essere intelligente.
Io so che mi sottovaluto davvero tanto, so che ho anche io del potenziale e che ho anche io i miei pregi, ma poi arriva la vita che mi fa capire solo che faccio schifo.
Non voglio essere bella, popolare e cazzate simili. Voglio trovare qualcuno che apprezzi la vera me.
E non voglio conoscere nuova gente in modi che di me non mostrerebbero niente, come andando in discoteca o truccandomi.
Vorrei che qualcuno mi desse la possibilità di aprirmi, di essere davvero me stessa andando oltre la mia faccia da zombie e il mio corpo sproporzionato.
Fra poco vado al mare e vorrei tanto conoscere persone nuove ma non so come fare, anche perché sarò con i miei, in una casa e in spiagge senza bar e cose simili.
Ultimo problema (sì, certo): sto sprecando la mia adolescenza. Dovrebbe essere il periodo del "proviamo cose nuove e conosciamo nuova gente", ma nel mio caso è più "stiamo sul letto tutto il giorno a guardare dozzine di serie tv e film". In questo modo non capirò mai cosa mi piace.
Sto cercando di capire anche la mia sessualità, sono quasi 3 anni che ho dubbi e non riesco a giungere ad una conclusione perché non ho mai fatto un'esperienza diretta.
2 anni fa ero completamente persa di una mia amica, infatti ci penso ancora (mi manca terribilmente), però non so se questo abbia una rilevanza anche perché non siamo mai arrivate a nulla. In pratica stavamo insieme senza saperlo e quando io provavo a fare un passo avanti lei aveva paura e così ci siamo perse di vista.
Bella la vita.
1 commento
Inserisci nuovo commento
Iscriviti!

Ciao, fanciulla! Coraggio! C'è un rimedio per tutto, dipende da noi! Dalla nostra volontà. E' normale avere insicurezze, specie alla tua età.
"Perché tutte le persone che ho intorno sono felici"
Questo tu non lo puoi sapere, puoi pensare sia così ma non è detto sia vero. Se anche fosse, bene, un motivo in più per pensare a te stessa, a fare ciò che senti tu...
"Per esempio, l'altro giorno sono entrata in un negozio e dovevo chiedere una cosa alla commessa. Non riuscivo a parlare, mi si è abbassata la voce e mi mancava il respiro. Pensavo di essere migliorata ma poi torno sempre indietro. Voglio dire, ho fatto dei passi da gigante rispetto alle medie ma ancora non mi basta per vivere in pace e tranquillità.
Inoltre mi sento inferiore a praticamente tutto il mondo."
Fai piccoli passi. Una volta ad es. potresti chiedere informazioni ad uno sconosciuto per strada o fare un commento su qualcosa. Piccoli steps. Coraggio! Buttati che è morbido!
:-)))
Sul sentirsi inferiore, pensa che nessuno è inferiore o superiore a nessuno. Siamo diversi, con pregi e difetti ma possiamo migliorare le parti che vogliamo migliorare. Siamo suscettibili di miglioramento! E' più figo dire così :-) Devi acquisire fiducia in te stessa e, con la forza di volontà, combattere quella sensazione di disagio che provi. Pensa che la provano in tanti, anche se non sembra.
"Mi impegno tanto a scuola e non vedo i risultati. Certo, i miei voti sono sufficienti, ma vorrei qualcosa in più di un semplice 6. Vorrei essere intelligente."
Prendere bei voti non implica essere intelligenti. Inoltre, chi ha stabilito i criteri per misurare l'intelligenza? Perché hai stabilito che tu non lo sei o non lo sei abbastanza? Su quali basi?Se vuoi migliorare il tuo rendimento, puoi chiedere ai tuoi o a qualcun altro di esterno come puoi fare.
"Io so che mi sottovaluto davvero tanto, so che ho anche io del potenziale e che ho anche io i miei pregi, ma poi arriva la vita che mi fa capire solo che faccio schifo."
Appunto. Non sottovalutarti. Pensa che ognuno di noi ha un suo potenziale che spesso non sviluppa. Trova il tuo talento, come dice Morelli :-). Chi sei tu? Cosa vorresti fare? Cosa ti appassiona? Cosa vorresti approfondire? Sei unica. Nessuno al mondo è come te! Scopri e vivi la tua unicità."Vorrei che qualcuno mi desse la possibilità di aprirmi, di essere davvero me stessa andando oltre la mia faccia da zombie e il mio corpo sproporzionato."
Tu comunque devi sempre essere te stessa, non devi aspettare che qualcuno te ne dia la possibilità! Dipende solo da te, non dagli altri. Ho capito però che tu ti riferivi ad amico con cui poterti aprire. Sul corpo sproporzionato, perché non fai attività fisica in modo costante? Scegli qualcosa che ti piaccia. Faccia da zombie. Non è che sei un tantino esagerata?"Dovrebbe essere il periodo del"
Chi l'ha stabilito? Il medico? Tra l'altro pure i medici sbagliano, eh! :-) Ti manca qualcosa? Ok, cosa? Perché non ti iscrivi ad un corso che ti appassioni? Potresti scoprire un tuo talento e/o una tua passione e, magari, conoscere anche nuova gente! Così unisci il dilettevole al dilettevole. :-)
"Bella la vita."
Bella o no, la vita è questa. Prendiamo il bello. Impariamo. Studiamo il modo di migliorarci. Scopriamoci, conosciamo il nostro vero io. Confrontiamoci col mondo. Amiamo. Viviamo.
Ciao.
Roxanne.