Lun
04
Apr
2016
Solitudine
Svegliarsi presto la mattina, fare la strada da sola per andare all'università, frequentare le lezioni; chiacchierare nella pausa con i compagni di corso, mangiare insieme a pranzo, seguire le lezioni pomeridiane, salutarsi e tornare a casa da sola. Fuori dall'aula i compagni non esistono più, non per quello che non riguarda strettamente l'università; cenare (non sempre), passare la serata davanti al computer, andare a letto tardi.
Non c'è un'alternativa? Ma certo: svegliarsi presto la mattina, andare a tirocinio (sempre da sola); lavorare con persone molto più grandi di te con cui non hai molto a che vedere, pranzare da sola e nascosta, un po' ti vergogni della tua stessa solitudine e non vuoi che gli altri ti vedano. Ma non fai sempre l'asociale, no, a volte vai in biblioteca, lì è pieno di ragazzi della tua età, anche loro studenti, che però non ti rivolgono mai la parola. Perchè dovrebbero, perchè non lo fai tu? Ti vergogni, tu sei quella sempre sola e loro sono sempre in gruppo a ridacchiare; non di te, lo sai, per loro neanche esisti. Finire il tirocinio, tornare a casa da sola, cena opzionale, andare a dormire.
Poi c'è la terza opzione: svegliarsi la mattina, spegnere deliberatamente la sveglia e dormire per tutto il giorno; tanto che ti perdi?
Già sento le critiche feroci dei commentatori, "Perchè non ti impegni di più a cambiare questa monotonia? E' la tua vita, emerita imbecille!". Ahahah. Tu, omino/donnina seduto/a davanti al pc, pensi davvero che non ci abbia provato??
Ma io non sono speciale, sai? Non sono bella, nè particolarmente intelligente o simpatica, non riesco a conquistare le persone con il mio aspetto o con il modo in cui parlo; alla fine della fiera non mi definirei una persona interessante, ma anche i mediocri hanno amici, no?
Non mi sto arrendendo, continuerò ad andare avanti e a cercare la mia gente in università, a tirocinio, alle poche feste a cui mi invitano, frequentando qualche corso nel tempo libero, per strada, ovunque...ciò non toglie che sono stanca, davvero molto stanca...ehi, voialtri omini noiosi, dove vi nascondete? Non possiamo mediocreggiare insieme?
Magari mi passate a fianco da una vita e sono la prima a non notarvi...aaaaah, che amarezza.
8 commenti
E in base a che cosa una persona è "mediocre" e un'altra no? Non esistono persone migliori e altre peggiori. Siamo tutti semplicemente diversi, ma nessuno è meglio di un altro.
ci vuole spontaneità e ottimismo. e fortuna. inutile pensare troppo.
non sei mica l'unica. potremmo mediocreggiare insieme. credo che tu sia solo più giovane di me. ci siamo passati tutti o quasi. io ci ho fatto il callo. verrà il giorno che non ti importerà più se sei bella o no, non proverai più a conquistare le persone col tuo aspetto o col tuo modo di parlare, ma sarai in pace con te stessa, dirai solo quel vuoi, non cercherai di piacere, e allora sarai più simpatica e più attraente. c'è una vita nel mezzo, ognuno ha i suoi tempi di crescita spirituale. tu ti vedi "non bella, non intelligente, non simpatica" ma stai facendo tutto da sola. credo che non dovrebbe fregartene nulla di tutta questa storia. più che altro è una pippa mentale. ti serve solo fortuna, fiducia in te stessa, e naturalmente non startene con le mani in mano. studia, vivi. quello che sarà sarà. come si fa a predire il futuro? non farti pippe mentali, vivi senza (troppa) paura del futuro.
=Magari mi passate a fianco da una vita e sono la prima a non notarvi..=
E infatti succede così.
Prova i siti di incontro, non so.
Gne gne gne gne.
Hai bisogno di far baccano! ma tipo la vita, non sai che cosa è?
Alla sera... am che stai lì, davanti al pc... Siii tu la prima a proporre ai compagni di università "ehi, stasera pizza??"
E lo sò. Non è facile, non sempre la gente che abbiamo intorno ci stà simpatica..
Però te, hai una certa età e mi sembri ancora 'vittima' della trappola dello studente delle medie / superiori. Quello che a scuola lo prendono tutti in giro e quindi dice che "TUTTI" lo trattano male.
Come se la scuola, l'università, fossero IL MONDO.
Mammamia, grandissima balla. Ma comunque te sei sulla strada giusta, però ti manca un pò di allegria.. se tu alla mattina, o alla sera parti già così "ah, domani è un altro giorno di m****a" - vedrai che l'indomani SARA' una giornata di merda.
Non è che basta dirci da soli "Ehi Monica, domani sarà una giornata bellissima, incontrerò un figo della madonna e troverò 500€ a terra..." perchè no, non ha senso.
Però un minimo di ottimismo, verso il giorno dopo.
Tipo io a volte, nella mia mediocrità... alla sera prima di addormentarmi mi dico "Vabbè dai, Paola: domani è una nuova giornata. Che cosa vorresti che accadesse domani? in che cosa vorresti migliorarti? - e se il mio desiderio è di spiccicare parola con qualche persona che ho conosciuto da poco, mi dico - "Domani vorrei invitare quella ragazza lì a bere un caffè perchè vorrei stringerci amicizia".
Cose così. Non partire subito con la piaga già dalla sera, devi sforzarti di essere ottimista anche se la vita è così.
Ma se non ti dai un pò di sprint tu.. speri che sarà la giornata a prendere il verso giusto, per te?
Meglio soli che in gruppo. Come sempre!
Come ti capisco :(
Concordo con anonimo 20:08.
Inserisci nuovo commento
Iscriviti!

Come mai sei sola? Sei fuori sede? Potresti cercarti una coinquilina.
Correggimi se sbaglio, ma le tue parole lasciano trasparire una certa dose di rabbia repressa e anche di autocritica eccessiva.. Io leggendo non ho pensato nemmeno una volta che tu fossi una "emerita imbecille", te lo sei detta da sola; in seconda battuta non mi piace essere additata come donnina dietro a un pc (che oltretutto è uno smartphone) con quel tono! Insomma non era necessario..
Comunque a parte le sottigliezze .. Guarda che ti capisco, che il ti somiglio molto, mi sono rivista un bel po' nella tua storia, nelle mio caso io risolvo creandomi più occasioni di stare con gli altri anche a forza (come primo istinto non ho mai voglia di trovarmi fra gente che non conosco) e sì, cercando di modificare il mio atteggiamento e modo di presentarmi, altro che "devi essere te stessa" e cagate simili! Devi essere divertente, vivace ed estroversa con le persone, ti assicuro che persino la bellezza passa in secondo piano.