Dom
14
Feb
2016
mi sento depressissima
La mattina mi sveglio sempre con buone intenzioni. E la notte prima di addormentarmi sono convinta che il giorno dopo andra' bene.
Pero' passo un sacco di tempo a guardare su internet quello che fanno i miei conoscenti, che probabilmente si sono dimenticati della mia esistenza perche sono almeno tre anni che non li vedo di persona. E vedo che stanno tutti facendo cose, mentre io sono qui chiusa in camera mia che non so dove sbattere la testa. Non so cosa significhi fare i conti con la propria solitudine e capisco che isolarmi non e' positivo. Ho desiderio ad uscire e condividere con gli altri quello che faccio o vorrei fare, ma appena immagino veramente di uscire allo scoperto e contattare qualcuno, ho paura e provo un fortissimo dolore al petto o come se avessi un muro di fronte che non riesco ad attraversare.
Qualche idea geniale per riuscire a raggirare questo ostacolo?
24 commenti
Te ne stai veramente chiusa in casa? hikokomori o attacchi di panico?
Non cercare stimoli su internet, non aspettare qualcuno o qualcosa, puoi uscire anche da sola.
Ho desiderio ad uscire e condividere con gli altri quello che faccio o vorrei fare
Calcola che appena metti il naso fuori la porta di casa, servono soldi.
Ne hai? Lavori? I genitori possono sostenerti una certa "vita sociale" ?
Se economicamente puoi (e se esteticamente non sei un cesso) allora vai.. basta che ti iscrivi ad una palestra, ad un corso di recitazione o di ballo per fare nuove "amicizie".
La gnocca tutto può, basta che lo vuole.
@bardei: se fosse brutta dovrebbe, invece, restarsene chiusa in camera vita natural durante?
@Inquietamente
Ovviamente no, ma quando si è depressi per rimettere ordine nella propria testa hai due alternative: o ti sopravvaluti (nel senso di montarsi la testa credendoti di essere chi e cosa non sarai mai) oppure riparti da zero, cioè facendo mente locale e prendendo coscienza della realtà che ci circonda, quella oggettiva, pragmatica, dura e inevitabile. E solo dopo iniziare a "ricostruire", su basi solide.
Percorrendo questa seconda stradae dunque volendo prendere coscienza della realtà che ci circonda, la realtà la conosci benissimo: se sei bella puoi avere facile vita sociale, se sei un cesso è più difficile (non impossibile). E' su questo presupposto (effettivamente sottinteso e poco chiaro) che si basa la mia risposta.
Secondo me, la situazione dell'autrice è molto più complicata di così.
Se sono davvero tre anni che se ne sta chiusa in casa, non credo che le bastino un bell'aspetto e dei soldi per cominciare ad uscire e a crearsi una vita sociale.
Quello che mi chiedo io è: che cosa hanno fatto le persone con cui vive per aiutarla? Perché in questi anni la sua situazione non si è sbloccata?
Credo che si tratti di ansia sociale,discorso molto più complesso che non c'entra assolutamente nulla con l'essere o non essere cessi..ho avuto anche io lo stesso problema e ho risolto con un terapeuta,credo che sia la via migliore per uscirne.è comunque risolvibile,stai tranquilla :)
Ciao,ti dico un bellissimo e mio piu' grande errore personale che ho fatto e che mi ha insegnato molto. il giorno in cui mi son detto. devi essere piu'.......... devi fare piu'..... devi diventare, essere come.......... devi devi devi. ecco,questo è un grandissimo errore che ho fatto e che amero' sempre
@Cius92 ecco il terapeuta percorre la strada n.1, cioè prima ti studia e poi ti infarcisce di autostima. E questo io non lo chiamo risolvere i problemi, ma evitarli.
Anche una persona brutta può avere la sua serena vita, basta che non pretende di essere ciò che non è e di fare ciò che non può fare.
Non bisogna per forza essere belli, vincenti, pieni di uomini/donne che ti vengono dietro, avere voti sempre alti o guadagnare tanti soldi, vestire alla moda, frequentare locali alla moda, ecc ecc.. basta uscire da questo schema e si apre un mondo..
Come disse Occhiverdi. riparti da te
piccolé... quell'internet lí non ti fa molto bene, ti da lillusione di avere una vita... a me sembra che tu da sola non abbia la forza, ma una buona notizia c'è... il primo passo l'hai fatto, riconoscere d'avere un problema, il secondo è cercare aiuto, "aprirsi" qui è già un buon segnale, ma non basta, qui é pieno di persone che pensano di avere una buona idea da darti (alcune proprio demenziali) , ma sono tutti in errore (me compreso), da poche righe non si puo interpretare il mondo che ognuno di noi è, devi riuscire a confidarti con una persona "vera", se non ce l'hai mi sembra ottima l'idea di cius92... non arrenderti...
grazie
A tutti per i pensieri gentili.
Cmq non é questione di bellezza ma di comunitä e amici con cui essere semplicemente me stessa. Ho paura di mostrarmi vulnerabile e di essere ferita o derisa. La vita vera é lä fuori.
Stai gia' facendo i conti con la tua solitudine invece, e ti sei accorta che non ne vieni fuori.
Se non spegni quel computer e non esci da quella stanza, come puoi pretendere di risolvere la tua situazione?
Non servono idee geniali!! Esci e basta!!
Allora hai difficoltà a socializzare.
Solo conoscendo e facendoci conoscere troveremo le persone con cui staremo meglio e ci accetteranno.
=paura di mostrarmi vulnerabile e di essere ferita o derisa.=
Quindi è già successo?
Dovevo proporre un bel video hot, cosi' magari si faceva un bel ditalino rigenerante
Ci tengo a dire che con Santadubito c'e' una certa confidenza in privato.va be', non posso dire molto.insomma ci siamo capiti ;) insomma e' innamorata di me.due balle si e' attaccata addosso e non mi molla piu'. comunque per dire. evviva l'ammore e la passione :*********
scusa...
Ma perché questo bisogno di dirlo?
@vaisereno
Ma cosa spiattelli!!!?? E lei e' d'accordo che dici questo in pubblico?? Diglielo in privato!!
vi vedo benissimo insieme
Lo ammetto, non abbiamo l'amicizia.volevo fare un po' di gossip. eeee ma diciamolo Occhiverdi che tra te e me c'e' del tenero in privato ;) dai dai diciamolo.Non nascondiamoci piu' :*****
Aaaaaa... La tua ironia é un po ermetica... Io so "ragazzo" semplice... se non mi dai le istruzioni non capisco...
Eeeeeeee.... mi sembra che sei un po' furbetto, metti il naso un po' da tutte le parti.caratteri diversi si vede che e' per questo che non ci capiamo
Ah era un modo per dire fatti gli affari tuoi.... Obbedisco!
Pensandoci un po' si, ma non in modo offensivo.chiedo scusa se sono sembrato appunto offensivo.era per scherzare un po'.Comunque l'amicizia non ce l'ho nemmeno con Occhiverdi, era appunto per scherzare.ma qui' non ci si capisce. da che parte andate voi,di la ? io vado di qua'. Buona giornata, un abbraccio
Inserisci nuovo commento
Iscriviti!

Sono tre anni che sei chiusa in camera tua? Le persone che vivono con te che fanno per aiutarti?